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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: mauro09 - 16 Maggio 2010, 12:31:32
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Ciao a tutti ho una honda cb 750 c e da qualche giorno ha difficoltà a salire di giri intorno a 6000/7000.
Considerando che la normale manutenzione l'ho fatta ed due anni fa quando la comprai feci il controllo e la pulizia dei carburatori, ho già controllato candele e pipette e relativi cablaggi.
Cosa posso fare adesso? potrebbero essere le puntine platinate che tra l'altro non ho mai controllato?
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Ciao,
le nostre piccole, non hanno puntine platinate, bensi' captatori magnetici e accensione elettronica ;) e la manutenzione e' estremamente ridotta, se non nulla. Per il tuo problema, mi vengono in mente solo 2 possibilita': carburatori da revisionare o carica della batteria insufficiente..
hai controllato il colore delle candele? potrebbe darci qualche indicazione!
:wave:
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Opterei per la seconda che dice BigC. :BangHead:
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Il colore delle candele è il nero
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puoi misurare se e quanto ricarica la batteria?
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che correlazione c'è tra la batteria e il mio problema?
Considerato che la moto parte regolarmente.
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gia' il nostro tipo di accensione non e' particolarmente efficiente all'aumentare dei giri, se poi la tensione e' piu' bassa del normale, puo' succedere quel che sta succedendo a te..
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Ok la metto in moto e controllo la tensione con il tester.
Se non ricordo male la tensione dovrebbe aumentare progressivamente con l'aumentare del gas intorno a 13V
Giusto?
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a fari spenti, sui 3000-3500 giri, dovresti arrivare a 14-14,2..
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Ho appena provato in condizione di riposo ho 12.5 v accelerando arriva intorno ai 14 V... qundi va bene?
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Va bene.
La moto è lenta a prendere giri?
Il filtro dell' aria in che condizioni è?
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La moto sale su di giri regolarmente ripeto che solo su strada intorno ai 6000/7000 giri non rende e ha difficoltà a salire di giri, il filtro è pulito.
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Può anche darsi che siano i carbi e che la miscela sia "grassa" ma il problema è stato improvviso, oppure la hai sempre trovata lenta a salire?
La compressione è regolare?
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Può anche darsi che siano i carbi e che la miscela sia "grassa" ma il problema è stato improvviso, oppure la hai sempre trovata lenta a salire?
La compressione è regolare?
Il problema è da poco che lo fa, la compressione è regolare credo che sia un problema di miscela in quanto quando la moto richiede più benzina/aria qualcosa non va
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Ti allego l' immagine dei pick-up.
Non è che oltre alla pulizia si possa fare molto ai carburatori,oltre che regolare le pilot.
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Scusami cosa vuol dire regolare le pilot?
Se la miscela e troppo grassa come faccio a regolarla?
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Sono le viti di regolazione che si trovano sotto ai carburatori di fianco alle vaschette dal lato rivolto ai cilindri.
Bisogna avvitarle sino a battuta e nella 750 svitate di 1 giro e 7/8. Diciamo 1,3/4.
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Ok grazie proverò domani!
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scusami ma le la miscela è troppo grassa vuol dire che devo avvitare le viti di regolazione poste sotto i carburatori per ridurre l'aria del rapporto benzina/aria?
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esatto, ma visto che non ne conoscerai la regolazione, ti conviene andare a battuta e poi svitare..
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Sembrerà strano ma stringendo qualche fascetta delle tubazioni aria dei carburatori e sopratutto cambiando le candele (ho montato le D8EA) ho risolto il problema.
La moto va una meraviglia.
Ma possibile che le candele vecchie solo di un anno e con circa 500 Km mi davano il difetto in accelerazione?
Il fatto che le vecchie candele si annerivano velocemente vuol dire che comunque mi conviene ridurre l'aria nella combustione?
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Strano,se prendevano troppa aria dovevano essere bianche.
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Probabilmente erano solo le candele.
Comunque le candele nuove spesso compensano altri problemi di natura elettrica, che dopo poco si ripresentano. Spero non sia il tuo caso :wave:
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Che tipo di problemi elettrici potrebbero nascondere?
Oltre la batteria e i cablaggi cosa potrei controllare?