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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: andread - 16 Maggio 2010, 21:13:10
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Ciao a tutti, venerdì esco con mia bol e faccio un giro per Roma approfittando del timido sole.
Avendo montato la centralina kawa scorrazzo per la città godendomi le performanti prestazioni, mi fermo per prendere un caffè e nel ripartire........la moto stenta a partire, come se il motorino d'avviamento non attaccasse.
Aspetto una mezz'ora riattacco le oki e riparto.
Siccome non è la prima volta che capita, qualcuno sa dirmi il perchè di tutto ciò?
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Perchè hai messo getti enormi anche al minimo?
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Le OKI hanno una tensione maggiore a bassissimi regimi rispetto alla centralina, che poi guadagna più delle OKI a qualunque regime sopra il minimo.
Potresti avere problemi di candele che si bagnano.
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Concordo GustaV, era quello che sottointendevo.
Sarei curioso di sapere anche come è regolato l' anticipo.
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come se il motorino d'avviamento non attaccasse.
In che senso?
Il fatto che hai aspettato mezzora per poi ritentare con le oki mi fa pensare che potrebbe non essere un problema di centralina.
Sembra più un problema di ripartenza a caldo... :violent1:
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come se il motorino d'avviamento non attaccasse.
In che senso?
Il fatto che hai aspettato mezzora per poi ritentare con le oki mi fa pensare che potrebbe non essere un problema di centralina.
Sembra più un problema di ripartenza a caldo... :violent1:
Sto m'piccio me lo fa solo con la centralina........forse il metodo ang bob potrebbe risolvere la problematica
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Forse mettere getti del minimo che abbiano un senso e controllare l' anticipo anche. ;)
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Forse mettere getti del minimo che abbiano un senso e controllare l' anticipo anche. ;)
Pensi che i getti possano avere a che fare con la centralina?
Perch con le oki ciò non avviene? :icon_scratch:
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Forse mettere getti del minimo che abbiano un senso e controllare l' anticipo anche. ;)
Pensi che i getti possano avere a che fare con la centralina?
Perch con le oki ciò non avviene? :icon_scratch:
....e soprattutto, perchè solo a caldo? :icon_scratch:
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Come ha detto GustaV, la scarica delle OKI in basso è molto più potente di quella CDI.
La mia opinione è che aumentare i getti del minimo sia assolutamente inutile,anzi.
Perchè a caldo?Credo perchè c' è un sacco di incombusto che a freddo sostituisce il Choke che è come ricorderai un arricchitore di benzina, non di aria.
Ricordi come hai regolato l' anticipo?
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Montata la centralina Kawa nei miei due 900....mai avuti di questi problemi....solo migliorie.
Ritengo anch'io che alzare i getti del minimo oltre che inutile può essere deleterio.
Se rimonti i getti del minimo originali lasciando la centralina ti levi il dubbio, i problemi,... e godi delle migliorie.
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Se volete montare i filtri singoli cambiate carburatori,,,,,,,,,quelli del gsxr prima serie sono buoni e si trovano a poco......l'unico vera piaga di questi stupendi motori sono i carburatori di serie che vanno decentemente solo con il filtro ed i getti originali........
crom
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........forse il metodo ang bob potrebbe risolvere la problematica
Ecco l'analisi che BigC ed io abbiamo fatto:
Poiché la ruota fonica del CB ha i risalti molto più piccoli dei Kawa, l'impulso generato dalla Kawa è molto più corto e, all'avvio, può essere la causa del problema, unitamente alla scarsa "potenza" della centralina Kawa a bassi regimi.
La modifica della ruota fonica è praticamente impossibile e non priva di incognite.
La mia soluzione è di avviare con le OKI e poi commutare sulla Kawa.
Ho collegato la bobina di un relé a 6 contatti in scambio (ne bastano 5) alla luce della targa, con un interruttore per diseccitarlo anche a luci accese.
Quando si accendono le luci, il relè commuta, dalle OKI alla Kawa, i fili delle bobine e dei pick-up (uno solo per elemento, quindi 4) e alimenta una o l'altra centralina.
Sia avvia con le OKI e poi quando si cammina, accendi le luci e sei con la Kawa.
In città, luci spente.
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Se volete montare i filtri singoli cambiate carburatori,,,,,,,,,quelli del gsxr prima serie sono buoni e si trovano a poco......l'unico vera piaga di questi stupendi motori sono i carburatori di serie che vanno decentemente solo con il filtro ed i getti originali........
crom
......e con la nuova centralozza il tutto è diventato ancora piu evidente......tutto questo srmpre secondo me..... ;)
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Daccordo con il concetto che Crom ha espresso svariate volte....
Assunto che la modifica al relè adottata da Ang-Bob mi sembra nella logica...
Ribadisco che per due volte con due centraline GPZ su due 900 diversi ho applicato questa modifica avendone solo benefici.
Il fatto che a minimo dia meno corrente nei confronti delle OKI per me è stato irrilevante.
Le moto non hanno avuto anomalie, indecisioni,malfunzionamenti ne all'avvio , ne al minimo, ne a freddo,ne a caldo, ne in città ne in viaggio, ne con filtri individuali ne con l'airbox.
Nessuna modifica all'anticipo e nessuna sostituzione dei getti del minimo.
Questa è stata la mia esperienza. :icon_salut: