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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: BigC - 24 Agosto 2011, 13:32:59
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Stamattina finalmente sono riuscito a fare la revisione al 750 (passata a pieni voti, gas di scarico compresi :toothy10: ) ed e' stata l'occasione per provare gli effetti del montaggio del radiatore, completato da circa una settimana, in condizioni paragonabili tra il 'prima' e il 'dopo'.
Il confronto:
- Salita a Livata (circa 16 km di tornanti con pendenza fino al 15%) il 9 o 10 agosto piu' o meno alle 20.00, temperatura esterna decisamente piu' fresca della attuale, tanto che negli ultimi 5-6 km rallentai considerevolmente perche' SENTIVO DAVVERO FREDDO!! Temperatura olio 110-115°.
- Salita a Livata oggi, temperatura nettamente piu' alta tanto che nello stesso ultimo tratto, medesimo abbigliamento, ho continuato a camminare alla stessa velocita', anzi, tirandola anche decisamente, temperatura olio 90-95°!!!!
Insomma, il radiatore, in condizioni ambientali e di marcia piu' gravose, ha abbassato la temperatura dell'olio di 15-20°... non e' poco e credo che al motore, non possa fare che bene!!
Aggiungo anche che, magari sara' un effetto placebo, ma la sentivo andare decisamente bene/meglio delle altre volte..
Non ho fatto foto durante il montaggio, ma e' un'operazione decisamente semplice: si smontano gli scarichi e si sostituisce la coppa, poi, tolto il carter pignone, si toglie il coperchio della pompa e si sostituisce la stessa con una doppio circuito. Aquesto punto resta solo da montare i tubi e trovare il modo di fissare il radiatore al telaio: io ho utilizzato un paio di 'cravatte' per tubi adatte al diametro dei tubi del telaio, avvitando al posto dello stop i gommini di supporto del radiatore. Devo ancora completare il supporto inferiore, ma ho gia' qualche idea :) per ora e' fissato con un supporto in gomma lavorato manualmente e fissato al telaio con una fascetta. L'unica vera rottura durante il montaggio, e' il dover rimuovere i residui delle guarnizioni che restano appiccicati ;)
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Doppio :wav:
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Beh BigC,
proprio proprio semplice non mi pare ! Alla fine ci vogliono parecchi pezzi della 900, immagino ... ( radiatore, tubi raccordi, coppa olio, pompa olio ... (!)
A questo punto anche i supporti a cravatta potresti prenderli dalla stessa fonte, ma se li hai fatti tu stesso avrai avuto le tue buone ragioni!
Interessante il dato sulle temperature. Mi sono sempre chiesto se fosse o no efficace, il radiatore. ADESSO LO SO PER CERTO!
Grazie!
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Per 'semplice', intendevo il montaggio :) non ci sono operazioni 'complesse', solo un po' di bulloni da svitare e riavvitare :laughing7: certo, i pezzi bisogna procurarseli, ma ogni tanto su ebay si trovano i 'kit' gia' pronti! il kit che ho preso io comprendeva anche la staffa che fissa i tubi al motore con relativo bullone 'strano' e i gommini di supporto!
Quanto alle cravatte, non esistono come pezzo originale! il 900 e il 1100 hanno tipo dei dadi saldati sul telaio nei quali si avvitano i gommini, ma io sul telaio non ci saldero' mai, quindi quella delle cravatte e' stata una soluzione semplice che fornisce lo stesso risultato..
:occasion14:
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....sul 1100 mio ho montato quello della r che è il più grande della famiglia....confermo che è tutta un altra storia d'estate....
Crom
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Ciao Claudio,
mi dici come hai misurato la temperatura?
Ps vi leggo sempre !!!!!
Elio
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Ciao Elio :)
con un attrezzo tipo questo, che si sostituisce alla stecca di controllo:
(http://i.ebayimg.com/11/!Bk!nF9!!mk~$(KGrHqQOKjYEslvmdE-gBLV0CDNKjw~~_12.JPG)
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Resta im rebus sul pezzo da cambiare oltre a pompa.olio doppio circuito coppa e radiatore, sul motore.kz rc01.ci vuole anche.il pezzo dove.alloggia la retina succhieruola dell olio .
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Quello in foto è il tuo?
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No! ma ho scritto anche in un altro tuo post ed ho messo foto.
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In foto quello che ho io
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Questo in foto non va bene.
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Appunto. Ma non ho capito se sul mio motore si può mintare quello giusto del 900.
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Appunto. Ma non ho capito se sul mio motore si può mintare quello giusto quello del 900.
Si che puoi montare quello della 900...magari dopo ti da conferma anche BigC.
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Si, si.. quello del 750f o 900,1100, ha solamente quel condotto in piu', a ridosso della valvola di sovrapressione.. che e' poi quello che mette in 'comunicazione' la seconda girante della pompa col condotto della coppa che va al radiatore..
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Bene, risolto l arcano. E comunque i più fortunati, questa staffa nel motore 750 con numero di serie alto l hannk gia in dotazione. Infattj anchea.coppa olio del.750 ha la stessa forma e configurazione della coppa olio del 900 solo che i fpri sonk tappati.