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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Triodo - 15 Gennaio 2008, 22:32:12

Titolo: ispezione cambio
Inserito da: Triodo - 15 Gennaio 2008, 22:32:12
Dunque...deciso e partito
problema: la quinta non entra + o se entra esce....bene (mica tanto)
cazz.....bisogna ispezionare il cambio!!
ed eccomi alla prima fase:TIRAR GIU' IL MOTORE
comincio stamattina......
(http://img404.imageshack.us/img404/9024/imgp0041bisrl6.jpg)
al momento bloccato.....la catena ,seppure sfilata dalla corona, non esce dal pignone...e il bullone del pignone è veramente OSTICO
domani mi procuro un bel tubo di ferro per fare leva alla chiave da 14...sperem
prossimamente altri aggiornamenti......
auguri...
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Empirico - 15 Gennaio 2008, 22:37:36
Bella Triodo: siamo tutti con la bava alla bocca!!! (lo Svitol lo hai , vero?)  ;)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Papero - 15 Gennaio 2008, 22:39:48
IN BOCCA AL LUPO !  ;)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Empirico - 15 Gennaio 2008, 22:41:39
Se ti serve un basamento compreso il cambio dillo. So che ce ne è uno che si libera.  ;)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Papero - 15 Gennaio 2008, 22:52:54
E se mi prendessi io il cambio ? E se a Triodo gli do il mio, come la prenderà ..... ? .....     (http://emoticon.forum.googlepages.com/199.gif)   
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: AlexFTW - 15 Gennaio 2008, 22:57:12
Ciao Triodo,

Non sò che tecnica hai adottato..ma prova così:

Il dado del pignone, dovrebbe essere chiuso a 2.5 kgf m torque circa...

Metti in prima, fatti aiutare da qualcuno che tiene il freno posteriore pigiato per bene, e poi prova a svitare la vite con una bussola da 14 mm. e un buon cricco da bussole...vedrai che ti viene come il burro... ;D

Alex
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Triodo - 16 Gennaio 2008, 19:17:24
(http://img293.imageshack.us/img293/51/imgp0045trign7.jpg)

FATTO
chiaramente è sceso con accompagnamento di bestemmie. :-X

Ora pero' con il mio amico jacky, che mi ha dato una mano,ci siamo guardati in faccia.....e ci siamo cagati sotto.della serie partiti col max entusiasmo e sgonfiati mano a mano
 NESSUNO DEI 2 HA MAI APERTO UN MOTORE ..neanche 1 cinquantino....
smontare una marea di bulloni,pezzi ecc.....guardare il cambio e magari non capire dov'è il problema.

Al che provo a chiamare il mio mecc di fiducia (il quale si era rifiutato categoricamente di fare il lavoro).....e mi dice: Ah beh'.. se hai gia' tirato giu' il motore...allora va' bene....portamelo lunedi'

Lo so' che sto' facendo una figuraccia barbina e che ho deluso le vostre aspettative.....ma sono gia' tutto sudato  :o

Sperando alla fine di trovare anche l'eventuale ricambio (se fosse 1 forchetta,non credo costi un'esagerazione)

grazie a tutti x l'appoggio morale

altre news a giorni ;D
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Papero - 16 Gennaio 2008, 19:26:19
Citazione
NESSUNO DEI 2 HA MAI APERTO UN MOTORE ..neanche 1 cinquantino....
E nonostante tutto lo avete calato e volevate aprirlo; ammiro chi ha tanta iniziativa  ;)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: andrea - 16 Gennaio 2008, 19:58:27
se poi il vostro meccanico vi fa stare a guardare mentre ci lavora lui, ancora meglio!
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Empirico - 16 Gennaio 2008, 20:31:35
Giusto Andrea : ci vuole un reportage fotografico.  ;)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: paella - 16 Gennaio 2008, 21:04:59
secondo me il cambio è la parte piu'difficile da capire di un motore.consiglio vivamente la supervisione di un esperto. 8)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Triodo - 29 Gennaio 2008, 20:00:42
Ecco un'operazione a cuore aperto

