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FORUM hondacb.net => CBrestauro => Topic aperto da: stefano57 - 13 Marzo 2011, 15:08:38

Titolo: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 13 Marzo 2011, 15:08:38
Salve a tutti, sono sempre vivo, seguo con interesse le vostre discussioni le quali mi sono state utili per la procedura di montaggio.
Ho fatto verniciare il motore con la vernicie di restotecnica, oggi ho completato la lucidatura dei carter, la prossima settimana se il carrozziere riesce a verniciare il telaio cominciero' a "mettere in culla il bambino". La vernicie che sto usando per il telaio e il nero pastello lucido con il 25% di opacizzante (giusto?)
Adesso ho un paio di problemi da sottoporvi:
Potete darmi qualche dritta sul codice colore che qualcuno ha usato relativo al blu notte della foto che avete nel sito "modelli e telai FA". Pensate che neanche un fornitore lecler e' riuscito a decifrarmi i codici colore che risultano nel manuale ricambi della FA.
Altro problema è quello che devo comprare la coppia di ammortizzatori posteriori (quale marca e quale indirizzo del fornitore)?
Per i pneumatici quale mi consigliate? michelin pilot active, metzeler, o pirelli sport demon?
Vi ringrazio anticipatamente.
p.s. quando mettero il bambino in culla vi mando qualche foto perche' se non dicordo male cutizza era curioso ....   
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: boldor - 13 Marzo 2011, 15:28:58
Pneumatici Metzeler Laser
Ammortizzatori Koni


http://cgi.ebay.it/Honda-CBX-1000-900-750-Bol-Dor-Koni-Stosdampfer-ab-1-/330537626598?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4cf593ebe6#ht_499wt_1159 (http://cgi.ebay.it/Honda-CBX-1000-900-750-Bol-Dor-Koni-Stosdampfer-ab-1-/330537626598?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4cf593ebe6#ht_499wt_1159)


http://cgi.ebay.de/Honda-CB-750-Four-Stosdampfer-Koni-Bol-D-or-/130493435770?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item1e6203cf7a#ht_500wt_1156

http://cgi.ebay.de/Honda-CB-750-Boldor-Bol-dor-Stosdampfer-hinten-Koni-/260748279248?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3cb5cefdd0#ht_500wt_1156


http://cgi.ebay.de/Koni-Stossdaempfer-Honda-CB-750-900-1100-Boldor_W0QQitemZ190507593131QQcategoryZ49806QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DSIC%26its%3DI%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BFICS%252BUFI%252BDDSIC%26otn%3D6%26pmod%3D260748279248%26ps%3D63%26clkid%3D7708472906983238328#ht_1524wt_1026



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Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 13 Marzo 2011, 15:36:49
Blu notte?

Una è nera  http://hondacb.net/storia/Honda_CB900F_80_3.jpg

L'altra è blu con adesivi differenti dalla moto della foto?

http://hondacb.net/forum/index.php?action=mgallery;sa=item;id=316
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: boldor - 13 Marzo 2011, 16:12:16
questa FA? con cerchi neri...

(http://www.motodaltritempi.it/motospages/Honda80s/CB900Fa_1980_01_blu.jpg)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 13 Marzo 2011, 16:24:09
Intendevo la prima precisazione di empirico, cioe' la prima foto , pensavo fosse un blu scuro, comunque anche la seconda foto richiamata da boldor va bene . vuol dire che se mi date i codici decidero' per una delle due colorazioni (tratto con due ricambisti max maier e sikkens)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: boldor - 13 Marzo 2011, 17:05:08
Credo che il blu della FZ che ho postato sia lo stesso della FZ di Empirico.
Servirebbe un fianchetto o un serbatoio per una prova colore
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 13 Marzo 2011, 17:19:50
non ho riferimenti di colore purtroppo ma sono convinto che qualcuno di sicuro avra' a disposizione i codici di colore di riferimento. spero boldor che mi possiate venire in aiuto considerando che non e' urgentissimo
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 13 Marzo 2011, 18:27:29
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,7535.msg133575.html#msg133575
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 13 Marzo 2011, 18:51:25
grazie empirico il blu della seconda foto e' lecler 74314b, adesso se mi dai indicazioni per la prima foto con colore nero giusto? (sara' mica nero pastello lucido per caso?)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 13 Marzo 2011, 18:53:44
Potrebbe benissimo esserlo.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 03 Aprile 2011, 20:55:26
Ciao a tutti,
Vi aggiorno della  situazione del rimontaggio; sono riuscito a strappare dal mio amico carroziere il telaio verniciato e proprio oggi ho inserito il motore nel telaio. Vi mando un paio di foto del mio sistema perche' in precedenti discussioni se non erro cutizza o ninoc voleva sapere come avrei fatto. Ho appoggiato su un tavolo carrellabile il motore, l'ho appeso con un paranco in maniera asimetrica per non interferire con il telaio, ho recuperato due aiuti meccanici (mia moglie e mio figlio) i quali con manovre precise in tempo di venti minuti abbiamo fissato il tutto e posizionato sul tavolo di lavoro il telaio. Proseguiro' cosi'  il rimontaggio fino all'inserimanto delle sospensioni e ruote.
A proposito di sospensioni, mi avete dato indicazioni per gli ammortizzatori da acquistare e sono indeciso perche' comprare ammortizzatori koni non originali (magari da revisionare) e non revisionare quelli che ho originali? Oppure un consiglio di un amico che ha una cbx 1000 con gli hagon montati che costano 200 euri circa?
 
