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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: lavolpe - 24 Maggio 2010, 12:34:05
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Un caro amico ieri ha avuto un serio problema, praticamente la sua hornet ha "sparato" via una candela. Il suo meccanico di "fiducia" gli ha chiesto 500€ per il lavoro di smontaggio testa, rettifica della filettatura, guarnizione testa nuova ecc. ecc.
Mi sembra assolutamente eccessivo... anche perche lui per primo (il mio amico), non essendo assolutamente tecnico, non ha nemmeno provato a riavvitare la candela per vedere se effettivamente e' partita la filettatura o no!
A parte la risposta ovvia di provare ad avvitarla ;) nel caso fosse spanata quale sarebbe il lavoro da effettuare nel caso?
grazie mille!
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Prima cercherei di capire il perchè ha sparato una candela... poi di hornet ne è pieno i fossi una testa la trovi la fai spianare e via si monta quella.
:wave:
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si, ma quel che costa e' la mano d'opera per lo smontaggio e rimontaggio.. poi o spiani la tua o quella che compri, il costo e' lo stesso.. poi magari su quella che compri, son da revisionare le valvole, insomma dubito che si risparmi, anche perche' l'unica cosa che risparmieresti davvero, e' il fatto di rifilettare il foro candela: 20-30€?
io credo che la filettatura si riesca tranquillamente a rifare (a meno di impedimenti dovuti al telaio) senza calare e aprire il motore....
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La mano d' opera incide notevolmente,anche trovando una testa da montare andrebbe rettificata e rimessa la guarnizione.
Certo capire perchè ha sparato la candela aiuterebbe.Se fosse successo perchè era stata serrata male penso che si potrebbe rifilettare,magari dopo si potrebbe misurare la compressione dei cilindri.
opss, ma guarda il timing...
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Se salta una candela c'è sicura negligenza di chi l'ha montata: evidentemente ha strappato il filetto quando l'ha avvitata.
Sulle Vespa, quando capita, o si cambia la testa (che costa poco e ci vogliono 10 minuti per sostituirla), oppure per i modelli che hanno testata di difficile reperimento, in rettifica allargano il buco ed applicano una boccola in ottone con interno filettato per alloggiare la candela.
Non so se il lavoro della boccola sia fattibile su una testata 4 tempi raffreddata ad acqua, ma non ci vedo grosse controindicazioni.
Le caratteristiche di dissipazione del calore della candela cambiano in modo trascurabile, si può lasciare lo stesso grado termico.
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gironzolando su ebay, ho visto helicoil (o perma-coil) specifici per rifilettare sedi candela..
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(a meno di impedimenti dovuti al telaio)
telaio?! quale telaio? la hornet non ce l'ha, il motore è praticamente libero ;)
non credo sia il caso di fasciarsi la testa, volpe, metti una foto della candela "sparata" ;)
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telaio?! quale telaio? la hornet non ce l'ha, il motore è praticamente libero ;)
e allora...
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(a meno di impedimenti dovuti al telaio)
telaio?! quale telaio? la hornet non ce l'ha, il motore è praticamente libero ;)
non credo sia il caso di fasciarsi la testa, volpe, metti una foto della candela "sparata" ;)
sfortunatamente non c'e l'ho sotto mano, l'amico lavora con me e la moto e' ai castelli!
comunque mi ha spiegato meglio la situazione... il meccanico e' un amico preparatore honda ufficiale che lo ha letteralmente "sconsigliato" a metterci le mani sopra! evidentemente ha avuto modo di appurare che sia partita effettivamente la filettatura.
Ignorantemente pensavo fosse piu' facile il lavoro. Effettivamente non stavo pensando al raffreddamento ad acqua! a questo punto deve solo capire lui se ne vale la pena affrontare quella spesa su quel tipo di moto! :dontknow:
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Evidentemente non è solo partita la filettatura,altrimenti non ci sarebbero particolari problemi a rifarla.
Cosa ha il motore?Dicci la verità. ;)
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il raffreddamento ad acqua, credo proprio che c'entri poco..
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Piegate le bielle?
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forse la stiamo facendo piu' grossa di quel che e'.. la cosa piu' probabile e' che sia stata impanata male una candela e dopo un po' di tempo, l'ha sputata via.. ora la filettatura e' massacrata, ma secondo me (a meno di cose impossibili da immaginare da quel che sappiamo) non e' un gran problema recuperare la situazione..
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Appunto.Se è partita la sola filettatura non capisco i 500 euro di spesa.
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e' quel che dico anche io... ma nel senso che non e' necessario fare tutto quel lavoro per recuperare una filettatura.. certo, se per rifarla, rifai tutto il motore, costa pure di piu'..
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Anchio userei elicol, accertandomi di eventuali altri danni
http://cgi.ebay.co.uk/Thread-Repair-Inserts-Helicoil-M14-1-5-1D-10-/230469502765?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item35a90d872d
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Appunto.Se è partita la sola filettatura non capisco i 500 euro di spesa.
Appunto.Se è partita la sola filettatura non capisco i 500 euro di spesa.
Quale sarebbe il lavoro da effettuare?
l'elicoil??? come funziona e che controindicazioni ha? ???
la moto non l'ho vista ... che io sappia il problema e' solo quello! :dontknow:
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Ho trovato questo
http://www.minimotopoint.com/product_info.php?products_id=1418
e quì trova la tabella di riferimento
http://www.cctcomponenti.com/filettielicoil.htm
Le candele con diametro da 12 mm fino a 18 mm hanno il passo di 1,25 mm.
La lunghezza della parte filettata viene erroneamente denominata "passo lungo" o "passo corto" e non và confuso con il passo del filetto ( nella tabella troverai E35-35-36 con le relative lunghezze dell'elicoil)
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Ho trovato questo
http://www.minimotopoint.com/product_info.php?products_id=1418
e quì trova la tabella di riferimento
http://www.cctcomponenti.com/filettielicoil.htm
Le candele con diametro da 12 mm fino a 18 mm hanno il passo di 1,25 mm.
La lunghezza della parte filettata viene erroneamente denominata "passo lungo" o "passo corto" e non và confuso con il passo del filetto
Grazie!!!!
lo ho consigliato di riandare dal meccanico e farsi spiegare meglio quale e' il problema! :) se ci sono altre problematiche sul motore che non gli ha spiegato! :icon_salut:
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il problema è che mettere un elicoil bisogna forare e rifilettare piu largo, ed è un pò difficile farlo con la testa chiusa senzalasciare trucioli nel cilindro...