HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBrestauro => Topic aperto da: boldor - 17 Aprile 2010, 22:30:25
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Provo a smontare e capire come sostituire i fondi, senza rovinare gli anelli....proviamo!! :dontknow:
Il materiale non manca! :D
Una domanda, ci sono 3 diversi contagiri con 3 colori e scale, sapete indicarmi i modelli? :icon_scratch:
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secondo voi che si legge qui? :icon_scratch:
(http://i29.photobucket.com/albums/c272/pontiacstogo/Gauge%20Restore/GaugeRestore025-1.jpg)
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http://www.anubiscycle.com/
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http://www.anubiscycle.com/custom_gauge_faces.htm (http://www.anubiscycle.com/custom_gauge_faces.htm)
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Stando ad alcune discussione, tipo questa (http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=33621&postdays=0&postorder=asc&highlight=white+gauges&start=0) risalente al 2008, pare un venditore dalla dubbia reputazione: riassumendo le sei pagine in inglese, ritardi, scarsa comunicazione, merce non particolarmente raffinata, talvolta non arrivata per nulla.
Fonte/source: cb1100f.net
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Stando ad alcune discussione, tipo questa (http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=33621&postdays=0&postorder=asc&highlight=white+gauges&start=0) risalente al 2008, pare un venditore dalla dubbia reputazione: riassumendo le sei pagine in inglese, ritardi, scarsa comunicazione, merce non particolarmente raffinata, talvolta non arrivata per nulla.
Fonte/source: cb1100f.net
:icon_salut:
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Premessa
Io ho trovato questo sistema se poi ve ne sono altri migliori ben vengano :icon_salut:
Lavorare con calma, prima di partire preparare tutti gli strumenti giusti (pinze e diversi cacciaviti) e tanta tanta pazienza.
Tempo medio 50 minuti
Ovviamante è un lavoro che rovina un pò il vostro contakm o contagiri, ma se fatto bene rovina solo la parte nascosta.
foto 001
Tagliare con seghetta solo il lembo piegato, questo non è visibile a lavoro finito. (riga bianca)
Non tagliare oltre la riga rossa.
foto 002
Con cacciavite sollevate la lamiera piano piano, facendo leva sulla plastica degli strumenti.
Provare con 2 o 3 cacciaviti, serve un cacciavite largo 6 mm.
foto 003-004-005
Per sollevare più velocemente e senza rovinare troppo la lamiera, andrebbero bene anche delle pinze (piccole non come in foto) ma cosa importante, NELLA PARTE INFERIORE DELLA PINZA (ZONA ROSSA) APPLICARE GOMMA O NASTRO PER EVITARE DI RIVINARE LALAMIERA NELLA PARTE VISIBILE.
Io non avevo le pinze piccole ho scelto il cacciavite.
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foto 006
Lamiera sollevata.
foto 007
Una volta sollevata tutta la lamiera lo strumento esce senza fatica.
foto 008-009
Con delle pinze ho ripreso la lamiera "pizzicata"
foto 010- 011
La parte superiore degli strumenti è formata dal vetro con una plastica incollata e della gomma attorno, più un'anello di gomma.
Ho lavato tutto, non asciugare la gomma attorno al vetro con carta o panno, rimangono i peli e i pezzi di carta, è una gomma molto morbida e bastarda (ho lavato 3 volte :D )
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foto 012
Smontaggio strumento, occhio alle viti usate il cacciavite adatto.
foto 013
Smontaggio lancetta.
Attenzione prima di smontare la lancetta fate un segno nel rotore sotto.
Questa è parte più delicata, sollevare la lancetta delicatamente, ruotando attorno, fare leva sulla piccola boccola.
Usare WD40
foto 014-015
Smontaggio fondo.
Attenzione al tipo di cacciavite (io ho rovinato subito la vite), sembra che vi sia del frena filetto quindi potrebbero non svitarsi subito.
foto 016
Lavare (sapone per piatti) le parti in plastica e gomma e (suggerisco) lubrificare tutto il movimento con WD40.
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...continua appena ho i fondi bianchi ;D
Domandina
come fare con la plastica nera?
io vorrei fare come la foto qui sotto con il bordo interno bianco o grigio.. ;)
:wave:
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Per la vespa vendono un kit di revisione, con ghiera nuova e disco trasparente. Costa poco.
Devo misurare, sia mai che siano compatibili...
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Per la vespa vendono un kit di revisione, con ghiera nuova e disco trasparente. Costa poco.
Devo misurare, sia mai che siano compatibili...
magari... misura misura!!!
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e bravo sia con le foto e con tutto il resto ,mi sembrava di seguire un film triller :wave:
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bravo,bel lavoro :icon_thumleft:
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bravo,bel lavoro :icon_thumleft:
Bellissima descrizione Andrea.
Anch'io per sostituire la lancetta feci così, ma mi ci vollero 3 strumenti per farne 1
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Una domanda a chi ha gia' aperto e richiuso uno strumento: forse a me, non avendone ancora aperti, sfugge qualcosa, ma non leggo mai nessuno che si preoccupi della taratura. Provo a spiegarmi: se si smonta la lancetta, bisogna esser sicuri di rimontarla mantenendo la stessa tensione della molla, altrimenti lo strumento funzionera', ma potrebbe essere.. diciamo, approssimato. Per quel che ne so, la lancetta si arresta su una specie di fermo verticale, per cui, se la tolgo e non ho bloccato la parte sottostante del meccanismo, la molla si scarica e quando andro' a rimontarla, non sapro' quanto precarico dare alla molla..
sbaglio?
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Per la vespa vendono un kit di revisione, con ghiera nuova e disco trasparente. Costa poco.
Devo misurare, sia mai che siano compatibili...
magari... misura misura!!!
Ho misurato, il diametro interno della ghiera del contachilometri della Vespa PX Arcobaleno è 98mm, mi sembra la stessa della CB. Sembrerebbe compatibile.
Devo misurare con precisione con il calibro e poi verificare l'altezza della ghiera.
Attenzione, qualora a qualcuno venisse voglia di provare: esistono 2 macrocategorie" di Vespa PX: arcobaleno e pre-arcobaleno (quelle più vecchie, con la chiave sul faro per intenderci). Le pre-arcobaleno hanno il tachimetro largo 75 mm, troppo piccolo. Se è compatibile, lo è quello dell'arcobaleno.
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Una domanda a chi ha gia' aperto e richiuso uno strumento: forse a me, non avendone ancora aperti, sfugge qualcosa, ma non leggo mai nessuno che si preoccupi della taratura. Provo a spiegarmi: se si smonta la lancetta, bisogna esser sicuri di rimontarla mantenendo la stessa tensione della molla, altrimenti lo strumento funzionera', ma potrebbe essere.. diciamo, approssimato. Per quel che ne so, la lancetta si arresta su una specie di fermo verticale, per cui, se la tolgo e non ho bloccato la parte sottostante del meccanismo, la molla si scarica e quando andro' a rimontarla, non sapro' quanto precarico dare alla molla..
sbaglio?
Hai ragione, ho fatto uno sbaglio, ma per fortuna la molla non è molto caricata e la lancetta rimontata stà a ore 18,30, credo impossibilie un giro in più troppo dura, e poi c'è un segno proprio nello spazio dove s'è il fermo (metterò le foto)
grazie big x la dritta.
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quindi la lancetta ha un riferimento sull'asse?
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quindi la lancetta ha un riferimento sull'asse?
c'è un segno con un pennarello indelebile sul cilindro che ruota.
ps
va bene lavare tutto il meccanismo con wd 40 ?
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male non gli fa, ma forse sulla parte 'ingranaggi' ci metterei piu' un grasso leggero.. il wd40, tende ad asciugare..
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male non gli fa, ma forse sulla parte 'ingranaggi' ci metterei piu' un grasso leggero.. il wd40, tende ad asciugare..
si si ovvio dopo il wd40 grasso per le parti in movimento... :icon_salut:
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qui si vede la lancetta scarica in quale posizione si trova
ma quello che non capisco è che sul 750 (plastica azzurra) non c'è il fermo :icon_scratch: mentre nel 900 c'è. :dontknow:
(http://i29.photobucket.com/albums/c272/pontiacstogo/Gauge%20Restore/GaugeRestore004.jpg)
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l'immagine unsivede! :)
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come non si vede :icon_scratch: 8500 giri
ma non ha fermo...forse sotto :dontknow:
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mo' si...
edit: me sa che ho capito: il nostro firewall! :violent1:
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Per quanto mi riguarda, non avendo mai notato il segno del pennarello sulla campana interna, ho sempre provveduto a ritarare lo strumento senza coperchio semplicemente facendomi un giro e confrontandolo col contagiri.Spostando la lancetta alla bisogna,anche in ordine di marcia ma...don't try this at home!
Se non ricordo male si calcolano 24km/h ogni 1000 giri (sul 900cc).
Saluti.
CUTIZZA
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Per quanto mi riguarda, non avendo mai notato il segno del pennarello sulla campana interna, ho sempre provveduto a ritarare lo strumento senza coperchio semplicemente facendomi un giro e confrontandolo col contagiri.Spostando la lancetta alla bisogna,anche in ordine di marcia ma...don't try this at home!
Se non ricordo male si calcolano 24km/h ogni 1000 giri (sul 900cc).
Saluti.
CUTIZZA
meglio tarare sui pannelli dei centri abitati :icon_tongue: +10km SOPRA :laughing7:
(http://www.vaol.it/docs/files/190/78457.jpg)
oppure per essere + precisi con un contakm da bici digitale :icon_thumright:
io avendone 2 (strumenti) userò il trapano :tongue1:
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eccola ...forse :icon_tongue:
non molto precisa serve una taratura come dice big ;D
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io ho pensato che quando l'apriro', per prima cosa blocchero' il tamburo, ad esempio, con la lancetta sui 2000 giri, poi faro' io un segno che mi faccia recuperare la posizione anche se dovesse liberarsi e solo a questo punto togliero' la lancetta...
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io ho pensato che quando l'apriro', per prima cosa blocchero' il tamburo, ad esempio, con la lancetta sui 2000 giri, poi faro' io un segno che mi faccia recuperare la posizione anche se dovesse liberarsi e solo a questo punto togliero' la lancetta...
si hai ragione ho fatto una cappella :tongue1: :BangHead:
ma posso risolvere con trapano e cavo
però nel rimontaggio metterei della loctite leggera perchè il perno potrebbe girare... è duro ma no si sa mai
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era solo un 'ragionare a voce alta' e una possibile integrazione alla tua procedura.. non certo l'evidenziazione di una cappella ;) ci mancherebbe... alle cose mai fatte, ci arriviamo sperimentando e col contributo di tutti :)
vediamo se riesco a farlo stasera :)
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secondo voi quanto può essere difficile integrare in qualche modo nel contagiri delle bol il voltmetro del gpz 1100 ?
Voltmetro integrato (http://www.hondacb.net/forum/downloads/video/VoltmetroGPZ-2.avi)
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secondo voi quanto può essere difficile integrare in qualche modo nel contagiri delle bol il voltmetro del gpz 1100 ?
Voltmetro integrato (http://www.hondacb.net/forum/downloads/video/VoltmetroGPZ-2.avi)
:wav: :wav: :wav:
BELLO!!!
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secondo voi quanto può essere difficile integrare in qualche modo nel contagiri delle bol il voltmetro del gpz 1100 ?
Da 1 a 10, per me 11
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tra 'impossibile' e 'impensabile', rende l'idea? :D
scherzi a parte, quello del gpz e' elettronico, quindi 'deviare' la gestione della lancetta su un 'circuito' che esegue una misura diversa, non e' un problema.. il nostro e' meccanico!
o t'ho capito male?
famo prima a mettece il contagiri del gpz :D
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l'idea sarebbe quella di mantenere ovviamente la ns lancetta..e di tenere quella del GPZ nel quadro integrandola in qualche modo (ma credo non ci sia spazio sufficiente) senza il pulsante di shift (ovvero sempre in modalità voltmetro)
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modifica, per modifica, ritagliare un rettagolo nel guadrante e metterci una barra led? questo penso che si riesce a fare...
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modifica, per modifica, ritagliare un rettagolo nel guadrante e metterci una barra led? questo penso che si riesce a fare...
a me sinceramente pare che non si sposino bene con le bol..ma so gusti...per questo cercavo qualcosa del genere
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si, questo e' vero..
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a me sinceramente pare che non si sposino bene con le bol..
Stessa corrente di pensiero, infatti per non accroccare, l'ho messo sotto il fianchetto six, quando voglio controllare l'efficenza dell'alternatore o lo stato della batteria, sollevo e controllo
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esatto..diciamo che vorrei evitare una cosa del genere
;D
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anch'io pensavo dei led (2 o 3) all'interno del contagiri ....oppure al posto delle scritte turn o sopra le scritte ...posto le foto
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allora... precisiamo che gli appiccichi non piacciono neanche a me, tanto meno le cose che snaturano le nostre moto.. la proposta dei led viene a seguito di un'altra proposta di modifica.. solo piu' facilmente attuabile.
Sempre per la precisione, quello che intendevo non e' niente di simile a quello che ha allegato Nero, ma una piccola serie di led affiancati che non sarebbero certo cosi' pacchiani :)
Si potrebbero (per chi lo dovesse volere... io, per lo meno bucherellando il contagiri, nun ce li metto!! :) ) ridurre al minimo indispensabile: 3... carica poco, carica giusto, carica troppo...
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dai big che te piace il led con il fascettone ! ;D
a parte il gpz..si potrebbe usare anche il voltmetro della vers. katafalcata..non so creando..(ma questa è pura fantasia..) una sorta di doppia lancetta.
magari le sparo grosse solo perchè non ho davanti fisicamente i pezzi..
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dai big che te piace il led con il fascettone ! ;D..
quanto un calcio nei maroni! :D
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L'elettronica è ormai pronta da almeno un mese per i led. Ne ho fatte 15 non l'ho rimesse in circolazione perchè è senza un contenitore e non mi volevo sbattere per cercare scatolette... :violent1:
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Sbattere?
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Avevo fatto tutto (15 pezzi) poi li ho visti e mi sono detto "ma dove ce li mettiamo così nudi?" quindi ho rimesso tutto in una busta in attesa di ispirazione creativa, se qualcuno dei prenotati ha già pronti i led da mettere o vuole mettere la barra e sa già come collocare il tutto io sono pronto, anche tarati.
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Se si vulole andare sul clasico il modo c'è ed io l'ho già fatto....
Tolti dal Katafalco e montati a bordo ...il Volmetro a dx e l'orologio al centro.
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sarò difficile io..ma neanche così me piace :angel4:
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Si hai ragione....lo sguardo d'insieme è sbilanciato a Dx....
Per rimediare sulla CBX monterò a Sx un'amperometro già in mio possesso e mai montato :toothy10:
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Io scatafalcaldo ho risolto così.
Prossimamente rifarò il "bicchierino" che fissa e copre il voltmetro con la smussatura simile a quelle delle copertura delle coperture degli strumenti.
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Quando lo trovero', mettero' anche io solo il voltmetro, al centro, come ang_bob :)
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Io scatafalcaldo ho risolto così.
Prossimamente rifarò il "bicchierino" che fissa e copre il voltmetro con la smussatura simile a quelle delle copertura delle coperture degli strumenti.
soluzione piu che accettabile,ma anche quella di non e' male
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Io scatafalcaldo ho risolto così.
