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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: elio - 27 Luglio 2010, 12:17:50
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Ciao a tutti
ho notato una leggera perdita di olio sopra il coperchio delle punterie ( si chiamano così ?) e -credo- che provenga dal filo che serve a far funzionare il contagiri.
Qualcuno ha avuto già lo stesso problema?
Si riesce a riparare senza grosse difficoltà?
Grazie
Elio
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se perde da li ,ci sono solo 2 possibilià,o è la guarnizione a cuore o il gommino interno .se è la guarnizione a cuore è semplice togli il coperchio e la cambi o ci metti un filo di pasta nera sopra la guarnizione,se il problema è il paraolio interno lo devi sostituire ,per sostituirlo io smonto il cavallotto e lo tolgo ,alcuni ci riescono anche senza togliere il cavallotto ,io non ci ho mai provato :wave:
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Scusa l'ignoranza :ma senza aprire il coperchio
come faccio a capire se è la guarnizione a cuore
o è il paraolio ?
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Devi cercare di vedere da dove arriva, se dall'interno della sede del cavo o dall'esterno, nella zona del 'foro' presente sul coperchio valvole..
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Lavi il motore,ci metti su un po' di borotalco e fai un giro.Dovresti riuscire a seguire la traccia di provenienza dell' olio.
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bella quella del borotalco... :laughing7:
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Ragazzi......
chiedo venia !
Purtroppo non vi capisco, parlate troppo tecnico e allora :
ho scattato delle foto.
ho svitato quella vite che tiene fermo l'aggancio del filo del contagiri e sembra tutto a posto.
L'anomalia è che intorno a quel coso rotondo, di guarnizione se ne vede poca.
Quindi - senza smontare nulla - mi conviene mettere della pasta nera e cercare di rimediare così?
Confesso : non mi ci vedo proprio a smontare il coperchio e cambiare guarnizione o paraolio.
A proposito - ammesso e non concesso - dove si riescono a reperire questi pezzi?
Grazie
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La guarnizione a cuore,sotto al coperchio delle punterie,sembra non perdere.
La fuoriuscita dovrebbe essere dovuta al paraolio del cavo del contagiri.
Puoi provare a cambiarlo estraendolo dopo avere tolto l' innesto del cavo,cercando di agganciarlo con un pezzo di filo di ferro ricurvo ma se è troppo vecchio ed indurito è meglio non insistere e smontare il coperchio delle punterie ed il cavallotto delle camme per spingere il paraolio da sotto.
Probabile che per rimontare senza altre perdite tu debba mettere la guarnizione nuova che puoi ordinare presso le concessionarie Honda,oppure commerciali in Germania ed in generale su e-bay.
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Ti ringrazio di cuore.
Una cortesia : mica hai il numero/codice del paraolio?
Ed, ancora, se smonto il coperchio delle punterie, c'è da sostituire qualche altra guarnizione?
Chiedo questo per avere tutto già pronto.
Ciao
Elio
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Il part number del paraolio e': 91256425003. Se smonti, potrebbero servirti la guarnizione del coperchio valvole (pn: 12391425010) e i gommini delle viti del coperchio (pn: 90541425000). Pero', mentre gli ultimi due, spesso si riutilizzano senza problemi purche' non siano induriti o screpolati, quella che e' bene che cambi comunque, e' la guarnizione a cuore, di cui pero' non trovo il part number!
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:argue: è da stamane che cerco di capirci qualcosa!!!cortesemente qualcuno sa dove posso trovare tutti i particolari esplos del pezzo del contagiri montato sul coperchio delle punterie????
Forse mi manca un piccolo gommino dove dentro va inserito il filo del contagiri perchè ho una piccola microperdita,che mi fa uscir olio ad alti giri,colando vicino al coperchio delle punterie per poi cadere gentilmente sul mio pantalone!!!!Grazie BIAGIO
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Il cavo si innesta in un paraolio.
http://www.cmsnl.com/products/oil-seal_91256425003/
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:love4: Grazie mille Empy sei gentilissimo infatti solo li mi trafila un peletto d'olio