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 03 Aprile 2011, 20:58:36
Mi sono dimenticato la foto dei meccanici
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 03 Aprile 2011, 21:15:24
Invece che mettere il motore nel telaio, avete messo il telaio attorno al motore..
Bravi! :)
 :hello2: :hello2: :hello2:
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 03 Aprile 2011, 22:54:17
A proposito di sospensioni, mi avete dato indicazioni per gli ammortizzatori da acquistare e sono indeciso perche' comprare ammortizzatori koni non originali (magari da revisionare) e non revisionare quelli che ho originali? Oppure un consiglio di un amico che ha una cbx 1000 con gli hagon montati che costano 200 euri circa?
Revisionare gli originali è una impresa,Andrea ha postato la FAQ di un Americano che lo fa ed è ai confini della realtà,gli Hagon non sono assolutamente all'altezza dei Koni.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 03 Aprile 2011, 22:58:33
Tra l'altro, se ricordo bene, gli ammortizzatori originali revisionati dal 'mmeregano, erano quelli con serbatoio, mentre la FA monta quelli senza..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 03 Aprile 2011, 23:10:49
Vero,c'era chi revisionava quelli senza serbatoio forando il corpo e filettandolo.Dopo avere rimesso l'olio si chiudeva con una vite,mettendo un o-ring.La durata del lavoro era effimera.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 03 Aprile 2011, 23:15:47
che poi sarebbe solo una mezza revisione, no? si cambierebbe l'olio, ma eventuali pezzi da sostituire (tipo paraolio), non si potrebbero cambiare comunque..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 03 Aprile 2011, 23:22:42
Direi che era un lavoro inutile per quanto era incompleto.  :)

Originali usati (http://cgi.ebay.de/Stosdampfer-Honda-CB-750-F-900-F-1100F-Bol-Dor-/260760649200?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3cb68bbdf0)


Koni usati,un po' cari (http://cgi.ebay.de/Koni-Stossdampfer-Honda-CB-750-900-1100-Boldor-/190519375384?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item2c5bd6f618)


Hagon usati (http://cgi.ebay.de/stosdampfer-hagon-Honda-cb-750-900-bol-d-or-neu-/290551284100?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item43a634c184)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 04 Aprile 2011, 13:21:21
Sono in pausa pranzo. Ho letto la discussione. Ne deduco che gli originali non e'conveniente rev. Parzialmente. Gli hagon non sono il massimo. Restano i koni usati da 70-90 € con l'incognita di una probabile revisione... Se e' fattibile oppure di nuovo c'e un'alternativa?

Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 04 Aprile 2011, 13:26:25
I koni sono revisionabili..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 04 Aprile 2011, 13:36:20
A parte quelli di Gabro,di solito i Koni arrivano in buone condizioni.  ;D
La revisione completa costa ca. 130 euro.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 04 Aprile 2011, 13:41:51
Quindi se faccio l'acquisto su ebay mi occorre il kit di rev. Dopo averli smontati per la verniciaturA . Dove posso trovare il kit ?
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 04 Aprile 2011, 13:51:31
Quindi se faccio l'acquisto su ebay mi occorre il kit di rev. Dopo averli smontati per la verniciaturA . Dove posso trovare il kit ?
Non per forza,io ne ho comprate due coppie che funzionano benissimo e non ho dovuto revisionare niente,Gabro rappresenta una splendida eccezione.
Il prezzo a riportato è quello di chi effettua la revisione,parti comprese.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: boldor - 04 Aprile 2011, 14:04:19

http://cgi.ebay.de/Koni-Stossdampfer-Honda-Boldor-CB-900-750-F2-/300541286463?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item45f9a8183f#ht_500wt_1156


http://cgi.ebay.de/Koni-Dampfer-CB-900-Bol-dor-/150585166914?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item230f934c42#ht_500wt_1156
 :wave: :wave:
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 01 Maggio 2011, 23:41:58
Ciao a tutti anche se a quest'ora qualcuno sara' nel mondo dei sogni. vi mando un paio di foto del mio andamento dei lavori. Sto continuando ad assemblare sul mio solito tavolo di lavoro, ho dovuto montare le ruote perche'  i miei vicini di casa erano impazzienti di vedere qualcosa di concreto (loro considerazione). Vi spiego questo perche' il mio garage e' di passaggio in un'area condominiale. A parte questo sto cercando sul sito il passaggio giusto del cavo principale dalla batteria , lungo il telaio fino al canotto di sterzo. Purtroppo non ho fatto abbastanza foto per ricostruire il percorso. Qualcuno riesce a indicarmi la soluzione? Nel contempo mi sto acculturando sul l'idea di revisionarmi i carburatori per conto mio se mi date una mano in seguito vi faro' delle domande precise prima di ordinare dal crucco il set di revisione.
 
