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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: Empirico - 19 Febbraio 2008, 07:37:38
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Pastiglie freno: organiche o sinterizzate. Qual' è la differenza?
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Il processo di sinterizzazione prevede un trattamento termico ed una compressione di un composto polveroso, al di sotto del punto di fusione del materiale principale, al fine di compattarlo, eliminare porosità e soprattutto garantire un'omogeneità del materiale. Nel caso delle pastiglie questo dovrebbe garantire una stabilità di performances man mano che si consumano gli elementi di attrito.
Le pastiglie organiche sono dei "sandwich" composti da strati di sintesi incollati o fusi tra loro. In via teorica il materiale può non essere omogeneo come quello sinterizzato, contenere bolle e sprattutto deformarsi con il consumo e con il calore. La non omogeneità teorica potrebbe causare una distribuzione non uniforme del calore e conseguente maggior tendenza alla vetrificazione.
Quindi le pastiglie sinterizzate sono teoricamente migliori, ma nella pratica esistono anche le sinterizzazioni approssimative con materiali di scarsa qualità e di contro degli ottimi compositi.
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Grazie GustaV. Ho letto di pastiglie al Kevlar. Ti sembra credibile?
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Il Kevlar è un polimero resistente alle alte temperature ed è durissimo: ci fanno i giubbotti antiproiettile, elmetti, parti di carlinghe degli aerei, elicotteri e satelliti.
Avevo sentito di pastiglie in Kevlar, ma credo che siano pastiglie che contengono Kevlar ed anche altri materiali.
Mai provate, quindi non so consigliarti.
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Io uso delle sconsigliatissime New Fren e mi trovo bene.Non so di che tipo siano ma sicuramente vanno meglio delle Brembo di qualsivoglia colore. Quelle di una volta (cancerogene) frenavano devo dire molto meglio
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Io ho messo le EBC FA69HH davanti, sinterizzate, vanificando pero' le possibilità di comparazione con le precedenti, forse brembo verdi, mettendo allo stesso tempo i tubi in treccia, olio nuovo, e revisionando pompa e pinze: prima la rossa rallentava, ora frena in modo soddisfacente (ma niente stoppies...e si' che ho provato...)
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Io sono riuscito a bloccare l' anteriore!! Colpa delle gomme? ???
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puo' essere, le mie macadam di annata 1986 in questo senso sicuramente non mi aiutavano...fortuna che per la prossima stagione primaverile m'avete fornito di due gomme spettacolari... you gotta luv da forum!
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io ho provato una coppia di pastiglie al kevlar sul cr 250.non sono male e costano poco(in usa) ma le sinterizzate honda(prodotte da toshiba con mescola esclusiva honda)sono di un altro pianeta.peccato costicchino un po'troppo.le newfren rosse le metto al primo posto prezzo-prestazioni.sul 900 ho le brembo verdi davanti e lucas dietro ma non ho ancora potuto provarle .sul 750 davanti ho avuto brembo nere con tubi in treccia e pompa cbr.andavano strabene.con i tubi in gomma parecchio peggio.... ;)
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Io ho tutto originale, forse ancora le pastiglie in amianto.
Non frena benissimo l'anteriore, ma il posteriore è imbarazzante.
Certo che le gomme avranno le loro colpe, però...
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In linea di massima il posteriore delle nostre moto frena troppo................
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nel cross-enduro,quando si corre sul bagnato, ;)si taglia con un seghetto una parte di ferodo....
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In linea di massima basta non dare dei pestoni sul pedale, però il metodo Paellico è interessante. ;D
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LA MIA GLI STOPPIES LI FA... NULLA da rischiare il cappottamento ma 5cm la ruota posteriore si alza ;)