HondaCB.Net
FORUM LE ALTRE MOTO => Moto d'epoca => Honda Four => Topic aperto da: boldor - 26 Giugno 2011, 20:51:42
-
Oggi, dopo 5 anni di fermo (da me 5 + 10 prima), la "bella" ha cantato per la prima volta , e che canto... una sinfonia!!!
:wav:
Tutto regolare nonostante i carburatori non allineati e la scatola filtro chiusa alla buona...e la benza vecchia super!!! ;D
ora comincia il vero restauro conservativo.... :wave:
ps
ma quanto scalda stà moto? :o
ps2
finalmente il garage è finito :D... manca solo il pavimento e il tornio!!
-
:hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2:
bell'effetto, eh? :D
-
Propio bella!
Quello e' uno dei colori piu' belli assieme al blu metallizzato :icon_thumright:
-
si big misto panico\godimento...
panico per non rompere nulla, pensare a tutto quel ferro fermo da anni, ma con un 5w40 non dovrei correre dei rischi praticamente acqua :D
- per prima cosa la messa in moto quindi controllo bobina e pipette, i cavi sono molto vecchi e si sbriciolano, ho preso una seconda bobina, tagliato i cavi e fatta la giunta con vite da legno con 2 punte (in strada sarà con bobine della bol ;) )
questi sono di prova, per fare un buon lavoro serve del nastro nero e guaina termorestringente.
- controllo pompa olio e spia
- controllo scintilla candele (poca scintilla)
- diversi avviamenti senza candele per far circolare l'olio
- benzina e riempimento vaschette....ovviamente una vaschetta perdeva.
- avviamento, una volta arrivata la benza nei cilindri è partita subito regolare :icon_thumright:
-
:wav:
un nuovo vagito
:hello2:
-
Buon divertimento......
eh si...ha un suo fascino....notevole. :occasion14:
-
Auguri Andrea!
Se apri le bobine puoi sostituire i cavi AT. :wave: :wave:
-
Auguri Andrea!
Se apri le bobine puoi sostituire i cavi AT. :wave: :wave:
grazie..
se apro come ? :icon_scratch:
-
Col seghetto.
Le tue bobine sono rovinate?
-
Col seghetto.
Le tue bobine sono rovinate?
esiste un topic ?
ne ho due, un paio (quelle montate) dove ho accorciato i fili e fatta la prolunga
le altre originali della moto hanno i cavi cotti molto rigidi, l'interno si sfalda.
-
Test bulbo olio
molto semplice serve:
- una siringa (questa siringa da veterinario la si può usare in molte occasioni)
- tester
- capicorda
impostare il tester in ohm cicalino
al variare della pressione della siringa il tester farà un suono, questo corrisponde alla spia olio.
:wave:
-
Rinvio contachilometri con vite rovinata
- Forare con punta del diametro della vite
- Punzone o cacciavite, cercando di farla ruotare, wd 40 per pulire il filetto
- Pinze per estrarre la vite
Rudy mi da un buon appoggio morale :D
-
e le piadine?
una precisazione: il nostro bulbo olio e' del tipo 'normalmente chiuso', quindi con lo schema di boldor, un bulbo in ordine suonerebbe subito e smetterebbe quando si 'pompa' con la siringa..
-
e le piadine?
una precisazione: il nostro bulbo olio e' del tipo 'normalmente chiuso', quindi con lo schema di boldor, un bulbo in ordine suonerebbe subito e smetterebbe quando si 'pompa' con la siringa..
esatto spia sempre accesa (senza pressione) quindi cicalino,
pressione siringa o pressione impianto olio, spia spenta quindi senza cicalino
:icon_thumright:
come ti sembra come test bulbo? :D
ps
le piadine sono fondamentali per il lavoro :laughing7:
-
....come ti sembra come test bulbo? :D
buono: rapido e attuabile senza attrezzi strani.. l'unica cosa e' che non sai con quale pressione scatta: ci vorrebbe un tubetto a 'T' fra siringa e bulbo, con un manometro collegato... ;)
-
....come ti sembra come test bulbo? :D
buono: rapido e attuabile senza attrezzi strani.. l'unica cosa e' che non sai con quale pressione scatta: ci vorrebbe un tubetto a 'T' fra siringa e bulbo, con un manometro collegato... ;)
si è vero, infatti una volta montato ho notato che scatta subito, ma ha un ritorno lento, c'è da dire che era bloccato, wd 40 e un pò di lavoro con siringa si è sbloccato ma per sicurezza lo cambierò.
sotto lo smontaggio e la pulizia delle pinze, ovviamente i pistoni delle pinze sono inchiodati, sto studiando un sistema per sbloccarli senza rovinare nulla :icon_study:
:wave:
-
con la pompa (boni.... :) ) non va?
-
devo provare, ma anche la pompa necessita di restauro :D
comunque prima provo con una pompa (più facile) o con impianto di pompaggio olio :icon_thumright: poi se non muove si passa alle maniere forti (http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/lavoro_scuola/00400037.gif)
-
io ho 'smosso' quella del kawa (tostarella) con la pompa a due viti del boldor ;)
-
:icon_thumright: ci provo ho anche la pompa Hornet nuova ;)
mentre per la pompa del four è un castigo, per smontare il pistone c'è da sbloccare un piccolo seger con le teste piccole (pure i fori), e lo spazio è limitatissimo, dovrò modificare la pinza limando la larghezza dei becchi :-\
proviamo!! :wave:
-
e' identica a quella del kawa... credo che siano tutte e due Tokico (quella del kawa lo e'..): addirittura il kit di revisione e' praticamente identico! e infatti togliere quel seeger non e' una passeggiata: per fortuna che bob aveva una pinza con le punte abbastanza lunghe, altrimenti l'avrei comprata.. ne ho trovata una apposta per la revisione delle pompe su ebay..
