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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: Empirico - 20 Luglio 2007, 14:39:27
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Noto che , tranne che nei forum (plurale fora?) di moto sportive recenti , l´ argomento meno discusso e´ l´ ottimizzazione delle sospensioni anteriori. La cosa mi stupisce perche´ e´ intuitivo che sia frenata che guida sono grandemente condizionate dal settaggio e dalla qualita´ dell´ assetto. Come mai dunque questa trascuratezza?
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Noto che , tranne che nei forum (plurale fora?) di moto sportive recenti , l´ argomento meno discusso e´ l´ ottimizzazione delle sospensioni anteriori. La cosa mi stupisce perche´ e´ intuitivo che sia frenata che guida sono grandemente condizionate dal settaggio e dalla qualita´ dell´ assetto. Come mai dunque questa trascuratezza?
.... mi passi il cell del tuo fornitore ;D ;D ;D ;D
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C´ e´ chi dice che il motociclista medio non sa da che parte cominciare....
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io le ho "fatte"questi giorni al settemmezzo(con semimanubri).ho provato ad aumentare il precarico molla di mezzo cm tramite spessori,olio sae 15 a 13 cm dal bordo superore canna con forcella a pacco e senza molla anziche'15.senza cambiare nulla mi sembra un ottimo compromesso.il motorino è piu' preciso e puoi pinzare di piu'.(ho una pompa nissin ultima generazione).trovo maggior"sostegno"verso la fine della corsa.il problema ora è lo "svergolamento"delle canne......comunque a livello idraulico è una forcella di m.......c'è solo un foro che regola il flusso dell'olio e niente piu'........difficile fare qualcosa di reversibile..ciau belli ;)
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Per lo svirgolamento esistono gli "stabilizzatori" . In pratica un terzo trapezio che stringe la parte alta dei foderi. Va montato controllando che non stringa troppo gli steli, frenando il ritorno della forcella e alla lunga rovinandone la cromatura. Vero che la regolazione del flusso praticamente va fatta con la gradazione dell´olio. Addirittura nella serie Four si metteva olio motore !!! Fino a 20 puo´ andare, dopo soffrono i paraolio.
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x Empirico: ho visto che hai uno stabilizzatore per forche da 39mm.....da 35mm ne esistono?
allega una foto se puoi...
x paella: hai solo regolato il precarico o hai proprio cambiato le molle ?
hai le forche da 35mm ? se si puoi confermarmi queste misure per le molle?
- diametro esterno 25mm
- lunghezza totale molla 507.8mm (per il 750cc) e 551 (per il 900cc)
- se hai cambiato le molle hai percaso misurato la lunghezza totale di quelle sostituite?...giusto per curiosità il manuale dice che il limite è di 492.6mm per il 750cc e di 540 per il 900cc.
ciao!
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Hai trovato la persona giusta...................... misura il tuo interasse. Ne ho uno Nuovo in scatola . La misura in testa ai foderi deve essere 56 mm. ca. ;D ;D ;D
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...Ne ho uno Nuovo in scatola...
con tutta la calma del mondo, metteresti una foto del tuo stabilizzatore ? mi interessa la forma: ne ho visti di diversi modelli, ma ancora nessuno abbastanza sexy da meritare d'essere messo in futuro sulla blu...
(questo ci va abbastanza vicino, ma è fatto a mano da uno che non ne fa piu')
(http://i144.photobucket.com/albums/r196/kimcroley/bikes/P1010055.jpg)
andrea
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L'argomento forcelle è molto sentito oltreoceano: per quelli di loro che (come me) non sono interessati all'originalità del mezzo, la modifica più in voga è quella di buttare le forcelle originali e montare delle forcelle di moto più recenti, adattando alcuni elementi alla bisogna (manubrio, triple tree, molle, ruota, pinze freni).
Al di la' dei costi, il problema principale per me è la corrispondenza della moto con i dati indicati nel libretto, quindi la necessità di modificare la forcella mantenendo ruote con le misure dei pneumatici originali: se le sanzioni per montare pneumatici diversi sono le stesse di quelle per montare uno scarico non omologato io mi tengo la forcella originale senza fare storie.
Vi sottopongo uno dei mille link in proposito: dove leggerete F1, F2, F3 ed F4, si tratta dei nomi con cui chiamano comunemente le diverse versioni delle Honda CBR 600 nei vari anni.
http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=30618&highlight=
saluti,
andrea
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Si lo metterò, però fra qualche giorno. Adesso non sono sul posto. Sulla blu ho montato un Tarozzi nero. Non lo vendo , te lo dico così per scatenare un po' di invidia (mi ricordo di avere letto che ti piace). Ciao
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ho solo spessorato le molle senza cambiarle.la fork è di 37mm e non ho misurato niente.ma ;) dopo la sparata di stanotte posso assicurare che non vanno malaccio.......
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...Sulla blu ho montato un Tarozzi nero. ...(mi ricordo di avere letto che ti piace)...
non piace tanto a me (la linea è troppo semplice) quanto agli americani: ho provato a mettermi in contatto con la Tarozzi per comprarne trenta da mandar loro, ma il venditore che mi hanno indicato, www.tnk.it, dopo diverse telefonate e dopo avermi richiesto persino un fax solo per dirmi il prezzo, si è reso irreperibile, quindi ho smesso di provarci. L'altro invece di che marca è ?
andrea
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non mi intendo molto dell'argomento ma ho trovato questo documento interessante sulle forcelle e sospensioni dove ci sono vari antisvergolamento ...ad ognuno il suo..
http://hondacb.net/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=19
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...Sulla blu ho montato un Tarozzi nero. ...(mi ricordo di avere letto che ti piace)...
non piace tanto a me (la linea è troppo semplice) quanto agli americani: ho provato a mettermi in contatto con la Tarozzi per comprarne trenta da mandar loro, ma il venditore che mi hanno indicato, www.tnk.it, dopo diverse telefonate e dopo avermi richiesto persino un fax solo per dirmi il prezzo, si è reso irreperibile, quindi ho smesso di provarci. L'altro invece di che marca è ?
andrea
Non ricordo, devi pazientare che io torni a Roma. Un paio di giorni. :)
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io le ho "fatte"questi giorni al settemmezzo(con semimanubri).ho provato ad aumentare il precarico molla di mezzo cm tramite spessori,olio sae 15 a 13 cm dal bordo superore canna con forcella a pacco e senza molla anziche'15.senza cambiare nulla mi sembra un ottimo compromesso.il motorino è piu' preciso e puoi pinzare di piu'.(ho una pompa nissin ultima generazione).trovo maggior"sostegno"verso la fine della corsa.il problema ora è lo "svergolamento"delle canne......comunque a livello idraulico è una forcella di m.......c'è solo un foro che regola il flusso dell'olio e niente piu'........difficile fare qualcosa di reversibile..ciau belli ;)
Secondo te è possibile adattare altri tipi di pompante?
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mah.....non so se vale la pena e anche modificandolo(ma cosa!!)mi sa che cambia poco.in pratica funziona cme una normale pompa da bicicletta solo che al posto dell'aria c'è olio....la tenuta tra le due parti del pompante è affidata ad una sola boccola(lasca)e l'unico passaggio dell'olio è un foro di 4,5-5 mm.......io sostituirei tutto,magari con una forcella a steli tradizionali di una media moderna,cosi' da non stravolgere l'estetica delle nostre.....questi giorni ne puntavo una di una cb 500......so che in francia ci facevano un trofeo e sicuramente non giravano con la forcella standard......anche la piastra passerebbe inosservata ai piu'......vedremo... ;D
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La piastra si può fare dal pieno. Se conosci uno bravo. ;) Non so esattamente cosa. Però se c' è un pompante moderno che si adatta; crto dopo bisognerà usare oli sintetici al 3/5. Chiederò ad uno di C. di Castello che prepara forcelle.
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Dopo averne parlato a lungo è arrivata l' informazione . Dedicato ad Andrea , che sembra un po' travolto dagli avvenimenti.......http://www.motocicliveloci.it/images/catalogo/art1211.JPG ;)
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belli belli e neanche troppo costosi (per la fama che motocicliveloci ha su H4F...): fra materiali e tempo di lavorazione probabimente farli fare costa piu' o meno tanto.
Gli chiedero' la disponibilità per le forcelle della blu.
grassie,
andrea
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belli belli e neanche troppo costosi (per la fama che motocicliveloci ha su H4F...): fra materiali e tempo di lavorazione probabimente farli fare costa piu' o meno tanto.
Gli chiedero' la disponibilità per le forcelle della blu.
grassie,
andrea
Al momento non li ha disponibili, ma ho conosciuto uno che li ha appena comprati. ;)
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ma....un precarico molla esterno serve al giusto!!ti evita solamente di svitare i tappi della forcella e sostituire gli spessori......magari fanno la sua figura ma due o tre coppie di spessori in teflon di spessore diverso costano zero.....oppure mi sono perso qualcosa??? :-\
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ma....un precarico molla esterno serve al giusto!!ti evita solamente di svitare i tappi della forcella e sostituire gli spessori......magari fanno la sua figura ma due o tre coppie di spessori in teflon di spessore diverso costano zero.....oppure mi sono perso qualcosa??? :-\
non ti sei perso nulla, e hai perfettamente ragione: solo che nel progetto della moto che sto restaurando (la blu) il lato estetico va di pari passo con il lato meccanico, e il mio senso estetico va matto per i tappi esterni (magari anodizzati...)
andrea
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Il gusto di dire : "regolazione microcrometrica" dove lo mettiamo ? 8)
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resuscito questa discussione tecnicamente assai valida perche' mi sono imbattuto in altri tappi...cosi' per passare il tempo gli ho mandato una mail per vedere se li fanno anche per le nostre (ma non dimenticate di leggere la considerazione di Paella pochi post fa sul rapporto prezzo-prestazione di questa soluzione rispetto ai dischi di teflon)
http://www.rinaldisospensioni.it/frameTappi.asp?compStatus=1111
(http://www.rinaldisospensioni.it/images/tappi.jpg)
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Forse basta chiedere che modello ha le forche da 35 mm. (37/39). Sulla rossa ho tappi per l' aria di origine Kawasaki.
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gli ho chiesto anche questo: se rispondesse di si' e abbassasse un po' il prezzo (magari a seguito di un acquisto di gruppo) io una coppia la prenderei. Pensavo che il passo della filettatura potrebbe essere diverso.
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Addirittura nella serie Four si metteva olio motore !!! Fino a 20 puo´ andare, dopo soffrono i paraolio.
[/quote]
Tanta gente che conosco mette olio motore 15 o 20 , non mi ricordo dove ho letto che sul CBF ci vuole olio x trasmissioni automatiche , praticamente brodo spesso , io lo ho provato e non é niente male .
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Bravo Clodo!! Ho letto kilometri di pagine assurde sull' olio per le Four! 20W motore e festa finita, anche quello per trasmissioni va bene. ;)
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In settimana sul treemmezzo ci ho messo la rimanenza di 3 barattoli ( 5W - medium e 15W ) , funzionano che é un piacere ( e ho 3 barattoli in meno fra i c*****ni in garage :D
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Pensavo che il passo della filettatura potrebbe essere diverso.
Difficile che abbiano passo differente.