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FORUM hondacb.net => CBrestauro => telaio/ruote/assetto => Topic aperto da: Landia - 27 Ottobre 2011, 09:56:24
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chiedo consigli su procedura eventuale cambio cavalletto centrale
inanzitutto sono alla ricerca di un cavalletto centrale per sostituire il mio
in secondo luogo, come ben sa Marco, sono un imbranato cronico a cambiar parti sui cb quindi se qualcuno avesse la pazienza di spiegarmi la procedura migliore per sostituire il cavalletto centrale gliene sarei grato
grazie a tutti in anticipo per la collaborazione che saprete darmi
filippo
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la metti sul cava laterale ;)
x togliere la molla, usa un ferro con uncino o cacciavite robusto.
se ricordo bene, c'è una copiglia sul perno (o fil di ferro ) , svitol sul perno e mazzetta di gomma e sfili il perno, credo senza smontare le marmitte ...spero!
la cosa un pò complicata e riposizionare la molla, io per le molle uso questo, fatto con tondino di ferro.
potresti usare anche il ferro di un secchio di vernice, con la plastica (se la molla è dura si sente) tagli e fai saldare... :icon_thumright:
:wave:
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Il tuo cava che ha?...E' sbilenco?
Se si non ce la fai a raddrizzarlo?
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la metti sul cava laterale ;)
x togliere la molla, usa un ferro con uncino o cacciavite robusto.
se ricordo bene, c'è una copiglia sul perno (o fil di ferro ) , svitol sul perno e mazzetta di gomma e sfili il perno, credo senza smontare le marmitte ...spero!
:wave:
C'è anche un bullone da smontare ed il perno non passa coi terminali montati.. :BangHead:
vanno almeno allentati per farli oscillare quel tanto che basta.
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Il tuo cava che ha?...E' sbilenco?
Se si non ce la fai a raddrizzarlo?
ha una crepa che si sta aprendo ...
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la metti sul cava laterale ;)
x togliere la molla, usa un ferro con uncino o cacciavite robusto.
se ricordo bene, c'è una copiglia sul perno (o fil di ferro ) , svitol sul perno e mazzetta di gomma e sfili il perno, credo senza smontare le marmitte ...spero!
:wave:
C'è anche un bullone da smontare ed il perno non passa coi terminali montati.. :BangHead:
vanno almeno allentati per farli oscillare quel tanto che basta.
:BangHead: :crybaby2:
Mi sai dire da che lato e' il bulone? Immagino di dover togliere lo scarico solo dal lato che mi dirai, o no? Provero' a smontare appena avro' trovato un cavalletto per cambiarlo (per il momento spero che non ceda di schianto quello crettato): sembra che ci sia chi (criz e/o boldor) ce l'ha. Quello del 750 e del 900 son identici? Me lo confermeresti per favore?
:wave:
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C'è anche un bullone da smontare ed il perno non passa coi terminali montati.. :BangHead:
vanno almeno allentati per farli oscillare quel tanto che basta.
:BangHead: :crybaby2:
Mi sai dire da che lato e' il bullone? Immagino di dover togliere lo scarico solo dal lato che mi dirai, o no? Provero' a smontare appena avro' trovato un cavalletto per cambiarlo (per il momento spero che non ceda di schianto quello crettato): sembra che ci sia chi (criz e/o boldor) ce l'ha. Quello del 750 e del 900 son identici? Me lo confermeresti per favore?
:wave:
Il bullone,anzi sono due uno per parte ;D ,il perno si sfila dalla parte del pedale del freno.
I cavalletti dei cb sono tutti uguali,puoi provare a fare saldare dove c'è la crepa.
http://www.cmsnl.com/honda-cb900fc-bol-dor_model14515/partslist/F22.html
:wave:
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C'è anche un bullone da smontare ed il perno non passa coi terminali montati.. :BangHead:
vanno almeno allentati per farli oscillare quel tanto che basta.
:BangHead: :crybaby2:
Mi sai dire da che lato e' il bullone? Immagino di dover togliere lo scarico solo dal lato che mi dirai, o no? Provero' a smontare appena avro' trovato un cavalletto per cambiarlo (per il momento spero che non ceda di schianto quello crettato): sembra che ci sia chi (criz e/o boldor) ce l'ha. Quello del 750 e del 900 son identici? Me lo confermeresti per favore?
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Il bullone,anzi sono due uno per parte ;D ,il perno si sfila dalla parte del pedale del freno.
I cavalletti dei cb sono tutti uguali,puoi provare a fare saldare dove c'è la crepa.
http://www.cmsnl.com/honda-cb900fc-bol-dor_model14515/partslist/F22.html
:wave:
grazie Marco, avevo pensato di cercare anche io lo schema su cmsln ma non rivcordavo piu' l'indirizzo e invece, almeno per me e' utillissimo!!! E ti chiedo subito una conferma: allento i 2 buloni n. 18 e estraggo il pezzo n. 19 che a veder lo schema sembra essere il prigioniero del perno? E poi batto il perno dal lato leva del cambio dopo aver allentato/tolto i terminali?
ps sul cavalletto ho ben due crepe: una frontale destra e una posteriore sulla gamba opposta (probabilmente mio nipote, che l'ha in uso, l'ha fatta ruotare spesso sul centrale :-) )
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C'è anche un bullone da smontare ed il perno non passa coi terminali montati.. :BangHead:
vanno almeno allentati per farli oscillare quel tanto che basta.
:BangHead: :crybaby2:
Mi sai dire da che lato e' il bullone? Immagino di dover togliere lo scarico solo dal lato che mi dirai, o no? Provero' a smontare appena avro' trovato un cavalletto per cambiarlo (per il momento spero che non ceda di schianto quello crettato): sembra che ci sia chi (criz e/o boldor) ce l'ha. Quello del 750 e del 900 son identici? Me lo confermeresti per favore?
:wave:
Il bullone,anzi sono due uno per parte ;D ,il perno si sfila dalla parte del pedale del freno.
I cavalletti dei cb sono tutti uguali,puoi provare a fare saldare dove c'è la crepa.
http://www.cmsnl.com/honda-cb900fc-bol-dor_model14515/partslist/F22.html
:wave:
grazie Marco, avevo pensato di cercare anche io lo schema su cmsnl ma non ricordavo piu' l'indirizzo e invece, almeno per me e' utillissimo!!! E ti chiedo subito una conferma: allento i 2 bulloni n. 18 e estraggo il pezzo n. 19 che a veder lo schema sembra essere il prigioniero del perno? E poi batto il perno dal lato leva del cambio dopo aver allentato/tolto i terminali?
ps sul cavalletto ho ben due crepe: una frontale destra e una posteriore sulla gamba opposta (probabilmente mio nipote, che l'ha in uso, l'ha fatta ruotare spesso sul centrale :-) e quindi saldare credo sia inutile)
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:icon_thumright: tutto si salda e si ripara ;)
ma per ora meglio se lo sostituisci, una caduta dal cava non è salutare ;D ;D e costa di più!
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allento i 2 bulloni n. 18 e estraggo il pezzo n. 19 che a veder lo schema sembra essere il prigioniero del perno? E poi batto il perno dal lato leva del cambio dopo aver allentato/tolto i terminali
Il pezzo 19 è una coppiglia.
Per il resto è come hai scritto.
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allento i 2 bulloni n. 18 e estraggo il pezzo n. 19 che a veder lo schema sembra essere il prigioniero del perno? E poi batto il perno dal lato leva del cambio dopo aver allentato/tolto i terminali
Il pezzo 19 è una coppiglia.
Per il resto è come hai scritto.
ho "tastato" e "osservato" quanto possibile la coppiglia e ho trovato la parte centrale (anellino) ma non sento (ne' la vedo) sbucare dalla parte opposta ... Com'e' possibile? :-((((
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è rotta?
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è rotta?
potrebbe, lo scopriro' solo .... vivendo ops ... no sfilandola (con notevole difficolta' come è consuetudine quando mi dedico al "fai da te")
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un gran ip ip urrà per empirico e un ip ip urrà IMMENSO per boldor!!!
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Ce l' hai fatta tu,complimenti. :wav:
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Veramente mi accingo a farlo stamani ...
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un gran ip ip urrà per empirico e un ip ip urrà IMMENSO per boldor!!!
In effetti ip ip urrà si pronuncia per festeggiare....
Anch'io avevo capito che avevi risolto..... :D
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Forza Phil,siamo tutti con te allora. :wave:
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Grazie dell'incitamento ;)
Ho fatto (tanta fatica per riposizionare la molla) ma ...
... il battente del cavalletto non va sul gommino dello scarico (è piu' vicino alla ruota) e il pernio sbatte contro la marmitta. A me sembra che il braccio sinistro (lato cambio) di quello originale sia arcuato verso l'estrerno (e così quello del 750) mentre quello sostitutivo cala dritto. Oppure ... ho sbagliato qualcosa anche se era impossibile sbagliare? Intanto porto il vecchio cavalletto dal fabbro, ma ci son suggerimenti per ovviare alle botte che si potrebbe prendere lo scarico? :-(