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FORUM hondacb.net => CBrestauro => Topic aperto da: Shark - 26 Aprile 2011, 11:11:36
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Giorno di Pasqua: chi con l'agnello chi con la colomba e l'uovo...e chi invece con le mani sporche di vernice!
Primo appuntamento a casa di :angel5: Luca (cb900fboldor) di mattino presto che ci fornisce il motore da rimodernare,carichiamo il "pezzo" in macchina fissandolo con mezzi di fortuna e via ,alla volta del "New social garage" in cui mi aspettano Empirico e il Disco.
Scaricato il bambinello dalla macchina lo posizioniamo in garage e ci si presenta così: sembra uno scoglio concrezionato dal mare.. :D
Dentro però il suo cuore batte ancora,è un motorone giovane che aspetta solo di essere rimesso a festa.
Abbiamo prima rimosso il motorino di avviamento e il relativo coperchietto, tappato tutti i collettori e protetto i prigionieri delle marmitte.
Dopo aver schermato con nastro-carta da carrozziere le borchie tonde del coperchio punterie,i condotti dell'olio alto e basso della testata,il carter pick-up e rotore in maniera provvisoria e gli sfoghi vari,è pronto per le pulizie di Pasqua.
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passiamo quindi alla sverniciatura: pennelli e nitro e la vernice viene via che è una bellezza:
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atteso che la nitro evaporasse e sgrassate le ultime parti, si passa alla prima mano di verniciatura,vernici alta temperatura di buona qualità (nero opaco); dopo le magiche sventagliate della mano di Emprico questo è il risultato:
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una volta asciugata la prima mano ci dedichiamo alla seconda mano di nero e seccata questa, passiamo alla prima mano di lucido trasparente:
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Asciugato il tutto...posizioniamo sopra il motore un coperchio punterie allo stato dell'arte ed ecco il risultato di una Pasqua alternativa.
Ovviamente il motore è ancora work in progress,mancano la rilucidatura dei carter e la pulizia con nitro dei bulloni anneriti dalla vernice..verrete aggiornati nei prossimi giorni e quando il lavoro sarà ultimato verrà fatto un'articolo che verrà inserito in maniera più dettagliata in Smontocicletta...rimanete sintonizzati:
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Asciugato il tutto...posizioniamo sopra il motore un coperchio punterie allo stato dell'arte ed ecco il risultato di una Pasqua alternativa.
Ovviamente il motore è ancora work in progress,mancano la rilucidatura dei carter e la pulizia con nitro dei bulloni anneriti dalla vernice..verrete aggiornati nei prossimi giorni e quando il lavoro sarà ultimato verrà fatto un'articolo che verrà inserito in maniera più dettagliata in Smontocicletta...rimanete sintonizzati:
Molto bello.....
Mi chiedo se però quelle piccole gocce bollenti di olio che ho (di tanto in tanto) nel mio motore, potrebbero rovinare questo bel lavoro. :laughing6:
Very beautiful
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Molto bello.....
Mi chiedo se però quelle piccole gocce bollenti di olio che ho (di tanto in tanto) nel mio motore, potrebbero rovinare questo bel lavoro. :laughing6:
Very beautiful
solo l'olio dei freni può intaccare queste vernici.. ;)
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Asciugato il tutto...posizioniamo sopra il motore un coperchio punterie allo stato dell'arte ed ecco il risultato di una Pasqua alternativa.
Ovviamente il motore è ancora work in progress,mancano la rilucidatura dei carter e la pulizia con nitro dei bulloni anneriti dalla vernice..verrete aggiornati nei prossimi giorni e quando il lavoro sarà ultimato verrà fatto un'articolo che verrà inserito in maniera più dettagliata in Smontocicletta...rimanete sintonizzati:
interessante il coperchio punterie 'allo stato dell'arte'. E' verniciato o anodizzato (semprechè la lega del coperchio accetti l'anodizzazione)?? se verniciato mi dite come e il codice?
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Asciugato il tutto...posizioniamo sopra il motore un coperchio punterie allo stato dell'arte ed ecco il risultato di una Pasqua alternativa.
Ovviamente il motore è ancora work in progress,mancano la rilucidatura dei carter e la pulizia con nitro dei bulloni anneriti dalla vernice..verrete aggiornati nei prossimi giorni e quando il lavoro sarà ultimato verrà fatto un'articolo che verrà inserito in maniera più dettagliata in Smontocicletta...rimanete sintonizzati:
interessante il coperchio punterie 'allo stato dell'arte'. E' verniciato o anodizzato (semprechè la lega del coperchio accetti l'anodizzazione)?? se verniciato mi dite come e il codice?
Ciao Antonio...non ci crederai ma il coperchio è stato solo lucidato...
Per la tecnica puoi far riferimento qui:
http://hondacb.net/forum/index.php?page=page4175
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Bel lavoro! Il coperchio punterie brilla troppo! Aspettate di vedere il mio di motore! :headbang:
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passiamo quindi alla sverniciatura: pennelli e nitro e la vernice viene via che è una bellezza:
Dici che non è stato necessario usare uno sverniciatore chimico specifico?
Il solvente alla nitro scioglie o stacca la vernice?
Hai una foto del motore sverniciato prima di dare la prima mano?
Io vorrei togliere la vernice per lasciare le parti non verniciate.
Isomma se po fa? ;D
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passiamo quindi alla sverniciatura: pennelli e nitro e la vernice viene via che è una bellezza:
Dici che non è stato necessario usare uno sverniciatore chimico specifico?
Il solvente alla nitro scioglie o stacca la vernice?
Hai una foto del motore sverniciato prima di dare la prima mano?
Io vorrei togliere la vernice per lasciare le parti non verniciate.
Isomma se po fa? ;D
Ciao Nino, :) allora guarda con la nitro abbiamo avuto un successone..la vernice veniva via molto bene..e si scioglieva,se si lascia comunque un fondo grigiastro,ovvero se la vernice non viene via del tutto è meglio perchè ti rimane come fondo..ricordati poi di sgrassare e asciugare un pò dove vedi residui di mondezza con un panno asciutto.
Se vuoi sverniciare del tutto penso che tu abbia bisogno di sverniciatore forte con tutti i crismi del caso. ;)
la prima foto del post è il motore così come ci è stato dato....
:icon_thumright:
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Ok...grazie!
Prima o poi....anzi prima di CDC... forse mi cimenterò! :-\
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Ok...grazie!
Prima o poi....anzi prima di CDC... forse mi cimenterò! :-\
ricordati anche di non passare con la spazzola nessuna parte del motore creeresti dei solchi...se ne hai bisogno cerca di portar via vernice con carta abrasiva finissima anche a scalare come gradazione...
se ti cimenti illustra il tutto con belle foto mi raccomando!
Per lucidare il riferimento è sempre questo..
http://hondacb.net/forum/index.php?page=page4175
:hello2:
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Grazie Lorenzo!
Mi piace lo spirito che ti anima e la tua allegria è contagiosa!
...aspettando CDC per fare di persona nuove conoscenze e dare dei volti a dei Nikname!
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Grazie Lorenzo!
Mi piace lo spirito che ti anima e la tua allegria è contagiosa!
...aspettando CDC per fare di persona nuove conoscenze e dare dei volti a dei Nikname!
sarà un piacere! ;)
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C'è da dire che quel motore aveva una vernice veramente rovinata, era mangiata dall'ossido. Non credo che su un motore in buono stato basti del diluente nitro.
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Sono d'accordo,il motore di Enrico lo abbiamo sgrassato con la nitro ed alla vernice non ha fatto niente.
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Non ve lo volevamo dire...abbiamo usato:
Nitro-glicerina!!!
;D
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I motori bolliti all'olio lo fanno. :violent5:
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I motori bolliti all'olio lo fanno. :violent5:
io ne so qualcosa vero?? :D