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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: nik750 - 29 Gennaio 2008, 21:21:37
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la mia moto fa fumo bianco (non molto)in accellerata,la moto va bene e consuma circa un litro d'olio ogni 1000 km.secondo voi con un trattamento ceramico o con olio differente potrebbe scomparire o attenuarsi di molto?la moto attualmente ha circa 65000 km.
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Solo dal terminale dx.
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Blow-by !!! ;D
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Modifica già effettuata. La fumosità è calata molto ed è ora limitata appunto al solo terminale dx. Mo'?
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Mo' candele, è il passo successivo. Da li in genere si capiscono mooolte cose.
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Per un CB900F non è poi così tanto ;D
Pensa, è talmente normale che in genere non si degna neanche di fare fumo.
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Non vorrei spaventarti ma.......anche la mia 1 litro di olio ogni 1000km precisi e fumo bianco in accellerata.............cambiate le fasce elastche...originali honda 50 euri cadauna................perfetta!!
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.............cambiate le fasce elastche...originali honda 50 euri cadauna................perfetta!!
Cada-pistone spero, cadauna sarebbero 600 euri in tutto comprese le raschia-olio :o
Belli i tempi delle 65.000 lire (non so più neanche scriverlo) a pistone :'(
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Per un CB900F non è poi così tanto ;D
Pensa, è talmente normale che in genere non si degna neanche di fare fumo.
Il fatto è che Nik quando arriva a 7000 si impressiona e crede che il motore si stia rompendo.Bisognerebbe vedere il consumo con una guida più spigliata. Ieri ha visto il fumo del suo scarico mentre guidava la mia e lo ha definito "IMPRESSIONANTE".
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Quì bruciamo olio....non c'è che dire...
Due sono le cose:
O lo bruciamo dall'alto..trafila dalle valvole...
O lo bruciamo da sotto...trafila nella camera discoppio tirandolo su con i pistoni stessi...
le fascie elastiche con i relativi raschia olio sono maggiormente la causa, ma una volta arrivati lì per cambiarle, bisogna controllare che:
non ci siano danni a pistoni o cilindri (grippatura)
Che i cilindri non si siano ovalizzati.
Comunque le fascie elastiche bisogna misurarle mettendole dentro il cilindro e lo spazio di unione rientri nella tolleranza.
Visto che siamo lì, non mi fiderei di lasciare la testa senza una controllatina...sarebbe un falso risparmio se i paraolio delle valvole hanno una percentuale di colpa...
Smontare le valvole una alla volta con un attrezzo/compressore idoneo e porre tutti i pezzi in sacchetti individuali nimerati..togliere i paraolio e sostituirli con dei nuovi...
Prime però controllare che non ci siano incrostazioni e bruciature sulla base delle valvole..(le bruciature provocano calo di compressione)
Queste si possono riparare in casa usando la stessa valvola, una ventosa piccola di diametro come la valvola, un bastoncino attaccato alla ventosa e della pasta abrasiva....
Per le varie incrostazioni potete usare un trapano ed una spazzola d'acciaio...
Insomma non un lavoro forse semplice...ma è così che si fa.
La testata eventualmente potete portarla in rettifica (consigliato se non siete pratici del lavoro)
Tendenzialmente però, te la ridanno tutta da montare... ;D
Ecco....questo sarebbe il lavoro da fare...
Auguri.. ;)
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Esatto...un be kit completo di guarnizioni, paraolio valvole e O Rings, per la parte alta del motore e.....naturalmete un manuale officina.... ;D
(anche se Mosergio dice che non serve.... :D )
Alex
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La mi ha cominciato 70.000 Km fa, ho avuto tempo per meditare ;D ;)
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ho capito solo una cosa che a questo punto farò revisionare il motore di scorta,ma terro sotto l'attuale motore finche va bene.anche perche il saggio mecca dice perche vuoi spendere soldi precocemente per un pò di fumo che non pregiudica l'affidabilità.grazie delle risposte che a questo punto mi cinfermano che sono le fascie......però eccheccazzo....solo 65000km ::)
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Guarda che le guidavalvola , potrebbero essere solo quelle, certe volte si fregano per sfiga. La tua moto sostanzialmente consuma poco olio, vedrai che farai ancora migliaia di kilometri senza problemi. In ogni caso eliminato il blow-by fuma da un solo terminale.
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Che i CB DOHC consumano olio, è sempre stato un pò una conferma...
Lo facevano anche da nuove..
La preoccupazione però viene quando, invece di "consumarlo" lo bruciano.
E infatti il fumo bianco/ceruelo che si può notare da uno o più scarichi, è la prova che il motore brucia e non lo consuma.
("consumare" intendo quando il motore richiede un rabbocco di olio ma senza fare un filo di fumo...tendenzialmente 1/2 kg per 1000km)
Tendenzialmente le gran fumate arrivano quando si apre il gas...
Attenzione...anche se per molti meccanici non è un grosso problema al livello performance/affidabilità,ed è vero,questa anomalia può provocare problemi più grossi di quanto ci si può aspettare.
L'olio bruciato nella camera di combustione, con il tempo, si forma in croste di vari spessori, sia sulla testa del pistone sia sulle valvole (di scarico naturalmente).
Queste possono diventare delle "HOT SPOT" e queste possono arrivare a temperature elevatissime/incandescienti, tanto da bruciare un valvola o bucare il pistone...
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=304.0
Il pistone da me mostrato nel topic viene da un motore che bruciava 1kg di olio per 400km
Il cercare ti tirare avanti con una anomalia del genere è un falso risparmio....
Se vi dovesse succedere una cosa del genere, allora sì che mettete seriamente le mani sul portafoglio
Alex
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Probabilmente avrò delle convinzioni diverse, oppure delle valutazioni tutte mie personali.
Ritengo, comunque, che a 65.000 kilometri una revisione della testa con relativi controlli generali(compreso la sostituzione delle fasce, se necessario) sia una cosa normalissima.
Ovviamente dipende molto anche dell'uso che si è fatto della moto in quei 65.000 km.
Sbaglio?
Te lo saprò dire tra 400 Klm. :-[
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RAGAZZI SE DA' SULL'AZZURRO E' L'ACQUA DEL RADIATORE SICURO!!
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RAGAZZI SE DA' SULL'AZZURRO E' L'ACQUA DEL RADIATORE SICURO!!
:o Che razza di Bol d'Or c'hai ??? Raffreddato a liquido ?
;D ;D ;D ;)
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RAGAZZI SE DA' SULL'AZZURRO E' L'ACQUA DEL RADIATORE SICURO!!
:o Che razza di Bol d'Or c'hai ??? Raffreddato a liquido ?
;D ;D ;D ;)
...Braavi....che se qualcuno vi legge, magari vi crede anche..... :)
Alex
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Il livello d' ansia di Nik si è nettamente abbassato. La moto al minimo non fuma più ed abbiamo scoperto che ha sempre misurato male il livello dell' olio. L' operazione era solitamente effettuata alla mattina , dopo una notte di fermo, ed a freddo. Ovviamente in quelle condizioni ne mancava sempre un kilo che Nik rabboccava con constanza degna di miglior causa. Stamattina ha controllato l' olio e mancandone "solo" mezzo kilo (col vecchio metodo) ha pensato di soprassedere e non ha rabboccato. Essendo puoi passato da casa mia per una rapida azione di taroccaggio sulla quale sorvolo, abbiamo controllato l' olio secondo la procedura del manuale. Conclusione: il livello era al massimo. L' ipotesi è che la "Fumeria" fosse causata dall' eccesso d' olio in coppa. Opinioni?
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OK OK IL VERO MOTIVO E' CHE HA FINITO :o :o :o TUTTA L'ACQUA (GLICOLE) DEL RADIATOREEEE !!!
RABBOCCARE SUBITOOOOO!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
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Che i guidavalvola non hanno niente che non va :D
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. Opinioni?
al 99% il livello era troppo altro, sbattimento e fumatina.
Oppure la fumatina veniva dalla gommina in cambio marcia :o :o :o ;D ;D ;D ;D
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Che i guidavalvola non hanno niente che non va :D
hanno provato da calda da ferma e non fuma.
dovrebbero siringare e portare a livello da caldo e riprovare a manetta....e qui serve empy ;D ;D ;D
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C'è una cosa che non mi torna molto; a motore fermo da un po' (a parità di temperatura) di olio l'asticella dovrebbe indicarne di più perchè gran parte ritorna nella coppa. Non so a caldo quanto aumenti di volume, ma un Kg in meno a freddo mi pare eccessivo
???
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L'unica è provare, da caldo con il livello a 1/3 asta poi livello pieno.
se fuma sempre ha ragione il papero se non fuma alla prima è colpa del livello olio.
ma un Kg in meno a freddo mi pare eccessivo
Che?!?
anche x me è troppo un kg di differenza....
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Marco...non credo che mezzo chilo di olio sopra il livello puo farti fumare il motore...una volta in viaggio ne ho messo una pacca in più..un po per errore, ma non mi ha fatto mai quello scherzo...
Prova così:
con la moto al minimo,posizionala al buio di notte, davanti ad un macchina con i fari accesi...
Questa è la prova del nove se la moto fuma a bassi regimi...credimi funziona...
Di giorno è un po difficile a dire....
Ciao
Alex
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Bello il sistema per vedere se fuma, non ci avevo mai pensato (mo tocca trovare una macchina ;D).
In quanto all'eccesso di olio, e mi ricollego anche all'accensione della spia in frenata e alla ascesa di olio nel blow-by, dipende moltissimo dall'inclinazione del motore. Tenendo sempre presente che il carter lungo del CB aumenta le discrepanze di livello tra parte anteriore e posteriore.
Io ho un' assetto mooolto caricato in avanti, l'olio viene pescato con difficoltà sotto un certo livello, d'altro canto, già a 3,5 kg ne viene frullato troppo dall'albero motore e spinto in direzione dei tubi di sfiato (dopo alcuni Km a andatura medio-alta esce in grandi quantità persino con lo sfiato sotto al codino, a un metro e mezzo da terra :'().
Tornando a Nik, che ha il motore con la giusta inclinazione, un eccesso d'olio su un motore con non pochi Km può effettivamente dare questo risultato. Cmq stiamo a vedere come procede, quasi sicuramente non sarà necessario toccare il motore. ;)
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Vero che le luci basse aiutano a vedere il fumo. Rimane il fatto che prima la fumata era evidente al minimo con qualsiasi luce e temperatura, poi modificato il blow-by, e tornata a fumare da uno scarico solo in accelerazione. Oggi al minimo ed ad andatura cittadina non fumava. Avevo detto a Nik di aprire.....lui dice di averlo fatto . Ero dietro a guardare e non gli credo ;D
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Per Nik aprire significa raggiungere i 5000 giri ;D
Dai Claudio, daje dentro ! ;)
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il problema sembra risolto,poco fà ho messo davanti ai fari di una macchina la moto al minino non fuma e neanche quando accellero,poi sono passato dal mecca e mi sono fatto spiegare perche lolio va controllato a motore caldo, e mi ha detto che dipende dalla dilatazione dei metalli,controllandolo a freddo sia uno scarto di 3 4 etti,il risultato e che io viaggiavo con circa mezzo chilo in piùdi olio,emp come al solito oggi ha individuato subito il problema......il mecca ha aggiunto che se i giapp dicono di fare così così deve essere anche se non ti spiegano perche..........e io che credevo di fare meglio..........ha beata presunzione :) :)
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OK...sembra che abbiamo scoperto che il fumo dagli scarichi si vede meglio di notte... ;D ;D ;D ;D
Sì l'olio caldo aumenta di volume...ma è questione di abitudine ed esperienza..
Io lo misuro regolarmente da freddo...la misurazione per me da freddo,deve essere al minimo o poco più, e non di più....asta non avvitata ma appena infilata nel buco di passaggio...
A caldo, dopo la misurazione da freddo, il livello risulta in mezzo alle due tacche...
Sono contento e spero che ti sei risolto il problema.....
Salut...
Alex
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;) ;) ;) è come pensavo avevi un pò d'olio di troppo....tutto ok!! ne troppo ne poco !!!
x il sistema controllo fumo, quando una moto fuma veramente x gioco valvole, guidavalvola o altro lo si vede anche senza fari, una sgasatina e si vede la nuvola.
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spero che il problema sia risolto,e che l'olio in più nel tempo non abbia rovinato qualcosa,vi farò sapere.grazie alex la misurazione a freddo con livello al minimo mi è molto utile.........ha se lo sapevo prima ::)........comunque meglio tardi che mai :)
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spero che il problema sia risolto,e che l'olio in più nel tempo non abbia rovinato qualcosa,vi farò sapere.grazie alex la misurazione a freddo con livello al minimo mi è molto utile.........ha se lo sapevo prima ::)........comunque meglio tardi che mai :)
Vai che vai bene...
A volte le cose, parlandone, vanno meglio.....
Auguri,
Alex
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;D ;D ;D NON HAI ROVINATO NULLA, SE TU VEDESSI UNA MOTO CHE FUMA ;) ;)
AL MASSIMO AVRAI IMBRATTATO UN PO' LE CANDELE!!
DALLA A MARCO PER UN WEK CI PENSA LUI A "SPURGARLA" VEDRAI QUANDO TORNA, NO FUMA PIU' ....... :D :D :D :D :D
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Pensate che quando arriva a7000 giri Nik quando si ferma mi guarda e fa:" Le avrà fatto male?"
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Pensate che quando arriva a7000 giri Nik quando si ferma mi guarda e fa:" Le avrà fatto male?"
Nik...credimi...
se hai il motore che gira bene e tutto è messo a punto, a 7000 giri le fai solo il solletico.... :D ;)
Alex