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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: FUNGOCB750 - 17 Gennaio 2008, 19:58:36
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L'altro giorno dopo circa un mese di fermo (lo sò non dovevo farlo)
ho tentato di riaccendere la mia CB750, ma come avevo già accennati sul forum dopo un pò di tempo d'inattività,stenta a partire, questa volta non è proprio andata.
Ieri smontate le candele, erano bagnatissime, sostituite con altre nuove che già avevo in garage, è partita quasi subito (30 sec) senza aria.
I carburatori sono OK, scintilla buona.
Voi come le accendete le vostre ?
Aria tirata o senza aria, poco gas o altro ?
qual'è l'alchimia giusta ? anche se ogni moto ha la sua.
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Io adesso uso il metodo "Empirico" più lo scuotimento consigliato da Boldor, e parte sempre ;D
A condotti d'aspirazione asciutti ma incrostati, all'inizio si condensa troppa benzina, di colpo si saturano i condotti e ne arriva troppa tanto da bagnare le candele, risultato non accenna neanche a partire o parte a 2 o 3 cilindri.
Per questo attendere un po' dopo qualche giro di motorino è una buona idea.
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Aria tirata, benza aperta due "aperte" di manetta e 20 secondi di attesa e
VrooOOOOmmmQuesto in caso di fermo prolungato.
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Una variante è quella citata dal Papero : 2 colpetti di motorino con la manetta chiusa
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??? ??? Quando l'ho detto ??? ???
;D ;D ;D ;)
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??? ??? Quando l'ho detto ??? ???
;D ;D ;D ;)
Era quella che io NON ho detto. Non solo induttivo, anche deduttivo . ;D ;D ;D
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Misterioso come al solito, tocca essere intuitivi ::)
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Io adesso uso il metodo "Empirico" più lo scuotimento consigliato da Boldor, e parte sempre ;D
A condotti d'aspirazione asciutti ma incrostati, all'inizio si condensa troppa benzina, di colpo si saturano i condotti e ne arriva troppa tanto da bagnare le candele, risultato non accenna neanche a partire o parte a 2 o 3 cilindri.
Per questo attendere un po' dopo qualche giro di motorino è una buona idea.
I condotti sono nuovi, cambiati 1 anno fa o poco più
comunque dopo alcuni giorni d'inverno parte a 2 o 3 cilindri, di solito non partono i cilindri interni, molto spesso è il N. 3 che stenta.
Ho anche una bobina nuova, provata sia sulla coppia 1-4 che 2-3 senza ottenere risultati.
Cambiati anche i cavi candele e pipette (NGK)
D'estate il problema è quasi inesistente.
L'estate uso molto di più la moto, ma qualche volte che mi capita di lasciarla ferma, stenta un attimo ma parte abbastanza bene.
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Parlo dei condotti della testata, puoi solo pulirli (ma anche i pistoni, la camera di scoppio, ecc. contano).
D'estate la benzina si condensa meno, quindi tornano i conti ;)
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Voi come le accendete le vostre ?
Aria tirata o senza aria, poco gas o altro ?
qual'è l'alchimia giusta ? anche se ogni moto ha la sua.
Apro la benza ( non ho il diaframma e quindi la benza và diretta)..aspetto un paio di minuti anche tre.
Tiro aria e provo..non più di 10 secondi se non parte..aspetto un' altro minutino e riprovo, sempre non più di 10 secondi se non parte.... alla terza và sempre anche dopo più di un mese di fermata.
Premetto che: vivo a 500 metri di quota, la moto è al coperto ma alla temperatura esterna con i suoi gradi di umidità..in pratica come se fosse sotto una tettoia all'aperto......la mia è sempre partita così...mai stata un fulmine nell'acensione ma sempre è partita...
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Aria tirata con motore acceso per pochi secondi. Poi la porto ad un cm. dal chiuso
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Aria tirata con motore acceso per pochi secondi. Poi la porto ad un cm. dal chiuso
Sì ..anche per me.....L'aria sono costretto a chiuderlo subito dopo partita..o quasi, anche perchè il motore inizia a girare male....
Poi apro la leva dell'aria fino a che mi alza il motore a 1000 rpm cica e la lascio lì a scaldarsi.....
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Non pensavo di avere tanta forza nel pollice sinistro :o Si è un po' arrugginito il cavo dell'aria e ho spaccato la levetta, non credevo di fare tanta pressione :'( .... BAH !!!
La moto cmq è partita subito col solito metodo, nonostante i giorni ferma, pioggia e grandine.
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riavviata anche la mia l' altro ieri dopo 10 gg di fermo ho usato gli quotimenti suggeriti da boldor.
prima si sarebbe accesa si alla prima botta ma a 2-3 cilindri, squotendola è partita al primo colpo e a 4 ;D (anch'io nn ho diaframma)
peccato che poi ho dato una manata di gas con l' aria ancora tutta tirata e l' ho ingolfata >:(
il vicinno di casa m'ha preso per scemo, ma la tecnica degli squotimenti so far funziona ;)
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Aria tirata al max, no gas
accensione
dopo una 30ina di secondi tende ad ingolfarsi
quindi chiudo lentamente l'aria fino al punto "giusto" (se chiudo tutto si spegne) e la lascio cosi' a maturare.......
intanto prendi il casco,guanti,allacci giubbotto,chiudi box.
La mia statistica è che se la batteria non è proprio nuovissima, d'inverno la moto DEVE girare almeno 1 volta alla settimana
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dopo 6 anni di ipotesi e vari procedimenti pratici per farla partire dopo qualche giorno di fermo,credo che lo spunto della batteria abbia la sua importanza,riflettendo mi sono ricordato che con la batteria nuova aveva meno difficoltà a partire, anzi molto meno,voi che ne pensate può essere solo coicidenza o un effetto placebo :)
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Assolutamente vero ! Se la tensione tra gli elettrodi è più alta la combustione avviene anche in condizioni meno favorevoli e la scintilla è più probabile anche con candele leggermente bagnate di benzina, riducendo la possibilità di bagnarsi completamente.
Purtroppo il motorino d'avviamento ciuccia tanta corrente e riduce la tensione a tutto l'impianto.
E' chiaro quindi che una batteria nuova di zecca ha un primo periodo abbastanza eroico e per quanto possa essere curata dopo un po' perde qualcosa.
Le moto che hanno un avviamento più facile in genere hanno anche motori meno ostici da far girare e per questo più tensione a disposizione.
La corsa lunga del CB è a vantaggio della spinta dal pistone verso l'albero motore, ma svantaggia la spinta dall'albero al pistone (soprattutto in compressione, naturalmente). L'albero di manovella è ne più ne meno che una leva. ;)
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e la 750 di Fungo? ;D
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Secondo me c'è un virus su tutte le 750 del 1983, leggendo sul forum, quelle più incriminate sono di quell'anno
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Le moto che hanno un avviamento più facile in genere hanno anche motori meno ostici da far girare e per questo più tensione a disposizione.
beh... infatti al mio motore di compressione glie n'è rimasta ben poca :)
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Personalmente da questo topic, ho capito che comunque abbiamo una cosa in comune...avendo le stesse moto, abbiamo gli stessi problemi...! ;D
Accendere il CB dopo una discreta fermata risulta comunque un pò un problema...!
Che sarà mai...prendiamone atto e....conviviamoci....adattandosi alle situazioni.. :)
Salut...
Alex
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Personalmente da questo topic, ho capito che comunque abbiamo una cosa in comune...avendo le stesse moto, abbiamo gli stessi problemi...! ;D
Accendere il CB dopo una discreta fermata risulta comunque un pò un problema...!
Che sarà mai...prendiamone atto e....conviviamoci....adattandosi alle situazioni.. :)
Salut...
Alex
Concordo, anche perchè cercare di eliminare un discreto fastidio per altro "naturale" può provocare altri casini ;D
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Io faccio finta di niente : sto avendo una fantastica serie positiva. 8) 8) 8)