HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: ale - 28 Aprile 2010, 13:23:20
-
Mi ha avvisato stamane un mio amico ,sembra sia alle soglie il varo del nuovo codice della strada per le due ruote ch eprevede abbigliamento tecnico obbligatorio come da descrizione sotto riportata:
Cambia il codice della strada per i motociclisti...assurdo
--------------------------------------------------------------------------------
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge n° 1720, riguardante alcune modifiche del Codice della Strada, che potrebbe sconvolgere il mondo dei motociclisti.
La Camerà dovrà ancora riapprovarlo e poi passerà al Presidente della Repubblica per l’approvazione definitiva. Questo disegno di legge aggiunge all’obbligo dell’uso del casco anche l’obbligo di indossare abbigliamento tecnico quando si è su due ruote.
Per i veicoli oltre i 125 cc, diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco integrale, con moto tra i 25 e i 52 Kw bisogna avere il paraschiena integrato nella giacca mentre, sopra i 52 Kw, c’è l’obbligo della tuta o di giacca con paraschiena e pantaloni tecnici con protezioni.
Forse questo disegno di legge sembra un pò troppo esagerato, va bene proteggersi ma così forse è un pò troppo.
E per chiva lavora in città e usa la moto cosa deve fare metersi tutto l'abbigliamento idoneo per andare in ufficio?
Sicuramente se ne vedrebbero delle belle.
Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)
1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.
2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.
3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.
4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.
5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.
6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».
-
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,6272.msg113615.html#msg113615
-
non lo avevo letto mi era sfuggito .
dici che sara' aria fritta??
-
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00427897.pdf
Ho letto tutto il PDF del decreto legge discusso ieri e non ho trovato traccia di articoli sull' abbigliamento.
-
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00427897.pdf
Ho letto tutto il PDF del decreto legge discusso ieri e non ho trovato traccia di articoli sull' abbigliamento.
Bastava che leggessi il testo oggetto dei vari articoli :laughing6:
-
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00427897.pdf
Ho letto tutto il PDF del decreto legge discusso ieri e non ho trovato traccia di articoli sull' abbigliamento.
Bastava che leggessi il testo oggetto dei vari articoli :laughing6:
Cosa ti fa pensare che non lo abbia fatto?
-
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00427897.pdf
Ho letto tutto il PDF del decreto legge discusso ieri e non ho trovato traccia di articoli sull' abbigliamento.
Bastava che leggessi il testo oggetto dei vari articoli :laughing6:
Cosa ti fa pensare che non lo abbia fatto?
Aho, l'hai detto tu che avevi letto tutto il PDF, eppoi una faccina la potevi mettere ;D
Art. 20 abbigliamento...
per i ciclisti :angel4:
In evidenza art. 23 :evil5:
-
Non ho segnalato neanche:
«b-bis) i conducenti dei veicoli con allestimenti
specifici per la raccolta e per il trasporto
di rifiuti e dei veicoli ad uso speciale,
quando sono impiegati in attivita` di igiene
ambientale nell’ambito dei centri abitati,
comprese le zone industriali e artigianali;»
Eppure i laterizi ti riguardano. :violent5:
Ho ritenuto sufficiente riferirmi all' abbigliamento per motociclisti.
La sostanza è che per chi va in moto non cambierà niente.
:wav: :wav: :wav:
-
Non ho segnalato neanche.......................................................................................
:headbang:
-
Ho ritenuto sufficiente riferirmi all' abbigliamento per motociclisti.
La sostanza è che per chi va in moto non cambierà niente.
:wav: :wav: :wav:
come non cambiera' niene...se non ho capito male al di sopra dei 52 kw si dovra' portare tutto il'ambardam di protezioni??
-
Hai letto l' articolo 20?
(Modifica agli articoli 171, 172 e 182 del
decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia
di uso del casco protettivo per gli utenti
di veicoli a due ruote, di uso delle cinture di
sicurezza e di circolazione dei velocipedi)
-
no,non l'ho letto......purtroppo mi si incrociano gli occhi quando provo a leggere quella roba..
-
quindi io che ho 61kw sotto le kiappe dovro scafandrarmi per andare al mare in moto?
-
Il testo indica di recepire le direttive Europee però ora tornerà alla Camera e dovranno discutere tutte le indicazioni sull' abbigliamento.
Non c' è accordo su niente,almeno sino all' Autunno non cambia niente.
Probabile che poi obblighino al paraschiena, solo per il conducente.
-
e' una rottura di balle pero' almeno e' una cosa sensata...resto dell'idea che uno dovrebbe poter scegliere...pero' e' una cosa sensata
-
paraschiena rigido o quella specie di gomma piuma all'interno dei giubbetti è la stessa cosa?
-
Tutto da definire.Al momento non c' è niente.
-
Però il casco resta obbligatorio ;D
-
si parla di tartaruga obbligatoria ... faremo come quella punzella .....a petto nudo con la tartaruga ahahhaha!