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FORUM LE ALTRE MOTO => Moto d'epoca => VFR => Topic aperto da: maverik - 31 Agosto 2010, 01:16:14
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Ho letto sul libretto di manutenzione che la pressione sia dell'anteriore che del posteriore va a 2,9 Atm. Dice anche che questa pressione va usata viaggiando da solo o con passeggero. Ma non è troppo?? Empi tu a quanto gonfi?? Stasera dal gommista ho messo 2,5 davanti e 2,7 dietro.
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Da un paio di mesi sto usando la moto con la pressione indicata dal libretto.
La pressione è funzione della moto,non delle gomme anche se quella indicata non è mai tassativa.
Nell'uso stradale una variazione di 0,2 atm. in meno è abbastanza normale.L'aumento è sconsigliato perchè lo pneumatico rigido lo fa "squadrare".
EDIT Empi
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Quindi pressione indicata dal libretto?
Ant e post?
:wave:
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sul libretto di manutenzione che la pressione sia dell'anteriore che del posteriore va a 2,9 Atm.
Più forte si prevede di frenare ed accelerare,quindi di scaldare le gomme,più si può abbassare la pressione.La velocità costante scalda relativamente poco.
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Quindi pressione indicata dal libretto?
Ant e post?
:wave:
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Da Manuale ho letto avanti e dietro 2,9 Atm.
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....
Nell'uso stradale una variazione di 0,2 psi in meno è abbastanza normale.....
Attenzione:
0,2 psi corrispondono a 0,0136 atmosfere
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Da Manuale ho letto avanti e dietro 2,9 Atm.
Io le uso a 2,2 ant e 2,5 post
apposta sò ito lungo
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FERMI TUTTI !!!!! Ho trovato finalmente il Manuale di officina proprio della RC 24!!
Riporto fedelmente quello che leggo dal formato Pdf:
COLD TIRE PRESSURE,kPa (kg/cm2 , psi) Anteriore 250 (2.50,36)
Posteriore 290 (2.90,42)
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Hai ragione,cpsì le ho messe io... mi sono confuso,per GPZ dicono 2,9/2,9
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Hai ragione,cpsì le ho messe io... mi sono confuso,per GPZ dicono 2,9/2,9
Quando uno è confuso.......................
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FERMI TUTTI !!!!! Ho trovato finalmente il Manuale di officina proprio della RC 24!!
Riporto fedelmente quello che leggo dal formato Pdf:
COLD TIRE PRESSURE,kPa (kg/cm2 , psi) Anteriore 250 (2.50,36)
Posteriore 290 (2.90,42)
RC 24 II o RC 24 ?
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RC 24 II o RC 24 ?
RC24,ricordi che ne avevamo parlato in Luglio?
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Confermo RC 24 (ruota ant. da 16 e post da 18)
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RC 24 II o RC 24 ?
RC24,ricordi che ne avevamo parlato in Luglio?
ok è quello che ho postato io ad aprile?
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,6292.0.html
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VFR750 RC24 II (http://www.metzelermoto.it/web/fitment/metzeler/selectSearchTyresForm.do?mySelectActived=goToMotoFull&myEntryPoint=%2Ffitment%2Fmetzeler%2FhomeMotoFull&brandVehicle=5303&modelVehicle=118744&versionVehicle=228190#fitmentanchor)
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La tabella Metzler smentisce il manuale,ovviamente relativamente alle lasertec.
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:icon_thumleft:
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2,2 ant e 2,5 post
Io contunuo così!
manco se imbarco 10 caciotte, metto a 2,9 dietro :headbang:
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manco se imbarco 10 caciotte, metto a 2,9 dietro :headbang:
Perchè tu vai forte. :headbang:
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2,2 ant e 2,5 post
Io contunuo così!
manco se imbarco 10 caciotte, metto a 2,9 dietro :headbang:
In autostrada penso che vada bene anche una pressione inferiore ai 2,9 ma su strada piena di curve,dove poggia una parte limitata del pneumatico,(stiamo parlando purtroppo di gomme antiche non radiali) penso che potrebbe verificarsi un "leggero afflosciamento" della gomma nel punto di contatto con la strada e in quel caso la moto potrebbe non mantenere l'impostazione corretta nella curva. Forse ho detto una corbelleria o forse no.... aspetto qualche replica grazie :wave:
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aspetto qualche replica grazie :wave:
Più forte si prevede di frenare ed accelerare,quindi di scaldare le gomme,più si può abbassare la pressione.La velocità costante scalda relativamente poco.
La mia opinione rimane invariata.
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Nell'uso stradale una variazione di 0,2 psi in meno è abbastanza normale.....
Attenzione:
0,2 psi corrispondono a 0,0136 atmosfere
Grazie Ang_Bob ;)