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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: brando - 19 Maggio 2010, 18:25:08
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ciao ogni anno circa devo far riparare la messa in moto del mio super bol d'or, cambiare cilindretti serrare bulloni ruota libera ecc. vorrei sapere se c'è qualcuno che ha trovato una soluzione definitiva a questo difetto dell'avviamento del motore.
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Salve Brando,benvenuto.
Spero tu risolva il problema una volta per tutte.
Per curiosità:il lavoro te lo fa un meccanico o lo fai da solo?
A presto.
By CUTIZZA
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http://hondacb.net/forum/index.php/topic,6413.0.html
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Sono di Roma, e per questo problema la porto regolarmente dal mio meccanico, che mi conferma che questo è un difetto comune a tutte le cb 900/1100, perchè la messa in moto di questo motore deriva dalla serie cb 750. In pratica la Honda negli anni 70/80, visto il successo del cb 750f II, propose sul mercato le altre 2 cilindrate la 900 e la 1100.
Aumentando la cubatura non hanno provveduto a potenziare il gruppo della messa in moto, con conseguente usura precoce dei cilindretti molle, ingranaggio, ruota libera, bulloni (solo 3 bulloni, ne bastava uno in piu'!!!) ecc.
si puo' ritardare la rottura mantenendo la batteria sempre carica, (per questo ho acquistato di recente un avviatore starter e aiuta molto sopratutto quando la moto sta ferma per qualche giorno) anche il livello dell'olio sembra influire, e non ultimo è meglio avere la batteria originale Yuasa.
Ma una soluzione definitiva ancora non c'è...
Spero qualcuno riesca a risolvere questo difetto.
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Hai mai fatto rifare la boccola della ruota libera in rettifica?
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... ruota libera, bulloni (solo 3 bulloni, ne bastava uno in piu'!!!) ...
Aggiungere altre 3 viti 8x16 non è difficile: se qualcuno mi dà i due pezzi (ruota libera + duter, 7 e 4 nella figura), posso modificarli
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Se oggi riesco a liberare la mia te la mando tramite CORRIERONE.
'azz.. il rubinetto?
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azzzzz!!! sta sulla mia scrivaniaaaaa! :)
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azzzzz!!! sta sulla mia scrivaniaaaaa! :)
Sti corrieri: più sono grandi e più sono lenti ;D
Domani sarò al lavoro: se stasera vi scambiate i pezzi, potrei procedere con la modifica.
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stasera nisba officina! :) o meglio, stasera officina da mia figlia! :D
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stasera nisba officina! :) o meglio, stasera officina da mia figlia! :D
Ci proviamo la prossima settimana
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Benvenuto Brando :occasion14:
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Come mai il problema non si presenta sulla CB 1100 R ??
Forse si potrebbe dire Non si è ancora presentato sulla R , oppure sulla ex mia R.
Neanche la 1100 di Freddie ha il problema.
L' eccezione che conferma la regola?
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bella domanda ....caciog smonta la ruata libera e fai una foto ;)
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quanti km ha la cacioR?
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bella domanda ....caciog smonta la ruata libera e fai una foto ;)
Pretendi troppo: che ci capisci?
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quanti km ha la cacioR?
Poco più di 30.000 segnati.
La boccola potrebbe rovinarsi a causa di cattive messe in moto,no?
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come cattive messe in moto, riesco a immaginare solo quelle che invece del solito mezzo secondo, si protraggono per 15-20... certo cosi lavora assai di piu'
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Certo ed il consumo può essere molto diverso da moto a moto a prescindere dai km. a causa di carburatori,condizioni di carica della batteria ,etc.
In pratica è lo stesso problema della 750 e 900 con effetti diversi sulla 1100.
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e tutto questo, e' logico... ma allora parliamo di un banalissimo problema di usura: rifacendo la boccola, dovrebbe risolversi.. per lo meno per un tempo simile a quello 'da nuova'..
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La R ha 36.000 km, effettivamente anche dopo 3 mesi di fermo, parte subito, solo il tempo di far arrivare la benza ai carbi, anche a caldo parte benissimo ;
Anche la 1100 francesina (32.000 km) si comporta allo stesso modo.
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se partiamo dall'idea che il problema e' innescato dal consumo della boccola, i km percorsi, sono veramente poco significativi: uno che usa la moto, non dico tutti i giorni, ma 2-3 volte la settimana, avra' sempre partenze immediate... se poi, una volta avviata, ci fa 200 km prima di fermarsi, alla boccola cosa cambia? al contrario, uno che la mette in moto una volta al mese e poi, magari, ci va solo al bar, sfruttera' la messa in moto per almeno 30-40 sec. per farci poi 10 km... a questo punto, i 20.000 km del secondo, valgono i 100.000 del primo..
