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FORUM hondacb.net => CBrestauro => Topic aperto da: Salvoboldor - 30 Giugno 2010, 21:40:51
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Ragazzi ho deciso di aprire il motore per portare in rettifica testa e cilindri, so gia' qualcosina di motori ma non ho mai smontato un 1100 16 valvole, credete mi posso avventurere? Esiste una guida tecnica? Grazie!!
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il manuale di officina.. se lo segui passo, passo, non sbagli ;)
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Grazie! Ho guardato il manuale ma lo smontaggio della testa non riesco a visualizzarlo!
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Per lo smontaggio non ci vuole molto in termini di tempo e conoscenze, basta saper tenere in mano una chiave... i problemi possono esserci nella fase di rimontaggio e di rimessa in fase...
Buon lavoro!
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Si capisco! Per la messa in fase mi sembra che ci sono dei segni sugli assi o sbaglio?
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Anche.
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Per togliere le valvole e' indispensabile un estrattore??
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Vecchia maniera: chiave a tubo di misura adatta poggiata sul piattello superiore (dopo aver rimosso pastiglia e bicchierino), martello... dopo 2-3 colpi, di solito saltano via i semiconi che bloccano il piattello.. a questo punto si smonta tranquillamente. meglio poggiarsi su una superficie morbida, tipo giornali ripiegati.
Per rimetterle e' un po' piu' complesso..
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ti ringrazio BigC, a quanto pare il rimontaggio e' la cosa piu' complicata! Forse per rettificare non c'è bisogno di smontare le valvole ma potrei trovare difficolta' comunque nel rimettere in fase! Come posso fare per non sbagliarmi?
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Per rimettere in fase la distribuzione segui questo (http://hondacb.net/forum/index.php?action=downloads;sa=view;id=42) capitolo del manuale dove viene descritto tutto lo smontaggio e rimontaggio della testa e delle valvole.. e' un po' laborioso, ma se lo segui, non sbagli.
Quanto alle valvole, che dire? se dopo una prova di tenuta, non evidenziano perdite, potresti anche non smontarle, ma e' pur vero che le valvole hanno fatto gli stessi km del motore e se stai rettificando...........
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Ti ringrazio BigC! Sto rettificando solo perchè la moto è stata ferma e non gira e sono costretto ad aprire! i chilometri sono circa 35000 ! Forse però giacchè apro mi conviene cambiare tutto, compreso fasce non credi? Sai dove posso reperire questi ricambi? Grazie ancora!!
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prima di decidere cosa e' da cambiare, bisogna capire cosa c'e' di bloccato. se sono i pistoni, allora quasi sicuramente le fasce sono andate, ma se fosse solo una (o piu') valvole bloccate/piegate, potrebbe non essere necessaria neanche la rettifica..
secondo me, ti conviene tirare giu' la testa e, col motore aperto, si vede dove intervenire..
i pezzi li puoi prendere su CMS (http://www.kqzyfj.com/click-2464669-10423645), Yamaha of Troy, Wemoto...
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Se i pistoni erano bloccati forse si ti conviene cambiare le fasce e far controllare i cilindri, per la testa se i chilometri sono reali forse non la toccherei, almeno che tu non abbia 350 euro da investire nell'operazione tra guarnizioni, rettifica, fasce e quant'altro.
Nel caso avessi soldi da investire fai ripulire anche i condotti di aspirazioe e scarico almreno avrai un lavoro completo.
buon proseguimento.
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Grazie ragazzi il vostro aiuto si sta rivelando preziosissimo!! BigC ho dato un occhiata su CSM ma non tutte le fasce sono disponibili, bisogna attendere la disponibilità in automatico oppure effettuare l'ordine prima? Grazie
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Se hai fretta si possono anche comprare dai rivenditori honda, non so a che prezzo...
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... non tutte le fasce sono disponibili, bisogna attendere la disponibilità in automatico oppure effettuare l'ordine prima? Grazie
hai provato sugli altri? in particolare, Wemoto e' inglese.. quindi non ci sarebbero le incognite legate alla dogana che invece si hanno con Yamaha of Troy..
altrimenti, come dice Luca, concessionari Honda.. ma ho paura che ti fanno passare la voglia ;)
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bigc eccomi tornato! il motore è finalmente aperto! purtroppo presenta una delle canne dei cilindri tutta rovinata, dovuto alla rottura del pattino della catena lunga che scendendo giù ha spaccatto la parte inferiore di una delle canne! Cosa dovrei fare, cambiare la canna(se reperibile) e rettificare il tutto? Il meccanico dice che comunque va rettificato perchè anche gli altri cilindri presentano danni!! Che faccio? :( Grazie
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Hai visto se da CMSNL si trovano le canne?
I motori 1100 sono abbastanza rari da trovare sciolti.
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Et voilà!!!
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/HONDA-CB1100-WISECO-CYLINDER-SLEEVE-CB-1100-83-95-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem53e1af6d77QQitemZ360268655991QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories#ht_1588wt_752
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No bigc le canne non ci sono su cmsnl!! Ciao Crom, tu dici che questa canna sia la taratura per il pistone originale? Grazie
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No bigc le canne non ci sono su cmsnl!! Ciao Crom, tu dici che questa canna sia la taratura per il pistone originale? Grazie
.......si è la misura stock e puoi prenderne una sola.........accatta stasera che da USA sono 10 giorni minimo....
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Big?? :icon_scratch:
e vabbe', su!! :)
salvo, mi sa che hai poche scelte: o riesci a trovare un blocco cilndri, anche fuso (una canna buona ci sara'..) o prendi un kit Wiseco o simili..
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Ohh scusami Empirico, stavo vedendo i fuochi d'artificio qui a Sorrento e ho preso una svista! Credo che visto che devo rettificare compro 4 canne nuove no? Tanto ci siamo credo con le spese! Vabe' recupero con un grazie mille a tutti!!! :hello2:
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Non mi ero mica offeso. ;)
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ragazzi buona sera! Sono tornato per porvi una domandina! Ho visto che su "super-boldor.de" c'è il cilindro incluso di pistoni a 250 euro. giacchè devo cambiare una o forse due canne e un pistone, che ne dite, forse mi converrebbe comprare il kit completo sul sito tedesco? Sarà di buona qualita'? Una canna della wiseco costa già oltre i 50 euro. Che ne dite?
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Quale sito?
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Empirico il sito è super-boldor.de, quello tedesco dove tu mandi la mail poi ti risponde con la lista. Molti di hondacb.net comprano li mi pare!
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ma parli di un usato?
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No bigc e' nuovo credo! E' nel listino prezzi del sito tedesco!
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www.super-boldor.de
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si, Salvo, ma sta in gebrauchteile, cioe' roba usata! e ce ne sono 2: zylinderkopf (blocco cilindri) a 250€ e zylinderkopf mit kolben (blocco cilindri e pistoni) a 240€! gia' basterebbe questo: costa meno un blocco con i pistoni che un blocco da solo (evidentemente le condizioni del blocco che da solo costa di piu', sono migliori..), ma poi, mi sembrerebbe un prezzo 'improbabilmente' basso per un blocco nuovo con pistoni..
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Ho capito ora BigC! Tutto chiaro! Grazie :laughing8:
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Non so se dico na cazzata ma me sa che se il motore è vissuto non credo che puoi mette un pistone nuovo e gli altri tre belli vissuti.......
crom
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Prova a vedere anche su questo
http://shop.teamdor.com/index.php/cat/c53_Motor--bearbeitung.html
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Ragazzi volevo dinuovo un vostro parere su qualcosa. Credete siano di buona qualità i kit guarnizioni completi per il motore della cb 1100? Sapete quei kit che costano circa 100 euro e comprendono anche i gommini valvole!! Oppure devo comprare singolarmente le guarnizioni più importanti?....Un'altra cosa, il meccanico dice che devo mettere le bronzine di misura originale e che le maggiorate vanno messe nel caso in cui venga rettifficato l'albero, che mi dite in merito? Grazie
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Ha ragione il meccanico.
Direi di prendere tutte le guarnizioni.
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Ragazzi volevo dinuovo un vostro parere su qualcosa. Credete siano di buona qualità i kit guarnizioni completi per il motore della cb 1100? Sapete quei kit che costano circa 100 euro e comprendono anche i gommini valvole!! Oppure devo comprare singolarmente le guarnizioni più importanti?....Un'altra cosa, il meccanico dice che devo mettere le bronzine di misura originale e che le maggiorate vanno messe nel caso in cui venga rettifficato l'albero, che mi dite in merito? Grazie
...le bronzine vanno misurate una per una sull'albero e da li vanno ordinate ......le misure hanno dei colori assegnati....alcune sono esaurite da tempo in quel caso devi adattarti a quello che c'è e qui bisogna vedere se il tuo mecca è veramente forte perchè i centesimi in più da eliminare vanno recuperati al tornio......in ogni caso preparati a sganciare un bel po di euri....le bronze se le fanno strapagare,,,,,,,,
crom
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si Crom ma andare proprio al millesimo non credo lo facciano tutti riguardo le bronzine, infondo la moto ha 30000 km non credo ci possa essere granchè di usura sull'albero non credi? Comunque ho visto su cmsnl e le bronzine costano un botto!! Ma quali sono quelle standard? Le "A" ? Li sono in ordine come " A-B-C-D"! Questi ricambi di Cmsnl sono originali Honda? ???
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Originali Honda......
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Ha ragione il meccanico.
Direi di prendere tutte le guarnizioni.
Empirico Volevi dire che mi consigli comprare il Kit di guarnizioni?
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Esatto,stai facendo un lavorone,risparmieresti pochi euro.
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be il kit costa sui 100 euro più o meno, ma solo la guarnizione testa alla hoda costa 80 euro!
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Raga' sono stato alla honda per comprare le bronzine, ma come dice Crom, il ricambista mi ha consigliato di misurare l'albero :argue: e poi ordinare le bronzine, dice che l'albero non è rettificabile, a differenza delle auto, e quindi bisogna recuperare eventuali "giochi" maggiorando le bronzine! Grazie