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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: andrea - 02 Febbraio 2008, 22:26:02
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salve a tutti,
si sta svolgendo un'interessante discussione al di la' dell'oceano avente per argomento l'utilizzo del forcellone scatolato della CB400SF (Super Four) in luogo di quello a tubi tondi delle nostre/loro CB750F e CB900F
(http://www.wemoto.com/wem/pic/cb400sf.JPG)
siccome siete tutti anglofoni vi passo direttamente il link senza perdermi in inutili quisquilie traduttive; la fonte (che in ossequio al regolamento cito ogni volta) è sempre il forum del sito www.cb1100f.net:
swing in Japan (http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=37711&start=0)
come avete potuto leggere, pare che tale adattamento sia una modifica molto popolare in Giappone, uno dei pochi paesi (l'unico ?) in cui sia commercializzata la CB400SF, e gli americani che si stanno interessando (pontiacstogo in primis) ancora non sono in grado di dire quale sia la complessità di adattare il forcellone sulle 750/900, perche' ancora devono entrare in possesso di qualche esemplare di esso
il link seguente, sempre preso dal thread di cui sopra, mostra le aste su Yahoo Japan (l'equivalente di ebay per noi) in questo momento disponibili, tre pagine, e i prezzi decisamente interessanti: il cambio odierno per 1000 Yen e' 6,3 Euro; tra l'altro alcuni dei forcelloni in asta sono già dotati di capriata di rinforzo
forcelloni CB400Sf su Yahoo Japan (http://search1.auctions.yahoo.co.jp/jp/search/auc?p=CB400SF&auccat=2084016511&alocale=0jp&acc=jp)
l'unico ostacolo all'arrivo in massa di milioni di forcelloni simili dalle nostre parti è la peculiare ritrosia dei venditori di Yahoo Japan a spedire/fare affari al di fuori dei confini del loro paese, il che rende necessario l'intervento di un broker (nel thread americano è citato Rinkya, ma ne esistono altri analoghi) che sfortunatamente aggiunge costi propri all'operazione rendendola meno interessante...
...tutto questo a meno che qualcuno di noi insospettabilmente abbia un sistema per comprare in loco e spedire in Italia oggetti dal Giappone, nel qualcaso io mi metto in lista per un forcellone...
andrea
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Interessante, bello e non costosa la trasformazione. Forse sono io a non avere trovato la misura della lunghezza del forcellone ma mi sembra un dato trascurato, a parte il fatto di dovere cambiare gli ammo causa il differente attacco, non mi sembra che ci siano particolari grane nel montaggio essendo indicato il kit completo per adattarlo. Per quanto ne so io l' alluminio non è di per se più rigido dell' acciaio. Il vantaggio è nel peso e dunque nella possibilità di lavorarlo in forme che garantiscano non solo rigidità torsionale ma anche restituzione dinamica. Lo svantaggio consiste nello "snervamento" da cui l' acciaio è praticamente immune. Considerando che è costruito per una moto molto più leggera e di potenza inferiore suppongo che abbia degli indici di lavoro piuttosto differenti da quelli necessari per la 900 ,ma questo riguarda anche il forcellone originale ;D Sarà interessante sentire l' opinione degli Ing.ri ed esperti del settore. ::)
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... siccome siete tutti anglofoni ...
:-[ ehm ;D ::)
.... quindi non ho letto, ho paura che mi scoppi una vena per lo sforzo !
Parlano di forcellone in alluminio ? Lo chiedo perchè spesso gli scatolati così sembrano in alluminio, ma sono solo in semplice ferro verniciato, ne ho lavorati diversi e gli unici che ho visto in alluminio erano pieni.
Sono leggeri cmq perchè c'è poco materiale rispetto a quello a tubi spessi del 750 - 900.
Alternativa è usare quello del CB1100F Super Bol d'Or, è "totalmente" compatibile e gli somiglia molto.
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A dire la verità non parlano di alluminio. Lo ho dato per scontato probabilmente sbagliando perchè mi piaceva il fatto. In ogni caso a parità di volume il rapporto tra alluminio e ferro è 1/7 chili.
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... ...
:-[ ) Alternativa è usare quello del CB1100F Super Bol d'Or, è "totalmente" compatibile e gli somiglia molto.
Se è risaputo che il forc del 1100 è migliore in termini di qualità e prestazioni, si monta senza modifiche ed in più e 'sovradimensionato' in fase progettuale in quanto, creato per un 1100 ....
Perchemai montare un forc del quale si sà poco,che proviene da un 400 e si monta con il Kit di adattamento?
Compriamo uno stok di forcelloni 1100?
Io ci sto!!!!!!!!! ;)
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Come forma quella del forc. 1100 è sicuramente più resistente alle torsioni, ma in realtà è sottodimensionato considerato che c'è molto meno materiale. Se in questo caso prevale la forma sulla robustezza non saprei dire, ma la leggerezza mi sembra che si sente, nella reattività delle sospensioni e nella frenata post. con minor rischio di saltellamenti della ruota.
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Perchemai montare un forc del quale si sà poco,che proviene da un 400 e si monta con il Kit di adattamento?
al di la' che anche per montare il forcellone della 1100 mi pareva fosse necessario qualche adattamento, qualche motivo a mio parere c'e':
- la CB400SF è tutt'ora in produzione, mi stupirei che il forcellone non sia d'alluminio, e che non sia piu' largo di quello della 1100, siccome la CB400SF monta di base una gomma posteriore da 140
- il fatto che abbia gli attacchi per gli ammortizzatori ad occhiello e probabilmente piu' vicini al mozzo rispetto a quelli originali lo vedo piu' come un vantaggio che come una noia (visto che la maggioranza delle moto da 15 anni a questa parte pare che montino solo ammortizzatori ad occhiello, che quindi sono decisamente piu' reperibili su ebay, e che m'e' parso di capire sia desiderabile avere gli ammortizzatori posteriori in posizione piu' "distesa", meno perpendicolare al terreno)
- a 10/20 euro il pezzo non ho visto molti forcelloni per la 1100
andrea
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e di questo allora ...che mi dite...
http://page18.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/w19912112
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Come forma quella del forc. 1100 è sicuramente più resistente alle torsioni, ma in realtà è sottodimensionato considerato che c'è molto meno materiale. Se in questo caso prevale la forma sulla robustezza non saprei dire, ma la leggerezza mi sembra che si sente, nella reattività delle sospensioni e nella frenata post. con minor rischio di saltellamenti della ruota.
Per irrigidire , quando si toglie materiale , si aumentano le sezioni e gli spessori sono "differenziati" a seconda del carico applicato ai vari punti
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e di questo allora ...che mi dite...
http://page18.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/w19912112
Che è in alluminio :D , infatti è ben diverso da quello della CB400 Superfour.
Quando si hanno due ammo laterali i forcellone funge solo da "distanziale" e le torsioni sono dovute soprattutto alla pressione della corona e del disco freno rispettivamente in accelerazione e frenata (nonchè aiuta a tenere orizzontale l'asse della ruota).
Il peso scarica su una piccola parte compresa tra l'asse ruota e l'occhio dell'ammortizzatore e in quanto piccola e priva di effetto leva regge bene carichi molto elevati.
Gli attuali mega-forcelloni in alluminio invece devono sopportare pressioni maggiori anche se su moto leggere per via dell'ammo centrale.
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che il ferro sia decisamente più resistente dell'alluminio, ma come svantaggio è anche più pesante ed elastico.
la CB400SF è tutt'ora in produzione, mi stupirei che il forcellone non sia d'alluminio, e che non sia piu' largo di quello della 1100, siccome la CB400SF monta di base una gomma posteriore da 140
Non per fare il bastard contrario ;D :-[ , ma io ho montato un 180 sul forcellone 1100 senza modifiche, non va adattato nulla per mettere quel forcellone e se guardi la foto in galleria c'è una 750 con forc. originale che monta un 160 e gli avanza anche spazio.
Per irrigidire , quando si toglie materiale , si aumentano le sezioni e gli spessori sono "differenziati" a seconda del carico applicato ai vari punti
Assolutamente vero, ma sul CB1100F non è così per quasi tutta la sua lunghezza, una bella capriata alla CROM ci vorrebbe !
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Il cuscinetto esterno del pacco portacorona è più alto. Ci deve essere una foto da qualche parte....
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...non va adattato nulla per mettere quel forcellone...
facevo rifimento a questa discussione
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=64.0
andrea
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Grazie Andrew. Era il contrario di quello che ricordavo ma in ogni caso ci vuole un adattamento , seppure semplice. Aggiungo che sarebbe bene sapere la lunghezza del forcellone della 400. Più la moto è lunga di passo (centro/centro ruota) maggiore è la coerenza sui curvoni ma più lenta da fare girare nello stretto.
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Il cuscinetto esterno del pacco portacorona è più alto. Ci deve essere una foto da qualche parte....
Il cuscinetto non mi pare più alto, è il distanziale che è più lungo http://i28.photobucket.com/albums/c234/AlaskaGriz/CB900F/DSC00369Medium.jpg
dato che l'attacco del forc sul 750 - 900 è molto più stretto (quindi c'è più spazio).
...non va adattato nulla per mettere quel forcellone...
facevo rifimento a questa discussione
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=64.0
andrea
Scusa, non avevo mai visto questa discussione ;)
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non molte informazioni online in lingua inglese, ma si direbbe alluminio http://www.wemoto.com/wem/wemsf1.htm
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Può darsi; in questo caso, a meno che non sia bello spesso, non mi fiderei troppo a montarlo visto che è per una moto di soli 170Kg.
Vorrei vederlo meglio, in dettaglio. :)
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Si, pare alluminio .......
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mi sembra che il ferro sia decisamente più resistente dell'alluminio, ma come svantaggio è anche più pesante ed elastico.
Con l' alluminio si possono avere forcelloni più leggeri ma anche più rigidi. La rigidità non è una qualità assoluta in quanto ci deve essere una fase restitutiva. In questo senso bisognerebbe prendere in considerazione anche gli ammo da fare lavorare insieme.