Prossimamente rifarò il "bicchierino" che fissa e copre il voltmetro con la smussatura simile a quelle delle copertura delle coperture degli strumenti.
soluzione piu che accettabile,ma anche quella di non e' male
volevo dire,anche quella di nino non e' male
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Ieri mi sono impelagato nello smontaggio del Tachimetro e del voltometro del CBX.
I lavori sono poi proseguiti fino alle 4:00 del mattino :sleepy1: ma il risultato mi ha dato soddisfazione!
Il Tachimetro pur funzionando alla perfezione presentava il piattello con i numeri sbiadito\deteriorato e da qualche giorno si era spezzata la lancetta.
Il voltometro pur funzionando alla perfezione presentava solamente la lancetta spezzata.
Ho aperto usando una piccola pinza con becchi a punta ricurvi in modo da far leva tra il corpo dello strumento e le punte posizionate contro il bordino rigirato del coperchio...."fatta la strada" ho continuato con una piccola tenaglia avendo cura di spessorare con gomma il lato dell'utensile destinato a far leva sulla parte 'a vista' del coperchio...alla fine ho scardinato ed è stato possibile estrarre il corpo interno.
Per togliere la lancetta ho fatto leva con due cacciaviti a taglio sulle viti che fissano il piattello ed il corpo della lancetta....è stato necessario usare molta forza (a rischio di spaccare il tutto) ma alla fine si è staccata.
Premessa:
Il Tachimetro del CBX contrariamente a quello dei Bol D'or ha montato nell'asse di rotazione un disco metallico a diametro crescente che attraversa un doppio sensore presente in un circuito elettrronico montato lateralmente....
Il CBX ProLink ha montato posteriormente un monoammortizzatore ad aria con tre regolazioni, manovrabile da un pomello laterale...pressione d'esercizio da 2,8 a 4,00 Kg su Cm2....quando si accende l quadro viene eseguito un test sulla pressione e un'apposita spia rossa dopo circa 5 secondi si spegne.
Sotto la spia, su un'adesivo sta scritto 'con pressione insufficente non viaggiare a velocità superiore ad 80Km\h e ricaricare al più presto'.
Si presume quindi che il disco sensore di velocità presente nel tachimetro in presenza di insufficente pressione aria nel monoammortizzatore superata la velocità di 80Km\h faccia accendere\ lampeggiare la spia sul cruscotto.
Ed è per questo che invece di sostituire il tachimetro ho trapiantato il piattello e la lancetta di un'altro tachimetro..
Per il Voltometro come ricambio ho usato una lancetta della spia benzina della Citroen BX che si è adattata come fosse un ricambio originale. :wav:
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In questa foto il tachimetro pronto da montare.....nell'occasione ho staccato dalla struttura il tamburo con i numeri ...e dopo aver tolto in ordine d'intervento un fermo, una rondella di plastica bianca, una molla ed un'altro fermo ho 'liberato' i dischi numerati ed ho indietraggiato il primo facendo in modo che da 59700 Km adesso segna 09700Km....
Mi riservo di verificare tra 300 km il perfetto passaggio a 10000Km...con conseguente conferma che il meccanismo funziona bene.....
...dopo se è il caso omologhiamo questa modifica :headbang:
Foto come era prima
Foto a lavoro ultimato.
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Bel lavoro,bravo Nino! :icon_thumright:
By CUTIZZA
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Complimenti Nino :notworthy:
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sei riuscito a rimetteretutto dentro o ti è avanzato qualche pezzettino? :toothy10:
lavoro minuzioso, ottimo
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Ho creato il file vettoriale, quindi perfetto nel dettaglio.
adesso come limite resta solo la fantasia :icon_thumright: e la tenuta del colore agli UV, di solito garantiscono 4 anni sotto sole pieno, nel nostro caso dura molto di più, però c'è un limite :dontknow: mentre con la serigrafia dura una vita :icon_thumright: ma costa un botto ;D
:wave:
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Il mia avatar personalizzato distrarrebbe troppo.
Complimenti AndreaB.
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:headbang:
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Premessa
Io ho trovato questo sistema se poi ve ne sono altri migliori ben vengano :icon_salut:
Lavorare con calma, prima di partire preparare tutti gli strumenti giusti (pinze e diversi cacciaviti) e tanta tanta pazienza.
Tempo medio 50 minuti
Ovviamante è un lavoro che rovina un pò il vostro contakm o contagiri, ma se fatto bene rovina solo la parte nascosta.
foto 001
Tagliare con seghetta solo il lembo piegato, questo non è visibile a lavoro finito. (riga bianca)
Non tagliare oltre la riga rossa.
foto 002
Con cacciavite sollevate la lamiera piano piano, facendo leva sulla plastica degli strumenti.
Provare con 2 o 3 cacciaviti, serve un cacciavite largo 6 mm.
foto 003-004-005
Per sollevare più velocemente e senza rovinare troppo la lamiera, andrebbero bene anche delle pinze (piccole non come in foto) ma cosa importante, NELLA PARTE INFERIORE DELLA PINZA (ZONA ROSSA) APPLICARE GOMMA O NASTRO PER EVITARE DI RIVINARE LALAMIERA NELLA PARTE VISIBILE.
Io non avevo le pinze piccole ho scelto il cacciavite.
Ciao Boldor
non so se riusciro' a chiuderlo bene ma per aprirlo io ho provato il tuo procedimento SENZA tagliare niente.
Ovviamente serve tutto cio' che hai detto (cacciaviti piatti per trovare quello piu' opportuno e pinzette a becco e soprattutto MOLTA CAUTELA e PAZIENZA) tranne il seghetto.
Infatti scalzando leggermente, lungo tutti i 360° della circonferenza , il bordo della ghiera (in modo simile alla tua foto 002 ma molto MENO perché non avevo effettuato il taglietto iniziale) sono riuscito poi (dopo 20/30 minuti) a inserire il cacciavite (molto sottile) fra ghiera e il bordo dello strumento e, forzando leggermente per discostarlo ancora, a far posto a pinze a becco (fine anche esso). Con quelle in 5/10 min son riuscito a raddrizzare la linguetta della ghiera per almeno tre quarti della circonferenza. A quel punto la ghiera e' scivolata via insieme a vetro e gomme varie.
Probabilmente senza tagliare è più alto il rischio di intaccare l'involucro dello strumento, per cui occorre piu' attenzione ma se ci son riuscito io ...
Adesso pero' boldor mi spieghi per cortesia COME LO RICHIUDO? ????????? :BangHead: :BangHead: :BangHead:
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Ciao, rispondo sperando di aver capito.....puoi adoperare una fascetta a vite per stringere il particolare che hai estratto...magari sotto metti un po di pasta per guarnizioni (per sigillare) e lo rimonti, il mastice lo terrà fermo e lo sigillerà....non pregiudicando un eventuale rismontaggio.
Se ho capito male ....pazienza.
Mimì
PS
se ci fosse un bordo da ripiegare si può usare sotto al fascetta un anello che ridà la piega.
Qualora mi fossi espresso male non intendo che sia la fascetta a bloccare la borchia....ma ha ripristinare quel profilo che aveva essendo stata "sollevata"....per anello intendo anche di mettere qualcosa sotto alla fascetta, in basso, quando si stringe..... dopo andrà tutto tolto, anche la fascetta.
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Come tutti sanno del piolino che azzera i parziali ne esistono 2 tipi :
uno che si avvita su un asse che è presente nello strumento ed un'antro che in più ha anche una vite di blocco.
Oggi per me è stato necessario adattare un piolino del tipo con vite in un contakilometri che riceve quello senza vite.
Di fatto risulta corto ed io ho dovuto recuperare lunghezza tagliando la testa avvitatrice.
Niente di che ma è la prova che in mancanza di ricambi questa risulta senz'altro una soluzione.
Dalle foto si capisce il tipo di lavoro fatto.
Ciao
Ninaus