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Ho 3 blocchi voglio vedere che tolleranze hanno tutti e 3
• 750 = boccola ø 25,10 - perno ø25,00 1 decimo ci balla di brutto
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Io penso di avere lo stesso problema sul 900, a caldo stenta ma con questo motorino d'avviamento (cambiato da poco) ancora va. Dovrei riuscire a cambiare la ruota con la boccola e vedere come va... Ci vorrebbe il tempo per farlo...
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Domanda forse stupida dato che la R è una moto che meno della F è usata per i giri porta a porta cittadini.
Il fatto che il rotore della R sia più piccolo può darsi che che faccia caricare di minore inerzia l' albero ed aiuti a conservare la boccola?
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SE IL PROBLEMA VIENE DA QUELLO E' SEMPLICE
UN BATTERIA DA AUTO CON MOLTI AMPERE
SE VA SEMPRE IN MOTO ANCHE DA CALDA TUTTO OK RIESCE A VINCERE LO SFORZO DELLA RUOTA CHE PUNTA
SE NON PARTE NEPPURE CON QUELLA ALLORA IL PROBLEMA STA' DA UN ALTRA PARTE.
PROVARE :icon_salut:
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Secondo me è valida la prima parte, l'avviamento della erre è molto meno usato delle altre tra l'altro la erre ha una compressione maggiore e quindi se il sistema d'avviamento fosse il medesimo si dovrebbe usurare anche prima, forse.
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UN BATTERIA DA AUTO CON MOLTI AMPERE..
SE NON PARTE NEPPURE CON QUELLA ALLORA IL PROBLEMA STA' DA UN ALTRA PARTE.
PROVARE :icon_salut:
Lo ha già fatto Martinmatt e non basta. Lui ha risolto cambiando la ruota libera. Vedi inizio topic.
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SE IL PROBLEMA VIENE DA QUELLO E' SEMPLICE
UN BATTERIA DA AUTO CON MOLTI AMPERE
SE VA SEMPRE IN MOTO ANCHE DA CALDA TUTTO OK RIESCE A VINCERE LO SFORZO DELLA RUOTA CHE PUNTA
SE NON PARTE NEPPURE CON QUELLA ALLORA IL PROBLEMA STA' DA UN ALTRA PARTE.
PROVARE :icon_salut:
non credo che si risolve così facilmente, il motorino, quando si punta a mio parere raggiunge il massimo assorbimento possibile tant'è che insistendo inizia a fumare... Provato...
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...Il fatto che il rotore della R sia più piccolo può darsi che che faccia caricare di minore inerzia l' albero ed aiuti a conservare la boccola?
non posso esserne matematicamente sicuro, ma non credo.. quanto potranno incidere i 2-300 g. di differenza (seppure..), rispetto ad un albero motore, 4 bielle, 4 pistoni, cilindri in compressione, catene, alberi a cammes, valvole, frizione... ecc, ecc...
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Ok allora da freddo la tolleranza è minima e punta meno, da caldo è troppa e va di traveso e il motore non riesce.
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Esatto, questa è l' opinione che sta prendendo corpo.
I casi di impuntamento sono più rari con le cilindrate più piccole.
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Esatto, questa è l' opinione che sta prendendo corpo.
I casi di impuntamento sono più rari con le cilindrate più piccole.
quindi nella cb 400 n non punta mai ;D ;D
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ciao ang_bob sei sicuro che aggiungendo altri tre bulloni non si creano altri problemi?... ad esempio se questi 3 bulloni vengono messi decentrati rispetto all'asse dell'albero motore, potrebbero portare ad una concentrazione delle masse molto alta in un certo punto, e a certi regimi di rotazione, provocare danni irreparabbili al motore.
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Ciao Empirico, probabilmente sulla 1100R questo problema è stato risolto.
Qualcuno ha la possibilita' di postare foto della ruota libera della 1100 R oppure ancora meglio lo schema tecnico?... Cosi possiamo capire la differenza ed eventualmente se si puo' applicare la stessa sul 1100 F.
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Sarebbe molto bello trovare questi qui :-\
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Ciao Empirico, probabilmente sulla 1100R questo problema è stato risolto.
Ciao Brando.
Non credo,c' è lo stesso impianto di accensione e di ricarica,misura del rotore a parte.L' erogazione è molto diversa ,non ha la botta i basso come la F e sotto certi aspetti diventa cattiva sopra ai 160/170 kmh.Le parti differenti sono nella testata, la ruota libera è la stessa.
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allego foto della modifica che mi ha fatto il meccanico sostituendo i dadi originali con altri che hanno sede conica e testa femmina con chiave esagonale, le foto non sono chiare, spero si capisca.
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allego foto della modifica che mi ha fatto il meccanico sostituendo i dadi originali con altri che hanno sede conica e testa femmina con chiave esagonale, le foto non sono chiare, spero si capisca.
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Interessante,da quanto tempo la usi modificata?
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la uso purtroppo solo da 1 mese, l'avro' usata 20 volte circa, è un po' presto per capire se funzionera' a lungo... comunque vi tengo aggiornati. Per ora i bulloni sono saldamente ancorati.