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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: Empirico - 12 Settembre 2011, 18:10:10

Titolo: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 12 Settembre 2011, 18:10:10
Oggi ho montato sulla 900 i Mikuni adattati da Cutizza.
Mesi di certosino lavoro ma tempo non sprecato.Insieme ai carburatori è arrivato un bel mucchio di tubi ed adattatori ma,preso dalla foga di provare,ho messo i carburatori così come sono arrivati.
Il montaggio è stato piuttosto semplice;le istruzioni Pugliesi erano chiare ed è bastato fare passare i cavi originali sopra il trave del telaio,essendo il rinvio dei carburatori tra il terzo ed il quarto.Lo scorrimento è ottimo.
La preparazione e la spaziatura saranno illustrate da Cutizza,io ho fatto circa 20 km. e devo aggiungere che,nonostante i dubbi di Angelo a riguardo,non avendo con me ne cornetti ne un retino di metallo,ho lasciato appoggiato l'air box con i collettori in gomma senza fascette in quanto abbondanti.
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: boldor - 12 Settembre 2011, 18:31:47
come sono andati?
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 12 Settembre 2011, 18:32:43
Tiro il cicchetto,aspetto pochi secondi,pulsante e il motore parte.
Tolgo il cicchetto e faccio scaldare con la manetta,va in temperatura alla svelta.Il minimo è un po' irregolare,niente di grave.Credo che il problema,sia dovuto all'air box appoggiato alla belle e meglio.
Già ai bassi giri,prima,seconda e terza,si sente molto impulso,decisamente superiore a quello dei Keihin.
Esco dal paese e vado sulla provinciale,il motore ormai è caldo ed allungo le marce sino a 5000 giri:il motore ratta un po' ma già al secondo tentativo basta parzializzare la manetta per gestire il passaggio.Dopo bisogna ricordarsi di aprire un po' alla volta per non ingolfare,come con tutti i diretti.
Sopra ai 5000 la botta è notevole ed il davanti innesca qualche serpeggiamento che da anni non sentivo,a 7000 arriva la coppia massima ed anche aprendo tutto sale forte e regolare sino alla fine della zona rossa in un lampo!
Quarta e quinta le ho appena appoggiate dato che la strada non era adatta a grandi velocità ma la sensazione è entusiasmante.
Devo dire che anche a velocità del traffico la sensazione è positiva ed anche in città non ci sono strappi o vuoti.
Certamente serve qualche affinamento.Domani controllerò le candele e cercherò un retino da mettere all'aspirazione al posto dell'air box ma il grosso è fatto (da Cutizza,io ho solo goduto).
In sostanza:Si Può Fare!
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Shark - 12 Settembre 2011, 18:38:14
Belli! Mi piacciono e mi piace l'idea...aspetto la fine del topic per inserire in SmoNtocicletta ;)

p.s. okkio alle volpi..  ;D
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 12 Settembre 2011, 18:40:16
Angelo ha intenzione di fare la FAQ completa e dettagliata.
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Shark - 12 Settembre 2011, 18:40:55
Angelo ha intenzione di fare la FAQ completa e dettagliata.
Angelo di nome e di fatto!  :angel4: :angel5:

 :notworthy:
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: boldor - 12 Settembre 2011, 18:45:00
Ok aspettiamo che tutto sia ok per capire se migliora sotto i 3000 (2000)

Ma quanto costano ?   :icon_scratch:

e chi li montava?   ;D  

 :icon_salut:
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 12 Settembre 2011, 18:51:41
Si trovano tra i 150 ed i 200 euro (le quotazioni saliranno rapidamente)  :headbang:
ed erano montati sui GSXR 1985/87.
Non ho mica detto che che a 2/3000 vanno male,il minimo è irregolare ma credo sia colpa dell'air box montato alla minchiona.
Infatti ho girato in città senza problemi,ci sarà da controllare i consumi ma credo che chi li monterà cercherà più la prestazione che il risparmio.
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: boldor - 12 Settembre 2011, 19:05:54
150/200 euro !!!
 :'(   

a vita gli original .... !!!    :sad11:

Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: cacio - 12 Settembre 2011, 19:35:23
200 euro !!!
a vita gli original .... !!!    :sad11:

Con i Mikuni
spiotti x 2
( spendi 200€, ma arriva anche a 200 km/h)
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: CUTIZZA - 12 Settembre 2011, 20:34:51
Citazione
Citazione di: Empirico - Oggi alle 06:40:16 pm
Angelo ha intenzione di fare la FAQ completa e dettagliata.
Angelo di nome e di fatto!  angel4 angel5

Troppo buono... :notworthy:



Ebbene si,oggi abbiamo tolto il velo a questa nuova elaborazione della Cutizza Performance.

