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FORUM LE ALTRE MOTO => Moto Moderne => Topic aperto da: GustaV - 08 Novembre 2010, 20:10:36
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Certamente ci saranno delle ragioni di mercato per le quali le sport tourer di media cilindrata stanno praticamente sparendo dai listini.
Attualmente le uniche vere ST carenate di media cilindrata disponibili sul mercato del nuovo sono il GSXF650 ed il VFR (che comincia a sentire l'età del progetto).
Poi ci sono le semicarenate, tipo l'F800, il CBF ed il Fazer, che però sono più delle naked con il reggiseno che delle tourer.
Evidentemente la richiesta del mercato non va in quella direzione. Chi vuole una sport tourer si rivolge alle maxi. Tutti gli altri vogliono enduro stradali, sportive, custom o naked.
Se uno volesse una moto media con carenatura integrale senza dover fare i conti con i sacrifici imposti dalle sportive, di fatto non ha scelta.
Eppure fino a pochi anni fa una versione "F" media era offerta bene o male da tutte le case. Peccato che Honda non abbia più sostituito l'ottima CBR600F, mi risulta che ne abbiano vendute a camionate finchè è rimasta a listino.
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L' utenza desidera apparire soprattutto ed una moto non caratterizzata non fa notare.
La stessa tendenza nelle automobili:i mezzi di fascia medio-economica vengono attrezzati per sembrare di lusso e costano uno sproposito grazie a gadgets inutili.
Siamo nel secolo del superficiale,essendo usciti dal secolo del superfluo,magari inutile ma con stile.
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Vero. Ma perchè non fare delle medie sport tourer belle? Riciclando stile e componenti delle sportive.
Suzuki con GSXF650 ci è riuscita.
Honda lo aveva fatto con CBR600F.
Basta alzare i semimanubri ed il cupolino, abbassare leggermente le pedane, mettere una sella comoda ed addolcire il motore. Via i componenti ultraleggeri e sofisticati per contenere i costi.
Che ci vuole?
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Perchè il senso del bello innato, è molto influenzato dal bello culturale:in un periodo in cui Costanzo ha sdoganato i mostri,vale tutto.
Oggi Franco Califano ha chiesto la pensione di Stato per meriti artistici,evidentemente si sente "artisticamente" bello a sufficienza.
"Siamo tutti belli se strani" è il motto del secolo,una bellezza formale,anche se non forzata, non è al momento apprezzata.Una volta l'arte influenzava il pubblico,oggi vale il contrario,dunque l'arte è se non morta,gravemente malata.
Che ci vuole?Il buon gusto dell'acquirente.
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Che ci vuole?Il buon gusto dell'acquirente.
...se l'acquirente avesse scelta.
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L' acquirente sceglie,alle fiere,alle esposizioni,nelle inchieste di mercato.
La bellezza è per pochi,economicamente non premiante.
Altrimenti perchè ci si ostinerebbe a vivere nei centri intasati pagando prezzi altissimi al metro quadrato?
Curva di Gauss.
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In effetti il tuo ragionamento si può estendere a tutta la produzione commerciale ed attuale di moto (e non solo):
Caratterizzazione estetica (non oso definirla stile) spinta all'estremo perchè moderno=bello.
Contenuti zero perchè non interessano a nessuno.
La vera evoluzione applicata solo alla facilità di guida per estendere il più possibile il target di clientela, alla riduzione dei costi ed alle performances relative.
Noto che la voglia di contenuti e di sostanza si sta diffondendo sempre di più tra i veri appassionati, che non sono proprio due gatti.
Una delle regole base dell'economia è che se si crea una domanda potenziale rivolta verso un vuoto di offerta, questa verrà colmata. Tecnicamente si chiama "pull" e si contrappone al "push", cioè l'offerta che richiama la domanda. Matematico.
Bisogna solo fare i conti con il rapporto costo/valore, ma si può superare tutto se c'è business.
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io che credo che ora manchi l'acquirente per questo genere di moto... il fatto che le moto più venute siano dei pezzi da 15-20k euri, quando fino a pochi anni fa erano moto da 5-7000 potrebbe essere un indizio. Forse non ci sono più i semplici appassionati con qualche soldo da parte che si "fanno la moto"