-
Ho seguito il consiglio di bigC, pompa della bol e via pinze sbloccate.
Ho pompato per 30 minuti a vuoto per colpa del tubo completamente chiuso :BangHead:
poi liberato con svitol e aria compressa :icon_thumright:
Le pinze erano in parte già sverniciate poi trafficando con il dot 4 era inevitabile qualche contatto quindi si procede alla sverniciatura, sempre con dot 4 ;D.
Domandona?
Come si verniciano le pinze?
cioè che tipo di vernice usare?
@ Empy
nero lucido o opaco?
-
Lucido a polvere,come in origine.
-
Lucido a polvere,come in origine.
a polvere ? :-\
alternativa con stesso risultato ? ;D
-
Le porti da uno che fa cancellate e le fa insieme ad altre cose.Con 4 soldi hai fatto.
-
quella del kawa l'ho verniciata con vernice arexons ad alta temperatura 800° (in bomboletta, eh..) e poi l'ho cotta nel forno di casa.. domani sera vedo di mandarti una foto! non sara' come la verniciatura a polvere, ovvio, ma con la cottura indurisce parecchio..
Ho seguito il consiglio di bigC, pompa della bol e via pinze sbloccate.....
:icon_thumright:
-
ok vada per la 800° :icon_thumright: ...il problema sarà il forno :icon_scratch: serve un forno da battaglia :icon_thumright:
Ecco il primo canto della "Bella"
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dsivnyKF89o[/youtube]
-
Guarda che con 5 euro te la fanno.
-
Guarda che con 5 euro te la fanno.
solo?
anche 10 o 20 se trovo chi lo fa va bene ...
;D ok vada per la vernice a polvere !!!!
cos'altro c'è di nero lucido a polvere nella four?
grazie
-
ma infatti non era una questione economica... e' che non hai idea di quanti pezzi e pezzetti mi sono usciti dal kawa da verniciare! e allora, man mano che li preparavo, li verniciavo e cuocevo.. se no sai i viaggi dal verniciatore :)
PS: bella vocetta! :)
-
Guarda che con 5 euro te la fanno.
solo?
anche 10 o 20 se trovo chi lo fa va bene ...
;D ok vada per la vernice a polvere !!!!
cos'altro c'è di nero lucido a polvere nella four?
grazie
cavalletti,forcellone,telaio.
-
ok
tutta roba gia smontata, per il telaio aspetto, quando servirà un restauro totale.
:icon_thumright:
-
:angry7:
http://www.davidsilverspares.co.uk/parts/by-part-number/partnumber_9306/
http://www.davidsilverspares.co.uk/parts/by-part-number/part_17221341000/
sono matti !!! :violent1:
1 or 13 x 2.5 mm
e 1 guarnizione cassa filtro 30 euro + iva + sp :'( :'(
-
ok
tutta roba gia smontata, per il telaio aspetto, quando servirà un restauro totale.
:icon_thumright:
....Ehi.....Il telaio con tutta l'altra roba, lo aspetto.
Te lo faccio verniciare io ;D
p.s.
mentre guardavo il canto della tua, pensavo alla mia :protest:
-
Ho fatto verniciare a polvere nero semilucido
forcellone;
portabatteria;
porta attrezzi;
paracatena.
totale 50 euro
Il preventivo per il telaio è di 150,00 euro sabbiatura compresa (è una sabbiatura con polvere di ferro e cottura )
ma non ho tempo lo farò in altra vita, per adesso voglio girare ;)
-
I lavori vanno avanti molto... mooolto lentamente, :-\ la moto è tutta smontata, resta su solo il motore e il cava centrale.
Incredibile la four è in tutte quelle scatole :icon_scratch: !!
Questa sera pulizia delle pipette candele con lana d'acciaio 000 zeri.... e modifica bobina con cavo nero. :wave:
-
Bol ne avremo da parlare eh?
Anche il mio garage è messo maluccio.....
Ho due scatole, una "reparto motore" e l'altra "reparto telaio".
Da una parte (con sopra un serba) c'è il telaio già pronto....
Ciaoo
-
ciao puccio ;)
conoscendomi mi sono dato dei paletti, cioè non si smonta la four se non è tutto a posto e devo dire che sono stato bravo :angel4: (in 6 anni ... :-\ ) tutto nelle scatole in ordine, ogni tanto c'è caos sul bancone, ma per i vari lavori di casa, ma quando metto mano al four libero tutto e deve essere tutto in regola altrimenti sai che pasticci :laughing7:
sai con 3 metri di bancone fare caos è un attimo ;D
-
Lo spazio non ti manca eh??
Ma quello che ci frega è sempre il tempo.....Mannaggia.
Ciaoo
-
Lo spazio non ti manca eh??
Ma quello che ci frega è sempre il tempo.....Mannaggia.
Ciaoo
se tutto in ordine no non manca, 30 mq, ma più spazio hai e più ne vorresti :laughing7: :laughing7:
il tempo quello manca sempre e soprattutto la costanza :-\
-
I lavori vanno avanti molto... mooolto lentamente, :-\ la moto è tutta smontata, resta su solo il motore e il cava centrale.
Incredibile la four è in tutte quelle scatole :icon_scratch: !!
Questa sera pulizia delle pipette candele con lana d'acciaio 000 zeri.... e modifica bobina con cavo nero. :wave:
Quelle pipette mi fanno proprio gola..... :laughing7: