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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Empirico - 19 Gennaio 2008, 15:52:43
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Nik ed io siamo stati convocati d' urgenza dalla famiglia Bristol. La 900 del nostro emetteva uno spaventoso rumore di ferraglia così abbiamo cominciato a prospettare loro le possobilità più spaventose (costose). Quando Marco è andato (Marco cuore in allarme......) Claudio ed io abbiamo organizzato un breve consulto decidendo che:
1) il rumore proveniva dalla parte alta della testa
2) il pattino probabilmente era integro
3) avremmo controllato SUBITO
Alle 12,20 abbiamo tirato via il coperchio delle punterie e abbiamo coNstatato che la catena delle cammes era molto lenta ma integra così abbiamo deciso di intervenire. A motore freddo abbiamo allentato il controdado ed il bullone del tenditore della catena "alta". A questo punto in mancanza di chiavi adatte e voglia di smontare il carter dell' alternatore,
abbiamo usato un metodo alternativo per fare girare le cammes: moto in quinta ed abbiamo girato la ruota a mano. La catena si è tesa perfettamente ed entusiasmati dal risultato abbiamo proceduto serrando dado e controdado e successivamente abbiamo registrato anche l' altra catena con lo stesso metodo. Richiuso il motore ed avviato.Alle 13,10 la moto era perfettamente funzionante.
Siamo FELICI!!!
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Grandi!!!!!
Riesco a percepire la soddisfazione\gratificazione per quello che avete ottenuto,frutto di ragionamenti logici e opportuni.
Citazioni
Parlare di Marco in terza persona:
1°Quando Marco è andato= La solitudine, di Laura Pausini.
2°Marco cuore in allarme= Anna e Marco, Lucio Dalla.
Continua.... ;)
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Porcapupazzapaletta !!! Da cagarsi sotto a sentire quel rumore.
Ma così, di punto in bianco ? Com'è possibile ? (bullone lento ???)
Bella mossa, altri sarebbero andati dal mecca e avrebbero speso sicuramente un pacco di soldi ;)
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Bristol dice che il rumore è apparso all' improvviso e che tornando a casa dal centro si spegneva e non teneva il minimo. Io sentendola in moto (il rumore era davvero impressionante , come ferro in un tritacarne) ho notato che la sonorità cambiava molto. Allora ho pensato che la catena fosse così lenta da sgranare sulle cammes e che forse il pattino era integro. La catena alta era impressionante in effetti , avendo preso un gioco centrale di un cm. circa.Devo dire che girata la ruota si è tesa perfettamente al volo. 8)
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Prossima volta, se dovesse capitare, non perdete tempo ad aprire carter etc.
Tirate subito la catena...anche con il motore acceso..funziona lo stesso...chiave da 10 e chiave da 14 per il contro dado (almeno sulla mia ho un 14 per il contro dado) altrimenti usare chiave adatta.
Il tensionamento delle catene sia alta che "bassa" và controllato regolarmente.
Io lo faccio molto spesso per tenere le catene sempre in tiro, e lo faccio con il motore acceso..
Attenzione però: farlo con il motore acceso richiede un pò di occhio/pratica e orecchio per il rumore...
Non sempre si riesce a fare un buon lavoro con il motore che và se non hai un po di pratica...
Io ci sono abituato.... ;D
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Sì Alex, dopo ce lo siamo detti ma avevamo bisogno di essere sicuri che i pattini fossero interi. Non hai idea del rumore che faceva la moto. Mai sentita una cosa del genere. Giuro. :o
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Capisco, ho esperienza della rottura del pattino lungo orrizzontale e il GGGGGRRRRHHHHH...... era insostenibile!!!! >:(
Comunque avete fatto bene ad investigare subito! ;)
Quello che intendevo era provare a vedere prima le cose più semplici, sperando che quelle sono le cause...poi andare ad approfondire nel caso che non si risolvi il problema...
Tutto è bene.....quel che........ ;)
Alex
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La Grande Mossa che ci ha entusiasmati è stata quella di mettere la quinta e girare la ruota visto che non avevamo neanche la chiave per muovere l' albero. Ho potuto vedere la catena che si tendeva e mi si è aperto il cuore. Purtroppo non ho potuto vedere la faccia di Bristol che era andato via. Mi ha chiamato nel pomeriggio e sprizzava felicità dal telefono.
Ora la moto gira bene e silenziosa. Non so se può servire un controllo del mecca.
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Ottimo il sistema di mettere la quinta e spingere la ruota alla fine è il sistema più pratico, anche una spinta secca in avanti e tenerla leggermente in pressione; solo sulla moto di Gabro non ha funzionato ;D, per me ha finito tensore e catena verticale.
Per la tensione a motore acceso occorre avere un buon allineamento e tenere il minimo a circa 1200giri, si ottiene la tensione ottimale, ma è appunto una pratica più delicata.
E BRAVI EMPY E NIK, avete fatto felice un nostro collega :D ;D ;)
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da darvi il Nobel..... :D
Renzo
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devo dire per esperienza che il rumore del tendicatena rotto è un forte tintinnio metallico.il rumore della moto di bristol èra impressionante ,come se si stessero frantumando gli ingranaggi.dopo il lavoro fatto e una forte stretta di mano per la soddisfazzione e la diagnosi fatta prelavoro...e di averci capito qualcosa,possiamo dirvi che le nostre moto prima di lasciarci a piedi ci danno un margine di preavviso molto maggiore delle moto attuali.......io penso sia la consistenza dei materiali.
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Que no!!!! A meno che tra una apertura e l' altra passi molto tempo. :)
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Diciamo che può durare più di quanto si può immaginare.
Basta fare attenzione a non pizzicarla durante la chiusura del coperchio..cosa molto facile che succeda.
Ed è per questo che mi permetto di consigliare prima di chiudere il coperchio, di fare aderire la guarnizione con un filo di silicone alte temperature, sullo stesso coperchio, in maniera che non si rischia la classica pizzicata....
La guarnizione essendo di gomma è molto flessibile e per niente rigida...
E il giro che deve fare attorno il coperchio è alquanto critico...