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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: ferro85 - 19 Settembre 2011, 22:34:15
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Salve a tutti, sono appena atterrato su questo forum perchè da pochi giorni ho una CBX 750 F nel garage. ebbene sì! la seconda moto....quella per metterci mano e provare a fare il meccanico! :idea1: L'idea è di farne una special (la prima moto cui metto mano .. e non sono un esperto! :dontknow:) senza però toccare ciclistica e motore.
Chiedo i vostri pareri per alleggerire la CBX di tutte le componenti non necessarie. Naturalmente carene, cupolino, puntale, codone parafanghi e sella enorme si possono togliere o cambiare, incluso il serbatoio. Ma cosa posso togliere che non serve alla moto per funzionare? Ad esempio tutto lo scatolone filtro aria può essere tolto e sostituito con filtri a cono per ognuno dei 4 carburatori ? e il radiatore dell'olio sotto il faro anteriore può essere eliminato?
Di quali altri componenti si può ... fare a meno :help:?
grazie a chi con più esperienza di me saprà darmi delle dritte!!
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le sovrastrutture penso che tu le possa sostituire senza grossi problemi se non per adattare gli attacchi per quello che ci vorrai montare.Per quel che riguarda il radiatore ,io,non lo toglierei assolutamente,c'e' gente che lo mette sui cb750f....al limite prova a spostarlo da un'altra parte.....i filtri ,se non ti piace la cassa filtro e' un discorso ma eliminandola il peso ne trae ben poco vantaggio,lo svantaggio lo avresti tu nel rifare la carburazione per i filtri singoli....magari prima dedicati all'estetica poi eventualmete al motore.
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Ciao,hai un collega.
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,8206.0.html
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Bevenuto e buon divetimento!!!
By Cutizza
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Ciao Ferro , benvenuto :occasion14:
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benvenuto ferro hai preso un bel ferro :wave:
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Attenzione a non togliere il radiatore,la cbx lo ha anche nel trave del telaio. :wave:
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Grazie a tutti per le risposte! Altra domanda, il radiatorino presente sul lato sinistro della moto, sotto la sella... Devo tenere anche quello? Liquido freni e frizione dot4...che suggerite? E per olio, castrol GT e' ok ? Per il resto cerchero' quindi di dedicarmi prima a serbatoio, sella, faro e coda, capire eventualmente come spostare il radiatore.Vi terro' aggiornati, appena avro' modo di rientrare da questa pazza Citta': Mosca! Dove ahime' i motociclisti sono pochissimi e dove inforcare la moto e' come giocare alla roulette... russa! Grazie a tutti!
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Radiatorino sotto la sella? mi sembra piu' la posizione adatta per un regolatore di tensione che per un radiatore che, proprio per svolgere la sua funzione, deve stare in punto ben esposto al flusso d'aria.. comunque, almeno secondo me, i pezzi, se ce li hanno messi, servono! spostare un componente per questioni estetiche, anche se sulle mie non lo farei mai, lo posso capire, ma 'rimuoverlo', beh.. e' un altro paio di maniche!! posso capire, che so, togliere il cavalletto centrale (fermo restando che poi ne riparliamo ogni volta che c'e' da tendere la catena, cambiare l'olio, ecc. ecc..), ma ... togliere un radiatore?? boh...
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...eccola mezza spogliata!
Grazie per le dritte, oggi ho visto i collegamenti del radiatore con il telaio e quindi cercherò alternative estetiche, ma giustamente lascio il radiatore!
:wave:
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beh il radiatore sotto il faro non sarebbe mica poi così male!
(http://3.bp.blogspot.com/_uXgjvegn-Bs/S5Sl1jC-gmI/AAAAAAAAHVw/dgqBJP-B8lw/s400/146_0910_23_z%2Bhonda_collection_hall%2B1982_CB750F.jpg)
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beh il radiatore sotto il faro non sarebbe mica poi così male!
(http://3.bp.blogspot.com/_uXgjvegn-Bs/S5Sl1jC-gmI/AAAAAAAAHVw/dgqBJP-B8lw/s400/146_0910_23_z%2Bhonda_collection_hall%2B1982_CB750F.jpg)
...E che bel flussone pieno che si cucca!!!