I mikuni sono rabbiosi e tendono addirittura a far vibrare l'avantreno tanto è la botta di potenza che danno rispetto a i keihin. :o :o :o :o

Certo c'è tanto lavoro di rifinitura da fare adesso ma sostanzialmente l'importante è sapere che si:SI PUO' FARE!!!

E lo stiamo facendo per primi dopo gli americani...possiamo vantarcene no? :hello2: :hello2:

Appena i carbs ritorneranno in Puglia provvederò a documentare il lavoro fatto.

Aspetto di avere le impressioni di coloro che nel frattempo, come sulle giostre, si faranno un giro con la moto di Empirico o che vorranno provare i carburatori una volta a Roma.

Saluti

By CUTIZZA

Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: andrea - 12 Settembre 2011, 20:40:29
Posso smettere di trattenere il respiro quindi ?  :D

Ottima notizia, sono davvero contento. Riguardo al prezzo, qualche anno fa quando me ne interessai era estremamente variabile, soprattutto perche' l'informazione che in quei due anni la GSXR 750 europea montava carburatori diretti è un po' di nicchia al di fuori della cerchia dei suzukisti, quindi gli sfasci online possono non accorgersi che quel particolare carburatore ha delle attrattive, ed è per questo che è ridotta (cioe' è nulla) la letteratura in merito agli adattamenti. In Germania hanno mangiato la foglia, ma altrove (Francia, ma anche Italia, uno dei rack lo presi a Novegro) si potevano trovare anche al di sotto della cifra indicata, e il confronto con i VM33 (300 a salire) e i CRs (400 a salire, fino agli 800 per il nuovo qualche anno fa). lasciando stare gli RS (1000) o i TMR (anche di piu'), è decisamente favorevole, una volta superato l'ostacolo dell'adattamento.

andrea (molto contento per Angelo, e anche perche' Marotta ha fortunatamente lasciato in B Gastaldello e mandato altrove Ziegler)
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 12 Settembre 2011, 20:52:11
Forse domani,prima togliere l'air box,farò un test con la centralina GPZ che smagrisce sicuramente,hai visto mai che compensi l'air box?

Io sono contento anche che Marchisio non sia andato alla Roma.
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: crom - 12 Settembre 2011, 21:53:36
Forse domani,prima togliere l'air box,farò un test con la centralina GPZ che smagrisce sicuramente,hai visto mai che compensi l'air box?

Io sono contento anche che Marchisio non sia andato alla Roma.
.......finalmente hai visto che i carburatori originali segano le palle a sti motori......è una vita che lo dico....vedrai quando li hai messi a punto......non torni più in dietro..... :) :) :) :hello2:
Omero
..
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: IVAN - 12 Settembre 2011, 23:20:22
Cuty e Andrea,
allora ci siamo!  Avete sparso il contagio !!!  :laughing6:

Io ho appena montati i miei, spaziandoli diversamente e portando la carrucola al centro,dato che c'ero. Con moto ferma già hanno un suono "cattivo" .... Domattina li sincronizzo e monto i getti da 127.5 , e poi via di corsa a provarli. Li ho comperati su ebay ,vengono da Los Angeles. Pagati 156 Eur a casa mia! Allego qualche foto ... per la realizzazione dei manicotti in tubo di gomma da radiatore (Melchiro docet) e l'attrezzatura di sincronizzazione

A presto

Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 13 Settembre 2011, 08:23:17
1)Regolazione standard

2) Kit Dyno

3) Comparazione Mikuni/Dynojet
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: cb900fboldor - 13 Settembre 2011, 20:41:06
Viste le premesse mi sa che non restituirò più quelli che ho in salotto... Il Cacio capirà...
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: IVAN - 13 Settembre 2011, 22:10:00
Ah beh, si beh ...
perché vadano bene bisogna trovare i getti e le regolazioni giuste per le nostre CB. 
In effetti la mia non va male. esita appena ad uscire dal minimo, poi spinge molto bene, ma dopo i 7000 sembra essere grassa. Forse i getti Mikuni da 127.5 sono un po grossi. Proverò con i 110 .

Cutizza che getti ha montato?

