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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: boldor - 24 Luglio 2007, 21:22:44
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Ciao a tutti ....
vorrei raccogliere un pò di info prima di rovinare valvole sedi ecc...
Come avrete visto ho una 4/1 da vendere ;D ma mi piace molto sia come sound :o sia come estetica e vorrei rimontarla.
Era montata su un cb1100f penso (ma non sono sicuro) Calcolata su quel motore...
Problema ora monta un terminale in carbo libero cioè senza dbk con lana di vetro (penso) il suono non è alto (potete scaricare qui http://hondacb.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=8.0;attach=20 ).
Quindi il terminale non è omologato, un amico mi ha trovato un terminale nuovo omologato della Bimota che lui ha già montato sualla cbx 6 cil. e mi conferma che va bene, ma il suo "va bene" non è tecnico, secondo voi quanto e cosa rischio.... come posso capire se rovino il motore?
Grazie
dimenticavo.... la vorrei non è solo per il sound e per l'estetica ma anche per il tiro che ha quando va in coppia .....poco da basso ma non ho mai carburato..
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nota a latere della domanda: legalmente parlando l'omologazione riguarda il terminale in se' stesso (Leovince modello 123456), oppure il dato terminale montato sulla data moto (Leovince modello 123456 montato su una Honda CBR600) ? dico questo perche' nel foglio di omologazione da allegare al libretto di uno scarico due in uno della GPR che ha preso un amico, e che riporto qui sotto, si fa esplicito riferimento al modello della moto cui lo scarico è destinato (Honda Dominator)
(http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/gpr.jpg)
andrea
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si è vero ma su questi modelli d'epoca non ci guardano molto basta che sia stampata l'omologazione E12 e 13 ecc...
ho anche chiesto alla stradale e anche loro confermano che sia omologata e che non faccia caos....e poi 600 euro non li ho per la marmitta!!! originale ::)
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L' argomento dei ricambi è doloroso. Eppure basterebbe avere il T.U.V. come in Germania. Noi avremmo ricambi sicuri ed anche "esoterici" per tutte le parti e i controlli sarebbero semplicissimi.
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si si ma vorrei un discorso tecnico....misure, diametri, temperature da rilevare, colore candele.....
grazie!!! ;)
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dunque, da un rapido giro sembra che:
- se la moto ha airbox e filtro aria di serie, non è necessario modificare i getti al cambiare degli scarichi
- gli scarichi della 900 e della 1100 sono analoghi, quindi uno scarico "calcolato" sulla 1100 funzionerà allo stesso modo sulla 900
- ti puoi aspettare che i collettori dello scarico di terze parti diventino bluastri perche' di solito sono composti da un tubo singolo, mentre quelli di serie sono due tubi uno dentro l'altro, il che aiuta a tenere piu' fresco il tubo esterno: questo fatto non è un problema se diventano bluastri tutti e quattro allo stesso modo
poi, riguardo a "....misure, diametri, temperature da rilevare, colore candele....."
- le misure ideali sono sempre 90-60-90, sul diametro devo chiedere a mia moglie
- sulla temperatura ci sarebbero i 750 gradi indicati da quel libro, misurati all'interno del collettore a pochi centimetri dalla testa, ma dopo aver discusso con Eugenio mi pare un dato troppo granitico e semplice da rilevare per poter essere vero
- il colore delle candele sempre il nocciola (ammesso che con la benzina verde questo evento si possa verificare)
sull'argomento carburazione stiamo ampliando i nostri orizzonti di conoscenza grazie ad Eugenio in questo topic http://hondacb.net/forum/index.php?topic=48.0
non abbiamo ancora una valida alternativa a farsi fare la carburazione dal meccanico, ma la ricerca prosegue...
andrea
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Mi permetto di aggiungere che anche lo scarico della 750 è analogo agli altri. Io lo monterei senza tanti pensieri. Al limite ci si può costruire un db killer artigianale. Se lo butti io lo accatto. ;)
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anche lo scarico della 750 è analogo agli altri. Io lo monterei senza tanti pensieri.
750 ??' con la 4/1 non capisco!!
grazie andrea
questo fine settimana monto "la 4/1" ;) poi controllo le candele e riporto sul forum......
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la 750 cb f. non la four
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E' arrivato il terminalone!!!! ;D ;D ;D
Omologato Bimota (speriamo bene) ::) ::) ::)
Forse domani lo monto..... forse c'è da tagliare e saldare....appena pronto metto il sound nel forum :D :D
vi terrò aggiornato...
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Omologato Bimota (speriamo bene) ::) ::) ::)
Omologato Bimota ???? :o :o :o
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si Omologato della Bimota....
...ho controllato mi sa che domani non riesco :'(, c'è da fare abbastanza, la tubazione del terminale ad un ø da 52 e anche il collettore in più è molto spostato verso l'esterno devo rimandare a Lunedì quando riaprono le aziende....
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;D ;D ;D con questo caldo non ci penso nemmeno ad accendere il cannello!!!
è di spessore buono provo a filo con 0.8...vediamo..
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Avrei bisogno di una info tecnica.....
allego foto ....
quanto e cosa può incidere la lunghezza del tubo dal punto di unione dei 4 tubi al terminale ?
(http://www.hondafour.it/cb900/image/0022.jpg)
grazie
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Coppia penso . Più è lungo e più coppia .Credo. Però devi ruotare il terminale e farlo scaricare da una altra parte altrimenti t impesti di benza i vestiti come con la Hornet.... Noto che sei appena tornata dalla Paris-Dakar ;D
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;) ;) ;) si il becco è fissato da 4 rivetti già smontati, quindi coppia!!! e danni alla motore?
si questa è tornata da dakar ;D ;D ;D ;D
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questo è quello a doc!!!
decisamente + lungo, ma coppia da basso o alto xchè questa ha una gran coppia ma alta, però da una botta quando entra ;D ;D ;D
(http://www.hondafour.it/cb900/image/0023.jpg)
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Ti sei confuso col vino.... il terminale è ad hoc ;)
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Da la botta perchè è vuoto ;)
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.. da noi è tutto DOC ... come tu sai bene!!!! ;D ;D ;D
sapevo che era molto corta la foto è per far vedere ma non so fare come l'altra o + o meno.....neropaco avrà una formuletta di volumi ecc....
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si è vero ma su questi modelli d'epoca non ci guardano molto basta che sia stampata l'omologazione E12 e 13 ecc...
ho anche chiesto alla stradale e anche loro confermano che sia omologata e che non faccia caos....e poi 600 euro non li ho per la marmitta!!! originale ::)
Coi Nazisti delle tue parti come la metti?
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...è omologata ;D ;D ;D
talmente chiusa che renderà meno delle marving ;)
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.. da noi è tutto DOC ... come tu sai bene!!!! ;D ;D ;D
sapevo che era molto corta la foto è per far vedere ma non so fare come l'altra o + o meno.....neropaco avrà una formuletta di volumi ecc....
Posta una foto di Moscato ed Albana , dai !!! :-*
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macche foto alla prossima spedizione di mando una boccia!! ;) ;)
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http://cgi.ebay.de/Barracuda-4in1-Honda-CB900F-Boldor-m-ABE_W0QQitemZ140101535954QQihZ004QQcategoryZ49773QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem#ebayphotohosting
bella vero!!! :o :o :o
(http://i21.ebayimg.com/06/i/000/95/38/066b_1_b.JPG)
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Bella si. Ho dato una scorsa all'annuncio kilometrico del venditore. Mi sembra di avere capito che ha il db killer . Domani controllo con calma. Piuttosto perchè non racconti agli amici che fine ha fatto il "terminale omologato" che stavi montando? Oppure è stato sparato talmente lontano che se ne sono perse le tracce? :o :o :o
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ci mancherebbe anche che non fosse bella, per 500 euro...ma sara' omologata per girarci in Italia vero ?
per chiunque avesse in mente di prenderlo, aggiungo che oltreoceano viene considerato un ottimo scarico, secondo solo al Supertrapp 4-1 che nuovo non si trova piu'
http://page8.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/h53775901
(http://img249.auctions.yahoo.co.jp/users/6/8/6/7/yamagata_spirits-img600x450-1188896326dsc09996.jpg)
fonte: www.cb1100f.net
andrea
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A proposito di omologazioni. Il mio libretto di circolazione riporta il valore di 92 db a 6750 giri e non specifica alcun tipo di omologazione E12 E13 , dunque non capisco come potrebbero richiedere di averla stampigliata sul terminale. Chissà a cosa fa riferimento l' amico nazi di Andreabol La prova era fatta con la moto accesa e sul centrale. Un addetto della motorizzazione ti diceva :"Dai gas , insomma!" Tu soffrivi al pensiero delle velocità angolari. I vostri libretti cosa dicono? :)
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I vostri libretti cosa dicono? :)
cito testualmente: "DECIBEL 103 MISURATI A 50 CM. SILENZ: ASP. HM-425-AF SCAR.HM MB7"
ho cercato di tradurre il significato dei codici presenti in questa frase incomprensibile, ma ho solo scoperto che HM-425-AF dovrebbe essere il codice dei silenziatori. Cerchero' ancora informazioni ulteriori piu' avanti.
andrea
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ASP. HM-425-AF SCAR.HM MB7 : li ho anch'io. Avendo avuto la fortuna di fare una revisione straordinaria causa 4/1 Marving 8) , mi presentai con terminali commerciali senza alcuna stampigliatura. L' esito fu positivo. Come nota di curiosità aggiungo che mi era stato richiesto di cambiare la sella Giuliari che avevo montato in quanto mancante della maniglia per il passeggero e di aprire l'angolo dei manubrietti Tommaselli (cosa che non feci). :P
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Bella si. Ho dato una scorsa all'annuncio kilometrico del venditore. Mi sembra di avere capito che ha il db killer . Domani controllo con calma. Piuttosto perchè non racconti agli amici che fine ha fatto il "terminale omologato" che stavi montando? Oppure è stato sparato talmente lontano che se ne sono perse le tracce? :o :o :o
bastardo ...non hai pietà per il dolore delle persone ......non mi sono ancora ripreso.. :'( :'( :'(.....
lasciatemi nel mio dolore..... :'( :'( :'(