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 02 Maggio 2011, 06:42:30
sto cercando sul sito il passaggio giusto del cavo principale dalla batteria , lungo il telaio fino al canotto di sterzo.
Per la soddisfazione dei tuoi condomini,oggi faccio due foto all'impianto elettrico.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 02 Maggio 2011, 08:43:23
Confermo ad Hondalover che in qualche foto trasmessa in sottofondo c'e' dormiente (ma pronta all'uso) la Laverda 1000 Jota del 1981 versione 180° unico proprietario e restaurata nel 2002
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Gabro - 02 Maggio 2011, 09:20:45
Gabro rappresenta una splendida eccezione.

sono l'unico essere sulla faccia della terra che prende le sòle sull'ebay krukko  :wav:
con i knoi specialmente  :love4:
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: fiamma - 02 Maggio 2011, 14:06:33
Gabro rappresenta una splendida eccezione.

sono l'unico essere sulla faccia della terra che prende le sòle sull'ebay krukko  :wav:
con i knoi specialmente  :love4:

pe forza  gab.. se te compri i Knoi invece dei KONI che t'aspetti... saranno sicuramente d'importazione cinese   ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: cb900fboldor - 02 Maggio 2011, 14:17:55
Sto continuando ad assemblare sul mio solito tavolo di lavoro...

Ottimo antifurto, voglio vedere come la fanno scendere...
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 02 Maggio 2011, 15:01:10
Foto!
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: cb900fboldor - 02 Maggio 2011, 17:17:11
Che brutte frecce che ha quella moto!
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 03 Maggio 2011, 08:31:36
Interno faro
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 03 Maggio 2011, 13:21:22
Grazie empirico, se riesci a girarmi una foto in corrispondenza delcanotto disterzo ok
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 08 Maggio 2011, 08:33:00
Cannotto
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 20 Maggio 2011, 09:29:14
Ciao a tutti e soprattutto al determinante e tempestivo Empirico. Devo chiederti notizie degli adesivi che devo ordinare per la Fa 900 colore nero pastello sul sito consigliato
http://www.cbdecals.afegraphics.com/index.php?cat_id=164
 Mi risponde che non ha quegli adesivi ddel modello fa nero:
------------------------------------------------
 
"Ciao Stefano,
Mi dispiace che non abbiamo 1980 cb900 decals FA disponibile sul nostro sito.
Ma abbiamo 1.981 cb900 decals FB. (modello nero)
Ecco il link:
http://www.cbdecals.afegraphics.com/index.php?cat_id=164

Saranno questi decals lavorare per voi?
Saluti
Mark Olan
www.CBdecals.com "
Non sara' che gli adesivi dell'FB sono gli stessi dell'fa?

Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 20 Maggio 2011, 10:13:52
no...
almeno per quelle che conosco io, si inverte il senso della sfumatura di colore..

hai provato da grafikart? un po' 'casinari', ma disponibilissimi..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 20 Maggio 2011, 11:10:51
http://hondacb.net/storia/Honda_CB900F_80_3.jpg

 a me pare u-guale..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 20 Maggio 2011, 11:30:17
...almeno per quelle che conosco io, si inverte il senso della sfumatura di colore..

 :)

Per la livrea blu, ne sono sicurissimo, perche' mi avevano mandato gli adesivi della FA e il chiaro-scuro, era invertito (poi constatato con le foto).. per la nera anche mi sembra ci siano differenze: la sfumatura del serbatoio mi sembra diversa (se poi e' uguale, meglio cosi'...):

Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 20 Maggio 2011, 11:36:31
Secondo me,il problema è che è difficile riprodurre la sfumatura che negli adesivi nuovi è rifatta a punti,mentre l'originale sfumava a vernice.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 20 Maggio 2011, 11:42:00
puo' essere... pero', io, per la mia moto, un tentativo da un altro per vedere se ha quella specifica, lo farei..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 20 Maggio 2011, 11:45:09
GRAFIKART & CO. S.r.l.

Sede Operativa: Via dell’Artigianato, 21             
25080 - Molinetto di Mazzano - (BS)                     
Tel/ Fax +39.030.2122675                                   
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 20 Maggio 2011, 11:50:11
c'era anche un altro, ma non riesco a ricordare chi fosse... AFE Graphics?
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 20 Maggio 2011, 12:00:23
AFE Graphics è CB Decals.  ;)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 20 Maggio 2011, 12:03:33
@BigC: sei a 10.000  :hello2:
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Discolo - 20 Maggio 2011, 12:19:23
@BigC: sei a 10.000  :hello2:



 :wav:
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 20 Maggio 2011, 12:42:34
AFE Graphics è CB Decals.  ;)

ah, ecco... :)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 20 Maggio 2011, 12:43:15
@BigC: sei a 10.000  :hello2:


azz.... apposta cio' il pulsante del mouse consumato ;D ;D ;D
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 21 Maggio 2011, 10:32:11
Cerco di essere attento il piu possibile dei vostri consigli. La foto del sito della FA nera ha gli adesivi come dice empirico apparentemente uguali alla proposta della decals modello fb. Domanda:  quella foto e' della fa da catalogo Honda? Lo chiedo perche' su indicazioni di bigc mi sono rivolto alla grafikart la quale mi dice di mandargli una foto per prepararmi gli adesivi. Che foto gli devo mandare ?
Non voglio avere problemi della livrea quando la iscrivero' al reg. storico fmi
 
