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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: CUTIZZA - 23 Ottobre 2010, 11:52:17
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Ragazziiii!
Ieri ho aperto e richiuso per l'ennesima volta il coperchio punterie per cercare di risolvere la causa di alcune trasudazioni di olio dovute secondo me alla non perfetta chiusura del coperchio causata a sua volta dai cavallotti sfilettati.
Ho inserito l'helicoil in ciascuna filettatura ed ho serrato il tutto,domani mi farò un giretto per controllare.
Ma veniamo al motivo di questo topic.
Annegati nell'olio che ristagnava fra le punterie ho individuato questi due pezzetti di metallo in foto,devo preoccuparmi?
Via al televoto!
CUTIZZA
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Non è una bella storia , c'è da sperare che siano gli unici e che non se ne stacchino altri . Prova a infilare da tutte le parti una calamita telescopica ;)
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A me sembra che ci sia un invito delle viti dei cavallotti delle cammes inserito in altro metallo dhe suppongo essere lega.
Penso che con la calamita non tiri su niente ma che sotto difficilmente sia andato altro.
Se vuoi toglierti il pensiero,togli la coppa dell'olio.
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sembrerebbero anche a me pezzi di cavallotto.. pero' sarebbe strano perche' non credo che un cavallotto con pezzi mancanti, sarebbe passato inosservato al CUTIZZA... e' anche vero che se non sono pezzi di cavallotto, l'unico modo che avrebbero avuto quei frammenti (che a sto punto verrebbero da altre parti) sarebbe stato attaccati alla catena, ma provenienti da cosa? boh.. sinceramente a me preoccuperebbe piu' capire da dove vengono che dove potrebbero finire: l'unica via che hanno per scendere dalla testa e' la gola della catena e cio' che finisce la', superato l'albero motore, finisce in coppa e a quel punto e' innocuo..
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I cavollotti sono integri.
Vorrei precisare che dal peso ritengo si tratti di una lega metallica priva di alluminio,escluderei le bronzine.
Vi dico la mia....
e se fossero pezzetti del mantello di uno dei pistoni? :dontknow:
CUTIZZA
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Lo spinotto incassato da dove viene?
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Lo spinotto incassato da dove viene?
Che spinotto?Non ti seguo...
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Vi dico la mia....
e se fossero pezzetti del mantello di uno dei pistoni? :dontknow:
E come sarebbero finiti sulle punterie?
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Non potrebbero essere i residui di qualche componente sostituito in passato?
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Nel pezzo a sx della seconda foto sembra che ci sia incastonato uno spinotto di invito dei cavallotti.
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E come sarebbero finiti sulle punterie?
Per sbattimento tramite la catena di distribuzione.
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trascinati su dalla catena...
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Nel pezzo a sx della seconda foto sembra che ci sia incastonato uno spinotto di invito dei cavallotti.
potrebbe solo essere una parte che appare lucida.. tipo una zona forata..
vedendo il confronto con la moneta, mi sembrano troppo piccoli per contenere la spina che dici tu, Marco..
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Nel pezzo a sx della seconda foto sembra che ci sia incastonato uno spinotto di invito dei cavallotti.
Noooo.Ragazzi a causa delle ammaccature ci sono delle ombre che accentuano la profondità.In realta le due scagliette metalliche che vedete saranno alte si e no 2/3 millimetri.
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ok
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appunto...
potrebbe essere qualche frammento proveniente dalla zona di alloggiamento dello spinotto? quella resta lucida e pulita..
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Gli spinotti di cui parlate sono quelli denominati dowel pin sul manuale di uso e manutenzione?
Perchè avendoli smontati ieri i cavallotti e le loro sedi sono in ordine,come tutto il resto visibile del vano punterie.
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no, io parlavo della sede dello spinotto, ma quello del pistone..
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Aaaah!
Si ok,capito.
Infatti secondo me la parte incriminata sono i pistoni.A questo punto forse avrò bisogno del motore "nuovo" prima di quanto mi aspettassi.
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aprirlo?
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trascinati su dalla catena...
ELLAPEPPA! i pezzetti di alluminio scalatori :) uno vabbè pure pure , ma due?
secondo me vengono da sopra e sono rimasti nella testa.
Angelo, hai in programma di smontare la coppa dell'olio per vedere se c'è qualche altro ritrovamento?!
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poteva essere uno, poi frantumato dall'incontro tete a tete col pignone dell'albero..
se Angelo ha verificato che dalla testa non mancano frammenti (ovvio che questa e' condizione basilare..) da dove altro potrebbero essere arrivati?
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aprirlo?
Credo che lo farò quando sarà pronto il motore "nuovo"...o se lo squaglio prima,ovviamente :violent5: :violent5: :violent5:
Angelo, hai in programma di smontare la coppa dell'olio per vedere se c'è qualche altro ritrovamento?!
Forse lo farò se mi viene la volontà. :angry7:
se Angelo ha verificato che dalla testa non mancano frammenti (ovvio che questa e' condizione basilare..) da dove altro potrebbero essere arrivati?
Confermo che il resto della testata è in buone condizioni ed intoccato.
:wave:
CUTIZZA
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Hai anche controllato l' interno del coperchio punterie ? A me sembra strano che la catena agganci qualcosa da sotto senza danneggiarsi , le maglie sono fitte , senza spazi ;)
E una prova con una calamita per vedere se è alluminio ?
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E una prova con una calamita per vedere se è alluminio ?
Lo farò al più presto,per conferma...
Ciauuuuuu.
CUTIZZA
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ciao angelo, secondo me possono essere del materiale tipo inserto usato per rifare le filettature sulla testata, dove vanno i perni dei cappellotti. cmq se hai bisogno di un mano per aprirlo chiama!!!!
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cmq se hai bisogno di un mano per aprirlo chiama!!!!
Grazie mille amico mio,già fatto adesso devo vedere se riesco a fonderlo il motore. :angry5: :angry5: :angry5: :angry5:
I cappellotti li ho visionati e sostituiti tutti,non c'erano lesioni di alcun tipo.
Ciauuuuu
By CUTIZZA