HondaCB.Net
FORUM LE ALTRE MOTO => Moto d'epoca => Topic aperto da: gio - 17 Luglio 2010, 14:48:38
-
Ciao a tutti,
sono Giorgio e vi scrivo da Roma.
Mi sono iscritto al forum per dare una sbirciata in quanto sono alla ricerca di una moto classificabile "moto d'epoca".
Cercavo qualcosa per fare pratica (è la prima moto da affiancare ad un SilverWing per passeggiate domenicali ) ma imbattendomi in molti dei modelli d'epoca non faccio altro che apprezzare il fascino delle "vecchiette" e desiderarne una.
Mi piacerebbe molto un consiglio da voi esperti, qualcosa di non troppo ostico e con troppo bisogno di manutenzione visto che vorrei principalmente andarci a spasso :-)
Mi piacciono le moto "tranquille" con buon posto "zavorra", niente enduro o corsaiole spinte.
Niente roba di valore da collezionisti, nonostante voglia anche coccolarla ho troppo paura che l'inesperienza possa rovinarla.
Qualsiasi consiglio è ben accetto. :newbie:
Ciao
Gio
-
Innanzitutto, benvenuto :)
questo e' un forum piuttosto monomodello :) 3 cilindrate, ma la moto grosso modo, e' sempre la stessa: il Bol d'Or.
Secondo me ha praticamente tutti i requisiti che cerchi e qualcosa in piu': moto che, se in ordine, e' estremamente affidabile, tranquilla, ma grintosa piu' di quanto lasci immaginare, 'd'epoca' il giusto per avere i benefici di legge, ma ancora attuale e godibile..
Come prezzi (ora un po' piu' alti che in altri momenti dell'anno), per moto 'in ordine' siamo sui 1500-2000 per il 750, 2000-3500 per il 900 e dai 3500 in su, per il 1100. In ogni caso, il prezzo e' la risultante di tanti parametri.. non ultima, la fretta e la voglia di averla :)
Io punterei direttamente a l 900: credo che sia il miglior compromesso :wave:
-
Ciao Giorgio , benvenuto :occasion14:
-
Salve Giorgio.In bocca al lupo per la ricerca.Un CB non sarebbe male per quelli che sono i tuoi obiettivi.Hai il giusto peso? :laughing7: :laughing7: :laughing7:
By CUTIZZA
-
Ciao e benvenuto!
Se cerchi qualcosa di veramente tranquillo prendi un CBX 6 cilindri..una moto facile, umile e senza troppe pretese e...manutenzione... .. :violent1:
Scherzi a parte..con il CB sei in una botte di ferro.. :icon_thumleft:
Saluti,
Alex
-
Benenuto Giorgio.
Qui sei sicuramente in sintonia con i tuoi desideri.
Ti auguro di trovare la moto che cerchi.
-
benvenuto giorgio,qui sicuramente troverai persone ingamba che ti dipenseranno consigli dettati soltanto dalla passione che ci accomuna,aguri per la ricerca
-
ciao Giorgio e benvenuto!!! :wav:
con le cb puoi stare tranquillo parlo per esperienza personale... ho comprato una cb 750 a marzo e dopo averla fatta sistemare da un meccanico e dopo alcuni consigli trovati sul forum adesso me la godo alla grande, ero timoroso un po per l'inesperienza(prima moto) un po per il peso che si fa sentire... ma con poco tempo prendi subito confidenza e vai come in bici!!! poi se sei abituato con l'altra che pesa anche di più non hai nulla di che preoccuparti...ci sono ragazzi in gamba :angel5: che sanno rispondere alle tue domande... fidati per me è stato così un saluto alex79 :icon_thumleft:
-
Grazie mille per l'accoglienza,
credo a questo punto di essere capitato nel posto giusto :-)
Il giusto peso leggevo che sarebbe dagli 80 in su... con pochissimo impegno ce la dovrei fare :-D è l'altezza quello che mi preoccupa ghghgh.
Per il peso della moto anche il mio scooter non è affatto leggero eheh (a proposito, mi è sembrato di scorgere un paio di utenti dell'altro forum che saluto!)
Ora passerò alla ricerca e qui avrò sicuramente bisogno del vostro conforto in quanto a meccanica poco ci azzecco.
Qui avrei trovato qualcosa (spero di non contravvenire ad alcuna regola di forum pubblicando degli annunci):
http://www.subito.it/annunci-lazio/vendita/usato/?q=bol%20d%27or&th=1
Ho visto anche un annuncio su Roma qui nel forum, quanto potrebbe costare risistemare un serbatoio ad esempio?
Avete un meccanico al quale posso sottoporre la moto candidata per una rapida ispezione? Chi sono i vostri spacciatori ufficiali su Roma? :-D
Qualsiasi aiuto è ben accetto.
Grazie ancora per il caloroso benvenuto, spero di non tediarvi con le richieste tipiche di chi è alle prime armi :newbie:
Gio
-
Benvenuto anche da me Giorgio.
I candidati meccanici , usciranno presto allo scoperto :icon_thumleft:
:wave:
-
La prima dell' elenco è molto bella ma credo che sarà richiesto uno sproposito.molto dipende dal tuo budget.Una moto ben messa ed in ottime condizioni di motori può anche valere più delle quotazioni di cui si è parlato.
-
anche la terza non mi sembra male... meno di 30000 km, 2500€ e, a vederla, sembra in buone condizioni.. certo, e' da vedere, ma se piace il colore :) ci farei un pensierino :D
-
Dunque,
ho mandato un po' di messaggi via subito, sono in attesa di risposte.
Se la "terza"era questa http://www.subito.it/honda-cb-900-bol-d-or-f2-roma-14574130.htm non mi dispiace affatto.
Inizialmente avevo un budget di 1500 ma direi proprio che se proprio in buono stato un piccolo strappo potrei farlo :-)
-
si, questa... ovviamente va vista e sentita, ma mi sembra una bella moto..
-
Dovrai mettere in conto anche la spesa per togliere il katafalko. ;)
-
eccalla'! :)
-
Hihi, leggevo di questa diatriba sul catafalco e in effetti questo orpello capace di generare repulsione oppure simpatia mi affascina.
Per ora mi limito a trovare un esemplare ben marciante, poi si farà "Bold'oria" insieme e se ne parlerà ghhggh
Tanto per capire: l'attrezzo catafalchico ha una certa utilità? (ripara dal vento oppure è un semplice orpello estetico?)
-
Ripara ed impaccia abbastanza la guida.
-
.....anche il mio scooter non è affatto leggero eheh (a proposito, mi è sembrato di scorgere un paio di utenti dell'altro forum che saluto!)....
mi sa che almeno uno, lo conosco... aspettiamo che si manifesti :D :D :D
-
Mi ha risposto il proprietario del terzo annuncio (cb900 con catafalco).
dice che il fianco destro è danneggiato in seguito a una scivolata e lo specchietto rotto.
Del prezzo dice che se ne può parlare (l'annuncio è a 2500).
Inoltre la moto non è iscritta a asi e fmi: deve essere iscritta a uno dei due enti per usufruire dello status di moto d'epoca per i fini fiscali?
Che dite? Vado a dare un'occhiata?
-
Benvenuto!........sicuramente grazie ai consigli degli esperti troverai la Cb che fa' al caso tuo! :headbang:
-
il fianco destro è danneggiato in seguito a una scivolata e lo specchietto rotto.
Del prezzo dice che se ne può parlare (l'annuncio è a 2500).
Secondo me deve scendere sotto ai 2000euro.
deve essere iscritta a uno dei due enti per usufruire dello status di moto d'epoca per i fini fiscali?
No,non nel Lazio.
Che dite? Vado a dare un'occhiata?
Certamente.
-
piu' scende e meglio e', ovvio, ma.. anche a 2000, rifai tutta la livrea (cosi' approfitti per togliere il katafalken :) ) e ancora stai sotto i 2500..
tutto questo se la meccanica e' in ordine come dice ;)
-
Anche la grigia e bianca, non è male, io tratterei anche con quest'inserzionista
:wave:
-
vero... l'avevo adocchiata pure io, ma a parita' di prezzo, dato per buono che sono veri, la grigia ha piu' di 70.000 km e la rossa meno di 30.000...
-
C' è un paio di moto nel nostro mercatino che mi sembrano decisamente concorrenziali.
Per esempio:
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,6096.0.html
-
Chissa' se e' ancora disponibile: http://www.subito.it/honda-900-bol-dor-lecco-14056028.htm
-
@ big: giustissimo quanto dici,era un'eventuale alternativa
Seguici nel giro "basilacata cost-to-cost" (http://hondacb.net/forum/index.php/topic,6654.msg121961/topicseen.html#new)
, magari in un ritaglio di tempo, si potrebbe visionare questa
http://www.subito.it/honda-boldor-900-bari-14282632.htm
-
la carena/la carenata tienla/prendila se pensi di usarla d'inverno o comunque con temperature sotto i 10/15°C e se la usi in autostrada per lunghi tratti
altrimenti prendila senza
-
Intanto vi aggiorno.
Di quella vista online non può mandarmi delle foto del fianco danneggiato, lui è delle parti mie ma la moto ce l'ha a Perugia, non mi pare il caso di arrivare fin lì e trovare una brutta sorpresa.
Avevo visto già l'inserzione di boldor che segnala empirico il problema è che è veramente lontano da me (lui Cesena, io Roma). Il problema potrebbe essere il ritorno, che farei in moto (come altrimenti?) senza peraltro aver fatto pratica.
Idem per quella segnalata di BigC (certo che a quel prezzo ho paura un po' di sola).
Per il giro in Basilicata la vedo dura seguirvi :-D
Il catafalco quasi quasi lo preferisco, faccio anche autostrada e raccordo quindi potrebbe essermi utile.
Continuo la ricerca!
-
bene, un nuovo adepto nel katafalc club!
-
Simpatizzante dai :-D
-
:laughing9: :laughing9:
-
cosa c'hai da ridere, stregaccia! :violent1:
-
Ebbene sì, mi manifesto:
complimenti, caro Giò, per i tuoi gusti, che prima ti hanno volto verso l'equilibratissimo scooter SW e poi, evidentemente da buon intenditore, verso il nostro sito e la principessa delle moto: il Bol d'Or, meglio se 900.
Non condivido la passione per i catafalchi anteriormente, per gli stessi motivi che il Duca Empirico ti ha già comunicato.
De gustibus...
La sintesi datati dal BigC sui pregi delle nostre moto e sul loro equilibrio, soprattutto in riferimento al 900, è condivisa da tutti noi, motociclisti di lungo corso.
Ti posso assicurare che l'amichevolezza dinamica di questo tipo di moto (soprattutto se dekatafacaltata) ti conquisterà sin dai primi momenti; per quel concerne il motore...ti spaventerai per le prestazioni assolute, qualora lo volessi cercare per vendicarti di qualche sopruso ricevuto da parte del famigerato mondo dei Tmax (noi del Silverwing ne sappiamo qualcosa, nevvero!?).
Una volta sistemata, come i sapienti consigli di alcuni autorevoli membri del gruppo ti suggeriranno, non avrai da far altro che mettere benzina, neanche tanta in più rispetto al silverwing, perlomeno usandola in un extraurbano (18-22 km/l in funzione del polso). In città difficilmente ti potrà fare più di 13-14 Km/l. Ti costerà 10,33 euro l'anno di bollo ed attorno ai 100 euro l'anno di assicurazione.
Se le vorrai bene e la coccolerai come si deve, difficilmente ti si ammalerà nel corso degli anni.
Ciao, vin
:love3:
P.S.
Il silverwing 400 mi manca un pò, come gran parte dell'affiatato gruppo SWCI, ma il calore, la passione e la competenza che ho trovato qui mi hanno aiutato a superare il trauma della separazione.
E poi, da vecchio motociclista, non potevo trovare moto migliore in ambiente migliore.
-
Il 900 Bol d'Or con catafalco, seconda serie, bianca e rossa, è una delle più belle moto di sempre.
E non perchè io ne ho appena comprata una. O forse si....
Il catafalcone ha un fascino (in)discutibile e dona una fascino superiore al BolliD'Ore.
poi ha una serie di ragioni pratiche.
Intanto ti costringe a guardare oltre la ruota anteriore (e questo per la guida fluida è un bene, soprattutto da principianti), ripara dall'aria soprattutto se non sei troppo alto e, io direi soprattutto, consente di usufruire di due comodi, capienti e "elegantissimi" tascapane in sky/finta pelle.
Essendo montato su staffe e non solidale alle forcelle (come nello splendido ma inguidabile guzzi 1000 sp) non è che impacci così tanto nella guida. Sicuramente è pesante ma il telaio del Bold'Or è un signor telaio con un baricentro davvero basso.
E' pertanto una moto che si guida con grande gusto. Anche catafalcata.
E te lo dice uno che arriva da diverse moto con ben altre prestazioni.
L'ultima delle quali nudissima.
Io all'amato catafacone non rinuncerei mai.
Tra l'altro, nei miei ricordi di giovinetto il 900 Bol d'Or è così.
-
Il 900 Bol d'Or con catafalco, seconda serie, bianca e rossa, è una delle più belle moto di sempre.
Tra l'altro, nei miei ricordi di giovinetto il 900 Bol d'Or è così.
Sono d'accordo sul fatto che la livrea rosso/bianca del 900 f2 è la più bella.
Sono d'accordo sul fatto che siano i giovani ricordi a farti sbavare per una moto specifica - ecco perchè a me piace il 1100 da morire!
:wave:
-
:protest: CA TA FAL CO... CA TA FAL CO... CA TA FAL CO :protest:
-
:protest: CA TA FO TTI LO :protest:
;D
-
W IL KATAFALCO!
-
CA TA PUL TA LO!!!!!!! :D :D :D
-
:director: DA JE FO CO..... DA JE FO CO :director:
:laughing7:
-
VE PIJO A KATAFALCATE!
le gite sulla neve e in alta montagna con la stagione avanzata ve le scordate senza katafalco...
-
Vincenzog, eccoti, era un piacere leggere le tue rime dall'altra parte!
Ebbene si, il fascino del cb ha colpito anche me.
Ho ancora il Silver 400 e non credo me ne separerò molto facilmente, solo dovrà accettare il tradimento con il futuro arrivo :love3: Sono ancora in cerca (a proposito: un grazie speciale a chi mi ha aiutato fin'ora nella ricerca, siete... big!) ma spero di concludere presto ed essere finalmente dei vostri.
Sono un tranquillone quindi sarò buono buono con i tmax, al limite li guarderò con aria di sufficienza lasciandogli consumare la benza per bruciare il semaforo :laughing7:
Per il catafalco noto le vostre accesissime discussioni e non vedo l'ora di partecipare ghghgh: esteticamente trovo doni alla moto un aspetto molto più retrò, scarenata è splendida e ancora attuale, tra le due non saprei quale scegliere :love4:
Per quanto riguarda la mancanza del gruppo degli swingers si potrebbe fare un gemellaggio! Uscirebbe un bel mostro :bom:
-
...Per quanto riguarda la mancanza del gruppo degli swingers si potrebbe fare un gemellaggio! Uscirebbe un bel mostro :bom:
Questo sarebbe troppo bello, se si potesse realizzare.
Rivedere tutti voi in una uscita ad Orvinio con i fratelli gemelli del mio Vilfredo, l'equilibratissimo e gran piegatore silverwing400, vero re degli scooters e mai dimenticato!
Certo che la mia Cio Cio San è un'altra moto...ora oltre alle pieghe ho anche la ipercoppia di un motore
Tu, caro Gio, potresti farci da ponte.
:love4: