HondaCB.Net

FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: BanditoArturo - 17 Novembre 2010, 23:06:30

Titolo: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BanditoArturo - 17 Novembre 2010, 23:06:30
E' un po' di tempo che cerco una Bol d'or 900, non so ancora quale mi piacerebbe acquistare, ma l'idea c'e'  :D
Alcuni miei amici motociclisti appena hanno sentito le mie intenzioni mi hanno sconsigliato l'acquisto dicendo che questo genere di moto non hanno una guidabilità ottimale.
Io sono motociclista da sempre e mi piace fare qualche piega con la moto, magari in una strada di montagna...
 ;D

Che potete dirmi riguardo l'argomento ?
 ???
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Curvator cortese - 18 Novembre 2010, 01:47:10
Benvenuto BanditoArturo,
peccato che tu non sia mai venuto con noi a Bocca Seriola, Bocca Trabaria, Orvinio, Tolfa e...chi più curve ha più strade ne metta, altrimenti ti saresti già comprato il bol d'or 900 e saresti già a piegare con noi, senza fare quelle domande!
Con il Bol d'or puoi andar piano o puoi andar forte.
La maneggevolezza e la guidabilità sono ad alto livello, come ogni honda d'ogni tempo sa essere.
Puoi fidarti dei pareri di chi ce l'ha sotto il sedere, avendone avute molte altre prima, sempre amando piegare molto.
Hondalover ha posseduto le più belle moto di grossa cilindrata dagli anni '70 ad oggi, così pure il nostro Duca Empirico, od il Primo Cavaliere BigC, o Gabro, o Nik, o Discordiano...ecc...ecc...
(l'elenco continua lungo e glorioso)
Ognuno di loro ti confermerà che...ti hanno detto una bischerata!
Spero di vederti presto su un Bol d'or 900.
 :icon_thumleft:
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Ninaus - 18 Novembre 2010, 02:09:56
Ciao Arturo.
La linea delle Bol D'or è gradevole ed accattivante a tutt'oggi.
Contrariamente alle Four degli anni 70 montano motore a doppio asse a camme in testa,4 valvole per cilindro,ruote in lega, Disco freno anche al posteriore,Semimanubri (900 e 1100) Forcelle di maggior diametro ed tra le ultime serie Ammo posteriori con serbatoio. ecc.
E' chiaro che se uno vuole fare in piena goduria la Nicolosi-Etna deve per forza di cose manutenzionare e rendere efficente ogni singolo componente che interessi assetto e frenatura.
Il temuto sbacchettamento si contrasta montando tra le teste dei foderi della forcella un "Terzo trapezio" detto anche "Barra antisvirgolo" Revisione delle forcelle e nuove molle della Whirth , gomme Michelin macadam o Metzler Lasertec, cerchi in buone condizioni ed equilibrati, ammortizzatori posteriori efficenti...meglio se Koni (si trovano spesso in asta e sono revisionabili) Kit Pignone\catena\corona che non abbia 'lasco' o effetto 'tira e molla'.ecc.
Per migliorare considerevolmente la frenata, a scapito dell'originalità, molti di noi hanno forato i dischi utilizzando uno schema ben definito e disponibile in file PDF, sostituito la pompa originale con quella dell'Hornet, sostituito i tubi freno con quelli in treccia\teflon per non avere 'effetto polmone'....ecc.

La 750:Più agile meno prestante
La 900: La più venduta per merito dell'equilibrio azzeccato tra performance e consumi.
La 1100:La più performante e per questo quella che consuma di più; difetto conclamato...cilecca sull'avviamento a caldo.

Ci incontriamo  a Giugno e a Settembre di ogni anno per i due Raduni Nazionali del Forum a Città di Castello (PG) in genere 4 o 5 giorni di convivialità e divertimento tra i mitici valici della zona quali Viamaggio,Bocca Trabaria, Bocca serriola e da altri percorsi che per lungaggine non è il caso di elencare.
Io possiedo due 900...(di cui uno in vendita) ed un CBX 1000 sei cilindri che gli utenti del Forum conoscono bene...magari in privato ci scambiamo i n° di cell. ed alla prima occasione che vado a CT in moto ci incontriamo.
Benvenuto su hondacb.net da NinoDB From Sicily.
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Empirico - 18 Novembre 2010, 06:38:17
Ciao Arturo,le CB hanno il pregio di una grande maneggevolezza nonostante la mole,si piega bene e sullo stretto dicono ancora la loro.Con pochi accorgimenti si ottengono buoni miglioramenti.
Certo quando le velocità diventano importanti, le moto moderne sono più sicure ma per quello c'è la pista.

Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Antani - 18 Novembre 2010, 08:37:30
Nella mia limitata esperienza, parlando di moto anni '80, posso dire che col CB fai ne più ne meno quello che fai con le moderne, su strada, ad andatura anche oltre codice. Godibilissime, salvo piccoli accorgimenti a sospensioni e freni, affidabili se curate un pò.
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BigC - 18 Novembre 2010, 08:41:09
hanno gia' detto tutto gli altri.. condivido in pieno..
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Antani - 18 Novembre 2010, 09:11:30
Inutile dirlo, comunque come in tutte le cose poi basta metterci un pò di testa.
 :icon_thumright:
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: CUTIZZA - 18 Novembre 2010, 09:27:47
Benvenuto anche da parte mia....


CUTIZZA
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Freddie - 18 Novembre 2010, 15:41:56
Caro Arturo,
se nessuno dei tuoi amici ha mai posseduto un CB F, non potrà mai capire e mai fare paragoni.
Non si può mettere a confronto il progetto di una moto nata 30 anni fa con una moderna, quindi con tutta la passione e sfrenato amore che ho per le Bol, le moto moderne sono un'altra cosa e, pertanto vanno lasciate dal concessionario  :laughing7:
Le Bol sono piacevolissime perchè dotate di un motore generoso e semplice, tanto facili da guidare nelle gite turistiche, quanto difficili da portare al limite. Causa peso, lunghezza, sezione gomme, freni, telaio, sospensioni.
Il bello, però, è proprio qui; guidare una moto che non è su un binario, che un pò scoda, che un pò svirgola,  con la quale devi guidare di corpo, devi antipare l'entrata in curva, devi anticipare la staccata e la frenata........una guida impegnativa, insomma, ma piena di adrenalina.
Il fatto poi che sia naked non aiuta; la fatica della guida si somma a quella dovuta all'areodinamica.
E' bella per questo e non la cambierei di certo con una moderna, semmai le terrei entrambe.
Se hai avuto un Bol d'or da ragazzo, non puoi morire senza un Bol in garage!!!!! :tongue1:
Cia
 :wave:
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Gabro - 18 Novembre 2010, 16:37:09
Nella mia limitata esperienza, parlando di moto anni '80, posso dire che col CB fai ne più ne meno quello che fai con le moderne, su strada, ad andatura anche oltre codice. Godibilissime, salvo piccoli accorgimenti a sospensioni e freni, affidabili se curate un pò.

condivido  :)

benvenuto Arturo!
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BanditoArturo - 18 Novembre 2010, 16:58:51
Prima di tutto grazie dell'accoglienza !!!
 :D

In effetti immaginavo che la moto avesse bisogno di pneumatici, ammortizzatori e freni ben curati per avere le migliori prestazioni e sensazioni...
Ma quello temevo io era che nonostante questi accorgimenti la moto risultasse in ogni caso un "ferro da stiro".
 ;D

Per capirci io non avrei intenzione di sfidare nessuno con una Bol d'or, non lo faccio con la Fazer 1000 immaginiamoci con una signora come la Bol d'or, ma io parlavo solo del piacere del dondolarsi tra una curva e l'altra senza rischiare spiacevoli sorprese.
Adesso che chi ha esperienza reale, e non per sentito dire, mi conferma che il piacere della guida non è secondo a nessuno sono più contento e soddisfatto !!!  :laughing9:

Ma subito mi sorge un dubbio...quanti euro servono per portare una moto che non possiede le caratteristiche che avete descritto ad un livello "TOP" ?
 :-\
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: mec - 18 Novembre 2010, 17:41:50
 Ciao bandito,condividendo tutto cio che i miei (esperti) amici hanno detto,
io dico,come si fa a non amare una moto con questa linea?
                                    :love4: :love4: :love4: :love4:
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BigC - 18 Novembre 2010, 17:54:39
quanto agli euri, gomme a parte, mettendo nuove molle all'anteriore e ammo Koni recuperati su ebay, intervenendo sul freno anteriore, anche nel modo piu' 'costoso', potrai spendere a occhio e croce 350-400€.. gia' cosi', la moto cambia e parecchio...
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BanditoArturo - 18 Novembre 2010, 19:10:57
anche nel modo piu' 'costoso', potrai spendere a occhio e croce 350-400€

GASP !!!  :o
Pensavo che ci fosse da spendere molto di più...  ;D
Rapporto spesa\risultato vantaggiosissimo direi ...
 ;D
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BigC - 18 Novembre 2010, 19:14:34
volendo, si possono anche spendere cifre folli, ma.. come si diceva poco sopra, poca spesa tanta resa :)
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BanditoArturo - 18 Novembre 2010, 19:16:43
volendo, si possono anche spendere cifre folli

Folli quanto ?
Dai Big ... sbilanciati !!!
 :tongue1:
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BigC - 18 Novembre 2010, 19:22:01
beh, ad esempio, potresti decidere di rifare completamente l'anteriore sostituendo completamente forcella, cerchio e impianto frenante.. tra pezzi e adattamenti vari, non credo ci voglia molto a spendere 1000-1500 € o anche di piu'.. anche perche' poi, a quel punto, passi anche al posteriore: forcellone, ammo ohlins, i soliti adattamenti e ne spendi un altro migliaio..
io comincerei dalla prima opzione... ;)
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Empirico - 18 Novembre 2010, 19:25:51
Se hai voglia di spendere,basta chiedere!
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BanditoArturo - 18 Novembre 2010, 19:27:48
sostituendo completamente forcella, cerchio e impianto frenante..

In effetti avevo pensato anch'io a questa soluzione e ci sono anche molti esempi in giro...ad esempio:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-honda-boldor-900-rieti-18113263.htm
Dove forcella, forcellone e ruote complete di impianto frenante sono dell'Honda CBR-F...
Ma, a parte le note "illegali" il risultato finale è troppo lontano da quello che in una Bol d'or piace a me (ovviamente opinione del tutto personale).
 ;D

Suppongo che ci siano differenti scuole di pensiero...
 8)
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Empirico - 18 Novembre 2010, 19:30:04
Le forcelle della CBF-R sono troppo corte per un CB,la moto prende sotto già sulle rotatorie.
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BanditoArturo - 18 Novembre 2010, 19:32:37
Le forcelle della CBF-R sono troppo corte per un CB,la moto prende sotto già sulle rotatorie.

Dillo a chi ha messo l'annuncio
ahahahahahahah
 ;D

A me a detto che sono quelle del CBR-F
 >:(
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Empirico - 18 Novembre 2010, 19:39:23
Sono io che ho sbagliato a scrivere la sigla.  :BangHead:
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Curvator cortese - 18 Novembre 2010, 19:47:38
Sicuramente conviene prendere una moto già in discreto stato; ciò ovviamente è la migliore base di partenza per non spendere cifre folli od effettuare faticosissime ricerche di pezzi vari e, non ultimo godersi da subito il proprio Bol d'Or.
Un novecento in discreto stato ritengo che navighi ormai abbondantemente sopra i 2500 euro.
Ti basti però l'esempio del mio caso.
L'orecchio allenato ed esperto del nostro Duca Empirico ha garantito per la bontà del motore.
Un'occhiata alla ciclistica (sempre dell'Iperrimo Duca) ha suggerito di cambiare le molle originali con le eccezionali molle wirth alle forcelle anteriori, sicuramente un atto dovuto, non altrettanto quello di cambiare gli ammortizzatori originali, ancora degnamente facenti il loro dovere, con i più performanti Koni).
Cambio dell'olio (scelto buono) e del filtro sempre supportato dal Duca di Pavia.
Una pompa dei freni usata di una honda 1000 più recente (non ricordo il modello di moto ed il tipo di pompa scelta e montatami dal sapiente BigC)
Due maniglie comprate e due paracalore donati da un generoso amico Genovese.
Una regolazione alla catena di distribuzione da parte del Maestro BigC; una accuratissima parificazione dei carburatori da parte del Capacissimo Cavalier Luca... e via come il vento per ogni misto che "al bel curvar t'inviti".
Mani sapienti di veri amici che con tanta passione e professionale manualità tecnica hanno fatto ciò che io maldestramente avrei solo rovinato.
Tutto questo è ciò che ha richiesto la mia Cio Cio San 900 del 1982, null'altro, dopo aver speso 2200 euro per l'acquisto (a fronte di una richiesta di 2500) nel gennaio di quest'anno.
Non ho avuto quindi spese enormi aggiuntive per renderla già in grado di dire la sua ove serva od "ove lesto curvar si voglia".
Accioperocchè paremi ch'assai t'aggradi il curvar cortese... o financo scortese!
 :love4:

P.S.
Al semaforo sguardi ammirati si sommano ai miei, ogni volta che la guardo, ogni volta che la guido,  ogni volta che ci curvo.
 
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BigC - 18 Novembre 2010, 20:01:28
....a parte le note "illegali" il risultato finale è troppo lontano da quello che in una Bol d'or piace a me (ovviamente opinione del tutto personale)....

probabilmente e' la mia stessa: usare un Bol d'Or oggi, secondo me, ha senso, una volta messo in sicurezza e buona fruibilita', proprio in funzione della sua originalita'.. e' cosi' che conserva il suo fascino, e' cosi' che conserva il suo valore, e' cosi' che e' un Bol d'Or..
premesso che ognuno ha le sue ragioni e i suoi gusti, secondo me non ha senso spendere quasi quanto l'acquisto di una moto recente, tentando di rendere una moto di 30 anni fa simile ad una attuale: non lo diventera' mai.. telai diversi, motori con erogazioni diverse, ciclistica non paragonabile, distribuzioni dei pesi diverse..
se volessi una moto 'moderna' tanto varrebbe comprarla moderna...
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BanditoArturo - 19 Novembre 2010, 00:22:11
se volessi una moto 'moderna' tanto varrebbe comprarla moderna...

Ehmm in effetti io ho già una moto moderna...anzi due  ;D

 8)
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BigC - 19 Novembre 2010, 07:29:55
Ehmm, nel verbo manca la persona: era la mia conclusione al discorso precedente 'se io volessi....' :)
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Gabro - 19 Novembre 2010, 08:36:57
concordo col Big  :)
una volta "messa in sicurezza" a livello di freno anteriore, sospensioni e gomme (lasertec); spendendo tutto sommato una cifra contenuta, un bol d'or è pienamente godibile per strada... e basta un pò di malizia per togliersi belle soddisfazioni.

Un'ulteriore differenza fra i bol d'or (900) è fra le prime serie col cerchio da 19 davanti, e le ultime col 18 (el il cerchio posteriore più largo). Secondo me la prima è più agile e meno impegnativa da guidare, la seconda più stabile e "moderna" ma un pò più legnosa da far girare.
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Empirico - 19 Novembre 2010, 08:40:45
Un'ulteriore differenza fra i bol d'or (900) è fra le prime serie col cerchio da 19 davanti, e le ultime col 18 (el il cerchio posteriore più largo). Secondo me la prima è più agile e meno impegnativa da guidare, la seconda più stabile e "moderna" ma un pò più legnosa da far girare.
La parte finale di Bocca Trabaria con la prima serie è un divertimento tipo giostre.
Penso che sullo stretto però la 1100 sia il massimo,anche se ha la gommatura della seconda 900.La più facile di tutte da far girare secondo me è la 750.
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Gabro - 19 Novembre 2010, 09:34:54
il 1100 non l'ho mai provato, a quando un test drive della tua?!?!
 :angel4:

il problema del 1100 è che non va dritta oltre i 150  :-\
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Empirico - 19 Novembre 2010, 12:46:45
Il test?Quando vuoi.
Vorrei provare a sfrenare al massimo gli ammo,forse migliora.
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Freddie - 19 Novembre 2010, 13:14:14
Il 1100 da grandi soddisfazioni, è innegabile.
E' vero che talvolta oltre i 160/170 possono innescarsi degli ondeggiamenti che spariscono se si è in due, diventando più guidabile fino alla massima velocità.
Gli ondeggiamenti però, ho notato almeno sulla mia, sono sensibilmente influenzati dallo stato di usura delle gomme, dalla loro pressione,  taratura sospensioni e, probabilmente anche da fattori esterni quali asfalto, vento etc.
Gomme in buono stato, pressione leggermente al di sotto di quella prevista e un ammo di sterzo ben caricato possono aiutare.
Pensaci, Arturo, pensaci........... 1100, 1100, 1100.......
Cia
 :wave:
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BanditoArturo - 19 Novembre 2010, 22:00:09
Pensaci, Arturo, pensaci........... 1100, 1100, 1100.......

In effetti avevo già preso in considerazione anche il 1100, ma a dirti tutta la verità non so perche' ma mi attira di più il 900...
 8)
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Ninaus - 20 Novembre 2010, 00:27:46
Il test?Quando vuoi.
Vorrei provare a sfrenare al massimo gli ammo,forse migliora.


Nel senso che vuoi diminuire il freno verso il ritorno in alto\estensione?
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Empirico - 20 Novembre 2010, 06:25:43
Esatto.
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: Curvator cortese - 20 Novembre 2010, 11:11:48
Pensaci, Arturo, pensaci........... 1100, 1100, 1100.......
In effetti avevo già preso in considerazione anche il 1100, ma a dirti tutta la verità non so perche' ma mi attira di più il 900...
 8)

Perchè, da buon intenditore di tecnici equilibri, hai forse già capito tutto!
 :icon_sunny:
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BanditoArturo - 20 Novembre 2010, 13:28:31
Perchè, da buon intenditore di tecnici equilibri, hai forse già capito tutto!
 :icon_sunny:

GASP !!!  :o

Pensavo foste voi gli "intenditori" ...
 :angel4:
Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: crom - 21 Novembre 2010, 12:28:11
Se vuoi migliorarla attieniti il più possibile alle quote di questa e vai sul sicuro.......ma preparati a spendere amche un po' più di 2000 euro.......lascia perde avantreni moderni unica concessione fazer 1000 prime serie o ducati multistrada oppura yamaha exup primi anni 90 la prima serie con le forche a steli rovesci.....per qualsiasi altra info vai a http://hondacb.net/forum/index.php/topic,1641.0.html e buona lettura ....
crom

(http://img696.imageshack.us/img696/1861/sidautantank100511skriv.jpg) (http://img696.imageshack.us/i/sidautantank100511skriv.jpg/)

Titolo: Re: Guidabilita' Bol d'or 900
Inserito da: BanditoArturo - 23 Novembre 2010, 19:37:30
Se vuoi migliorarla attieniti il più possibile alle quote di questa e vai sul sicuro.......

In effetti non vorrei arrivare a tanto... mi basterebbe che la moto abbia le sospensioni ed i freni tarati come si deve e perfettamente efficienti.
 ;D

Come discusso con NinoCB, l'originalità della moto prima di tutto, anche se qualche piccola miglioria non sarebbe da escludere !!!
 8)