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FORUM LE ALTRE MOTO => Moto d'epoca => VFR => Topic aperto da: maverik - 22 Agosto 2010, 19:34:14
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Caro Marcuccio ho visto con attenzione il ricambio che ti occorre per ripristinare il raffredamento. Purtroppo la girante non viene venduta separatamente. Devi procurarti tutto il pezzo completo che sta attaccato al motore. Se ne hai uno da levare da qualche parte hai risolto il problema.
Per comodità ti invio i dati precisi PART NUMBER 19200-ML7-000 HONDA CODE 2404176
Su Ebay c'è: http://cgi.ebay.it/HONDA-VFR750-VFR-750-RC36-ENGINE-WATER-PUMP-1996-/260639284207?pt=UK_Motorcycle_Parts
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se non la trova a breve prima delle dolomiti, ne espianterà una dal mio a guidonia. Rapida soluzione tampone...
:tongue1:
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Trovate 5/6 complete in Germania,ne prendo una da trapiantare su quella di Luca dopo l' espianto.
A Robbè!Hai un pvt (tra poco)
A me quelle della rc36 sembrano uguali.
http://shop.ebay.de/i.html?_nkw=Honda+Vfr+750+wasserpumpe+&_cqr=true&_dmpt=Motorrad_Kraftradteile&_nkwusc=Honda+Vfr+750+wasserpompe&_sop=12&_rdc=1
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Per i curiosi: le alette della pompa sono SCOMPARSE!
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Per si e per no mi porto il cavo da rimorchio. ;D
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Prometto che vado piano,dai. :angel4:
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Prometto che vado piano,dai. :angel4:
Per forza! :angel5:
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Per i curiosi: le alette della pompa sono SCOMPARSE!
Dicevamo che l'Honda aveva fatto la cappellata di mettere una girante di plastica invece è giustamente di metallo !!! :icon_thumright:
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Ancora più misteriosa la scomparsa delle alette.
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Ancora più misteriosa la scomparsa delle alette.
Rimarrà un mistero come quello di Fatima.....
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corrose.... adesso stanno spalmate nel circuito di raffreddamento :)
mi sembra che sia una cosa provocata da correnti elettriche vaganti...
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:icon_scratch:
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corrose.... adesso stanno spalmate nel circuito di raffreddamento :)
mi sembra che sia una cosa provocata da correnti elettriche vaganti...
Potrebbe darsi invece Big che un fermo moto molto lungo abbia rese le palette rugginose e la ruggine,indebolendole, le ha dissolte nell'acqua?? ??? ???
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Quello che è certo è che quel raidiatore aveva un liquido pieno di ruggine quando l'ha presa.
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Quello che è certo è che quel raidiatore aveva un liquido pieno di ruggine quando l'ha presa.
Allora direi che il mistero è risolto..... :icon_thumright:
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Cmq la diagnosi era azzecccata: non circolava l'acqua.
:hello2: Mav :icon_thumright:
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Per i curiosi: le alette della pompa sono SCOMPARSE!
Correnti galvaniche?
Forse la girante in plastica ci stà! ???
te la sei tirata?
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,6933.0.html
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che il circuito fosse rugginoso e' una cosa, ma che le palette (che hanno un certo spessore) si siano dissolte per quella mi pare poco probabile, anche perche' sono di alluminio!! e' piu una cosa tipo il principio con cui si cromano i metalli..
comunque, l'importante e' aver risolto :)
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viakal?
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Ieri abbiamo scaricato tutto il liquido ed era piuttosto pulito.
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Ecco il famoso pezzo incriminato con le palette scomparse.....
(http://i36.tinypic.com/2cpdbgo.jpg)
In un pomeriggio torrido di Agosto,in una stradina isolata della Capitale avvalendosi di un comodo sgabellino in legno qualcuno ingrassa la catena al suo mezzo d'epoca...e la targa la dice lunga..... :laughing7: :laughing8:
(http://i38.tinypic.com/dbnqdk.jpg)
Foto molto bella omaggio della Ditta... che linea e che eleganza!!!!
(http://i36.tinypic.com/513ns9.jpg)
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Chi trova un amico trova una ventola ed io trovai ambedue.
Ecco le condizioni della vecchia ventola e gli avanzi delle 6 palette.
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Avendoti visto intento a lubrificare la catena, deduco che tu vada col vufero sulle dolomiti.
:icon_scratch:
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In effetti è la mia intenzione.
Oggi ho scaricato tutto l' impianto di raffreddamento e dopo averlo lavato ed ispezionato con filo di ferro (le scaglie di metallo sono il risultato) ho messo 2 lt. di Paraflu.Ho tenuto accesa la moto 20 minuti e la temperatura saliva pochissimo,domani la prova su strada.
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Forse in precedenza era stato immesso dell'acido muriatico fumante per aggredire così le palette!
Complimenti per la velocità dell'interveto.
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Ho sudato l'impossibile. :notworthy:
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Da dove sono uscite le palette?!
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Dal tubo di risalita del liquido.
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Vedrai adesso che la lancetta della temperatura quando sei in movimento non supererà mai la metà della scala,ed in autostrada si fermerà ancora più bassa !!! Con temperatura esterna intorno ai 33/35 gradi e velocità di crocera di 120/130 Km/h l'acqua rimane sempre bella fresca !!
Prova e poi fammi sapere . La tua sudata di oggi sarà pienamente ricompensata dalla tranquillità del viaggio.. :icon_thumright:
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Non rimane che dire, buon viaggio e divertiti.
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Aspetto il test di domani ma visto quanto poco saliva oggi la temperatura,sono fiducioso.Ho rimontato anche il termostato,a toglierlo si fa sempre a tempo.
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Dopo 30 km. extraurbani ad andatura normale ed un paio di allunghi,nella foto il punto massimo di salita dell'ago.Poi sono andato piano simulando un paio di soste al semaforo.La temperatura è salita un po' e poi riscesa alla partenza.
Arrivato a casa ho lasciato la moto accesa mentre aprivo i cancelli ed a circa il 65% della linea di temperatura è partita la ventola.Collaudo superato con successo.
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Molto bene, peccato che devi aspettare una settimana per le Dolomiti, io partirei in anticipo...
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... a circa il 65% della linea di temperatura è partita la ventola.
Quindi il bulbo originare andava bene?
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mo ho capito perche se dice ,,,porca paletta
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... a circa il 65% della linea di temperatura è partita la ventola.
Quindi il bulbo originare andava bene?
Sì,sia il bulbo che il termostato... :occasion14:
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Adesso si che va bene....finalmente !!!!! La temperatura è nei valori giusti. In autostrada la vedrai gioiosamente scendere ancora più in basso !!! :hello2:
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mo ho capito perche se dice ,,,porca paletta
:wav:
buon viaggio!!!!
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Ho parlato con un mio amico mecca che lavorava da mega Bike. Il mio Vufero dovrebbe avere il termostato bloccato su aperto e quindi l'acqua gira in continuazione sia a caldo che a freddo. Visto che la moto in inverno non la uso mi ha detto di non perderci tempo e lasciare così com'è.
In effetti la ventola si accende molto di rado se non nel caotico traffico romano costellato di semafori "ROSSI"... :BangHead: :wave:
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si in estate se il termostato non chiude non è un problema, però nei primi freddi occhio ;)
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si in estate se il termostato non chiude non è un problema, però nei primi freddi occhio ;)
Ormai sono 4 anni che vado così, è pur vero che quando fa freddo sta in garage a fare la ninna :sleepy1:...
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Il mio Vufero dovrebbe avere il termostato bloccato su aperto e quindi l'acqua gira in continuazione sia a caldo che a freddo.
In effetti la ventola si accende molto di rado se non nel caotico traffico romano costellato di semafori "ROSSI"... :BangHead: :wave:
Il termostato o c'è o non c'è,se si blocca è peggio.
La temperatura di esercizio ottimale del motore VFR è di 80°,il termostato apre a 82° e la ventola del radiatore parte a 100° gradi.
Siccome la girante è sempre in funzione se non ci fosse uno sfogo sul termostato chiuso,il suo lavoro sarebbe inutile,infatti sul bordo del termostato c' è un foro di 3 mm. di diametro che serve a fare in modo che il sensore della temperatura si scaldi e metta in funzione il display.
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a robè ,secondo te a roma e dintorni fa così freddo da non prendere la moto?.....te stai anvecchià,nun te fa sentì da chi abita in alto adige :wave:
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se vede che in inverno, a dispetto di quello che dice sul profilo, prende il gerovital :D :D :D
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a robè ,secondo te a roma e dintorni fa così freddo da non prendere la moto?.....te stai anvecchià,nun te fa sentì da chi abita in alto adige :wave:
A Roma è vero che non ci sono le temperature rigide delle Dolomiti però in Dicembre Gennaio e Febbraio ,gli unici tre mesi un po rigidi e piovosi, dovete ammettere che le uscite sono molto limitate. :director:
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mo ho capito perche se dice ,,,porca paletta
:laughing7: :laughing7: :laughing7: :laughing7:
quando si dice centrare il problema!!
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Il termostato o c'è o non c'è,se si blocca è peggio.
Hai ragione Marco quello che hai scritto è tutto giusto ma arrivato a 90.000 Km. e non avendo mai avuto e riscontrato alcun tipo di problema non tocco niente. Si dice che squadra vincente non si cambia... :laughing7:
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Che c' entra?
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Che c' entra?
Era solo per dire che siccome la moto fino ad adesso non mia ha mai dato noie per quanto riguarda il raffredamento la lascio così. Un giorno,quando avrò tempo e fantasia aprirò il vano termostato e vedrò bene quello che ci trovo o non trovo dentro... Non ti nascondo che a mio avviso il termostato l'abbiano dato alle galline... :laughing7:
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il termostato nelle tua moto cè,la prova e che ora la lancetta della temperatura con il termostato rimontato sale poco piu di un quarto
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Mi gioco un caffè che c'è.
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mi sa che parlate di 2 termostati diversi...
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No,parliamo dello stesso ma Mav smonta la mia VFR,non la sua. ;)
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mi pare che Nik parli del 'termostato' elettrico.. quello che prima avevi tolto e poi rimesso, mentre Mav parla della valvola termostatica: quella che impedisce che l'acqua circoli verso il radiatore, finche' non ha raggiunto la temperatura d'esercizio del motore..
se ho sbagliato, come non detto :)
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Pariamo tutti e tre della valvola termostatica.Lui si dice convinto di non averla ma non controlla,aveva smontato la mia che io ho rimesso. ;)
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e' l'aria di montagna ;D ;D ;D