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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: mdonald - 25 Febbraio 2011, 17:57:38
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Ciao a tutti
ho un problema di avviamento, spie accese, premo start e si sente tic tac dal relais di avviamento.
Ho dato mazzate, ho ponticellato, l'ho smontato e svitato la vite e inondato di svitol ... comunque il problema resta sempre , che faccio lo butto?
Grazie
Michele
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Se ponticello la moto parte inizierei a cercarne un altro...
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quello continua a fare tic tac
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Se coocircuitando i due dadi da 10 senti ancora tic tic ho paura che il relais non sia il problema, se hai la batteria buona controlla il cavo del positivo che arriva al relais e la treccia del negativo (batteria) che va al telaio. Puoi provare ad alimentare il relais direttamente con un cavo a parte (di adeguata sezione).
Mi è successo di avere il cavo del positivo della batteria completamente ossidato, passava solo una parte della corrente necessaria a far avviare il motorino.
Ultima via: hai qualche problema, magari di spazzole, sul motorino d'avviamento.
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infatti penso proprio al motorino d'avviamento, perche' la prima cosa che ho fatto, pensando che la batteria fosse scarica e' stato cercare di accendere la moto con i cavetti dalla macchina, ma quello faceva sempre tic tac, allora, seguendo il consiglio di empirico, sono andato a controllare il relais, tutto cio e' avvenuto prima di quello che ho descritto nel primo post.
a questo punto se il relais scatta e il motorino non gira credo che le cose siano due, o la batteria non ha abbastanza spunto, e non credo visto che ho attaccato i cavetti, o il motorino e' bloccato o roba del genere
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o il relais fa solo tic-tac, ma non chiude il circuito.. ho riletto, ma non ho capito se hai fatto o no un ponte tra i due dadi da 10 sul relais: il rosso che viene dalla batteria e il nero che va al motorino..
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mi e capitato più volte lo stesso problema e ho riscontrato che il problema era il relè del contatto ,all interno del relè ce una placca di rame che fa contatto che col tempo si consuma e non fa fare contatto, sembra che fa il suo lavoro ma non il contatto, qundi bisogna aprirlo e rettificare i contatti con una lima e rimontare il tutto :wave:
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per bigC si ho fatto il ponticello con il cacciavite o chiave inglese
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Per levarti un dubbio con un cavo d'accensione (quelli che hai usato quando avevi il dubbio che la batteria fosse mezza morta) prova ad alimentare direttamente il motorino prelevando il positivo dalla tua batteria, almeno escludi il motorino d'avviamento.
Il relais una volta l'ho provato ad aprire e mi pare di ricoradare che si debba fare molta attenzione altrimenti si rischia di rompere qualche filo interno...
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... era il motorino, l'ho smontato e revisionato, cambiato le spazzole e gli O-ring (spazzole 15 euri da mattei e o-ring, se vi interessa, a via giulio romano, una ditta che vende solo O-ring, pero' all'ingrosso, ne ho dovuti comprare 25), ora va che e' una bellezza, grazie anche al fondamentale faq di neropaco. Unico problema ho rimontato male la guarnizione del carterino, e pixxxia olio, devo rismontare e vedere, spero che la guarnizione sia solo messa male , o lei o il passante del cavetto. Comunque grazie a tutti per le indicazioni che sono state utilissime per individuare il problema.
P.s.: Eventualmente troveret un altro pos per sapere dove trovare la guarnizione se e' rotta! (speriamo di no)
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Le guarnizioni sempre da Fusco,in via Merulana.