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 21 Maggio 2011, 12:41:41
le foto sono prese sulla rete.. le foto che chiede grafikart, invece, sono quelle della tua livrea. le hanno chieste anche a me quando ho ordinato i miei in modo da rispettare tutti i colori dei filetti, i trasparenti, le sfumature..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 21 Maggio 2011, 13:14:57
quella foto e' della fa da catalogo Honda? Lo chiedo perche' su indicazioni di bigc mi sono rivolto alla grafikart la quale mi dice di mandargli una foto per prepararmi gli adesivi. Che foto gli devo mandare ?
Grafikart credo chieda le foto dei pezzi che pensa tu abbia in mano originali.
La foto che ho postato io NON è di un depliant ufficiale però la foto che posto sotto è una foto ufficiale Honda dell'epoca e mostra una moto blu con gli stessi adesivi.
Tutte le altre foto di FA nere (cerchi nero,mono pistoncino) che si trovano in rete hanno lo stesso tipo di adesivi.Non penso che tutte abbiano la livrea rifatta col bianco invertito di posizione.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 21 Maggio 2011, 18:34:42
In conclusione li ordino dalla decals perche' sono uguali alla fa. grazie e alla prossima ....
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 03 Giugno 2011, 21:21:44
Salve a tutti e un buon augurio per il raduno in corso a Citta' di Castello.
Ho eseguito il trattamento con la tankerite nel serbatoio, ma ci tengo a dirvi che seguire le istruzioni alla lettera di restotecnica secondo me non va bene.
Il trattamento con la triellina e le pietre, bulloni , catene non mi e' riuscito perfettamente perche' le pareti interne lato telaio non riesci bene a eseguire opera di raschiatura. comunque ho proceduto a mettere il fosfatante in dotazione allungato con acqua e laciato per circa tre ore girando di tanto in tanto il serbatoio ma la ruggine non era andata via molto per cui ho deciso di fare di testa mia.
Ho comprato 4 litri di fosfatante (remix), versato il tutto puro nel serbatoio e lasciato per un giorno e mezzo, girando il serba ogni tanto. Poi ho lavato il serbatoio con acqua e asciugato con compressore e phon da carroziere il tutto. Effettuato controlli con una pila il metallo all'interno era perfettamente pulito.
Ho preparato la tankerite e nel giro di un'ora e mezza l'ho stesa in  in tutte le pareti . Conclusione e' che il fosfatante va tenuto per molto tempo al fine di ottenere una pulitura eccellente.
Buon raduno a tutti e l'anno prossimo di sicuro ci saro' anch'io

   
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 04 Giugno 2011, 07:02:09
Credo che non avresti dovuto allungare il fosfatante con l'acqua.  :wave:
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 04 Giugno 2011, 23:04:30
Hai ragione Empirico, ma le istruzioni di restotecnica consigliavano di allungarlo con lo stesso volume di acqua, comunque l'esperienza servira' ad altri ...che ci leggono.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 10 Luglio 2011, 19:04:17
Ciao a tutti, il mio restauro sta andando avanti a rilento (mezza giornata a settimana). Mi mancano i carburi montati e revisionati, la sella, serbatoio, codino e aime' i tubi idraulici dei freni. Pinze e pompe montate e revisionate ma mi sono bloccato nel montaggio dei tubi freni. Esternmente sono buoni. Li ho ripuliti e ravvivati con il trattamento per la plastica.
Mi potete dire come faccio a spurgarli.... sono intasati in corrispondenza degli attacchi alla pompa. I fori alle estremita'sono talmente piccoli che non riesco a infilare nessuno ferretto. non riesco neanche a soffiarli con forza. Che devo fare buttarli ... Grazie in anticipo   
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 10 Luglio 2011, 20:23:05
e' successo anche a me, ma sono riuscito ad infilarci il cavo in rame centrale del cavo per antenne tv :) con quello l'ho liberato..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 18 Luglio 2011, 19:02:37
Confermo a BigC il ripristino dei tubi freni utilizzando il filo di rame interno della tv. Poi mi e' venuto in mente di utilizzare anche il cavetto di accelleratore per fare opera di raschiatura.
Per un tubo freno ho utilizzato anche un goccio di fosfatante per aiutare il passaggio dei cavetti.
Ho un altro problema.... la messa in funzione dell'impianto anteriore dei freni. Ho effettuato il riempimento della vaschetta della pompa e ho effettuato lo spurgo agendo sulle apposite pinze in corrispondenza degli ugelli. Pompando con la leva ho controllato la fuoriuscita del liquido (almeno mezzo litro di liquido ho fatto uscire) in sincronia agendo sulla leva del freno. Il problema che la leva non si indurissce , o meglio se schiaccio con frequenza un po' di pressione ce l'ha ma poi la perde. Penso quindi che la pompa abbia qualcosa; premetto che ho revisionato tutto,  pompa e pinze con il materiale del tedesco Fasse. Ho notato che quando schiaccio la leva sembra che il liquido della vaschetta in parte ritorni indietro. Devo dire che quando ho ripulito la pompa nel fondo dove si innesta la vaschetta ci sono due fori , uno lo stappato ma ricordo che il secondo non l'ho fatto , è  questo  la causa del problema riscontrato?  e che funzione hanno i due passaggi insieme
Attendo con ansia un commento  e grazie   
   
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 18 Luglio 2011, 20:46:33
Il difetto che descrivi, e' quello tipico dovuto alla presenza di aria nell'impianto.. se non vedi perdite di liquido, armati di pazienza e... spurga! ;) probabilmente, pero', il problema e' dovuto (almeno in parte) proprio a quel foro che non hai liberato, perche' quello e' il forellino (immagino che quello rimasto chiuso sia il piu' piccolo dei due: una punta di spillo) dal quale il liquido torna verso la vaschetta, quando rilasci la leva. Quando si svuota completamente l'impianto, lo spurgo va fatto anche alla pompa perche' l'aria rimasta in alto, ben difficilmente riesce ad arrivare in basso e uscire dagli spurghi delle pinze e (almeno io faccio cosi', non sopporto di allentare il bullone del tubo e impiastrare tutto col liquido che schizza da tutte le parti :) ) lo spurgo si fa pompando lentamente e facendo uscire le bolle d'aria proprio da qul forellino.. Tra l'altro, se il forellino piu' piccolo e' chiuso, quando l'impianto sara' spurgato, ti troveresti con le pinze bloccate perche' la pressione non riesce a scaricarsi..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 18 Luglio 2011, 22:03:59
Grazie bigc provero' sabato prossimo e ti faro sapere
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 31 Luglio 2011, 19:31:26
Ciao a tutti,
sono rimasto sui consigli di Bigc  i per problemi della difficolta' di messa in pressione dell'impianto freni anteriore, ma mi sono dedicato alla revisione dei carburatori allo scopo di sentire la moto accessa.
Non sono riuscito a metterla in moto; vi descrivo le verifiche che ho fatto con il tester, premettendo che la moto prima di smontarla era funzionante, dopo parecchi anni di fermo:
1) verifica positiva del pulsante di massa sui comandi (la continuita' c'e' sulla posizione Run, ed anche della continuita' del cavo B/W fino allo spinotto di arrivo dello SPARK units (non so come si chiama in italiano);
2) I cavi di entrata delle bobine li ho montati secondo lo schema allegato, con il tester non ho letto nessuna tensione con il quadro acceso e dando qualche accenno con il motorino. Che tensione devo leggere in entrata?;
Premetto che tutte le luci e il motorino avv. sono funzionanti e che le candele controllate una alla volta non danno segni di scintilla.
3) Verificato la continuita' della massa vicino alle bobine (il cavo verde con il capicorda ad occhiello) e i cavi delle bobine fino agli spinotti che collegano gli SPARK UNITS senza trovare interruzione.
Conclusione: le bobine sono a massa ma a monte non arriva la corrente, la continuita' dei cavi ci dovrebbe essere, il relay starter se non funzionava non si accendeva niente, resta forse da verificare lo spark e questo pick up coil se si sono danneggiati o se ci sia qualcosa che di sicuro mi sfugge.
Ragazzi fatemi sapere non voglio alzare bandiera bianca.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 31 Luglio 2011, 20:49:50
Cosa intendi per cavo b/w che arriva allo spark-unit (noi le chiamiamo familiarmente 'oki' :) )? il cavo che viene dall'interruttore di emergenza? se intendi quello, quel cavo riceve i 12V dal cavo nero che arriva sempre all'interruttore di emergenza che, quando e' in 'on', quindi chiuso', trasferisce i 12V al b/w che poi li porta a oki e bobine. Se non ci sono i 12V li', non avrai mai alta tensione perche' non sono alimentate ne' le oki, ne' le bobine..
la risposta alla seconda domanda, a questo punto e' ovvia: sul cavo bianco nero che arriva alle bobine, devi avere 12V ;)
Se l'interruttore di emergenza e' efficiente, controlla il cavo nero che gli arriva.. dovrebbe portare i 12V!
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 31 Luglio 2011, 21:32:28
Hai capito bene il cavo B/W bianco nero verificato e' quello che dal interuttore di emergenza va allo spinotto che collega le oki (a che cosa servono?). Ho capito che deve ricevere la 12v dal cavo nero in arrivo dall'interruttore di emergenza. Quindi devo verificare il percorso del cavo nero. Ho davanti lo schema elettrico. noto che il BK cavo nero  va in arrivo all' IGNITION SWITCH e devia verso i fusibili . OK va controllato ma.. lo SWich ignition qual e' ... dove si trova ?
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 31 Luglio 2011, 21:35:34
Le oki ricevono il segnale generato dai pick-up al passaggio della ruota fonica e lo 'convertono' nell'impulso necessario alla bobina per far scoccare la scintilla..
l'ignition switch, altri non e' che... il quadro ;)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 08 Agosto 2011, 22:42:45
ciao BigC,
Ho eseguito i controlli che mi hai suggerito, ho smontato il quadro di accensione, raschiato i contatti e verificato l'apertura e chiusura dei contatti relativi alla tensione da mandare al pulsante di emergenza e alle bobine (il filo nero BK). Alle bobine la tensione in entrata la leggo con il cavo bianco/nero e il filo verde di massa ma la scintilla non scocca sulla candela che utilizzo per il controllo . Ho provato a invertire le connessioni delle OKI ma niente . Non voglio pensare che le bobine siano rotte , funzionavano prima di smontare il tutto Che altri controlli devo fare ? Sono in ferie e ho un po' di tempo in piu.... Grazie in anticipo
 
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 10 Agosto 2011, 08:03:41
Continuo ad indagare sul perche' le candele non gerenavano scintille e probabilmente ho trovato il guasto:

con gli spinotti del tester ho chiuso il circuito delle oki attraverso gli spinotti con il quadro acceso e ho verificato che alle candele arrivava la scintilla sia sule candele 1 e 4 e sia su quelle 2 3 quindi il problema l'ho individuato sulla ruota fonica come la chiama BIgc. ho smontato il il sistema come da foto e le due leve che lavorano insieme con le molle . Quel bulbetto sporgente e' rotto.
In conclusione le leve non si sollevano abbastanza per dare il segnale alle oki .. ditemi se sto sbagliando ? E poi quei pezzi non li ho trovati ne dal tedesco e ne dal ricambista olandese  (non so se si puo' ricostruire)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 10 Agosto 2011, 08:07:31
la foto
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 10 Agosto 2011, 08:41:50
Sono fuori col palmare e non riesco a vedere, semmai dopo pranzo.. comunque quel pezzo si trova abbastanza facilmente Su eBay ..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Bob - 10 Agosto 2011, 09:08:10
. comunque quel pezzo si trova abbastanza facilmente Su eBay ..

http://motors.shop.ebay.com/i.html?_nkw=honda+cb+900+advance&_sacat=6028&_odkw=honda+cb+advance&_osacat=6028&bkBtn=&_trksid=p4506.m270.l1313 (http://motors.shop.ebay.com/i.html?_nkw=honda+cb+900+advance&_sacat=6028&_odkw=honda+cb+advance&_osacat=6028&bkBtn=&_trksid=p4506.m270.l1313)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 10 Agosto 2011, 09:55:06
Da quel che vedo, quello che si e' rotto e' il gancio che accoppia la 'massetta' al supporto della ruota fonica. In queste condizioni, e' difficilissimo che la moto parta perche' sballa completamente l'anticipo, quindi, comunque tutto il dispositivo dell'anticipo, va cambiato. Tornando pero' al discorso 'scintille mancanti', non vorrei che quella massetta libera, avesse colpito i pick-up... avevi provato a controllarli col tester?

PS: quello che da il segnale ai pick-up (alle oki arriva dai pick-up), non sono le due massette, ma il dentino che vedi su quella specie di camma montata all'inizio dell'alberino..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 10 Agosto 2011, 17:46:30
ciao Bigc ,
ho trovato la causa del problema presentato,
La piastra dove sono collocati i pick up si è, o l'ho montata disassata per cui il risultato e' che la piastra stessa si è leggermente piegata , poi il carboncino di un pick up si e' un po' consumato. Comunque ho fatto i controlli che mi hai detto e spostando manualmente la camma del rotore in corrispondenza dei due carboncini dei pick up le candele scintillano al suo passaggio. Se voglio salvare il pick up con il carboncino consumato potrei riportarlo con un po di stagno e rimontando la piastra degli stessi raddrizzata riprovare a ruotare la camma del rotore e vedere se manda l'umpulso regolarmente al suo passaggio ...E' fattibile? (al prossimo raduno a Citta' di Castello spero di essere presente e pagare il pranzo a qualcuno....)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 10 Agosto 2011, 17:52:23
La distanza dei pick-up si può registrare, quindi lì lascerei come sono, ma il complessivo dell'anticipo devi cambiarlo :dontknow:
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 08 Gennaio 2012, 19:19:25
Un saluto  a tutti , volevo completare questa discussione iniziata gia’ da un po’;
riallacciandomi ai suggerimenti di BigC.  Ho acquistato da un ricambista dell’Ohio Stati Uniti il dispositivo di accensione usato,  (dall’ordine alla consegna e’ passato piu di un mese).
Ho rimontato il tutto e ho provato ad allineare i carburatori con il vacuometro ma con scarsi risultati. L’ho messa in moto comunque e mi sono azzardato a farmi un giretto ma aime’ sono rimasto a piedi dopo un paio di km. Dalla delusione sono passato alle verifiche; corrente alla candele arrivava, i carburatori anche se disallineati erano puliti, non rimaneva altro che verificare se arrivava benzina e allora mi sono accorto che il rubinetto era sporco e che la  in riserva non passava carburante ( ho fatto le verifiche al contrario).
Comunque per completare il lavoro sui carburatori ho sostituito anche  i quattro diaframmi laterali  in gomma oltre che i getti, spilli, e guarnizioni fatto in precedenza , solo che per trovarmeli sincronizzati il piu’ possibile ho fatto le regolazioni con il calibro misurando la stessa distanza dalla farfalla all’estremita’ di ogni collettore di aspirazione in modo da avere la stessa apertura di farfalla su ogni carb.  Be’ sara’ un colpo di c…o  ma quando ho fatto la verifica con il vacuometro erano tutti allineati .
Adesso la moto direi che a caldo va bene ma… ..devo necessariamente portarla da un meccanico per regolare l’anticipo con la pistola stromboscopica  perche’ il rimontaggio e’ stato fatto manualmente. Dovra’ risolvermi anche il problema della difficolta’ a partire a freddo (forse va regolata la chiusura dell’aria o quel maledetto rubinetto non funziona bene ?)
Ho regolato in precedenza il gioco delle punterie con una tolleranza che va dai 0,07 a 0,15 mm.
Allego qualche foto della moto prima del restauro e dopo,  pronta ad essere iscritta al reg st. fmi
Fatemi sapere se ci potrebbero essere difformita’ di originalita’ (i terminali di scarico sono Marving e gli ammortizzatori Hagon) il resto e’ tutto originale
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 08 Gennaio 2012, 19:28:52
le foto
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: CUTIZZA - 08 Gennaio 2012, 19:57:47
Azz, se le ultime due foto sono il prima e quella con la livrea nera sono il dopo non è stato un restauro...qua si parla di miracolo,complimenti! :hello2:

By CUTIZZA
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Freddie - 08 Gennaio 2012, 20:01:45
Un lavoro straordinario, un risultato eccezionale!!!!
Complimenti Stefano!
 :wave:
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 08 Gennaio 2012, 20:09:18
Si Cutizza in origine era rossa mod. FA immatricolata 1981 ma versione 80 e buttata in un giardino da almeno 10 anni alle intemperie. Se ripercorri le precedenti discussioni potrai notare che mi sono riproposto di smontarla e rimontarla senza la collaborazione di meccanici professionisti, ho solo avuto la collaborazione di un carrozziere il quale ha avuto da me i pezzi puliti pronti a verniciare.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Bob - 08 Gennaio 2012, 20:19:19
... senza la collaborazione di meccanici professionisti, ....
A trovarli!!
Chi fa da se....
ottiene ottimi risultati: complimenti  :wav:
Vedrai che i piccoli problemi che ha troveranno soluzione.
Per cominciare, hai provato ad escludere il depressore che fa fluire la benzina dal serba ai carbi?
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 08 Gennaio 2012, 20:22:30
…..devo necessariamente portarla da un meccanico per regolare l’anticipo con la pistola stromboscopica  perche’ il rimontaggio e’ stato fatto manualmente. Dovra’ risolvermi anche il problema della difficolta’ a partire a freddo (forse va regolata la chiusura dell’aria o quel maledetto rubinetto non funziona bene ?)...

Non e' mica necessario.. la messa in fase puoi farla anche in modo statico e la differenza rispetto alla strobo e' davvero ininfluente.. sul manuale c'e' la procedura per farla, ti allego la pagina. In ogni caso, si tratta di togliere solo il coperchietto piccolo e, ruotando l'albero in senso antiorario, mettere l'indice triangolare in corrispondenza del riferimento 'F1/4' inciso sul piattello dell'anticipo (quello che hai sostituito). Mettendolo in questo modo, vedrai che il dente della ruota fonica, coincidera' piu' o meno con l'anima metallica del pick-up di sinistra, guardando: se non coincidono, allenti i due bulloncini che tengono il piattello e li allinei.. Finito! ;)

Per le difficolta' di avviamento a freddo, controlla anche che le farfalle dello starter chiudano correttamente...

PS: davvero complimenti per il lavoro che hai fatto!!
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 08 Gennaio 2012, 20:44:23
Ho regolato l'anticipo come mi hai detto tu Bigc , rispettando l'allineamento f14 con il pick up di sn come da schema.. ma pensavo che una verifica con la pistola fosse piu' precisa . I carburatori invece a volte perdono dalla vaschette , nonostante abbiano le valvoline galleggianti nuove.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 08 Gennaio 2012, 20:56:38
sicuramente la pistola e' piu' precisa, ma se l'hai regolata cosi' ed e' la procedura suggerita dal manuale, puo' anche rimanere cosi'..

