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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Gabro - 13 Marzo 2008, 19:47:50
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oggi ho smontato la testa al motore di scorta (grigio) ed ho notato che i condotti di scarico sono differenti dal motore nero che ho su Ringhio!
quelli del nero hanno una strozzatura a D, invece i condotti del grigio sono tondi, senza venturi.
scopro l' acqua calda?
che differnze di prestazioni ci sono fra i due motori?
(entrambi 901cc)
mo stacco che vado in pizzeria!
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al volo:
gli alberi a camme di aspirazione e di scarico sono compatibili... a parte il perdersi per strada l' ingranaggio del contagiri, qualcuno ha mai provato a montare 2 camme d' aspirazione??
Gasb
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scopro l' acqua calda?
tondi nei primissimi anni, poi sono passati a quelli a D (almeno sulle 900)
che differnze di prestazioni ci sono fra i due motori? (entrambi 901cc)
è opinione condivisa che quelli a D abbiano prestazioni migliori, ma non ho dati a supporto di questa teoria
ciao,
andrea
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stamattina smonto le valvole e porto la testa a sabbiare, seguirà report fotografico!
ad occhio (e con un dito di morchia sopra) si, il condotto di scarico tondo mi pare un po troppo grosso. ma se ricordo bene quelli a D mi sembra che la D fosse un pò troppo pronunciata per i miei gusti. BOH!
stay tuned!
PS prendendo a mazzettate la testa per vincere la resistenza di una spina totalmente arrugginita ho stroncato un' aletta del blocco cilindri :'(... come si riparano in genere?
per il resto lo smontaggio è andato bene (è il primo 4cilindri che apro!), l' unico inconveniente è che s'è rotta una vite del tubo dell' olio >:(
PS ma i gommotti e la ranella gommata (frecce) a che azzo servono??
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Io sulla Four ne ho ricostruita una con acciao liquido bi-componente. Usane uno di buona qualità. Paolo1300 ieri parlava di alette risaldate.
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PS ma i gommotti e la ranella gommata (frecce) a che azzo servono??
Servono per mantere l'olio nella canaletta/vaschetta dei pistoncini delle valvole.
Il motore, essendo improntato un po in avanti. non è parallelo/verticale, e quindi l'olio in testa tenderebbe a trasbordare, quelle plastiche/gomme appunto, lo tengono aumentando il livello nelle vaschetto...poi l'olio andra a trasbordare ma il livello nelle vaschette rimane alto...
Spero di esserme spiegato.
Ciao
Alex
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OK, capito :)
PS il manuale Clymer fa cagare >:(
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OK, capito :)
PS il manuale Clymer fa cagare >:(
Da qualche parte era già stato "vigorosamente" affermato.
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testa spogliata delle valvole e degli altri ammenicoli
mi sa che 2 valvole di aspirazione (e i rispettivi semiconi) le dovrò cambiare, gli si è gonfiata la testa.
le guide sembrano essere tutte in buone condizioni, i gommini erano di bachelite :'( ma solo una valvola di aspirazione mostrava segni di sbrodolamento di olio.
settimana prossima la porto a sabbiare, è troppo sporca per pulire quei condotti a mano!
ma le teste grige sono in alluminio naturale o sono verniciate grigio chiaro???
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Secondo me sono verniciate
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Secondo me alluminio...
Ho personalmente limato a mano sulla mia, gli estremi delle alettature e sono tenere come l'alluminio...
Sono convinto e praticamente sicuro che è alluminio..
Poi potrei sbagliarmi...ma..?!?
Alex
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Secondo me alluminio...
Ho personalmente limato a mano sulla mia, gli estremi delle alettature e sono tenere come l'alluminio...
Sono convinto e praticamente sicuro che è alluminio..
Poi potrei sbagliarmi...ma..?!?
Alex
ALLUMINIO IE!!!!
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Secondo me alluminio...
Ho personalmente limato a mano sulla mia, gli estremi delle alettature e sono tenere come l'alluminio...
Sono convinto e praticamente sicuro che è alluminio..
Poi potrei sbagliarmi...ma..?!?
Alex
ALLUMINIO IE!!!!
Finalmente qualcuno che da supporto alle mie teorie.... ;D ;D ;D
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Il materiale è sicuramente alluminio. Non ho mai capito se grezzo o verniciato.
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di sicuro non è di ghisa!
(anche se pesa una tonnellata :))
la domanda l' avevo posta perche porterei la testa a far sabbiare/lavare e non vorrei doverla pure riverniciare dopo :P