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FORUM hondacb.net => CBforum => Presentazione nuovi iscritti => Topic aperto da: chuckschuldiner77 - 12 Dicembre 2010, 20:57:27
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Ciao a tutti,
qualcuno mi conosce già, la verità è che ho già pubblicato due topics ma oggi mi presento ufficialmente perchè solo oggi ho portato a casa una cb 750 f del 1981.
la moto ha bisogno di rifoderare la sella e altri lavoretti quà e la di poco conto.
Volevo farvi un paio di domande però:
l'impianto frenante è da ricontrollare, mi sembra non ci sia un goccio di liquido nei serbatoi. Il freno davanti va totalmente a vuoto e il posteriore si è bloccato proprio oggi mentre la smontavo e le davo un'occhiata sotto pelle.
....ora....qualcuno sa quante bestemmie, insulti e imprecazioni mi beccherò dal mio amico meccanico per questi freni? :argue:
è una cosa seria oppure con un pò di pazienza si risolve tutto?
altra cosa...ma il libretto dove lo mettete?????? ma non esiste un porta oggetti????????
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Allora,tolta la fiancatina sinistra vedrai un portaoggetti di sezione triangolare a ridosso della prima parte del parafango posteriore.
Da quel che leggo l'impianto è solo da pulire bene.Lo farai tu o il tuo meccanico?
Ciauuuuu
CUTIZZA
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il mio mecca!! sono sincero, è dai tempi del fifty top (mitico fifty....quante soddisfazioni) che non metto molto le mani nelle due ruote, anche se oggi in 20 minuti l'ho praticamente smontata tutta. darò un'occhiata sotto la finacatina allora.
Grazie Cutizza
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Auguroni!
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Auguroni!
Spero per te che sia bravo ed poco costoso.Chi si affianca alle nostre moto solitamente non lo è(parlo dei meccanici eh!). :laughing9:
CUTIZZA
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Qualche fotina?
:wave:...er mec
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Qualche fotina?
:wave:...er mec
per ora 0 foto disponibili, anche perchè prima devo renderla presentabile, quindi togliere polvere e ragnatele....dopo una bella sciacquata posterò qualche foto.
l'unica foto che posso postare è qusta.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-honda-fermo-16561925.htm
Questo è l'annuncio dell'ex proprietario
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Sembra a posto,la hai provata?
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la batteria era a terra. domenica se il tempo lo permette (perchè per ora non è in un garage) devo smontarla e metterla a caricare. sono in ansia.....la voglio sistemare!!!!!!!!!!!!!!
La smonto tutta!!!!!!
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A terra da quanto?
Visto che mancava l'olio ai freni,non penso che si tratti di giorni o settimane.
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Un'altra 750 nera :hello2:
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A terra da quanto?
Visto che mancava l'olio ai freni,non penso che si tratti di giorni o settimane.
no, qualche mese....
la batteria ci prova ma fa girare il motore troppo lentamente e non ha lo spunto giusto.
mi ha garantito che è regolarmente marciante solo che occorre fare manutenzione STRAORDINARIA!!!!
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Nella straordinaria mi sa che c'è dentro la batteria.
Sul forum credo che troverai tutto l'aiuto che ti serve.
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Smontati gli scarichi
batteria in carica
data una semi-pulita
pastiglia dietro ancora bloccata :BangHead: ...bisogna smontare per forza tutta la pinza o esiste un trucco per sbloccarla almeno solo per spostarla avanti e dietro per poterci lavorare?
L'Airbox si riesce a togliere senza distruggere la moto o aprirla in due? sembra molto incastrato e purtroppo ho già comprato filtri a cono.
il parafango è attaccato ad una staffa curva oltre che con i dadi anche per mezzo di una specie di rivetto. Come si toglie? si deve rompere?
Grazie come sempre :notworthy:
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se la pinza dietro e' bloccata, potrebbe dipendere dal foro di ritorno dell'olio verso la pompa ostruito (sta sotto l'attacco del tubo che viene dalla vaschetta). Se e' cosi', basta che allenti la vite che si usa per lo spurgo e una volta liberata la pressione, dovrebbe sbloccarsi. l'airbox si toglie in 3 modi: tagliando il telaio, frantumandolo o, meglio, togliendo i carburatori :)
Scusa, ma a cosa ti serve separare il parafango dalla staffa?
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voglio cambiare il parafango con uno un pò più piccolo.
per l'airbox effettivamente sospettavo che andassero tolti i carburatori. solo speravo ci fosse un modo meno rognoso ma vedo che è tutto molto incastrato e sinceramente vorrei evitare di sbriciolarlo. voglio tenere tuttii pezzi originali.
per la pinza proverò...