(http://img441.imageshack.us/img441/5223/cambiodv9.jpg)

questa forchetta è consumata

(http://img441.imageshack.us/img441/8946/forcheqf3.jpg)

bene...ora si parte alla ricerca dei pezzi
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Papero - 29 Gennaio 2008, 20:04:44
Mi racco, controllate bene che gli innesti relativi non siano "arrotondati", sennò dopo un po' ricomincia da capo  :(
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Triodo - 01 Febbraio 2008, 19:13:37
Trovato un cambio completo!!
messo veramente bene....a 250 e
tutto sommato mi sembra un affare....visto i prezzi CMS x roba sicuramente non originale
Guarnizioni honda recuperabili.......insomma....fra poco ci siamo :o

aggiungo che (dopo aver visto) aprire un motore non è una cosa cosi' impossibile.....
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Empirico - 01 Febbraio 2008, 19:52:35
Evvai Triodo  così con GustaV e Shasa (se riapparirà)  potrai formare una "Pattuglia Acrobatica".  :)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: AlexFTW - 01 Febbraio 2008, 21:29:06
Trovato un cambio completo!!
messo veramente bene....a 250 e
tutto sommato mi sembra un affare....visto i prezzi CMS x roba sicuramente non originale
Guarnizioni honda recuperabili.......insomma....fra poco ci siamo :o

aggiungo che (dopo aver visto) aprire un motore non è una cosa cosi' impossibile.....

Triodo,
non ci hai detto qualè il broblema del cambio....
erano degli ingranaggi rotti....
Era solo la forchetta...

Se ti serviva un cambio per 750...potevi parlarne....ne ho uno ottimo ed è fermo lì nel mio rifugio...

Mi dispiace..avrei potuto aiutarti......
Quel prezzo del cambio è assai salato.... :-\

Alex
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Triodo - 02 Febbraio 2008, 12:17:20
(http://img153.imageshack.us/img153/1374/ingranabe4.png)

oltre alla forchetta c'è un consumo di questi (innesti?) su 2 degli ingranaggi

che dire....ho scritto che avrei cercato i pezzi il 29\01....il mio mecca è stato superveloce, ormai è fatta.....ti ringrazio cmq della disponibilita'.
Tienilo li' il cambio che prima o poi.....servira'
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: AlexFTW - 02 Febbraio 2008, 12:28:45
OK...avevi presentato il problema solo della forchetta, e pensavo che i pezzi da cercare erano solo della forchetta.

Tra laltro ne ho una ma "egoisticamente" la tengo perchè è il mio ricambio.

Sappi che ho parecchi pezzi del 750... se incontri qualche problema nel rimontaggio, prova a chiedere con richieste più mirate sulla sezione cerco...
Alex
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Papero - 02 Febbraio 2008, 13:00:09
Innesti arrotondati, appunto. Il dramma è che per una forchetta del c..zzo uno si gioca gli ingranaggi che hanno un costo ben superiore.
Consiglierei, appena comincia a sgranare o a sputare le marce, di fermare la moto (In partica ... NON FATE COME ME !!!  ;D), l'arrotondamento dei denti degli innesti è quasi sempe una conseguenza di un'altro problema.
Se poi si rimontano gli innesti anche solo un po' arrotondati, s'aripiegano le forchette e nun se finisce più  :(
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Empirico - 02 Febbraio 2008, 13:08:47
l'arrotondamento dei denti degli innesti è quasi sempe una conseguenza di un'altro problema.
Quale?
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Papero - 02 Febbraio 2008, 13:14:06
l'arrotondamento dei denti degli innesti è quasi sempe una conseguenza di un'altro problema.
Quale?
Forchette piegate, cambi di marcia senza usare la frizione o frizione che non stacca bene (la tua è a rischio ad esempio  ;D), desmodromico che non si mette perfettamente in posizione ......
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Empirico - 02 Febbraio 2008, 13:17:15
La mia stranamente stacca bene. La frizione non trascina e posso portare indietro la moto con la marcia inserita però a caldo non riesco a mettere la folle da fermo.
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Papero - 02 Febbraio 2008, 13:26:20
La mia stranamente stacca bene. La frizione non trascina e posso portare indietro la moto con la marcia inserita però a caldo non riesco a mettere la folle da fermo.
Mi ricordo, sono stato mezz'ora a provarci con quel folle. Però è un sintomo che non mi piace, cerchiamo di risolverlo, anche solo per la scomodità.
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Empirico - 02 Febbraio 2008, 13:45:06
Ho un timore: forchetta.  :-[
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Papero - 02 Febbraio 2008, 14:21:33
Molto improbabile, e se pure fosse dovrebbe fartelo solo dalla 1° al folle o dalla 2° al folle, a te lo fa in entrambi i casi.   Quasi sicuramente è la frizione  ;)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Triodo - 02 Febbraio 2008, 15:37:11
(http://img153.imageshack.us/img153/4263/desmoqn2.png)
E' questo il desmodromico ?......compreso nel prezzo di acquisto
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Papero - 02 Febbraio 2008, 16:03:55
Non è lui, però è collegato li. E' il sistema che lo fa ruotare nelle varie posizioni e riporta la leva cambio in posizione centrale. In pratica è il meccanismo sequenziale.  ;)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: AlexFTW - 02 Febbraio 2008, 16:14:04
Invio foto per i dettagli...così capiamo tutti di cosa si parla... ;)
Alex
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Triodo - 02 Febbraio 2008, 19:22:07
A go' capi' un casun.......pezzo n°   ???
oppure si intende tutto il sistema....?
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Empirico - 02 Febbraio 2008, 19:27:53
A go' capi' un casun.......pezzo n°   ???
oppure si intende tutto il sistema....?
Gnianca mi
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Papero - 02 Febbraio 2008, 20:06:44
Sono i pezzi   7 - 12 - 14 - 15 - 8 - 24 - 6 - 10 - 22 - 11 - 13  - 20 - 21 - 23 - 16 - 15 - 17 - 5     insieme a formare il desmodromico.
E' chiaro adesso ?  ;D ;D ;D ;D
Scherzi a parte, mo ci provo, allora: 
la forcelletta "A" montata sul perno 14 (della leva cambio) fa leva sui perni 24 incastrati tra 7 e 6 a loro volta fissati al tamburo 18.
Lo snodo della forcelletta e la relativa molla di richiamo fanno in modo che ruotando di pochi gradi in una direzione uno dei perni 24 (uno per marcia) il tamburo esegua una equivalente rotazione, spostando lateralmente le forchette degli innesti. Lasciando la leva del cambio, la molla 16 la riporta in posizione di riposo ma la forma a dente di sega della forcelletta fa scavallare la stessa sul perno seguente evitando di riportare il tamburo nella posizione precedente.
La stessa è dentata in due parti speculari così da avere lo stesso effetto sia salendo di marcia sia scalando.
La rotellina 11, premendo su 7, blocca il tamburo in posizioni precise; è quella che fa sentire anche il "gradino" del folle "B".  ;)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: AlexFTW - 02 Febbraio 2008, 21:26:22
Bravo Papero....10 e lode... ;)

Eventualmente .... i numeri del Papero si possono anche giocare sulla ruota di Venezia e Roma..... ;D

OK...Per informazione di Triodo, posto anche il sezionamento del gruppo del cambio.... :)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Triodo - 02 Febbraio 2008, 21:32:38
Mi fido.......complimenti x la competenza  ;D
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Papero - 02 Febbraio 2008, 21:35:15
Citazione
Eventualmente .... i numeri del Papero si possono anche giocare sulla ruota di Venezia e Roma.....

Ben detto, se vinco mi compro un cambio nuovo  ;D  ;)
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: AlexFTW - 02 Febbraio 2008, 21:39:11
Mi fido.......complimenti x la competenza  ;D


Se puoi...vai dal tuo mecca prima che chiuda tutto e guardati il funzionamento del maccanismo così lo capisci meglio....
Conoscere il funzionamento di certe parti, è importante, anche perchè si sà poi come usarle alla meglio...

Alex
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Triodo - 14 Febbraio 2008, 18:36:50
Rimontato il motore
pieno di olio...benzina e dopo una 20 di minuti da panico (con l'ausilio della batteria dell'auto)....è PARTITA !!!!
giretto di prova....perfetta

totale spesa
1 cambio d'occasione completo 250
guarnizioni varie 100
mano d'opera 200

tutto sommato credo che ne sia valsa la pena ::)
penso si possa chiudere la discussione
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: Empirico - 14 Febbraio 2008, 19:33:23
Evvai con la pattuglia acrobatica!!  ;D
Titolo: Re: ispezione cambio
Inserito da: AlexFTW - 14 Febbraio 2008, 19:35:22
Ehh sì...ho sempre pensato che la parte più, è quella del... partirà o non partirà?

Puoi quando parte ci si guarda sempre attorno come per dire: pensavate che non partisse eh...!  ;D

E fieri, la si smanetta..... 8)

Bravo.
Alex