potresti avere il serbatoio sporco.. o lo hai trattato internamente? di solito queste perdite sono dovute a sporcizia portata dalla benza..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 08 Gennaio 2012, 21:02:16
IL sebatoio e' tankerizzato pero' non capisco il suggerimento di freddy di chiudere il tubicino dei carb che va verso la batteria
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 08 Gennaio 2012, 21:06:18
dove sta? non lo vedo.. di quale tubo parliamo? quello che sta al centro tra i carburatori e passa sulla scatola filtro? quello e' uno sfiato..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 08 Gennaio 2012, 21:09:34
E' bob che mi ha suggerito:
"Per cominciare, hai provato ad escludere il depressore che fa fluire la benzina dal serba ai carbi?"
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 08 Gennaio 2012, 21:19:51
il depressore a cui si riferisce bob, e' il rubinetto a depressione che si apre solo grazie alla depressione generata dal motore in rotazione e che, se non funziona bene, puo' creare problemi. Questo rubinetto pero', sulle prime serie non era montato.. non so se sulla tua e' presente.. guardando le foto che hai allegato, mi pare di no, ma se c'e', dovresti avere il tubo della benzina che esce dal serbatoio che, invece che andare all'attacco tra i carburatori 1 e 2, va al rubinetto a depressione fissato tra i carburatori 3 e 4..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 08 Gennaio 2012, 21:29:33
No il tubo benzina passa dal serbatoio all'attacco tra il 1 e il 2 carb, cosi era prima del restauro
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 08 Gennaio 2012, 21:41:37
ok, quindi come pensavo il depressore non c'e' e non puo' essere colpa sua :) se sei sicuro della pulizia dei carburatori, puo' essere che sia come ti dicevo: le farfalle dello starter che non chiudono bene.. a volte, separando e riassemblando la batteria dei carburatori, capita che non si riallineino perfettamente e visto che il comando dello starter agisce sulle farfalle tramite una molla e non in modo rigido, puo' succedere che anche se la levetta viene tirata per intero, le farfalle non chiudano.. se hai le mani abbastanza piccole, forse togliendo il filtro dell'aria, riesci a controllare se chiudono anche senza tirarli giu'..
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 08 Gennaio 2012, 22:16:13
Ok faro' questa verifica il prossimo fine settimana ti ringrazio , alla prossima
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: BigC - 08 Gennaio 2012, 22:28:02
 :icon_thumright:
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 05 Febbraio 2012, 17:16:58
Volevo concludere  questa discussione, o aprirla ( chissa') dopo che vi avro' allegato l'elenco delle sole spese di restauro sostenute.
Ho portato la moto da un meccanico per farmi verificare l'anticipo e ho approfittato nel fargli verificare la carburazione e la regolazione dei freni. Risultato e' che i carburatori avevano ancora necessita' di essere puliti, l'anticipo che ho regolato manualmente andava bene, i freni invece non e' riuscito a regolare meglio l'anteriore. Azionando la leva anteriore la frenata e' efficace solo tirando la leva fino a meta' escurzione. Probabilmente se ho effettuato la revisione con il kit del tedesco e' la canna interna dove scorre il pistoncino e' rigata (difetto provocato togliendo il vecchio pistoncino arrugginito) allora bisognere trovare un'altra pompa . Ho gia' chiesto ad un vostro socio la pompa ant.
Il meccanico mi ha suggerito di farla girare un bel po' visto che era parecchi anni ferma per un difetto che ha riscontrato (fuma un po' dai cilindri di destra)
Ha voi un giudizio
   
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 05 Febbraio 2012, 17:24:22
Può darsi si sia incollata qualche fascia,metti un olio di vaggio da cambiare presto e facci qualche centinaio di chilometri.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 05 Febbraio 2012, 19:17:11
Ok empirico . IL problema e' che per "collaudarla" dovrei  assicurarla come moto storica presentando l'iscrizione che e',ancora in fase di regolarizzazione (la toro per esempio non me l'assicura perche' ho gia il laverda 1000 jota e la 500 l del 1970). La grourama e' disponibile con 60 euro per moto ma solo con il certificato fmi). O aspetto o dovro' ancora cercare alternative non troppo costose
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 05 Febbraio 2012, 19:23:51
Chiedi in Helvetia,con loro basta la tessera di un motoclub federato FMI,Hondacb.net ,per esempio e 25 anni di età del mezzo.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 07 Febbraio 2012, 17:57:12
Ho tenuto conto del tuo consiglio .  La helvetia mi ha proposto per due moto €.138 euro l'anno con assistenza del carro attrezzi e mi ha chiesto solo l'iscrizione ad un motoclub
(polizza legata comunque all'utilizzo di una sola moto alla volta e due conduttori dichiarati)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 07 Febbraio 2012, 17:59:32
Puoi dichiarare anche più conducenti pagando un extra,
Incidentalmente:Hondacb è motoclub federato FMI.
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 07 Febbraio 2012, 18:14:53
Mandami le coordinate il contributo all'associazione (sono gia iscritto ad un motoclub)
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 07 Febbraio 2012, 18:21:31
Se sei già iscritto ad un motoclub sei a posto,sarà per l'anno prossimo.  ;D
Il raduno lo fai con noi?
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: stefano57 - 07 Febbraio 2012, 18:44:01
Ricordami la data del raduno . Poi dammi le coordinate per almeno un contributo all'associazione
Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: Empirico - 07 Febbraio 2012, 19:09:52
Il raduno sarà in Giugno,la data sarà comunicata a breve,devo definire i particolari con l'ospitalità.

Per paypal: hondacb.motoclub@gmail.com

Titolo: Re: SITUAZIONE RESTAURO HONDA 900 BOL D'OR FA
Inserito da: lelebiker - 08 Febbraio 2012, 02:02:59
Il raduno sarà in Giugno,la data sarà comunicata a breve,devo definire i particolari con l'ospitalità.

Per paypal: hondacb.motoclub@gmail.com


non vedo l'ora di partecipare a questo radunoooo!!!  :hello2: