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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: paolo1300agxq - 03 Gennaio 2008, 20:38:00

Titolo: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paolo1300agxq - 03 Gennaio 2008, 20:38:00
Salve a tutti,sono un nuovo arrivato di Roma ho trovato questo sito x caso ,come hobby ho il restauro di moto d'epoca .
Ultimamente sono venuto in posseso di una cb 750 f2 bold'or del 1982 che ho iscritto FMI ,ho provveduto a revisionare la forcella le pinze freni e lucidare tutti i carter e il risultato e' veramente ottimo .
Purtroppo da quando l'ho acquistata presenta sempre lo stesso problema ,ovvero quando rimane ferma qualche giorno stenta tantissimo a partire e quelle poche volte che iresco a fatica ad avviarla sembra che vada a 2 cilindri e dopo una decina di secondi fa' come uno scoppiettio e va' a 4 ,mentre se vado rimetterla in moto a distanza di alcune ore parte con mezzo giro di motorino.
Premetto che ho cambiato candele, fili,spurgato i carburatori pulito il rubinetto benzina ,sinceramente non so' piu' che fare
qualcuno riesce ad aiutarmi
grazie PAOLO     
 
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 03 Gennaio 2008, 20:45:34
Ciao Paolo e benvenuto, oppure preferisci essere chiamato 1300agxq?  ;D . Spesso le CBF sono afflitte in maniera più o meno grave dal problema che descrivi. Dando per scontato che tu abbia restaurato a mestiere la moto (impianto elettrico , candele , pulizia dei carburatori ecc). Mi viene da chiedere : hai il rubinetto della benzina servito dal depressore ? Ciao ,Marco
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Gabro - 03 Gennaio 2008, 21:08:42
ciao Paolo e benvenuto, siamo parecchi di roma quindi vedi di farti vedere alle uscite!

escudi il rubinetto pneumatico e partirà al primo colpo, garantito al limone  ;)

Gab
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paolo1300agxq - 03 Gennaio 2008, 21:21:25
Purtroppo la moto ha il rubinetto normale senza depressore
la moto e' del 1982 carenata bold'or
x le uscite ben volentieri anche se in questo periodo ....brrrrrrrrrrrr
dove trovo eventuali comunicazioni 
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 03 Gennaio 2008, 21:32:45
Intanto controlla i cavi dell'alta tensione, che abbiano un buon contatto su bobine e pipette, che non ci sia ossido o che non siano interrotti.
Poi che l'afflusso di benzina sia regolare a tutte le vaschette dei carbo e che il filtro nel rubinetto della benzina sia pulito.
A proposito, in che stato trovi le candele quando le smonti ?
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: mosergio - 03 Gennaio 2008, 21:43:01
caro paolo..
anch'io sono nuovo...
ed ho il tuo stesso problema...diciamo pure identico..
io arrivo a far scaricare il motorino di avviamento prima di riuscire a metterla in moto...

d'estate..o a caldo...mezzo secondo...e via...fulminea..

allora...è passato un mese da quando ho posto le tue stesse domande (se vai nel forum tecnico nel post "quelli di honda for fun mi hanno detto di chiedere a andrea e empirico....")...

ancora non ho risolto il problema...ma piano piano...
allora..senza che ti vai a rileggere le 13 pagine del post...
ascolta quello che ti dicono loro....

io ho provato tutto...ma non ha funzionato nulla...

allora ho buttato giù i carburatori e li ho smontati pezzo per pezzo...domani rimonto...e ti saprò dire...

io non ho mai regolato le valvole...tu l'hai mai fatto?
se non dovesse andare nemmeno domani coi carburatori belli freschi..allora mi dedico al gioco valvole...dopo...non so più che fare...ve la regalo ;)

come dicono loro...bypassa la valvola a depressione...
ovvero...dal serbatoio il tubo va in una specie di valvola e poi da questa parte un altro tubo che va all'ingresso dei carburatori...
stacca tutto...e fai serbatoio/filtrino piccolino che aggiungi tu/ carburatori.

se sei fortunato...(io non lo sono stato )...hai risolto il problema...

io ho provato a cambiare le pipette...a controllare i cut off...nulla di nulla...
uguale a prima...
peccato ..perchè la moto va veramente bene...
quando parte ed è calda...ovviamente...
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 03 Gennaio 2008, 22:08:16
spurgato i carburatori pulito il rubinetto benzina ,sinceramente non so' piu' che fare
qualcuno riesce ad aiutarmi   
Se hai spurgato i carburatori dalle vaschette può non bastare. Se riesci tira almeno giù le vaschette e guarda se ci sono impurità. Moser è disperato ma dopo avere pulito (forse male ) i carburi la moto è partita benissimo per poi ricominciare a fare più casino di prima. Finalmente si è ricordato di avere messo la pasta rossa alla guarnizione delle vaschette ed il risultato è che si ritrova i carburatori pieni di schifezza. Continua con metodo: i carburatori buttano benzina? Se tiri giù le candele come sono messe?
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 03 Gennaio 2008, 22:10:53
Purtroppo la moto ha il rubinetto normale senza depressore
la moto e' del 1982 carenata bold'or
x le uscite ben volentieri anche se in questo periodo ....brrrrrrrrrrrr
dove trovo eventuali comunicazioni 
http://hondacb.net/forum/index.php?board=10.0  La moto '82 dovrebbe avere il depressore . Forse non ci siamo spiegati bene oppure e stato già tolto. In effetti la valvola è posta sopra ai carburi 
tra il telaio ed i corpi, collegata  da tubi neri gommati in ingresso dal rubinetto ed in uscita verso i carburatori.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paolo1300agxq - 04 Gennaio 2008, 14:36:49
Scusate ma ho sbagliato nel dire che non ha il depressore ,
esso e' presente e domani provo a verificarlo non riesco pero' a capire xche' dopo anche un giorno parte con mezzo giro mentre se rimane ferma una settimana mi fa' morire, con il depressore del rubinetto rotto il difetto non dovrebbe farlo sempre?Come detto in precedenza le candele sono nuove le precedenti un paio erano un po' annerite ma in buono stato forse xche' i carburatori non sono allineati in modo giusto anche se al minimo con la frizione tirata il motore e' abbastanza regolare e silenzioso mentre con la frizione rilasciata dal pacco frizione fa' abbastanza rumore ,vi risulta gia' su altre cb questo problema?
Domani vado in garage e provo a verificare il depressore del rubinetto e vi faccio sapere .
A proposito come faccio x inserire una foto della moto ?

saluti a tutti e complimenti x il forum siete veramente FORTI
PAOLO
   
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 04 Gennaio 2008, 14:43:51
Il rumore del pacco frizione è normale, anche se è difficile spiegare a parole quanto rumore è normale.
Bypassa la valvola a depressione e per sicurezza attappa il tubicino d'ottone sul collettore del 2° carburatore da sinistra, i problemi che può dare sono stati già riportati nella discussione http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=534
Le foto le puoi aggiungere con "opzioni aggiuntive" nella discussione o su gallery ne menù in alto scegliendo la categoria di cilindrata adeguata (750, giusto?).
 
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: ale - 04 Gennaio 2008, 14:56:43
ciao e benvenuto , anche la mia se la tengo qualche giorno ferma fatica di piu a partire specie col freddo,per esempio l'altra settimana dopo 6 giorni non sono riuscito ad accenderla la batteria era quasi morta ho lasciato perdere era mattina temperatura 2 gradi,nel pomeriggio ore 1600 per scrupolo mi son detto fammi riprovare ,mezzo giro ed e' partita.A sto punto non ho piu cambiato la batteria che ha mio avviso ha la sua influenza come i contatti elettrici  e i carburatori.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: GustaV - 04 Gennaio 2008, 15:09:07
Faccio poco testo perchè ho la moto da poco e l'ho usata pochissimo...tuttavia anch'io ho notato che la mia ha difficoltà a partire da fredda, ma mai nessun problema con batteria appena ricaricata.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Ninaus - 04 Gennaio 2008, 15:16:42
Scusate ma ho sbagliato nel dire che non ha il depressore ,
esso e' presente e domani provo a verificarlo non riesco pero' a capire xche' dopo anche un giorno parte con mezzo giro mentre se rimane ferma una settimana mi fa' morire, con il depressore del rubinetto rotto il difetto non dovrebbe farlo sempre?
saluti a tutti e complimenti x il forum siete veramente FORTI PAOLO
Ciao, Benvenuto in questo forum di 'gente veramente forte'
La mia cb è stata modificata in Custom e purtroppo ho il rubinetto in linea con il tubo del carburante,quindi nn essendo solidale con il serbatoio preferisco manovrarlo meno possibile,di conseguenza non ho tolto la valvola\interruttore benzina perchè a motore spento chiude automaticamente il flusso di benzina ai carb.
Qualcuno mi corregga se sbaglio:
Se si usa la moto giornalmente il circuito di alimentazione rimane bell'innescato,quindi al riavvio la moto parte facilmente.Così nn è quando rimane ferma per più giorni,cioè la benz. evapora, il sistema tende a disinnescarsi e per avviarsi il motore ha bisogno di flusso di carburante ai carb che viene garantito dalla depressione che crea il motore quando cerchi di avviare senza risultato.Infatti nel collettore di aspirazione c'è un tubicino che trasmette la depressione alla membrana del marchingegno in modo da far fluire nuovamente il carburante ai carb.A motore acceso questo avviene di continuo.
Il problema vero secondo me è che a furia di far girare il motore per facilitare l'innesco dell'alimentazione la batteria ne risente e se non garantisce un buon n°di giri la compressione viene meno e...allora addio.In questi casi ho predisposto due cavetti di idonea sezione, ben isolati e di giusta lunghezza collegati perennemente alla batteria,nascosti ma a portata di mano senza smontare nulla pronti per un'eventuale collegamento di cavi alla batteria dell'auto.
La maggiorparte dei ragazzi lo ha tolto proprio per nn avere i problemi da te descritti,però per sicurezza sono costretti a chiudere manualmente il rubinetto della benz.quando la moto è in sosta.
Ciao.
NinoDB.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: andrea - 04 Gennaio 2008, 15:23:05
Bisognerebbe interrogarsi con metodo sulle differenze tra due avviamenti in relazione al tempo intercorso: cosa succede nelle 144 ore che separano un avviamento a distanza di un giorno da uno a distanza di una settimana ?

batteria piu' scarica (ma di quanto ?)
benzina nella vaschette piu' loffia (dopo cosi' poco ?)
...
...
e cosi' via

tempo fa lessi un'argomentazione quantomeno intrigante sulle difficoltà d'avviamento d'un monocilindrico quattro tempi: lo scrittore imputava il fatto ad un leggero trafilaggio dei guidavalvole, che nel tempo in cui la moto rimaneva ferma lasciava passare a poco a poco olio nella camera di scoppio: nei primi tentativi di avvio le candele si imbrattavano d'olio e creavano problemi d'avviamento. Potrebbe avere un senso anche nel nostro caso ?

andrea
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Ninaus - 04 Gennaio 2008, 15:35:33
Dimenticavo.....
E' chiaro che nel positivo dei cavetti fissi di 'prontoriavvio' ho interposto per sicurezza un portafusibile di 30A. ;)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 04 Gennaio 2008, 15:40:09
Bisognerebbe interrogarsi con metodo sulle differenze tra due avviamenti in relazione al tempo intercorso: cosa succede nelle 144 ore che separano un avviamento a distanza di un giorno da uno a distanza di una settimana ?

batteria piu' scarica (ma di quanto ?)
benzina nella vaschette piu' loffia (dopo cosi' poco ?)
...
...
e cosi' via

tempo fa lessi un'argomentazione quantomeno intrigante sulle difficoltà d'avviamento d'un monocilindrico quattro tempi: lo scrittore imputava il fatto ad un leggero trafilaggio dei guidavalvole, che nel tempo in cui la moto rimaneva ferma lasciava passare a poco a poco olio nella camera di scoppio: nei primi tentativi di avvio le candele si imbrattavano d'olio e creavano problemi d'avviamento. Potrebbe avere un senso anche nel nostro caso ?

andrea
Infatti, nonchè un po' di tutte queste cose insieme.
Considerate che la situazione di un motore spento da diverse ore e uno spento da 48 ore sono molto diverse, come residui di carburante nei collettori che favorisce l'avviamento a freddo nel primo caso, contro collettori sporchi (probabilmente incrostati da anni) e asciutti che favoriscono il condensarsi della benzina soprattutto d'inverno, minore umidità sempre nel primo caso ..... e una miriade di altre cose.
Io raramente chiudo il rubinetto quando non collego la valvola a depressione, non ho mai avuto perdite e non ne ho ora che l'ho tolta di nuovo perche si è bucata quella del passaggio aria e, guarda caso, per comunicazione perdeva benzina ('na sicurezza !!!). A meno che la moto non la fermo per almeno 4 o 5 giorni, in questo caso non è una scocciatura chiuderlo  ;D

Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 04 Gennaio 2008, 15:53:16
Dimenticavo .... quindi aggiungo,
più risulta difficile e lunga l'operazione di avviamento, più è probabile che il motore si ingolfi, che si bagnino le candele di benzina ecc.
Se la moto una volta accesa va complessivamente bene, vuol dire che non ci sono problemi particolari. Forse una buona pulizia dagli inevitabili residui carboniosi nei condotti, una batteria con un buono spunto di corrente e cavoli vari può ridurre di parecchio certe scocciature.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Ninaus - 04 Gennaio 2008, 16:02:49
Ben detto,
Io infatti tiro l'aria e aspetto che parta a minimo....se proprio non resisto a smanettare...agisco sulla manopola,ma giusto un'accenno e cmq quando parte parte...e parte sempre regolare cioè a 4. :)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: AlexFTW - 04 Gennaio 2008, 16:12:35
Ciao Paolo e benvenuto.

Volevo solo citare un commento che ho fatto, riguardo il diaframma in questione:


.....Allora.....è chiaro che quì non arriva benzina.
Un classico per chi ha i carburatori con il sistema del diaframma per il passaggio benzina, e scommetto che d'inverno non la usi molto la moto.

Meno la usi e più evapora la benzina dalle vaschette, nel senso:più resta ferma e dai più tempo all'evaporazione a trovar luogo.

Mi dirai tu: ma la benzina non evapora meglio con il caldo?
Io ti rispondo che è vero, ma è anche vero che quella membrana col freddo si irrigidisce e può lavorare male.

Il flusso poi della benzina procede molto lentamente...(la membrana lavora con il vuoto del motore in movimento) e quando le vaschette incominciano a riempirsi, a quel punto hai scaricato la batteria! ;D

2 cose puoi fare: toglire quella c***o di valvola e controllare il flusso con il rubinetto e anche quì, specialmente d'inverno perchì non usa molto la moto, consiglio di aprire il rubinetto, farvi un birra, una cicca e poi accendere....lei partirà subito!

Oppure controlla la valvola ed eventualmente cambiare la membrana..fai un po te... ;)

Salut...

Alex

In pratica ci mette molto più tempo a passare la benzina con quel diaframma che con la line diretta controllata solamente dal rubinetto.

Il diaframma lo hanno messo come ulteriore sicurezza, che per me è un meccanismo in più che può portare problemi nel tembo..

Io non ho mai adottato quel sistema proprio per non aver problemi di questo tipo...

Saluti e benvenuto ancora...
Alex
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 04 Gennaio 2008, 16:24:24
Tiro l' aria ed aspetto 20 secondi ( certe volte do una manata di gas) e la moto parte. Se non aspetto accenna a partire zoppa. Dunque la benza deve ancora arrivare. Prima di rimessare la moto per qualche mese (quella in campagna)  pulisco le candele e poi parte sempre. Le benzine moderne lasciano uno strato "gommato" che asciugando riveste gli elettrodi e questo ovviamente impedisce la buona accensione soprattutto a freddo. Per il rumore dovresti allineare i carburi e regolare la frizione dal dado sotto al carter. Fatte queste 2 cose ti puoi rendere conto meglio della rumorosità reale.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 04 Gennaio 2008, 16:33:10
Bisognerebbe interrogarsi con metodo sulle differenze tra due avviamenti in relazione al tempo intercorso: cosa succede nelle 144 ore che separano un avviamento a distanza di un giorno da uno a distanza di una settimana ?

batteria piu' scarica (ma di quanto ?)
benzina nella vaschette piu' loffia (dopo cosi' poco ?)
...
...
e cosi' via

tempo fa lessi un'argomentazione quantomeno intrigante sulle difficoltà d'avviamento d'un monocilindrico quattro tempi: lo scrittore imputava il fatto ad un leggero trafilaggio dei guidavalvole, che nel tempo in cui la moto rimaneva ferma lasciava passare a poco a poco olio nella camera di scoppio: nei primi tentativi di avvio le candele si imbrattavano d'olio e creavano problemi d'avviamento. Potrebbe avere un senso anche nel nostro caso ?

andrea
Non penso : la CBF faceva così anche da nuova. Per di più le candele almeno un po' unte dovrebbero essere. No?
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Gabro - 04 Gennaio 2008, 17:34:26
quonto un po tutti ed aggiungo:
quando parcheggi la moto col motore bello caldo la benzina presente nei carburatori non ci mette molto ad evaporare.. o coumque evapora la parte piu volatile. quella che rimane nelle vaschette è una benzina "povera" che causa difficoltà in avviamento.

qui entra in gioco il rubinetto a depressione.

lui si apre quando sente la depressione nei condotti d' aspirazione; se è sporco o poco efficente la depressione nei condotti mentre il motorino d' avviamento gira non è sufficiente ad aprirlo quindi la benzina fresca non arriva mai a i carburatori.

a questo punto hai 3 possibilità:
1) prima di provare ad avviarla svuoti le vaschette e le riempi con benzina fresca. puoi farlo sia staccando il tubo arrivo benzina al carburatore 1 e riempendolo direttamente, sia staccando il tubetto che comanda il rubinetto pneumatico e, portandolo alla bocca, succhiare per aprirlo.
2) attaccare la batteria della moto in parallelo alla macchina; lo spunto di una grossa batteria supplementare fa girare il motorino più velocemente... qualche secondo e il motore parte
3) buttare il rubinetto pneumatico e arrivare ai carburatori direttamente dal serbatoio (se in mezzo ci metti un filtrino è meglio): fine di tutti i problemi  ;)

Gab
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 04 Gennaio 2008, 17:50:32

2) attaccare la batteria della moto in parallelo alla macchina; lo spunto di una grossa batteria supplementare fa girare il motorino più velocemente... qualche secondo e il motore parte

Considerando l'elevato assorbimento di corrente del motorino, in questo modo hai anche più tensione alle candele e una migliore accensione, che è sempre critica durante l'avviamento.
Per questo mi cimenterò alla ricerca di una batteria che nonostante la capacità di 14 ampere/ora sia in grado di offrire correnti di picco superiori alla media.
Anni fa, prima di regalarla, avevo una batteria Minarelli che era una vera bomba. Non so se attualmente certe marche al tempo raffinate siano ancora davvero valide, ma la qualità e purezza dei materiali conduttori può fare una grande differenza quando si tratta di correnti così elevate.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 05 Gennaio 2008, 00:57:59
GRAZIE Hondalover  :D Purtroppo però è una 12Ah per spooteroni. Sicuramente ci sarà anche per la "nostra", ma ho cmq paura che non sia più la potente batteria di una volta e chissà, forse pure la m.marelli.  ;)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: boldor - 05 Gennaio 2008, 02:02:32
Di solito quando la bol è ferma da un pò x farla partire fa venire i capelli bianchi  >:( anche quelle perfette, io avevo il mio sistema, funziona sempre ma è lungo ed è una rottura.
Consiste nello smontaggio delle candele pulizia con benzina e scaldata con fiamma da campeggio, la candela calda non si bagna più e la moto parte subito ed è anche regolare.

Tempo fa un tipo (con esperienza) viene a ritirare una bol da me, la moto era ferma da 15 gg e sicuramente non sarebbe partita subito, in più quel giorno faceva un freddo cane.

Io provo, ma niente da fare non parte, il tipo sale sopra e comincia ad insistere sull'avviamento scuotendo la moto avanti e indietro  ??? poi ho capito (vaschette carbu e pescaggio)  ;) ;) ....e la moto parte con uno, due, tre, e quattro...uno spettacolo, forse x molti questo trucco è la scoperta dell'acqua calda...

saluti

Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 05 Gennaio 2008, 08:03:25
Se la moto è a posto basta avere pazienza ed aspettare che la benza scenda. Scaldare le candele si faceva anche da ragazzini col 2 tempi : certo che accendere così la mattina x andare al lavoro....
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: boldor - 05 Gennaio 2008, 12:47:26
no solo dopo una sosta di 15 giorni e su moto che girano poco, la bol che usavo tutti i giorni o tutte le settimane andava in moto al primo colpo... a 4!!!!

quela dello zio che era ferma ma messa in moto una volta ogni 15 giorni faceva morire...poi il tuo sugerimento (mi sermbra) di avviare a rubinetto chiuso e di chiudere prima di spegnere aiuta ma non sempre.

Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 05 Gennaio 2008, 12:55:07
Veramente il rubinetto lo apro: se la moto è ferma da qualche giorno do una manata di gas ed un colpetto di avviamento , poi aspetto qualche secondo e sono sicuro che parte. In linea di massima se non parte bene faccio tentativi molto brevi col motorino. Al massimo 4/5 secondi e male che va al terzo parte.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paolo1300agxq - 05 Gennaio 2008, 19:53:27
Oggi ho tolto il serbatoio ,controllato l'impedenza di tutte e quattro le pipette (rilevata tra i 4,5 e 4,7) ma sembrano ok x fare un ulteriore tentativo ho sostituito le due bobine AT corrente perfetta (anche prima comunque era ok) ho scoperto che la valvola depressione carburante era gia' stata esclusa dal precedente proprietario infatti il tubo della benza va' direttamente dal serbatoio al 2°carburatore.
controllato candele ok (erano gia' nuove)smontato e spruzzato liquido x contatti su tutti gli spinotti presenti sull'impianto elettrico ,rimonto il tutto e riesco ad avviare la moto dopo diversi tentativi ,sembra andare bene fino a quando inizia a non prendere piu' il gas sento puzza di benzina e mi accorgo di essere con i piedi a mollo tre dei quattro sfiati dei carburi  pisciano benzina (non lo aveva mai fatto),ho spento e amareggiato sono caduto in depressione x alcuni minuti ,dopo di che ho preso il coraggio e ho tirato giu' tutta la batteria di carburatori una faticaccia che sicuramente sara' ancora piu' grande al momento di rimontare il tutto ,ho smontato le vaschette (l'nterno era abbastanzapulito)e controllato gli spilli che sembrano ok(ma allora perche' i carb pisciavano benza?).Comunque oramai credo mi convenga fargli una revisione completa(almeno cosi' vado x esclusione)(qualcuno sa' dove posso trova i kit e se contengono anche le famose mebrane che sono al lato dei carb.   
certo che e' proprio dura.... e pensare che sono abituato a combattere con le mie 2 vespe lambrette e gilera ........... ma che puntualmente riesco a sistemare con facilita'
grazie a tutti x il vs aiuto
PAOLO 
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 05 Gennaio 2008, 19:59:16
Calma e sangue freddo : tra poco arriva tutto. Se sei impaziente leggiti il kilometrico topic di Mosergio http://hondacb.net/forum/index.php?topic=534.0 c' è tutto compresa un bel po' di confusione.  ;)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 05 Gennaio 2008, 20:08:15
Vorrei ricordare una volta per tutte ;D che non sempre è obbligatorio smontare la batteria di carburatori e che la normale manutenzione di pulizia (salvo intasamenti particolari) si può effettuare smontando solo le vaschette, con apposito cacciavite a croce molto corto a larga impugnatura, previa bottarella laterale con cacciavite a taglio e martello sulle viti delle vaschette (per sbloccarle dall'ossido e svitarle facilmente) e smontaggio del coperchio del motorino d'avviamento, coprendolo poi con uno straccio per evitare che cadano all'interno eventuali viti, getti, ecc.
E' un operazione veloce e molto più pratica, soprattutto se si hanno problemi solo con le valvole a spillo, pulizia o sostituzione getti, pulizia vaschette .....  ;)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: boldor - 05 Gennaio 2008, 20:20:04
la mia opinione conta poco perchè non ho ancora messo mano ad una bol seriamentre...però di solito se i carbu perdono è colpa del galleggiante che rimane basso e quindi lo spillo non chiude.

credo.

su questo empirico ha una certa esperienza, la sua ha pisciato per moltooo tempo.   :D :D :D
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 05 Gennaio 2008, 20:36:55
la mia opinione conta poco perchè non ho ancora messo mano ad una bol seriamentre...però di solito se i carbu perdono è colpa del galleggiante che rimane basso e quindi lo spillo non chiude.

credo.

su questo empirico ha una certa esperienza, la sua ha pisciato per moltooo tempo.   :D :D :D
Quando capita, spesso dopo il rimontaggio, è sufficiente svuotare le vaschette e riempirle nuovamente o al massimo una martellatina laterale nel punto giusto, in entrambi i casi per assestare i galleggianti e gli spilli  ;)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: andrea - 05 Gennaio 2008, 20:48:25
rimontare i carburatori è una gran rottura di maroni, ma non troppo se hai un sito di gente simpatica che ti puo' dare qualche consiglio d'esperienze personali. Ora, in assenza di un sito siffato, ti potrai accontentare di questo... eh eh eh ....

io faccio la segente sequenza di operazioni:


ah, dimenticavo: prima di rimettere i carburatori a posto e scoprire che pisciano ancora, io li metto su un tavolo in piano e collego un serbatoietto esterno, lo lascio li' per qualche minuto, e se non piscia li rimonto.

that's all folks

andrea
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 05 Gennaio 2008, 20:50:46
la mia opinione conta poco perchè non ho ancora messo mano ad una bol seriamentre...però di solito se i carbu perdono è colpa del galleggiante che rimane basso e quindi lo spillo non chiude.

credo.

su questo empirico ha una certa esperienza, la sua ha pisciato per moltooo tempo.   :D :D :D
Pisciavano sì: c' era un galleggiante bucato!!
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: boldor - 05 Gennaio 2008, 20:59:03
ah, dimenticavo: prima di rimettere i carburatori a posto e scoprire che pisciano ancora, io li metto su un tavolo in piano e collego un serbatoietto esterno, lo lascio li' per qualche minuto, e se non piscia li rimonto.


perfetto, anche una mezz'oretta facendo lavorare i carburatori con una cavo al volo.

ps
una volta smontati io lubrificherei tutte le parti in movimento con wd40 o simile
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 05 Gennaio 2008, 21:11:52
completa(almeno cosi' vado x esclusione)(qualcuno sa' dove posso trova i kit e se contengono anche le famose mebrane che sono al lato dei carb.   
PAOLO 
Scrivigli in Inglese: è un po' lento a rispondere ma molto preciso. Fai scorrere la pagina e troverai tutto quello che cerchi. Marco   http://www.super-boldor.de/96510/96310.html
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: andrea - 05 Gennaio 2008, 22:13:18
sempre sul rimontaggio, altri consigli a vanvera:

se i collettori di gomma lato testa sono morbidi l'inserimento dei carburatori è piu' semplice: se i tuoi, come i miei, sono diventati di marmo, si possono ammorbidire un po' con la pistola sverniciatore, e/o con olio di vaselina e/o con WD40 (quest'ultimo molto consigliato da taluni, meno da talaltri)

quando, fra un santo ed un altro, starai spingendo i carburatori all'interno dei collettori, potresti chiederti: how much is enough ? quando sono dentro a sufficienza ? Qui ci vuole un po' di fede, ma ad un certo punto, spingendo spingendo, dovresti avvertire distintamente un "PLOP": questa è la sezione del collettore di gomma delle nostre moto:

(http://i6.ebayimg.com/02/i/000/bd/b2/c372_10.JPG)

come si vede, all'interno è presente una scanalatura atta ad ospitare la corrispondente scanalatura presente sul collettore del carburatore. Il plop è il rumore dell'accoppiamento delle due scanalature.

andrea
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 05 Gennaio 2008, 22:52:00
'azz...... proprio "PLOP" ?? Mai sentito..............  :-[
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: AlexFTW - 05 Gennaio 2008, 23:03:46
sempre sul rimontaggio, altri consigli a vanvera:

..... se i tuoi, come i miei, sono diventati di marmo, si possono ammorbidire un po' con la pistola sverniciatore, e/o con olio di vaselina e/o con WD40 (quest'ultimo molto consigliato da taluni, meno da talaltri)

andrea

Hai mai provato scaldare i collettori con un fon da capelli...?
Vedrai che morbidi diventano...Anche se è d'inverno.... ;D ;D ;D

Prova.....non sò se gli Americani hanno mai provato.... ;D ;D ;D ;)

Con rispetto...Alex... ;)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: andrea - 05 Gennaio 2008, 23:10:00
'azz...... proprio "PLOP" ?? Mai sentito..............  :-[

io ogni tanto, ma solo da quando me l'hanno detto (autosuggestione, immagino, per questo ci vuol fede): se non lo sento, faccio riferimento al cambio di colore sul corpo del carburatore, tra la parte che era coperta dalla gomma e quella appena fuori
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 05 Gennaio 2008, 23:25:22
'azz...... proprio "PLOP" ?? Mai sentito..............  :-[

io ogni tanto, ma solo da quando me l'hanno detto (autosuggestione, immagino, per questo ci vuol fede): se non lo sento, faccio riferimento al cambio di colore sul corpo del carburatore, tra la parte che era coperta dalla gomma e quella appena fuori
Con le gomme Supernove si sente ( ho come un lontanissimo nostalgico ricordo  ;D ) , con i nostri cotechini bah...comunque prova e riprova non è difficile prendere la direzione giusta e si arriva quasi fino in fondo a battuta. Pochi mm. insomma
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 05 Gennaio 2008, 23:48:40
Una leggerissima ingrassata sull'esterno dei collettori dei carbo e il plop è di nuovo a portata di ..... orecchio.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Gabro - 06 Gennaio 2008, 08:54:57

Vedrai che morbidi diventano...Anche se è d'inverno....

Alex.. inizi a parlare come lui:

(http://www.the-planets.com/star-biography/yoda_biography_3.jpg)

 ;D ;D ;D
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: boldor - 06 Gennaio 2008, 13:14:05
Una leggerissima ingrassata sull'esterno dei collettori dei carbo e il plop è di nuovo a portata di ..... orecchio.

w il grasso, io lo metto dappertutto  ;D, filetti viti candele, gomme, anelli dei collettori delle marmitte....fuma un pò ma si montano subito, non va messo nelle manopole altrimenti girano sempre  :D :D  (acqua o aria compressa).

comunque penso che la soluzione migliore sia prima scaldare con il phon come dice andrea poi un leccotto di grasso e ploff. :o :o
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 06 Gennaio 2008, 13:23:53
Personalmente sul filo delle candele metto una goccia di olio motore.Il grasso lo metto anche sui "pispoli" dei fianchetti.  ;)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: boldor - 06 Gennaio 2008, 13:30:03
Personalmente sul filo delle candele metto una goccia di olio motore.Il grasso lo metto anche sui "pispoli" dei fianchetti.  ;)


sui pispoli x default, si rischia sempre di rompere.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: GustaV - 06 Gennaio 2008, 14:22:42
L'olio, la vaselina ed il grasso deterionano la gomma con il tempo. Per i pispoli dei fianchetti mi permetto di suggerirvi di utilizzare silicone spray (olio al silicone spay), l'unico lubrificante che "nutre" e mantiene elastica la gomma nel tempo, senza rovinarla.
Mai oliare o ingrassare parti in gomma, tende a screpolarsi dopo un po'.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 06 Gennaio 2008, 16:20:14
Sono un devoto del silicone spray.............  8)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 07 Gennaio 2008, 19:03:16
Ho acceso la moto dopo 12 giorni di fermo. Aperto il rubinetto, tirato il choke, giro di manopola, ho aspettato 20 secondi. La moto è partita a 4 al primo tentativo. Dopo 4/5 secondi ho chiuso il choke e ho usato la manetta. Passato un minuto teneva il minimo un po' basso ma regolare. Il mio testimone è Nik.  8)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 07 Gennaio 2008, 19:34:28
Vedi l'esperienza  ;D
Di un po', con che centraline l'hai accesa ?
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 07 Gennaio 2008, 19:54:50
OKI...............
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 07 Gennaio 2008, 20:13:22
                (http://emoticon.forum.googlepages.com/256.gif)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 07 Gennaio 2008, 20:17:45
                (http://emoticon.forum.googlepages.com/256.gif)
Finchè non sblocco quel simpatico anticipo della 900 aspetto a riprovare le centraline. Stranamente oggi la moto sembrava perfettamente allineata di carburi.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paolo1300agxq - 07 Gennaio 2008, 20:24:24
Ciao  TUTTI ,
il crucco ha risposto
 membrane + kit vaschetta spillo tenuta totale eur 98,60 compresa spedizione
che dite converrebbe il kit comprendente getti e spillo farfalla?
ho verificato e sembrano in ottimo stato.
mi ha chiesto pagamento tramite bonifico

piuttosto Moser ha risolto...? 
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 07 Gennaio 2008, 20:32:37
Penso che basti quello che hai chiesto. Difficile che il resto si rovini. Sulle mie non ho mai dovuto cambiarlo. Mosergio ha la soluzione ora. Metodo , ci vuole metodo.  ;)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 07 Gennaio 2008, 21:00:21
Finchè non sblocco quel simpatico anticipo della 900 aspetto a riprovare le centraline. Stranamente oggi la moto sembrava perfettamente allineata di carburi.
Dopo le ultime info di NinoDB direi che sei a posto con l'anticipo della 750 bloccato sulla posizione di riposo, anzi, semmai sono le OKI che con il meccanismo diverso (e non siamo ancora certi al 100% che non sia il suo) hanno l'anticipo sballato.
Piuttosto, NinoDB l'avrà bloccato  ???
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 07 Gennaio 2008, 21:13:09
Giusto ora ne ho rimediato uno di una 900  8) 8) 8) a giorni la sostituzione. Il motore ora gira regolarissimo: non capisco come si sia allineato da solo. Miracolose 'ste moto  ???
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 07 Gennaio 2008, 21:19:32
Il motore ora gira regolarissimo: non capisco come si sia allineato da solo. Miracolose 'ste moto  ???

Che da solo e da solo, ha visto Paella (la paura mette tutti in riga)  ;D
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: ale - 08 Gennaio 2008, 11:48:47
..allora quando l'ho detto io che mi si era allineato da solo.....puo' succedere....... ??? ???
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: AlexFTW - 08 Gennaio 2008, 13:24:51
Mi dispiace...ma la sincronizzazione dei carburi si può fare solo meccanicamente (con vacuometri + regolazione delle viti e quindi con un principio meccanico)..se dovessere succedere...botta di fortuna..(perchè si sono allentate le viti) ma se si sono allentate altrettanto si starano come quando si sono tarati da soli....quindi dico no..non è possibile.

Salut...
Alex
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 08 Gennaio 2008, 13:31:18
Ha meno che avesse qualche caccola vagante che si è mossa.  :)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: AlexFTW - 08 Gennaio 2008, 13:35:43
Ha meno che avesse qualche caccola vagante che si è mossa.  :)

Il mio "mago portafortuna" dice le probabilità di un caso così pò succedere.....1...su un 1.000.000.000.000.000.000......

Alex
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 08 Gennaio 2008, 13:41:45
Ha meno che avesse qualche caccola vagante che si è mossa.  :)

Il mio "mago portafortuna" dice le probabilità di un caso così pò succedere.....1...su un 1.000.000.000.000.000.000......

Alex
Improbabile ma non impossibile 8)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: mosergio - 08 Gennaio 2008, 14:26:12
caro paolo..
ci accumuna un medesimo destino...

stessa moto..stessi problemi...
ho avuto un problema nel problema coi carburi, che ho smontato per risolvere il problema della messa in moto a freddo...ma che spero di averi risolto
abbiamo pure una passione per la vespa...
ne ho una del 67..
un pò elaborata..
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: MICHELE - 08 Gennaio 2008, 14:27:12
Anche io avevo lo stesso problema,non ho tolto nessuna valvola perche' penso che se mamma honda ce l'ha messa a qualcosa deve servire.

Ho fatto nel seguente modo:

ho messo un tubicino di gomma,per intenderci quelli che si usano per le irrigazione dei vasi e giardini,dall'interno del filtro dell'aria fino a sotto il serbatoio,in modo che l'estremita' sia non visibile ma a portatata di mano.A questo punto ho acquistato una bomboletta di etere,quello che serviva per avviare i vecchi diesel.Quindi la procedura che uso quando debbo avviare la moto dopo che e'stata ferma per diversi giorni e':

Giro la chiavetta,inserisco lo starter,smanetto 3/4 volte e nel tubicino spruzzo,tramite il cilindretto lungo,a mo di siringa,un paio di volte l'etere tenendo la manopola del gas aperta.Se necessario faccio questa operazione anche un'altra volta e la moto     si accende.

Non mi si venga a dire che l'etere secca guarnizioni o cose del genere,perche' la bomboletta l'ho acquistata un paio di anni fa e ancora non e' finita,quindi la quantita che va nei carburi e' minima.

Michele
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: MICHELE - 08 Gennaio 2008, 14:33:31
Pure io sono appassionato di vespe.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paolo1300agxq - 08 Gennaio 2008, 20:24:09
 escludo l'idea dell'etere anche xche' come x la valvola (che comunque anche se tolta poco incide)quando questo modello di moto e' stata costruita non credo avesse sofferto gia' da subito di questo problema quindi devo risolverlo nella maniera giusta.Sinceramente iniziando a smontare i carburatori e ragionando ho notato che le membrane AIR CUT sono sane ma mi davano l'impressione che non scorressero  come si deve quindi ho passato nel foro della carta abrasiva finissima arrotolata a mo' di cartina eliminando eventuali piccole incrostazioni,
 in piu' ricordate la perdita improvvisa dei miei carburatori durante le prove di avviamento? una volta smontati provando anche soffiando non chiudevano ,ho smontato lo spillo soffiato con aria compressa risultato chiudono perfettamente quindi il problema era dovuto alla sporcizia che evidentemente anche se presente in pochissima parte e non visibile ad occhio non faceva chiudere bene il galleggiante,la prova di tenuta e' facilissima basta capovolgere il carbur.e con la bocca tramite un tubetto aspirare e con la lingua chiudere il tubetto si sentira' la depressione creata sulla lingua ,se questa non dimunisce vuol dire che lo spillo tiene  .
Somo contento di vedere che ci sono altri vespisti personalmente il mio parco moto e' il seguente ;
vespa vnb3 anno 1962
lambretta li 150 II serie anno 58
GILERA 150 5V AUTOSTRADA
VESPA 125 TS 76
BETA 250 CR 80 (SONO UN EX CROSSISTA)
SWM 125 7V  76
e per Finire Kart 125 TM 6M valvola ROTANTE (ex kartista)
insomma si capisce che non sono piu' un ragazzo
mi farebbe piacere se c'e' qualcun altro di roma che ha mezzi simili magari incontrarci anche x un caffe' magari alla rotonda ad ostia visto che io sono di queste parti

       
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paella - 08 Gennaio 2008, 21:22:44
perlappunto c'ho un beta 250 '79 da rimettere ma con motore funzionante da vendere......chissa'..... ;D
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 08 Gennaio 2008, 21:59:23
mi farebbe piacere se c'e' qualcun altro di roma che ha mezzi simili magari incontrarci anche x un caffe' magari alla rotonda ad ostia visto che io sono di queste parti

Ho solo moto da strada.... posso venire lo stesso? Comunque ti posso assicurare che le cbf , un po' meno , ma rompevano i santissimi allo stesso modo anche da nuove. Con la rossa era un po' meglio ma non molto.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 08 Gennaio 2008, 23:22:12
escludo l'idea dell'etere anche xche' come x la valvola (che comunque anche se tolta poco incide)
 
La valvola di depressione del rubinetto è davvero una sciagura. Facciamo un songaggio di quanti la hanno avuta e la hanno tolta e te ne renderai conto. Io sono tra questi avendo avuto motori e gruppo carbi di diverso tipo. 
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 09 Gennaio 2008, 08:37:47

 in piu' ricordate la perdita improvvisa dei miei carburatori durante le prove di avviamento? una volta smontati provando anche soffiando non chiudevano .............. la prova di tenuta e' facilissima basta capovolgere il carbur.e con la bocca tramite un tubetto aspirare e con la lingua chiudere il tubetto
     
Conviene che continui con la prova "soffiando", aspirando anche gli spilli consumati potrebbero chiudere.



Comunque ti posso assicurare che le cbf , un po' meno , ma rompevano i santissimi allo stesso modo anche da nuove. Con la rossa era un po' meglio ma non molto.
Sono assolutamente d'accordo ! Per assurdo, se partono al primo colpo dopo un mese, vuol dire che qualche cosa non va.
La valvola a depressione è una di quelle cose che quando va bene te ne dimentichi completamente e appena comincia a rompere le scatole è l'ultima cosa che vai a pensare ...........
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 09 Gennaio 2008, 08:40:31
Ha meno che avesse qualche caccola vagante che si è mossa.  :)

Il mio "mago portafortuna" dice le probabilità di un caso così pò succedere.....1...su un 1.000.000.000.000.000.000......

Alex
Rien à faire.... a caldo il motore  zoppica.  >:(
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: MICHELE - 09 Gennaio 2008, 09:36:18
[quote author= mio parco moto e' il seguente ;
vespa vnb3 anno 1962
lambretta li 150 II serie anno 58
GILERA 150 5V AUTOSTRADA
VESPA 125 TS 76
BETA 250 CR 80 (SONO UN EX CROSSISTA)
SWM 125 7V  76
e per Finire Kart 125 TM 6M valvola ROTANTE (ex kartista)
insomma si capisce che non sono piu' un ragazzo
mi farebbe piacere se c'e' qualcun altro di roma che ha mezzi simili magari incontrarci anche x un caffe' magari alla rotonda ad ostia visto che io sono di queste parti

       
[/quote]

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'etere,che ti debbo dire,io cosi ho risolto quindo dicidi tu.

Invece per quanto riguarda il parco mezzi,abbiamo quasi gli stessi gusti:

VESPE:gs 160 del 64-vbb del 63-rally 180 del 69-pk 125 del 83

LAMBRETTA 150 D del 57

KTM 250 GS 80 DEL 80  (FORSE IN VENDITA)

MOTO:Honda 6c-honda xl del 83-Kawasaki gpx 750 del 87

CICLOMOTORI:Peugeot 103 del 64 e mosquito 38.

Sono anche io di roma e vengo al mare anche d'inverno molto volentieri.

Michele
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 09 Gennaio 2008, 12:20:13
Vi vedete solo voi due!?!?!?  :(
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: MICHELE - 09 Gennaio 2008, 13:54:38
No dai,se fate i bravi vi facciamo venire pure avoi che avete solo le stradali ;D
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 09 Gennaio 2008, 14:05:56
col Solex?  :)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 09 Gennaio 2008, 14:51:35
Col carrello della spesa di mia nonna ?  ;D
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 09 Gennaio 2008, 15:10:52
Col carrello della spesa di mia nonna ?  ;D
Tu verrai a spinta? Col Kawa intendo.... ;D
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Papero - 09 Gennaio 2008, 15:32:56
Andrebbe bene lo stesso in retomarcia col Bol d'Or ? (http://emoticon.forum.googlepages.com/134.gif)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: MICHELE - 10 Gennaio 2008, 09:55:04
Col carrello della spesa di mia nonna ?  ;D
Tu verrai a spinta? Col Kawa intendo.... ;D

Guarda,con il kawa ci vengo io,e ti assicuro che non sara' a spinta. ;)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: boldor - 13 Gennaio 2008, 15:39:19
Oggi ho messo in moto la honda hornet del mio amico che è parcheggiata  da me da agosto, era ferma da 1 mese, ho fatto una bella fatica a farla partire.

5000 km nuova.

Poi è andata ma prima di carburarsi (anche se non è  a carbu  ;)) ha impiegato 10 minuti al minimo e olio a 70°.

le bol avranno 30 anni ma alla fine, tutte le moto se restano ferme fanno fatica.


domandina:

chi ha mai provato d'inverno le candele morbide ?

ngk 9 o 10? o altro?

per empirico

quale tra queste x bol e four?


http://www.vespaforever.net/equivale.htm


Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 13 Gennaio 2008, 15:59:28
DR9 EA oppure DR8 ES Bol
D8EA Four
Io le ho provate anni fa senza sentire differenza.  ??? ???
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paolo1300agxq - 25 Gennaio 2008, 08:45:39
Salve a tutti,dopo un periodo di assenza anche se ho continuato a seguirvi rieccomi.
Finalmente mi sono arrivati dal crucco i kit di revisione carburatori e relative membrane,ieri mi sono fatto coraggio e ho iniziato a smontare i carb uno alla volta e a rimontarli ,anche io come mosergio ho avuto problemi con la maledetta molla,comunque ho capito xche' i meccanici chiedono quelle cifre x revisionarli.
Ho impiegato una giornata x fare tutto il lavoro e alle 18,00 ho provato ad avviarla ed e' partita con due giri di motorino inizialmente 3 ma poi subito a 4 l'unico problema e' che al minimo zoppica molto ,le viti aria sono tutte aperte di 2,5 giri (come erano in origine) ogni carburatore e' stato riassemblato con i suoi pezzi senza scambiare nulla.
Prima di aprire la benza ho messo un filtro benzina(il famoso fispino)ma con mia sorpresa il 2°carb.ha iniziato all'improvviso a pisciare gli ho dato qualche colpetto e smetteva ma poi ricominciava, ho fatto svuotare la vaschetta ma poi ero troppo distrutto e ho desistito oggi riprovo e vediamo se perde ancora.
in conclusione sicuramente quando non parte dipende dai carburatori che vanno revisionati.
IL PROBLEMA ADESSO E' TROVARE QUALCUNO PER ALLINEARLI BENE ALTRIMENTI E' INUTILE AVER FATTO TUTTO IL LAVORO.
COME POSSO FARE ,QUANTO CHIEDONO DI SOLITO?
Ciao  TUTTI
PAOLO 
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Gabro - 25 Gennaio 2008, 09:26:52
IL PROBLEMA ADESSO E' TROVARE QUALCUNO PER ALLINEARLI BENE ALTRIMENTI E' INUTILE AVER FATTO TUTTO IL LAVORO.
COME POSSO FARE ,QUANTO CHIEDONO DI SOLITO?
Ciao  TUTTI
PAOLO 

se ci arrivasse stò benedetto vacuometro:
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=509.0

 >:( :'( :-[ :P
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paella - 25 Gennaio 2008, 09:49:15
Oggi ho messo in moto la honda hornet del mio amico che è parcheggiata  da me da agosto, era ferma da 1 mese, ho fatto una bella fatica a farla partire.

5000 km nuova.

Poi è andata ma prima di carburarsi (anche se non è  a carbu  ;)) ha impiegato 10 minuti al minimo e olio a 70°.

le bol avranno 30 anni ma alla fine, tutte le moto se restano ferme fanno fatica.


domandina:

chi ha mai provato d'inverno le candele morbide ?

ngk 9 o 10? o altro?

per empirico

quale tra queste x bol e four?


http://www.vespaforever.net/equivale.htm




cmq,sulla scala ngk,la 9 o la 10 sono piu' "dure",cioè sono candele piu' "fredde"che tendono ad imbrattarsi piu' facilmente....
http://www.ngkntk.it/Grado_termico_di_una_candela.954.0.html ;)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 25 Gennaio 2008, 12:22:00
Ciao Paolo1300......... a fare pisciare un carb , basta che un piccolissima briciola si metta sullo spillo di chiusura. Un tentavivo consiste nel soffiare al contrario dentro ai tubi di sfiato e vedere se il maledetto si disincaglia.Durante la pulizia certe volte lo sporco si sposta da un punto ad un altro altro. A Roma con 30 euro te la dovresti cavare.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paolo1300agxq - 25 Gennaio 2008, 14:06:32
Stamane l'ho rimessa in moto e il carb non piscia piu' ,e' partita subito mi resta solo da allineare i carb.x quanto riguarda i vacuometri ho seguito la vs discussione x l'acquisto a che punto siete?Se arrivassero a breve potrei sempre che voi siate d'accordo partecipare all'acquisto ma poi ci vorrebbe qualcuno pratico x fare il lavoro ,lo spazio dove farlo a me non manca ,abito all'Infernetto (casal palocco)e ho un garage dedicato alle mie moto .
Un'altra cosa volevo controllare la tensione della catena ,devo procedere con motore in moto o spento , se non erro va' allentato il controdado e bullone nella parte anteriore dei cilindri dietro i collettori di scarico e dovrebbe essere autoregistrante,devo fare qualche altra operazione ?
 
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 25 Gennaio 2008, 14:17:30
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=690.0
C'è la descrizione di un intervento "al volo" forse ti aiuta. Per i vacui seguiremo le istruzioni degli esperti e la pazienza di Gabro. Purtroppo i vacui sono già tornati 2 volte in Germania per problemi di consegna.
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paella - 25 Gennaio 2008, 18:26:33
 Purtroppo i vacui sono già tornati 2 volte in Germania per problemi di consegna.
[/quote]



PAGATEEEE,BìNDOLI!!!! :D
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paolo1300agxq - 10 Marzo 2008, 20:30:54
Salve a tutti,ieri dopo 15 giorni di fermo( dopo aver fatto circa un mese fa' la revisione completa dei carburatori) ho tirato l'aria aperto la benzina due aperte di gas atteso 10 secondi girato la chiave e dopo due giri di motorino avviamento e' andata in moto . sono contento di aver risolto il problema .
grazie a tutti x i consigli
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 10 Marzo 2008, 21:12:15
Bella Paolo!!!!!!!!!!!  8)
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paolo1300agxq - 11 Marzo 2008, 14:26:42
Empi pero' x avere il max devo ancora allineare i carburi 
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: MICHELE - 11 Marzo 2008, 17:50:01
Salve a tutti,ieri dopo 15 giorni di fermo( dopo aver fatto circa un mese fa' la revisione completa dei carburatori) ho tirato l'aria aperto la benzina due aperte di gas atteso 10 secondi girato la chiave e dopo due giri di motorino avviamento e' andata in moto . sono contento di aver risolto il problema .
grazie a tutti x i consigli

Il tubo della benzina della tua moto,va direttamente dal serbatoio ai carburatori o passa attraverso la valvola di decompressione?
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 11 Marzo 2008, 18:11:40
La motazza di Paolo ha la valvola di depressione
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: paolo1300agxq - 12 Marzo 2008, 20:57:37
Ha  la valvola ma gia' da prima che revisionassi  i carburatori era scollegata ,quindi almeno nel mio caso non dipendeva da quella,sono quasi sicuro che parte del problema erano le membrane .........mah
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: MICHELE - 13 Marzo 2008, 13:56:49
Come si scollega la valvola?e'sufficente portare il tubo della benzina dal serbatoio ai carburatori o bisogna fare anche qualche altra cosa?
Titolo: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO CB 750 F2
Inserito da: Empirico - 13 Marzo 2008, 14:03:16
Esatto Michele. Levi staccando i 2 tubi la parte con depressore e metti un tubo solo.