Empirico, ma le tue tabelle in francese sono per le CB750 e 1100, non hai quelle della 900?

1)Regolazione standard






Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 13 Settembre 2011, 22:15:45
Ora ci sono i 115 e con l'air box forse sono un po' grandi.
I base 900 sono da 98 e gli stock Suzuki da 120.
Non ho altro oltre a quello che ho postato.

Le tabelle standard non sono per CB ma per GSXR
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: IVAN - 14 Settembre 2011, 09:40:04
Ho trovato un pò di roba sul Mikuni es Suzuki di cui stiamo parlando ...

Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: CUTIZZA - 14 Settembre 2011, 09:43:42
Citazione
I base 900 sono da 98 e gli stock Suzuki da 120

Sulla mia batteria mikuni ho trovato i getti da 130... :dontknow:

Ritengo che coi filtri conici singoli si debba testare un range tra i 115 ed i 120.
Ad onor del vero le misure cui faccio riferimento sono dei getti della Dell'orto che sono molto più facilmente reperibili dei getti mikuni....

Saluti.

CUTIZZA
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: IVAN - 14 Settembre 2011, 09:57:00
Ciao Cutizza,
oh ma con i getti, l'unica é provare, provare e provare, come hai fatto tu!

Infatti guardando  QUI (http://www.cmsnl.com/suzuki-gsx-r750-1985-f_model13570/partslist/FIG-12.html) come indicato da andrea, si vede che danno il 127.5 e c'é pura la pompa di ripresa, che io ho escluso...
Comunque li ho montati e mi sembrano un pò grossi. Cmq al corso motore di CdC ci vengo con quelli, cosi li provo meglio, sperando di non rimanere a piedi  :headbang:


Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: andrea - 14 Settembre 2011, 10:22:13
Una variabile in piu' di quei modelli, rispetto ad esempio ai Keihin VB, è la presenza del getto dell'aria, Main Air jet, getto di dimensioni piccolissime che, se la memoria mi assiste, dovrebbe avere un discreto impatto sul risultato finale della carburazione. Ho provato a cercare la discussione specifica sul sito americano da cui avevo tratto quell'impressione, ma non l'ho ritrovata.
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: IVAN - 14 Settembre 2011, 17:41:00
Una variabile in piu' di quei modelli, rispetto ad esempio ai Keihin VB, è la presenza del getto dell'aria, Main Air jet, getto di dimensioni piccolissime che, se la memoria mi assiste, dovrebbe avere un discreto impatto sul risultato finale della carburazione.

Il main Air Jet é la presa d'aria che alimenta il polverizzatore che emulsiona la benzina liquida fornita dal Main Jet (getto del max) per renderla più 'digeribile' . Lo spillo conico poi  dosa questa emulsione, a seconda della apertura del gas.
In effetti il Main Air Jet  é di 0.5mm, mentre il Pilot Air Jet ( per il minimo) é di 1.6mm, ma il fatto  é che non sembrano intercambiabili. Per lo meno non sono riuscito a smontarli ! Li ho solo soffiati.









Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Gabro - 14 Settembre 2011, 19:09:43
Empy se serve la retina ce l'ho. d'acciaio non d'alluminio che si rompe  ;) se riesci a mandare qualcuno che viene a CdC a prenderla da me  ;)

@Cuty: quindi risolto il problema col livello dei galleggianti?
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: CUTIZZA - 14 Settembre 2011, 20:36:09
Citazione
@Cuty: quindi risolto il problema col livello dei galleggianti?

Sembra di si.
Col senno di poi, credo che i problemi fossero dovuti al serraggio imperfetto dei carburatori ai collettori in gomma ed ai getti troppo grossi (140) che avevo montato all'inizio.

Saluti.

CUTIZZA
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: IVAN - 14 Settembre 2011, 21:28:15

Chiunque sia interessato, ho trovato la pagina web  (http://www.ablett.jp/bikes/gsxr/carb.htm) da cui scaricare le singole pagine del manuale Suzuki Gsx-R 750 che tratta dei carburatori in questione. A parte l' inglese, ovviamente, le illustrazioni sono molto chiare ...

A parte questo, occorre fare attenzione ai filtri tipo KN...

I miei hanno l'anello in gomma stretto dalla fascetta sul carbu lato aspirazione, tende a 'chiudere' i getti delle 'arie'  (Pilot Air Jet e Main Air Jet, in basso, e Starter Air Jet in alto)

Io ho dovuto lavorare di flessibile, come si vede nelle foto...

Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 14 Settembre 2011, 22:14:46
Cornetti con retino o air box,non credo che monterò mai i filtri singoli.
.......finalmente hai visto che i carburatori originali segano le palle a sti motori......è una vita che lo dico....vedrai quando li hai messi a punto......non torni più in dietro..... :) :) :) :hello2:
Omero
..
Non ho mai detto che i carbi diretti erano meno prestazionali dei depressione e non è la prima volta che ne uso.  :wave:
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 15 Settembre 2011, 07:02:56
Empy se serve la retina ce l'ho. d'acciaio non d'alluminio che si rompe
Mettila da parte,grazie,servirà a Roma.  :hello2:

@ Ivan:cosa intendi per "Grossi"?
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 15 Settembre 2011, 20:50:08
Gomme nuove ed altri 30 km.Ho imparato a gestire senza pensarci il passaggio a 5000rpm ed è rimasto solo il problema che ha anche Ivan:le partenze al minimo sono talvolta difficoltose,come se affogasse.
Al riorno,a caldo ho smontato le candele ed erano piuttosto chiare.Domani metterò degli anelli in gomma ai carbi e monterò le fascette per chiudere l'air box a mestiere.
En passant ho misurato la compressione dei cilindri (motore caldo,candele smontate e manetta aperta) valore 10 su tuttie 4.Le sensazioni di guida restano positive,una discreta resistenza alla discesa dei giri in rilascio è secondo Cutizza da imputare alla imperfetta linearità del tubo di comando (brutto ma non viene altro di meglio)  ;D
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 16 Settembre 2011, 13:51:32
Estremo tentativo di adattare l'air box.
Ho tolto la parte che lo trattiene al telaio per guadagnare i 3mm. necessari per montare i carburatori all'inclinazione degli innesti Cutizziani e la ho sostituita con un' opera raffinata.Il complesso cassa filtro-carburatori sembra ben solido e le gomme coprono bene.
Nel pomeriggio ri-provo.
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: CUTIZZA - 16 Settembre 2011, 14:06:09
Daje! :icon_thumright:
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 17 Settembre 2011, 08:10:07
Delusione:con la cassa filtro ingrassa troppo e con la centralina GPZ è estremamente irregolare ai bassi,anche se in alto scheggia.
 :wave:
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: CUTIZZA - 17 Settembre 2011, 08:13:24
Purtroppo c'era da aspettarselo considerando che i getti sono troppo grandi per l'airbox.Prova a togliere il filtro e a farti un giretto...


By CUTIZZA
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: cb900fboldor - 17 Settembre 2011, 08:34:40
Ci sta che faccia così, anche io la proverei senza cassa filtro, strappa un pezzo della zanzariera dalla finestra della suocera e metti i cappucci sull'aspirazione.
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 17 Settembre 2011, 08:38:18
Ci sta sì.
Potrei anche mettere getti più piccoli,oggi però mi accontento di allontanare l'air box,ho da fare.
HO visto il montaggio di Ivan,ha usato tubi da radiatore da 40mm. che coprono sia l'aspirazione della testata che i carburatori,comodo.
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: cb900fboldor - 17 Settembre 2011, 08:55:07
Quando sono andato a comprare i tubi per il radiatore, allo stesso fine, mi hanno detto che a lungo andare la gomma a contatto con la benzina si deteriora andando a disgregarsi e finendo in camera di combustione...

Il discorso chiaramente vale per il lato testa, ovviamente.

se fosse così tocca stare attenti.
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: CUTIZZA - 17 Settembre 2011, 09:23:24
Citazione
Potrei anche mettere getti più piccoli,oggi però mi accontento di allontanare l'air box,ho da fare.

Io suggerivo di togliere il filtro interno dell'airbox e vedere come va,visto che non hai molto tempo.

Quella dei collettori derivati dai condotti dell'acqua per camion è una strada che ho abbandonato perchè volevo lasciarmi la possibilità di scambiare i mikuni coi keihin alla bisogna.

Saluti.

CUTIZZA
Titolo: Re: Mikuni by Cutizza Performance
Inserito da: Empirico - 24 Marzo 2012, 18:17:44
Torno sul topic che sto studiando per capire bene i Mikuni che sto mettendo sulla Special Sociale.
Sconsiglio Cutizza dal fare swap di carburatori conservando i collettori di aspirazione originali.I corpi Kehin e Mikuni hanno misure diverse.