:read2:
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Ottima foto grazie! .. vedo se riesco ad utilizzare il telaietto porta "faro cruscotto" per adattare un faretto tondo sopra al radiatore....
I lavori proseguono.
Altra domanda: dopo sei anni che la moto è ferma in garage (all'asciutto da quello che ho visto), pensavo di cambiare:
- olio motore
- dot 4 nei freni e nella frizione
- batteria
- filtro olio
(candele sono ok, aveva appena fatto il tagliando).... vi viene in mente altro che dal punto di vista del motore necessità di essere sostituito ?
Grazie e ciao! :wave:
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filtro aria? lo hai controllato?
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Controllato, quello è perfetto e nuovo..... però quello scatolone non mi piace.... per accenderla dopo 6 anni lo farò con quello, ma appena ci sarà modo vorrei cambiare e mettere i filtri singoli.
Domanda ragazzi....come si tolgono le staffe porta pedaline di pilota e passeggero ?? non ne ho la più pallida idea!
ciao!
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.... :icon_scratch: confesso...non ho capito come togliere i copribulloni cromati che supportano le staffe delle pedaline... Avete un consiglio? o sforzo con il cacciavite e quel che sarà sarà? ....
oggi provo ad accenderla...speriamo bene! :wave:
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Accesa !!!!
Dopo sei anni il sette e mezzo è partito! incredibilmente tutto funziona!
Dopo aver tolto l'airbox ho scoperto una scatoletta con due tubi, uno più grande che arriva dalle teste (in entrata) ed uno più piccolo che esce dalla scatoletta e va a dispersione, ma è tappato.
Allego una foto. a cosa serve ? è una vaschetta di raccolta di ...olio ??? o cos'altro ??
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Sì,è il recupero dell'olio.
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Grazie Empirico!
.... visto com'è, io credo che si possa togliere.... cosa dici ? lascio solo il tubo + grosso e lo tappo.... poi ogni tanto si tratta di spurgarlo per non lasciare che si riempia....(e per non far gocciolare olio sulla moto!).
Alla fine vorrei togliere tutta la scatola airbox e mettere i filtri aria a cono, e quindi pensavo di togliere anche la vaschetta....
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Il tubo che esce dal carter non deve essere tappato,andrebbe in pressione il basamento.
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.... ma allora perchè il secondo tubo, quello che esce dalla vaschetta e che è più fino è tappato?
.....lo è perchè la vaschetta evita che vada in pressione il basamento ? ed il secondo tubo può essere quindi tappato per non perdere olio sulla moto?
grazie , ma vorrei capire come funziona e soprattutto vorrei capire se il tubo che esce dal carter posso lasciarlo "aperto" in quanto le perdite di olio (credo) sono contenute ... (e quindi non rischio di spruzzare olio sulla ruota posteriore) ...
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.... ma allora perchè il secondo tubo, quello che esce dalla vaschetta e che è più fino è tappato?
Per scaricare periodicamente la vaschetta dove l'olio si ricondensa.
Se lasci il tubo aperto i vapori d'olio venno in atmosfera,così come se "stappi" la vaschetta.
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...quindi devo tenerla per forza così com'è ?
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Nei CB molti tolgono lasciando lo scarico libero,portandolo sulla catena.
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ottimo!...grazie per la risposta....... così elimino anche la vaschetta....
aggiungerò i filtri a cono per carburatori e mi farò una scatola in alluminio per la batteria...a meno che non ci sia già bell e fatta....qualche suggerimento dove trovarla ?
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....ciao a tutti !
qualcuno sa dirmi se per la circolazione su strade pubbliche è obbligatorio montare sulla moto:
- parafango anteriore ?
- contachilometri ?
- specchietto destro ?
grazie e a presto!
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Sicuramente lo specchietto è obbligatorio.Il parafango,fango a parte,è utile per trattenere gli steli della forcella.Del tachimetro non so ma mi sembra utile..
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Grazie Empirico...
la cbx per sostenere il parafango originale ha una pattella di acciaio che collega le due forcelle sopra la ruota....sicuramente quella la lascio, ma sostituirò il parafango orginale con un parafanghino mignon.
Lo specchietto lo lascio dato che è necessario.
per tachimetro pensavo di farne a meno...in realtà diventerà una moto "da passeggio".
Ho visto sulla cb "franzgarage" (fantastica!) due filtrini piccoli per l'olio. Volevo sapere se (dato che ho tolto la vaschetta dove si ricondensa l'olio), alla fine del tubo che esce dal carter ci può stare un filtrino di quel tipo?
Se ho capito bene inoltre il tubo che esce dal carter deve sfiatare ad un livello più alto dell'olio nel motore, per evitare fuoriuscite copiose... è corretto ?
...
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Il filtrino ci può stare,per il resto il ragionamento mi sembra corretto. :wave:
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....
Ho visto sulla cb "franzgarage" (fantastica!) due filtrini piccoli per l'olio. Volevo sapere se (dato che ho tolto la vaschetta dove si ricondensa l'olio), alla fine del tubo che esce dal carter ci può stare un filtrino di quel tipo?
Se ho capito bene inoltre il tubo che esce dal carter deve sfiatare ad un livello più alto dell'olio nel motore, per evitare fuoriuscite copiose... è corretto ?
...
Scusate l' intromissione, ma più che di livelli é una questione di "schizzi" d'olio. Anche sul carter l filtrino é comunque più alto dell' olio, eppure si "affoga".
Io ti suggerisco di montarlo sul "T" che riunisce i due tubi di sfiato, più o meno all'altezza della batteria ....
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Non ha un CB ma una CBX. :wave:
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rieccomi dopo un po' di giorni lontano dal garage....
chiedo gentilmente delucidazioni:
1) vorrei spostare il radiatore sotto al canotto di sterzo, sfruttando la sede in cui vengono agganciate le trombe del clacson (vedi foto "modifica radiatore" e modifica radiatore 5". secondo voi è fattibile ? Esiste un kit di tubi in treccia che possano sostiuire quelli originali che collegano telaio-radiatore ?
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altra foto .... dove andrebbe il radiatore ...
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2)
volendo tagliare il codino posteriore....avete idea del punto esatto ?? direi prima del ponte di collegamento, ma vorrei sapere se qualcuno ha trovato il punto esatto. Una volta tagliata la coda, qualcuno ha provato ad usare dei manicotti che possano "ricollegare" il pezzo tagliato ? dato che i tubi sono vuoti, potrebbe essere una modifica "mobile" per poter riportare la moto nella veste originale.... (vedi foto "coda").
3) in merito alle teste dei cilindri....l'alluminio in alcune parti è poco lucido....avete qualche suggerimento (superprodotto pulente )?
4) ho il dubbio ( trattando di modifiche) di non dover scrivere su cb tecnico ma cb modifiche..... eventualmente ...spostate il tutto ...
eccovi un po' di domande....e grazie come sempre !!
Ciao :wave:
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4) ho il dubbio ( trattando di modifiche) di non dover scrivere su cb tecnico ma cb modifiche..... eventualmente ...spostate il tutto ...
conntinua tranquillamente,se serve si sposta.
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Ciao a tutti ..... lontano dal garage e dall'Italia per un po' ... però non ho trovato risposte.... :crybaby2:
Ragazzi avrei bisogno di una vostra opinione...
- segare il telaio del codino .... dove secondo voi, in che punto (vedi foto). avete foto di qualche soluzione ideale per accorciare il codino (non codino alla cafè racer)
- telaietto porta radiatore ...lo rifaccio solo per il radiatore e lo tengo davanti alle forcelle. deciso! :icon_thumleft: sopra ci metterò un bel faro tondo di colore nero.... e via tutto il cruscotto!
Grazie! e ciao a tutti
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ì
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- segare il telaio del codino .... dove secondo voi, in che punto (vedi foto). avete foto di qualche soluzione ideale per accorciare il codino (non codino alla cafè racer)
....
Ciao ferro85,
io sono uno di quelli che ha tagliato il telaio del codino , dopo averci pensato su parecchio tempo.
Vedi , la questione non é DOVE tagliare, ma piuttosto COSA VUOI FARE DOPO.
In sostanza: qual é il tuo progetto? Hai un' idea di come realizzare la nuova coda? Ti sei fatto uno schizzo? Hai qualche foto di riferimento? Hai preso qualche misura? Sai dove trovare quanto ti serve?
Ecco, quando ti sarai risposto a queste domande allora ti sarà chiaro se tagliare o dove tagliare...
E non ti scoraggiare prima del tempo!
Buon lavoro! :occasion14:
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.....assente da un po' e telaio ancora integro.....ma in attesa di segarlo !
Questione SERBATOIO:
La CBX ha un serbatoio con dei ganci laterali veramente antiestetici (servono per supporto carena). Sapete indicarmi quali serbatoi possono essere montati senza modifiche ?
Ho fatto una navigata su ebay.de ed ho visto gran disponibilità e tra questi quelli di
- CB 400
- CB 750
- CB 650
- CB 125
.... non saprei però se questi si possono installare senza modifiche (soprattutto sulla sezione interna del canale)
Qualcuno ha fatto in passato questo lavoro ? ha sostituito serbatoio della CBX ed eventualmente con il serba di quale modello honda ???
GRAZIE e buon anno a tutti!!
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....ciao a tutti.... beh un grande GRAZIE A SLASH!!!!!
le foto che ha postato per le modifiche sulla sua moto, in particolare quelle sul serbatoio mi hanno risolto il problema degli antiestetici ganci reggi carena della CBX. confermo tranquillamente che "COPIO E INCOLLO" l'idea: due targhette porta numero che coprono i suddetti ganci ... appena pronte (le farò in aluminio) posterò una foto!
nel frattempo appena terminati un paio di lavoretti:
- scatola portabatteria sottosella
- carterino copri regolatore di tensione
- parafanghino anteriore mooolto artigianale
- SEGATO IL TELAIO parte posteriore
... IN SETTIMANA SI PROSEGUE.... aspetto suggerimenti !
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ed ecco come si presenta al momento.....
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Vedo che ti stai dando da fare. ;)
Cambierai colore al serbatoio?
CUTIZZA
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... pensavo al serbatoio sabbiato verniciato trasparente. Aggiungo due portanumeri sui lati per nascondere i ganci della carena ( grazie Slash! :icon_thumright:). I portanumeri saranno in aluminio sagomato come la forma del serbatoio (parte incassata) e saranno neri con numeri o scritte bianche.
Tutta la moto sarà verniciata di nero.
Probabilmente rimonterò gli scarichi orginiali.
La sella nera alta circa 5-6 cm.
Faro grande rotondo nero.
Rimane il problema del radiatore, ma vorrei spostarlo sotto al canotto di sterzo...sto verificando con viper performance (http://www.viperperformance.co.uk/) la possibilità di sostituire i raccordi con tubi in silicone....
L'ultimo problemino :icon_scratch:....LA REVISIONE!!!!! :BangHead:
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... si prosegue...
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Comincio a capire cosa stai fecendo e non mi dispiace.
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grazie Empirico!
... credo che l' "argomento" sia più da (CB elaborazioni/modding) ... dato che di "tecnico" essendo io alla prima esperienza/avventura ... ho ben poco ...
... ma ci si diverte !!
:wave: :wave: :wave: :wave:
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Hai ragione,sposto la discussione. :wave:
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I lavori procedono.Bravo! :wav:
CUTIZZA
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grazie Cutizza.... vediamo che ne esce ....
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Bel lavoro, stai facendo più o meno le mie stesse cose
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,9465.0.html
C'è da divertirsi un sacco...e più la smonto, più immagino il risultato finito e la soddisfazione.
Buon lavoro!
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...visto visto...quando si tratta di "kustomizzazioni e specializzazioni" seguo un po' tutti i post per vedere e condividere un po' le idee!
buon lavoro anche a te !
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risolto con radiatore! gli esperti in oleodinamica (trattori, mezzi movimento terra, etc) sono riusciti a modificare i raccordi olio tra telaio e radiatore!! :wav:
sostituiti i tubi e utilizzati i raccordi orginali opportunamente modificati. il radiatore della CBX non sarà più davanti alle forcelle ma vicino al telaio! :hello2:
spesa ??? solo 20 eurini!! :laughing7:
a breve foto disponibile ....!
ciao!
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Ottimo! :wave:
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forse un po' lentamente (ahimè) .... si procede con i lavori:
foto radiatore
- spostato il radiatore sul telaio (staffa di supporto provvisoria)
- utilizzati gli attacchi originali, ma sostituito il tubo grazie al lavoro di un ragazzo di un'officina oleodinamica (bravo!)
foto coda
- dopo aver tagliato il telaio è stato inserito un tubo con dei manicotti. La forma non prettamente rotonda è stata scelta per adattarsi meglio alle linee della moto, in particolare al serbatoio che non è del tipo a goccia. Da precisare che la parte di telaio tagliata può essere ripristinata per la revisione sempre con dei manicotti inseriti nelle due porzioni di telaio.
prossimi lavori saranno: smontaggio del forcellone e dell'ammortizzatore posteriore per essere verniciati di nero insieme alle staffe porta pedane
PS: dopo aver letto i vostri post sulla neve, per una neve splendida e "gentile" venite sulle piste del Trentino, i vostri sci apprezzeranno !
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Stai aprendo una strada,credo che nessuno abbia osato tanto con un cbx.
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speriamo bene Empirico!
L'idea è quella di dare spazio al poderoso motore, renderlo visibile così com'è dotandolo di linee un po' più affusolate e allungate dietro....
Effettivamente non ho trovato o visto molte modifiche di cbx, solo nelle fotografie del FranzGarage si vede sullo sfondo una cbx ogni tanto.... ma il lavoro, come specificato da Franz sti, è fermo.
Sarò curioso di vedere se sarò in compagnia in questo bel gioco!
:wave:
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ottimo lavoro :icon_thumright:
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L'idea è quella di dare spazio al poderoso motore, renderlo visibile così com'è dotandolo di linee un po' più affusolate e allungate dietro....
Anche il serbatoio lucido e spigoloso è molto prepotente,belle le grate forate,forse potresti trovare il modo di richiamere il motivo del serbatoio al codino della sella presentandone uno un po' muscolato.
Magari non ti dice niente ma a me viene in mente una cosa del genere.Intendo come proporzioni e linee secche,non i gommoni eh..
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La linea dietro in realtà non prevede codini alla cafè racer, finirà con la sella (sottile) e con faretto mignon, senza parafango e con il solo portatarga (artigianale e pieno con pseudo funzione di parafango).
I colori saranno solo il bianco ed il nero:
- il serbatoio è previsto bianco con portanumero nero laterale (in prossimità del cartone provvisorio sulle fotografie).
- il parafango anteriore sarà bianco.
- le griglie saranno nere
- forcellone posteriore, ammo, portatarga, frecce e faro anteriore neri
- forse la sola scatola della batteria rimarrà colore del metallo....vediamo.
- sella nera con cuciture bianche
marmitte ( se riesco a recuperare le originali!) nere
domanda: come e dove trovare un contachilometri che si adatti al cavo originale cbx?
:wave: :wave: :wave: :wave:
-
Il progetto allora è ben definito,complimenti.Se riesci metti qualche foto d' insieme.
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:icon_salut: ora è smontata del retro...appena rimonto per prendere tutte le misure ( anche senza verniciatura ) posto le foto!
....
PS: almeno le mie di foto....sembrano funzionare no?? :laughing7:
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Grazie!
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La linea dietro in realtà non prevede codini alla cafè racer, finirà con la sella (sottile) e con faretto mignon, senza parafango e con il solo portatarga (artigianale e pieno con pseudo funzione di parafango).
I colori saranno solo il bianco ed il nero:
- il serbatoio è previsto bianco con portanumero nero laterale (in prossimità del cartone provvisorio sulle fotografie).
- il parafango anteriore sarà bianco.
- le griglie saranno nere
- forcellone posteriore, ammo, portatarga, frecce e faro anteriore neri
- forse la sola scatola della batteria rimarrà colore del metallo....vediamo.
- sella nera con cuciture bianche
marmitte ( se riesco a recuperare le originali!) nere
domanda: come e dove trovare un contachilometri che si adatti al cavo originale cbx?
:wave: :wave: :wave: :wave:
http://www.ebay.it/itm/MINI-CONTACHILOMETRI-X-HARLEY-DAVIDSON-CUSTOM-BOBBER-TRIUMPH-HONDA-YAMAHA-SUZUKI-/280809968557?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item41619413ad
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Grazie! Slash! ... proverò a contattarli per capire se si adatta effettivamente al cavo originale senza modifiche.
:wave:
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questo lo montavo su una honda vt600 del 92......... penso che la honda faccia i cavi tutti uguali, ma anche le altre marche...
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questo è pure meglio, l'ho montato io e hai anche le spie del folle delle frecce e soprattutto dell'olio
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scusa franz ma questo quale ? manca forse il link ?
grazie!
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http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=10_36&products_id=355
Scusa sono fuso il link e'questo
Ciao
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Anche qui ce ne sono diversi
http://www.puntomoto.com/default.asp?idA=1&idC=152&cmd=searchProd (http://www.puntomoto.com/default.asp?idA=1&idC=152&cmd=searchProd)
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grazie!
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IL FORCELLONE POSTERIORE NON ESCE!!! ??? ??? ???
.... ebbene una intera serata a tentare di togliere il forcellone posteriore. Il perno che collega il forcellone posteriore al telaio della CBX non esce. Dopo aver tolto il dado, in tutti i modi ho tentato di sfilare il perno, ma non si muove! Svitol a litri... ma nulla! :dontknow:
... suggerimenti ?? :help:
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Gira? Nel caso, con un martello di gomma o con una protezione per la filettatura, colpisci il lato filettato mentre qualcunaltro ti fa girare il perno. Risulta più semplice se fatto in due persone...
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provato anche questo ...niente di niente.... ???
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Hai guardato l'esposo del manuale?
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no, purtroppo non ho il manuale :dontknow:
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esce sfilandolo normalmente, ruota???
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... il perno ruota, ho provato a :
- ( in due) a battere con martello per sfilarlo con perno fermo
- a battere mentre ruotava
- svitol a manetta!
- a farlo ruotare sia a dx sia a sx
- a muovere il forcellone in alto ed in basso tentando di sfilare il perno....
niente.
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Ti mando il manuale d'officina per email.Il forcellone lo trovi sulla seconda parte. :wave:
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:wav: grazie!!
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Hai guardato l'esposo del manuale?
http://it.wiktionary.org/wiki/esposo
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:laughing7:
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... il forcellone è rimasto al suo posto ... :dontknow:
... seppur a rilento, il lavoro prosegue; posto due foto per dare un'idea.
Sella, portatarga, impianto elettrico :icon_scratch:, tagliando ... e marmitte da rattoppare ... poi ci siamo!
:wave:
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sta venendo veramente bene :icon_thumleft:
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grazie slash, il tormento sarà l'impianto elettrico...!! il cruscotto originale è simile a quello di un Boing 747 !!
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Promette bene,bravo! :icon_thumleft:
CUTIZZA
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grazie cutizza....appena ci saranno aggiornamenti estetici posto foto!
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ecco finalmente un po' di aggiornamenti!
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Muscolosa! :hello2:
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Ciao,
ma finirla con una sella tipo questa?
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ciao e ben arrivato sul forum!
L'idea è diversa dalla tipica sella cafè racer.... e poi vorrei mantenere anche il secondo posto. Sarà una sella poco spessa e abbastanza piana.
..... ma devo ancora studiarla bene....
:wave: :wave: :wave: :wave:
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bella! sta vendo su bene!
prova a spessorare un pochino il culo del serbatoio ;)
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ciao Gabro, grazie per il complimento positivo.....
Cosa intendi esattamente con spessorare ?? alzare il serbatoio in prossimità della sella ?
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assenza prolungata causa .... giri in moto (con il gs), vacanze e lavoro! MA:
1) seguo sempre il forum almeno per una sbirciatina
2) qualche lavoretto è stato fatto: spessorato il serbatoio (grazie gabro, la linea è + filante)!
Al reintro dalle vacanze ho trovato olio sotto alla gomma anteriore ... possibile che esca olio dai paraoli delle forcelle e che scivoli lentamente sotto la gomma ??? vi è mai capitato ??
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ciao, alla 900 si era rovinato il paraolio forcella sx (mano sinistra), lasciata sul cavalletto laterale con il blocchetto manubrio chiuso trovavo la pinza sinistra unta di olio ma perterra nulla. poi li ho fatti sostituire ambedue (i paraolio) anche se il dx non perdeva e ora la lascio sempre sul centrale. :wave:
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grazie del suggerimento....la moto era effettivamente sul centrale, ma con la ruota orientata a dx....proverò a tenerla diritta.... vediamo che succede, anche se credo che siano entrambi da cambiare.
:wave:
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Dopo periodi di fermo metto del silicone spray sugli steli,prima di muovere la moto.
Le gomme dei paraolio si incollano e si rovinano abbastanza facilmente.
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cambierò i paraolio...era ferma da 6 anni .... l'anno scorso! ... e dato che non l'ho ancora finita...si aggiunge un anno ..... ma saranno da revisionare le forcelle completamente. Grazie! :wave:
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Buongiorno a tutti!
per rendervi partecipi degli ultimi progressi aggiungo alcune foto. Sono state aggiunte:
- le frecce anteriori ( fissate al telaio sotto il serbatoio)
- la sella
Merita due parole la sella: costruita artigianalmente (con una linea molto di moda ultimamente sulle special) è stata ricoperta con vera pelle di bovino grazie ad un mio vecchio giubbotto in pelle, vecchio di vent'anni! Nella fotografia è solo appoggiata e non fissata al telaio.
Mancano ancora:
- tachimetro
- tagliando completo
- specchietti bar end
:wave:
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cerca un paio di ruote piu leggere magari ..ottieni molto ciao ettoiffi
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Ciao ettoiffi!
cosa intendi per ruote + leggere ? i cerchioni diversi ? i copertoni con un disegno diverso ?
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magari un paio di cerchi in magnesio oppure dei cerchioni un po piu recenti di sezione diversa
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ahhh Grazie ettoiffi ....
"alleggerirla" in questo caso è un termine che vuol significare "togliere il superfluo" ...
questa moto è il mio primo "esercizio", non vuole essere una supersportiva da pista ....
grazie e scusa per non essere stato chiaro... i cerchi in magnesio li lascio a chi corre in pista!
:wave: :wave:
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I lavori provedono,bene!
Prevedi di utilizzare i fianchetti laterali?
CUTIZZA
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grazie Cutizza....
I fianchetti laterali non sono previsti. Sul lato sx c'è una lamiera bucata che copre il regolatore di tensione e i relativi cavi, è stata verniciata di nero.
Sulla dx invece non è previsto. La scatola porta batteria (in lamiera bucata lucidata) rimane a vista sotto la sella.
Ora è necessario rifinirla con qualche particolare.... si accettano suggerimenti :sign13: e consigli :idea1: .
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grazie Cutizza....
I fianchetti laterali non sono previsti. Sul lato sx c'è una lamiera bucata che copre il regolatore di tensione e i relativi cavi, è stata verniciata di nero.
Sulla dx invece non è previsto. La scatola porta batteria (in lamiera bucata lucidata) rimane a vista sotto la sella.
Ora è necessario rifinirla con qualche particolare.... si accettano suggerimenti :sign13: e consigli :idea1: .
Se non sono previsti i fianchetti, io toglierei gli occhielli dal serbatoio.
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Ciao Mec ...
hai ragione così sono antiestetici ... infatti sto cercando qualche dettaglio/rifinitura per nasconderli ... non vorrei però toglierli ... la moto è ripristinabile totalmente!
Posso portarla alla situazione originale, infatti i pezzi ( come la coda del telaio) non sono saldati!
Suggerimenti per mini-dettagli sono ben accetti!
:wave:
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Ciao a tutti! .... alcune fotografie per mostrare il procedere dei lavori. :wav:
Per gli occhielli del serbatoio, pensavo di coprirli con due tasche portaoggetti in pelle. Piccoline, artigianali, forma rettangolare e pelle nera. Appena pronte posto foto.
:wave:
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....i lavoretti sono:
- tagliando completo
- montati tubi freno in treccia
- montato conta km honda usato
- spostata accensione sottosella
- montati soffietti forcelle
- cambiati paraolio forcelle
Rimangono ancora:
- la questione degli occhielli sotto serbatoio da coprire con mini borsa porta oggetti in pelle
- le frecce anteriori (non riesco a collegarle!!)
- trovare un clacson adatto (le trombe originali sono da camion praticamente!)
- la revisione!
Ciao a tutti!
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Sei a buon punto vedo,sarà pronta senz'altro per il prossimo raduno.
Vai così!
CUTIZZA
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speriamo bene !!
sul finirla credo non ci siano problemi ... sull'omologarla forse si !!! ??? ??? ???
:wave:
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passata la revisione !!!!!!!!
ora mancano le gomme! ( in realtà quelle montate sono di plastica!)
Vi chiedo se riuscite a segnalarmi qualche bel disegno ( non standard!), magari un "offr road" ... ... o un vintage ... avete idea di quale gomma off-road possa andare bene sulle misure della cbx ? (110/90 16 e 130/80 18) ... faccio difficoltà a trovare idee su web :-\...
grazie a tutti!
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... per la posteriore pensavo MITAS ENDURO 130/80-18 M/C ...come da foto.
Per l'anteriore (110/90 - 16) qualche suggerimento ?
:wave:
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..... alla fine considerando il codice di velovità 59 V ....la scelta era obbligata (per essere in regola con l'omologazione) ....
Dunlop StreetSmart .....
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Guarda che vanno benissimo queste gomme; donano un'agilità che, sulle prime, ti sembrerà persino eccessiva,
amplificata inoltre dalla leggerezza del tutto.
La ammireremo dal vivo, spero.
:occasion14:
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Le streetsmart le ho montate da poco e ti assicuro che le ho testate abbastanza in differenti situazioni mi hanno sorpreso sotto tutti i punti di vista,pensa prima montavo solo lasertec che ritengo tutt'ora un ottimo prodotto,ma le dunlop sono di un'altra categoria,ovviamente questo è il mio pensiero.
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condivido...
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Le Metzeler, per la nostra ed altre moto (soprattutto BMW), restano delle ottime (e più costose) gomme;
dopo esser passato alle Dunlop, comunque, non ne sento più troppo la mancanza.
Le Dunlop donano infatti un ottimo rendimento nel mantenimento della traiettoria ed appoggio (non superiore alle altre),
una buona tenuta sul bagnato (leggermente superiore alle altre),
buone reazioni sulle strisce pedonali asciutte (migliore delle altre ma, come le altre, mefitica, se bagnate),
eccellente agilità d'inserimento in curva (non inferiore al metzeler "laser" anteriore)
grande maneggevolezza generale del CB in ogni condizione (migliore delle altre, addirittura imbarazzante al momento del cambio),
accettabile chilometraggio (efficienza leggermente superiore alle altre soprattutto verso la fine della loro utile vita).
Unico neo: all'osservazione estetica, la posteriore sembra più smilza della Metzeler, e questo mi duole un po', ma sopravvivo!
:icon_sunny:
P.S.
Al prossimo cambio, sto pensando di mettere le misure del Super Bol d'Or, ma non ho ancora deciso;
dovrò prima effettuare un approfondito summit tecnico con il nostro Presidente Big C, prima del gran "estetico passo",
e "ciccia" se perderò un po' di maneggevolezza; a quella supplirà il manico che, modestamente, non manca!
(ehm)
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Dunlop, sempre Dunlop, ecc. ecc.
Domandate al Cacio come vanno le 501 sotto la sua ERRE.
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grazie a tutti per le indicazioni !
leggendo i vostri commenti mi rincuoro, dal punto di vista estetico avrei desiderato altro, ma sicurezza prima di tutto!
Al momento ( neve permettendo) è in previsione una prova su strada nel corso della settimana, anche se la coda è ancora smontata per modifiche ulteriori ...
Appena terminate le modifiche vi mostrerò "il prodotto"!
grazie a tutti!