oh, a rileggermi nel 2007 son tornato bambino: nessun confronto fatto, gli FCR del ninja non erano facilmente adattabili, la 900 blu non è piu' stata completata ed è finita venduta in pezzi prima del mio trasloco estivo, ma l'articolo riletto cosi' è decisamente incompleto, ometto infatti come minimo altri quattro modelli di carburatore utilizzabili ed utilizzati sulle CB, vale a dire:
Mikuni VM roundslide
Mikuni VM29SS, flatslide, dotazione standard delle gsxr750r europee dall'84 all' 86
Mikuni RS
Mikuni TRM
prima o poi lo completo, visto che i primi due li possiedo.
andrea
Grazie,mi hai riordinato le idee. :wave:
...sappiamo attendere! ;D
Appena posso, documento il procedimento di adattamento con più immagini e meno parole, usando i VM29SS per il 1100 che empirico mi ha mandato oggi. A seguire il discorso del tuning dei getti, dove c'é una selva più o meno oscura....
DellOrto Keihin DynoJets Mikuni Tondi Mikuni Esag 111.76 115 110 102.5 114.3 117.5 112 105.0 125 116.84 120 114 105 135 119.38 122.5 116 107.5 121.92 125 118 110 140 124.46 127.5 120 112.5 145 127 130 122 115.0 155 |
A questo punto possiamo provare tutti i getti che vogliamo e moltiplicare le portate ottenute per il nostro valore K, senza modificare nulla del sistema di prova, altrimenti ci cambia il K e non ci capiamo più niente.
AARRGHHHHH (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mikuni-RS38-GSXR-750-1100-KZ1000-Carbs-Carburetor-Rack-?cmd=ViewItem&hash=item231307d4f5&item=150643135733&pt=Motorcycles_Parts_Accessories)
AARRGHHHHH (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mikuni-RS38-GSXR-750-1100-KZ1000-Carbs-Carburetor-Rack-?cmd=ViewItem&hash=item231307d4f5&item=150643135733&pt=Motorcycles_Parts_Accessories)
Alla 1100 si potrebbe mettere i getti in proporzione agli originali Kehin considerando il rapporto della 900?
So che sono O.T. ma non ho resistito.In fondo si parla di Mikuni
http://www.ebay.de/itm/EGLI-HONDA-CBX-1000-MIKUNI-TMR-32mm-VERGASER-/160465304897?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item255c7a3d41
Lo svizzero Egli non regala di certo, anche se dichiara che la spedizione é compresa ! Azz.Io credevche ci fosse compresa anche la moto :angel4:
Ho notato un aumento di rendimento nelle giornate fresche e tendenzialmente maggiore con alta pressione atmosferica, soprattutto con diminuita umidità ambientale.
La moto tira di più a tutti i regimi, ad occhio e croce con un aumento di potenza di qualche cavallo: 4-5 è la mia sensazione sul bol, confermata anche sul BMW.
Mi piacerebbe avere una spiegazione scientifica da parte di qualche tecnico in ascolto...
Beh, la spiegazione é semplice e duplice... a temparatura più bassa, l'aria ha un peso specifico maggiore ed é generalmente più secca, cioé contiene meno vapor d'acqua.
Questo, in definitiva, significa che il motore aspira sempre lo stesso volume di aria, ma questo volume é più ricco di ossigeno, che é quello che serve al motore per bruciare la benzina.
In queste condizioni si potrebbe pensare di fare una carburazione più "ricca" per trarre il maggior vantaggio.... E' esattamente quello che si fa nelle corse: la carburazione viene regolata di volta in volta in base alla temperatura, pressione ed umidità.
Quando si fanno le prove al banco,la potenza misurata viene "corretta" e quindi riportata al valore di atmosfera "standard", e cioé: 1013 millibar, 15°C e 70% di umidità relativa.
Ovviamente c'é una formula per questo,ma ... lsciamo perdere! Comunque il 2-4% di differenza fra condizioni estreme é molto plausibile.
So che sono O.T. ma non ho resistito.In fondo si parla di Mikuni
http://www.ebay.de/itm/EGLI-HONDA-CBX-1000-MIKUNI-TMR-32mm-VERGASER-/160465304897?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item255c7a3d41
I TMR sono stupendi, e suscitano forti emozioni ... come anche il prezzo||| Lo svizzero Egli non regala di certo, anche se dichiara che la spedizione é compresa ! Azz.
L'acquisto giusto per NinoDB! :hello2:
Dai Nino un piccolo sforzo :wav: