HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: ALE_G - 22 Novembre 2010, 21:23:00
-
Ciao ragazzi! la signora ha ancora bisogno di attenzioni particolari...
Non si accende più o meglio, si è accesa e per un pò ha funzionato a 3 -2 cilindri e poi basta...non ne vuole proprio sapere...
Ho controllato le candele dei cilindri esterni e nessuna delle due produce scintille a motore che gira.
Premetto che ultimamente faceva questi capricci appena accesa, ovvero andava a 2-3 cilindri ma poi, dopo qualche scoppiettata, si svegliavano anche gli altri cilindri.
Premetto che la signora ha 85000 Km circa e da 700Km ho cambiato il rotore (che credo non centri nulla con questo problema). Per il resto non ha avuto nessun altro intervento.
Aiuto!
Grazie a chiunque mi dia qualche dritta!
-
potrebbe essere un falso contatto, un pick up o una bobina difettosi.. dovresti fare un po' di prove..
-
Può fare la prova del mettere in corto il rotore col pickup tramite cacciavite,metti a massa le candele ,accnde il quadro e.......vede se scintilla
-
Ok, grazie per le risposte!
Iniziamo con le prove ma...solo una domanda...che cos'è il pickup?
wikipedia non m'è d'aiuto...mi manda a chitarre e furgoncini!
Fatemi sapere che provo!
Grazie ancora per l'aiuto!
-
guarda sto test l'ho fatto qualche giorno a dietro per curiosità; togli il coperchio con le tre viti (come da foto) e i pickup son quelle due scatolicchie nere che ti vedi dentro!!
devi fare in modo con un giravite di collegare il rotore (quel coso ovale tenuto fermo dal dado) e la sporgenza metallica del pickup,in base ai cilindri che vuoi controllare;se vuoi controllare i cilindri 1-4 il pickup di interesse è quello a sx nella foto
-
Grazie per le risposte.
Ho provato a togliere il coperchio ma 1 vite (quella in basso a sx) non ne vuole sapere di svitarsi...ho messo lo svitol...e riproverò domani.
Anche le altre viti sono state dure da svitare.
Se non si svita...a mali estremi...estremi rimedi...toglierò la testa della vite con il trapano. Anche perchè a son di provare si è un pò rovinata.
Ciao!
-
Ciao e buon trapano a te!
-
Ciao Ale
Provato col cacciavite a percussione?
-
phon industriale e scalda bene attorno alla vite, non sulla vite, occhio a non esagerare, avviti e poi sviti.
viene viene!! :icon_thumright:
-
se e' una sola la vite che non si svita, c'e' anche un altro sistema.. forse un po' complicato da spiegare sul forum, ma proviamoci :D
mentre tieni in tiro a svitare la vite bloccata col giravite, batti con un martello di gomma sul bordo del coperchio in modo che ruoti nello stesso verso della vite che si svita.. quando si sara' mosso anche di pochi mm, sempre tenendo in tiro a svitare la vite, batti per riportarlo in posizione e ricomincia da capo. Dopo 3-4 di questi passaggi, di solito si e' svitata di quel tanto che consente di sbloccarla...
-
Scusate l'assenza...
La vite ormai da due giorni ci ha lasciati...avevo provato anche con il fon ma a mali estremi...
Tolto il coperchio ho provato a mettere in contatto tramite cacciavite le bobine e "l'oliva" ed effettivamente nelle candele scatta la scintilla.
Credo che il problema però sia un'altro. Tutto, all'interno del carter, è intriso d'olio e credo sia questo, che bagnando le bobine quando il motore gira già in fase d'accensione, ad isolarle.
Allego una foto, all'interno, sul fondo del carter si vede l'olio.
-
Il problema non è l'olio,è normale trovarne.
-
diciamo pure che sarebbe tragico non trovarne..
-
Visto che col cacciavite scintilla forse bisogna semplicemente avvicinare alla giusta distanza il blocchettino nero interessato.Solo che non ricordo quanto... :dontknow:
CUTIZZA
-
tra 0,4 e 0,7 mm..
-
ok, grazie per le delucidazioni.
Ma, un unico dubbio, la distanza deve essere tra 0.4 e 0.7 mm o 04 e 0.7cm?
Se le avvicino troppo posso avere qualche problema?
-
mm , i cm sono da muratore :laughing7:
-
...Se le avvicino troppo posso avere qualche problema?
se vai sotto i 0,4 mm, si... basta che ti tieni sopra, ma non sopra 0,7, se no ne hai di altro tipo ;) insomma ti ci vuole uno spessimetro per regolarli.. io i miei li metto a 0,5 e amen.
-
Ok, a questo punto però, passo il lavoro al meccanico. Non vorrei fare qualche c.....a e peggiorare le cose...così ne approfitto per fare anche la registrazione delle punterie che non è mai stata fatta (secondo le indicazioni riportate in questo sito).
Grazie a tutti!
-
Novità?