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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: andrea - 22 Luglio 2007, 13:07:56
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il pezzo al centro...
(http://i34.photobucket.com/albums/d138/fasterspider/DSCN0262Custom.jpg)
(e come si fa a trovarne una ?)
andrea
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un aiutino?
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diciamo che sostituendo questo pezzo all'originale la honda in rilascio suonera' come una ducati...
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spara
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frizione a secco. Hai presente quando sei fermo al semaforo con una ducati a fianco, e ti chiedi "ma che minchia è questo insopportabile rumore di ferraglia ?", poi guardi verso la ducati e vedi che proviene dalla sua frizione ? E' la prima volta che ne vedo una per la CB, e come tutte le cose esotiche ha subito catturato il mio interesse.
saluti
andrea
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ora non ci crederai..ma volevo proprio dire frizione a secco... ;D
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Il Sub-Woofer dello stereo!!!!
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TING TING TING TING
2 GIORNI POI LO SASSI VIA ;D ;D ;D ;D
SE RENDE NO!! :o :o
CON QUESTA FORSE EMPIRICO TROVA LA FOLLE :D :D :D :D :D
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si', pero' che due giorni memorabili!
ah, se dovessero regalarvi solo la frizione, ridatela indietro: serve anche il pezzo a destra, ovvero il cambio sportivo con i passaggi per l'olio in direzione della frizione tappati.
andrea
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ma secondo te migliora le prestazioni?
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Vantaggi:
- la frizione a secco non entra in contatto con l'olio motore, non potendolo cosi' contaminare
- è piu' semplice da manutenere
- il distacco avviene piu' rapidamente e in modo piu' completo
- essendo a diretto contatto con l'aria raffredda meglio
- avendo un coefficiente di attrito maggiore può necessitare di un numero inferiore di dischi, quindi meno masse in rotazione (cit. giulo)
Svantaggi:
- necessita di una trasmissione modificata
- raccoglie sporco, sassi, ecc.
- raggiunge temperature maggiori
- va revisionata piu' spesso
- fa piu' rumore
alla fine pare abbia qualche senso solo in pista (e piu' per la semplicità di manutenzione che per altro), d'altra parte nel mondo reale la usa solo la ducati, e neanche su tutti i modelli
andrea
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ciao a tutti....
ero molto interessato all'argomento, ma su internet ho trovato poco o nulla!
mi ricordo di un vecchio articolo su mototecnica dove un italiano produceva frizioni a secco per moto jap... (forse era edo vigna o peppo russo non voglio dire caxate)
sapreste darmi maggiori info?
p.s. come mai buona parte delle foto del sito non si vedono?
grazie e di nuovo saluti a tutti!
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Quella foto in particolare proveniva da un album di un utente, Fasterspider, di un sito americano, che ha spostato/cancellato in questi anni le proprie foto rendendo quel link inservibile. Ultimamente un australiano ha pubblicizzato la sua produzione di frizione a secco per CBF, visibile a questo link (http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=55870&highlight=dry+clutch), al tenero prezzo di 5.500 dollari australiani, 3900 euro al cambio odierno.
(http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/dry_clutch.jpg)
andrea
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Vantaggi:
- essendo a diretto contatto con l'aria raffredda meglio
Mica vero, è vero il contrario: l'olio, pur essendo caldo, dissipa molto meglio il calore. Una frizione a bagno d'olio è molto difficile che bruci, cosa che invece accade più facilmente con frizioni a secco.
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......l'ufficiale hrc nel campionato sbk USA primi anni 80 delle ns moto correva con frizione a secco.....magari a trovarne una fino a 1500 euro ci arriverei anche il problema sono poi i dischi di ricambio.....
crom
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Vantaggi:
- essendo a diretto contatto con l'aria raffredda meglio
Mica vero, è vero il contrario: l'olio, pur essendo caldo, dissipa molto meglio il calore. Una frizione a bagno d'olio è molto difficile che bruci, cosa che invece accade più facilmente con frizioni a secco.
Sono d'accordo. Un altro punto che nel 2007 mancava è la possibilita' di scegliere il tipo di olio motore senza riguardo per le proprieta' richieste dalle frizioni in bagno d'olio.
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......l'ufficiale hrc nel campionato sbk USA primi anni 80 delle ns moto correva con frizione a secco.....magari a trovarne una fino a 1500 euro ci arriverei anche il problema sono poi i dischi di ricambio.....
crom
Di sicuro non useranno dischi specifici, ma dei dischi commerciali compatibili. Basta sapere di che modello di moto. Facile che siano Ducati.
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La replica fatta da Rex pare usare dischi Ducati presi dalla Superbike:
"The clutch basket has been built as a replica, and houses a current World Superbike clutch plates from Ducati. After trial and error with many different plates etc. These are holding up very very well, and we are expecting to get a full season of racing from one set of plates"
Mentre una ricerca per i codici Honda RSC (http://www.teamrc17.net/archive/2007/02/msg00149.html) effettivamente non sembra ritornare granche':
"the Honda RSC parts are:
1 plate A: 22202-492-000
6 plate B: 22322-492-000
7 disks: 22203-492-000"
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si ma 5500 dolalri non sta ne in cielo ne in terra....
capace che edo vigna te la fa con meno della metà....!
pensavo che qualcuno di voi sapesse di questo fantomatico kit italico....
porca miseria se mi ricordassi dove l'ho letto!