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quasi sicuramente dovrai comprare una batteria nuova...........per i freni meglio revisionarli!! :icon_thumright:
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quasi sicuramente dovrai comprare una batteria nuova...........per i freni meglio revisionarli!! :icon_thumright:
dici? veramente dei cenni di vita li dava, solo non aveva abbastanza spunto...sono fiducioso!!!
per i freni e il resto tranquillo, faccio fare tutto ad un mio amico meccanico, solo voglio semplificargli la vita più possibile allora faccio io tutto quello che posso fare. Quando gli ho detto che volevo comprare una cb me lo ha sconsigliato, allora voglio farlo ricredere!!!
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pastiglia dietro ancora bloccata :BangHead: ...bisogna smontare per forza tutta la pinza o esiste un trucco per sbloccarla almeno solo per spostarla avanti e dietro per poterci lavorare?
Un paio di colpi sulla pinza con un martello di gomma.
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pastiglia dietro ancora bloccata :BangHead: ...bisogna smontare per forza tutta la pinza o esiste un trucco per sbloccarla almeno solo per spostarla avanti e dietro per poterci lavorare?
Un paio di colpi sulla pinza con un martello di gomma.
veramente ci avevo pensato ma credevo fosse un'idea stupida ::)
cmq in qualche mdo la sblocco
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Se le pinze rimangono serrate,ripeti l'operazione dopo avere allentato i bulloni tra le pinze e la forcella.
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ok. provo e vi faccio sapere
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sbloccato!!!! :headbang: :headbang: :headbang: :occasion14: :occasion14: :occasion14:
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Consiglio: smonta tutto,controlla i pistoncini ,i gommini pulisci le sedi soffia i passaggi , olio nuovo
spurga l'aria ben bene.
Con i freni non si scherza. :wave:
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Consiglio: smonta tutto,controlla i pistoncini ,i gommini pulisci le sedi soffia i passaggi , olio nuovo
spurga l'aria ben bene.
Con i freni non si scherza. :wave:
si, si...lo so....quindi lo faccio fare al mio meccanico!! Quello e la revisione delle forche
ora, come cavolo si tolgono quei sottospecie di rivetti nel parafango. si devono rompere vero????
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Perchè vuoi togliere i rivetti?Il parafango è tenuto ai foderi delle forcelle da 4 viti da 10mm.
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Perchè vuoi togliere i rivetti?Il parafango è tenuto ai foderi delle forcelle da 4 viti da 10mm.
perchè ho trovato un parafango della kompo-tech che andrebbe montato su quella specie di staffa quindi dovrei separarla dal parafango.
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Allora devi rompere i rivetti,per forza.
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rifai la staffa con un lamierino! ;)
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tolto l'airbox, con qualche imprecazione ma ci sta...
due domande:
ci sono due tubi che escono dalla scatola air box e vanno dentro al banco motore, presumo siano semplicemente spurghi, posso sfilarli senza problemi??
il banco motore è ovviamente ricoperto di sugna (grasso misto a polvere) sulla naked di prima usavo del gasolio per portare via la morchia, voi cosa consigliate? Ho una ferramenta proprio fuori dal portone di casa cosa chiedo??????
Grazie
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gasolio, benzina, sgrassatore concentrato... se la vernice del monoblocco e' ancora l'originale, non gli succede nulla, se e' riverniciato, oddio...
quanto ai due tubi, non li puoi togliere: spruzzeresti olio qua e la' e non li puoi chiudere perche' il motore non sfogherebbe piu' la pressione interna... di solito chi rimuove l'air-box, li assicura al telaio e li lascia in loco, aggiungendo un terzo tubo, collegato la' dove si collegava all'air-box, che va verso la catena (cosi' sfrutti i vapori d'olio per lubrificarla)..
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quanto ai due tubi, non li puoi togliere: spruzzeresti olio qua e la'
ecco perchè la parte superiore dell'airbox dove si congiungevano i tubi era sporca di grasso....
di solito chi rimuove l'air-box, li assicura al telaio e li lascia in loco, aggiungendo un terzo tubo, collegato la' dove si collegava all'air-box, che va verso la catena (cosi' sfrutti i vapori d'olio per lubrificarla)..
quindi praticamente il terzo tubo serve semplicemente ad unire quello che esce dal carter e quello che va sopra la catena?
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i due tubi che ora vanno all'airbox, si congiungono con un giunto a 'T' il cui ramo centrale va all'airbox, ok? tolto l'airbox, ti restano i tubi col giunto che ora ha un buco :) in quel buco, con un raccordo da giardinaggio, ci colleghi un pezzo di tubo che porti vicino alla catena (o dove ti pare :D ) ..
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ok! appena posso mi rimetto al lavoro.
Grazie
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Per pulire in sicurezza usa il gasolio rettificato (Lampante).
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Per pulire in sicurezza usa il gasolio rettificato (Lampante).
scusa l'ignoranza, dove lo trovo? non l'ho mai sentito
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Dal ferramenta,è quello incolore.
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ok, lunedì faccio spesa, visto che ci sono provo a pulire anche i carburatori.....sicuramente ne avranno bisogno
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Per i carbi usa solvente nitro,se pulisci dentro.