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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: andrea - 17 Gennaio 2008, 12:02:45
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...e anche per gli altri, ovviamente: quanto senso ha questa operazione di sostituzione di rotore/statore con quellli con magnete permanente ?
sorgente/source www.cb1100.net (http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=39471)
(http://i258.photobucket.com/albums/hh252/CB1038F/CopyofS6300171.jpg)
come se lo spiegassi ad un bambino, se possibile...grassie
andrea
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secondo me,diminuendo le masse rotanti si diminuisce l'inerzia.quindi aumenta la velocita' nel prendere giri a scapito,pero',del "tiro".l'effetto è un po' come quando si tornivano le ventole delle "vespe".(i piu' granosi montavano le pinasco in carbonio) ;)
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In quanto all'aspetto elettrico la resa dell'alternatore, quindi la ricarica della batteria ai bassi regimi dovrebbe diminuire perchè l'elettrocalamita ha decisamente un campo magnetico maggiore; L'aspetto positivo è che puoi far partire la moto a spinta anche a batteria completamente scarica. Il problema è che toccherebbe cambiare il regolatore di tensione. :(
Per l'aspetto meccanico confermo quanto dice Paella, giusto in folle prenderebbe giri più rapidamente (e non è detto che sarebbe evidente) se si riduce la massa volanica. Per il genere di motore io tenderei ad aumentare il peso del volano, anche per avere un minimo più regolare ;)
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grazie mille!
e rispetto all'affidabilità ? sbaglio a pensare che "un magnete permanente è per sempre", rispetto alla relativa frequenza con cui la coppia rotore/statore originale ci lascia le penne ?
...ho detto una cagata, eh ? ...
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Hai detto bene, tanto che solo a temperature molto elevate il permanente potrebbe smagnetizzarsi. Pensa che sto appunto cercando un magnete toroidale d'altoparlante da inserire al posto dell'indotto del rotore. Appena lo trovo della misura adatta ....... ;D
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si...proprio come si faceva sulle vespe...
io l 'ho fatto sulla mia...che ha 40 anni...è ha unmotore spaventoso....
140 km/h su un telaio da vespa 50 faro tondo...
il volano l'ho alleggerito al tornio...
è più rapida a prendere i giri....
...ma così come li acquista velocemente...altrettanto velocemente li perde...
nel sento...sulle salite...per es. ha meno coppia...scende piìù rapidamente di giri...ed è necessario scalare una marcia...
..oltre naturalmente al minimo non regolarissimo.
come per ogni cosa...ci sono i pro e i contro...di una e dell'altra scelta....
...io sono sempre per un compromesso...poi dipende da cosa si fa con la moto...
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Gabrolone ha alleggerito il volano della RSV Mille e ancora , dopo 6000 klm, non si è rotto niente......... :-\
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Pare che ti dispiace, doveva rompersi qualcosa ? ???
Io sul 900 voglio un volano 3 volte più pesante !
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Trattasi di costatazione.