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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => special/caferacer/sport => Topic aperto da: IVAN - 30 Ottobre 2011, 15:34:08

Titolo: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 30 Ottobre 2011, 15:34:08
Riassunto delle puntate precedenti

Prima puntata
Acquisto, in una fredda giornata di dicembre 2000. Quella moto mi aveva sempre stregato, quindi per scaldarmi il cuore me la sono portata a casa, rappezzata e malconcia com'era... Gli anni seguenti sono stati dedicati al restauro e a numerose cavalcate in giro per l' Italia.    Ecco com'era:  

(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Honda%20CB900FB%2082.jpg)


Seconda puntata
A febbraio di quest'anno, il giorno del suo compleanno, la decisione: a 31 anni la rossa si meritava un bel regalo: un lifting radicale, come succede a certe signore... Mi metto di buona lena e comincio, cercando idee sul web. Vedo il nostro sito, leggo del raduno di CdC e decido di portarla. Il modello é la bellissima spagnola della CRD, da cui sono rimasto morbosamente affascinato. Il resto é noto, la moto é piaciuta ed io mi sono divertito molto.

A parte la targa avuta a CdC, un episodio mi ha colpito: sotto il sole di luglio ero fermo al distibutore sulla statale a Pesaro. Un pick-up frena di colpo sulla statale, fa un' inversione a U, mi si mette accanto! Ne scende uno sui 35 con le braccia allargate:  Ma che ca..o di moto é questa???  Nooo, é una Boldor!  La voglio anch'io !!!   A parte i carburatori, ecco com'é adesso:


(http://img580.imageshack.us/img580/8233/fiancosxx.jpg)


Terza puntata
Adesso che l'ho finita e rifinita, scopro che é anche finito il divertimento... Quindi: si ricomincia !!!
Non so bene dove andrò a finire, dell' estetica sono soddisfatto ma …
 
Il motore, va bene ma si merita un po' di vitamine, quindi:
   - vedremo cosa fare senza spendere una cifra

La guidabilità, va bene ma la vorrei da moto moderna, quindi:
- alleggerire le masse non sospese, cioé le ruote e quello che ci sta attaccato
- portare l'avancorsa ai valori da moto moderna (grossa incognita !)
- tarare bene le sospensioni e forse migliorare la frenata


Intanto, per cominciare,  ecco le ruote che ho trovato su e-bay...
Si ricomincia da qui …

Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Ninaus - 02 Novembre 2011, 17:37:43
A quanto pare ricominci...
...obiettivo essere in lizza competitiva pro targa riconoscimento CDC giugno 2012?
I cerchi 17 and 17 li hai presi ad un prezzaccio!
Adattarli è il gioco che farà ricominciare il divertimento!!!!!!!!
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 02 Novembre 2011, 17:58:52
Invece mi sto scervellando per capire come hai tolto 24 kg.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: cb900fboldor - 02 Novembre 2011, 18:34:10
Oltre al grosso che si vede avrà finii la benzina... Così tornano i conti!  :tongue1:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: gas900 - 03 Novembre 2011, 00:48:29
grande Ivan.....io la moto da cui hai preso spunto è sulla scrivania del mio mac  :love4: :love4:
fantastica cosi come la tua  :hello2: :hello2:
non vedo l'ora di prendere la mia è fare una special..... :wave: :wave:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Gabro - 03 Novembre 2011, 09:42:25
Invece mi sto scervellando per capire come hai tolto 24 kg.

e io non riesco ad immaginare come si possa guidare un 900 cosi "impuntato"
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Shark - 03 Novembre 2011, 10:21:43
Invece mi sto scervellando per capire come hai tolto 24 kg.

e io non riesco ad immaginare come si possa guidare un 900 cosi "impuntato"
Avete ragione tutti e due ma....a vederla e asentirla accesa è sempre bellissima...  ;D
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: HaranBenjo - 03 Novembre 2011, 12:24:46
ciao caro , complimenti....
questa passione per gli special inizia a prendere anche me ...unico problema e' decidere di mutare la mia ,


mi piace troppo ...ma davvero troppo ....

comunque .....  tanto non sono spaventato da eventuali copiature , anzi ...magari....

almeno la vedrei !

Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: HaranBenjo - 03 Novembre 2011, 12:26:37
comunque .....  tanto non sono spaventato da eventuali copiature , anzi ...magari....

almeno la vedrei !


Ho postato il mio progettino....
lo style sarebbe acciaio ,  cuoio , rosso fuoco , oro !
cromature varie ...

una moto da COW BOY URBANO

Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 03 Novembre 2011, 18:50:21
Invece mi sto scervellando per capire come hai tolto 24 kg.

e io non riesco ad immaginare come si possa guidare un 900 cosi "impuntato"
Ah be',glielo ho già detto di persona.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: gas900 - 04 Novembre 2011, 11:19:35
Ivan una curiosità.....puoi dirmi come ti comporti con l'assicurazione e l'iscrizione asi o fmi con le modifiche che hai fatto alla moto? o basta che la moto sia originale solo al momento dell'iscrizione? la revisione per questo tipo di moto non è annuale?
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 04 Novembre 2011, 12:54:27
la revisione per questo tipo di moto non è annuale?
No mai.
Per il resto si punta sul hulo.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: gas900 - 04 Novembre 2011, 13:17:58
ho girato un pò per la rete...fino all'anno scorso era annuale...
http://www.notiziariomotoristico.com/news/477/aria-nuova-per-i-veicoli-storici-revisione-biennale-e-reimmatricolazione-piu-semplice
voglio informarmi meglio anche sulle procedure per iscrizione asi o fmi /quale delle due etc...
comunque sono O.T. e finisco qua..... :wave:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 04 Novembre 2011, 13:33:14
fino all'anno scorso era annuale...
Decisamente meglio la FMI.Costo annuale inferiore alla ASI in quanto non è necessario rinnovare il pagamento dell'iscrizione del mezzo.Col solo cedolino (senza foto) ASI molte assicurazioni non emettono neanche la polizza.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 04 Novembre 2011, 23:30:27
Ivan una curiosità.....puoi dirmi come ti comporti con l'assicurazione e l'iscrizione asi o fmi con le modifiche che hai fatto alla moto? o basta che la moto sia originale solo al momento dell'iscrizione? la revisione per questo tipo di moto non è annuale?

Semplice
ASI:  non l'ho mai iscritta prima, e non posso certo farlo adesso !
Assicurazione: Ho chiesto alla Genertel lo sconto confessando candidamente che non é iscritta all' ASI , e loro mi hanno fatto il 40% in meno , grandi !!!
   

Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: cb900fboldor - 05 Novembre 2011, 00:26:43
Svelaci il mistero di tutti quei chili di alleggerimento, cosa hai rimosso di così pesante?
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: chuckschuldiner77 - 05 Novembre 2011, 09:17:59

- tarare bene le sospensioni e forse migliorare la frenata


se ne trovi una a buon mercato vai di pompa radiale, ti cambia la vita in frenata. Sensibile, potentissima e modulabile! Nelle moto moderne le assiali non le usano quasi più
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 07 Novembre 2011, 14:56:09
Svelaci il mistero di tutti quei chili di alleggerimento, cosa hai rimosso di così pesante?


Effettivamente mi sono sorpreso io stesso, e comincia a venirmi qualche dubbio!  Solo gli stolti non hanno mai dubbbi ...
Per il peso ho usato due bilance da bagno  usandole alternativamente per la ruota davanti e dietro. e facendo divese pesate, per eliminare gli errori accidentali...

Durante le pesate mi appoggiavo per qualche istante alla moto per vedere se il peso ritornava allo stesso valore. Per eliminare gli errori di isteresi...

Ho controllato le due bilance con un peso di 80 chili (cioé io) e con i 60 Kg di mio figlio,  per verificare la proporzionlità...

Fin qui tutto OK ma , mettendoci sopra le ruote, ed avvicinandosi all limite di portata di 130Kh, una bilancia dava dei risultati diversi ogni volta, quindi lne ho scartato tutte le misure.

Bene. Fin qui, tutto é stato "empirico" cioé basato sulla prova, e il metodo é giusto, le leggi della fisica sono con me, credimi.

Dai pesi pesati della bilancia giusta ho tolto il peso dei circa dieci litri di benzina che mi risulta ci fossero dentro il serba, cioé 7 chili ripartendoli in 4 dietro e 3 avanti.

Questi 7 chili sono invece  "teorici", in quanto non sono proprio sicuro di quanta benza ci fosse dentro ! Ma come minimo saranno stati 6-7 litri, quindi 5-6 chili.!

In ogni caso, per togliermi il dubbio voglio:
- svuotare effettivamente il serbatoio
- procurarmi una terza bilancia
- oppure andare sopra ad una pesa

Mi sono dilungato, come mio solito, ma per farti capire che ce l' ho messa tutta.  Però voglio andare fino in fondo, e se ho preso un granchio, lo voglio dire senza problemi. Sbagliare fa parte del conoscdere.

Ciao
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: chuckschuldiner77 - 07 Novembre 2011, 17:28:35
Ivan una curiosità.....puoi dirmi come ti comporti con l'assicurazione e l'iscrizione asi o fmi con le modifiche che hai fatto alla moto? o basta che la moto sia originale solo al momento dell'iscrizione? la revisione per questo tipo di moto non è annuale?

Semplice
ASI:  non l'ho mai iscritta prima, e non posso certo farlo adesso !
Assicurazione: Ho chiesto alla Genertel lo sconto confessando candidamente che non é iscritta all' ASI , e loro mi hanno fatto il 40% in meno , grandi !!!
   



quoto, la mia è assicurata come moto normale (nonostante fosse già iscritta fmi) e mi hanno fatto un mega sconto semplicemente perche la moto è ..... diciamo ...... non di ultima generazione. :toothy10:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: cb900fboldor - 08 Novembre 2011, 11:47:46
Effettivamente mi sono sorpreso io stesso, e comincia a venirmi qualche dubbio!  Solo gli stolti non hanno mai dubbbi ...

Non mettevo in dubbio l'efficacia delle misurazioni solo mi chiedevo nella trasformazione della moto a cosa è dovuto un alleggerimento così importante.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 08 Novembre 2011, 14:14:21
Effettivamente mi sono sorpreso io stesso, e comincia a venirmi qualche dubbio!  Solo gli stolti non hanno mai dubbbi ...

Non mettevo in dubbio l'efficacia delle misurazioni solo mi chiedevo nella trasformazione della moto a cosa è dovuto un alleggerimento così importante.

Potrei fare una contro-prova pesando il materiale eliminato e considerare quanto é stato alleggerito...ma una prima stima potrebbe essere questa:

ELIMINATO
Codone posteriore               circa  3000 gr
Cavalletto centrale               circa  2000 gr
Airbox completo                  circa  2000 gr
Portatarga                          circa  2000 gr


ALLEGGERITO
Carburatori                         circa 2000 gr
Cruscotto                           circa  3000 gr
Frecce ant e post                 circa   800 gr
Sostegni Sella                     circa   200 gr            
Sostegno fanale ant             circa   300 gr
Dischi freno forati                circa   700 gr totale
Fanale posteriore                 circa   3000 gr
Parafango anteriore              circa   300 gr
Parafango posteriore            circa   500 gr
Specchietti                         circa   200 gr

Totale circa                              20000 gr = 20 kg

Come ripeto: questa é una stima e mi riprometto di pesare di nuovo la moto, con un' altra bilancia.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 08 Novembre 2011, 15:22:49
Mi riveli la marca ed il tipo di frecce montate?
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 08 Novembre 2011, 17:41:24
Mi riveli la marca ed il tipo di frecce montate?

Rizoma "Zero-11" LED si trovano ovunque, ma sono carucce  :violent1:
Qui si vede come sono e come vanno:

http://www.pjsparts.com/catalog/product_info.php?products_id=642
http://www.youtube.com/watch?v=pdsmhRaZVpM
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 08 Novembre 2011, 17:57:13
Lasciano in Pe_Rizoma ma sono bellissime.  :headbang:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: andrea - 08 Novembre 2011, 20:55:21
ELIMINATO
Airbox completo                  circa  2000 gr
[...]
ALLEGGERITO
Carburatori                         circa 2000 gr
[/url]

...these two look slightly lighter (http://hondacb.net/forum/index.php/topic,3179.msg53952.html#msg53952) to me, but close to your numbers indeed.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 08 Novembre 2011, 22:20:16
Ciao andrea! Mi fa piacere sentirti,
Ripeto la mia era una stima  e ... cavolo, il tuo post non lo avevo mai visto, ottimo, mi hai fatto ricordare che ho anche montato:

-  i KONI in alluminio ( di sicuro meno 1 Kg totale) e
-  lo scarico Old Bike Barn che é sicuramente più leggero di almeno 4-5 chili

Cominciamo ad esserci, più o meno ...


Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 09 Novembre 2011, 11:48:12
In effetti il peso esatto dello scarico Mac Performances, preso da Old Bike Barn é di 7200 gr contro i circa 13770 gr di quello originale ( risparmiati 6 chili e mezzo!)

Ecco il riepilogo stimato

ELIMINATO   
Codone posteriore e ferramenta   3000
Cavalletto centrale e ferramenta   2000
Airbox completo                           1380
Portatarga, con ferramenta           2000
   
   
ALLEGGERITO   
Carburatori                            1000
Cruscotto                                   2500
Frecce ant e post                             500
Sostegni Sella                             200
Sostegno fanale ant                     300
Dischi freno forati                     550
Fanale posteriore completo           3000
Parafango anteriore                     200
Parafango posteriore                     500
Specchietti                                     200
Tubi di scarico                           6500
Ammortizzatori                           1000
   
   
Totale circa                                 24830


 :wav:  
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: andrea - 09 Novembre 2011, 12:46:57
Note a caso che mi vengono in mente sull'argomento: le ruote in magnesio (non piu' in mio possesso) che si vedono all'inizio del topic che ho linkato non sono molto piu' leggere (soprattutto il posteriore) delle ruote originali, parliamo forse di etti e anche pochi, mi par d'aver letto invece dati migliori (cioe' una diminuzione in peso piu' significativa) usando cerchi del cbr (senza citare ovviamente cerchi da migliaia di euro, tipo Dymag).

Ho alzato un sopracciglio di piacere confrontando il peso del forcellone originale (cb900f2) e quello della Cremonini (in possesso di SirBiss, credo), che risultava piu' leggero nell'ordine del kg, e li ho alzati tutti e due pesando il forcellone di provenienza Bimota fornitormi da Empirco e tornato poi nelle sue mani, che pesa quasi la meta' del forcellone originale. Purtroppo non ho fotografato quelle pesate per provare cio' che dico, a memoria direi 7 kg l'originale 6 il cremonini e 4,5 il Bimota, ma posso dire una fregnaccia, la memoria non è il mio forte.

I 4.8 kg del serbatoio sarebbero riducibili investendo due(mila) soldi nel serbatoio in alluminio della cb1100r (con necessita' di un leggero adattamento perche' calzi), mentre i 5.1 kg delle pedane sembrano li' apposta per essere ridotti ai minimi termini usando pedane leggere che su una special fanno la loro ottima figura.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: gas900 - 09 Novembre 2011, 13:34:21
Ivan di quanto hai sfilato la forcella?...
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 09 Novembre 2011, 14:33:18
Ivan di quanto hai sfilato la forcella?...

Forcella sfilata di  35 mm
Ammortizzatori regolabili su tre posizioni: STD +25 +35 mm
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: cb900fboldor - 09 Novembre 2011, 14:47:49
Ivan di quanto hai sfilato la forcella?...

Senza nulla togliere al gran lavoro di Ivan mi permetto di consigliare, dato il poco lavoro nencessario, di trovarsi la misura adeguata al proprio stile di guida.
Abbassare l'anteriore comporta una maneggevolezza molto diversa ed un feeling con la moto molto diverso, provare la soluzione con cura prima di buttarsi a gas spalancato in tratti da brivido, potrebbe essere utile alla conservazione delle ossa.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 09 Novembre 2011, 14:50:20
Note a caso che mi vengono in mente sull'argomento: le ruote in magnesio ................ usando cerchi del cbr .................... il peso del forcellone originale (cb900f2) ......... a memoria direi 7 kg l'originale 6 il cremonini e 4,5 il Bimota ....................................... i 5.1 kg delle pedane sembrano li' apposta per essere ridotti ai minimi termini usando pedane leggere che su una special fanno la loro ottima figura.

Andrea,

in effetti lo spazio per togliere chili ad un prezzo ragionevole esiste!  
Ho già comprato le ruote del CBR1000F a una miseria     come vedi qui  (http://hondacb.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=9208.0;attach=37162;image)
e le pedane saranno il prossimo acquisto, o magari autocostruite ...

Adesso sono a 220Kg a secco, da verificare...
Conto di arrivare a toglierne ancora
4-5 chili con le ruote
3-4 chili con le pedane.
2-3 chili con il forcellone  ...
Per un totale di 9-12 kg.

Quindi arriverei a 210 kg , sempre da verificare (?)
Non mi sembra male ...

Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 09 Novembre 2011, 14:55:56
Ivan di quanto hai sfilato la forcella?...

Senza nulla togliere al gran lavoro di Ivan mi permetto di consigliare, dato il poco lavoro nencessario, di trovarsi la misura adeguata al proprio stile di guida.
Abbassare l'anteriore comporta una maneggevolezza molto diversa ed un feeling con la moto molto diverso, provare la soluzione con cura prima di buttarsi a gas spalancato in tratti da brivido, potrebbe essere utile alla conservazione delle ossa.

!!! Sono assolutamente d'accordo !!!

Anzi colgo l'occasione di ribadire che tutte le modifiche che ho fatto non devono rappresentare un esempio da seguire a spada tratta, e che comunque non posso essere in alcun modo responsabile, neanche moralmente, per eventuali danni di qualsiasi tipo, provocati da modifiche ispirate alle mie.   :headbang:



Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: gas900 - 09 Novembre 2011, 18:02:19
anch'io sono d'accordo con quello che dice cb900fboldor e ivan....la mia era semplice curiosità....ovvio che una modifica che va bene per uno non vada bene per un'altro...troppi fattori...altezza , peso, tipo di guida etc.... :wave:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 13 Novembre 2011, 21:19:04
Oggi ho preso in mano seriamente le ruote in lega del CBR 1000 F del 1987 (RC21) arrivate da poco dalla Germania.

Le brutte notizie:
L'asse catena della CBR é più in fuori di 11.5 mm rispetto al CB, (85mm contro 73.5mm)  quindi devo abbassare i l mozzo di conseguenza...  
Le ruote del CBR in nessun modo consentono il montaggio dei dischi delle nostre CB con la campanatura centrale,ma solo quelli "ad anello" quindi mi servono anche i dischi della CBR  (???)

 
Le buone notizie.
Il peso. Le ruote della CBR pesano di meno, circa 4 chili in meno ciascuna. Quindi in  totale siamo a meno 8 Kg
La distanza dei dischi dall'asse centrale sono le stesse, e cioé 61mm + 61mm davanti e 80mm dietro. Quindi se trovo dei dischi della RC21 posso montarli e mantenere le pinze dei freni e relativi supporti della CB, "tali e quali", senza muovere una virgola !!!

Queste sono le misure dei dischi:
CBR1000F : 2 da 296 ant. ed 1 da 276 post.  spessore 5mm
CB 900 F  : 2 da 276 ant. ed 1 da 296 post.  spessore 7mm

Esattamente il contrario l'una dell'altra!!! In effetti una scelta poco logica quella delle CB ... per me é l' unica nota stonata, ma é anche un "segno particolare" !

Quinci ci vorrebbe un "trittico" composto da:
2 da 276 ant. ed 1 da 296 post   ...  tipo la prima immagine  qui sotto  ...
Mentre il disegno delle ruote é la seconda  ...
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 22 Novembre 2011, 14:36:12
Ecco la modifica da fare sul mozzo porta-corona. Il pezzo é intercambiabile con quello delle CB ma il mozzo ruota é più largo, quindi occorre tornirlo per riportare l'asse catena al posto giusto....
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 29 Aprile 2012, 22:32:33
Beh, dopo qualche mese riprendo il lavoro sulla 900, dopo la parentesi con la Vespa 50 Special rimessa a nuovo ...

Ero rimasto fermo alle ruote della CBR1000F prese su ebay.  Dopo aver preso le misure e rilavorato il mozzo del parastrappi, le ho sabbiate e portate a verniciare da un professionista.
Il perno della ruota dietro andava già bene cosi: nessuna modifica...

Il perno della ruota davanti l'ho dovuto costruire da zero, perchè quello originale è da 15mm con le estremità da 20mm ai lati, mentre le ruote del CBR hanno i cuscinetti da 20mm. Risultato: perno liscio da 20mm per tutta la linghezza.
Spesso discorso anche per i distanzieri. A parte il diametro, le battute sono diverse, quindi lI ho rifattI in ergal 55.
La prima foto fa vedere i due perni a confronto. non ci vuole molto a  capre qual'è quello nuovo.


Per le gomme, ho deciso di continuare con le Dunlop Arrowmax GT501 anche per le ruote nuove, ma con le misure adatte ai cerchi:

Ant     120/70-17
Post    150/80-17

Come gia detto, i freno hanno le spesse misure di quelli originali, in modo di mantenere le stesse forcelle e le stesse pinze.
Montato il tutto e fotografato le quattro ruote per confronto. Anche qui la foto parla da sola: i diametri sono molto diversi, quindi dovrò pensare ad un parafango anteriore speciale: quello di serie modificato stà cosi rialzato che sembra un fuoristrada...

Intanto la moto é in paziente attesa.

EDIT
Le forcelle sembra che implorino una bella revisione interna, tipo cartucce idrauliche e molle. Ci sto studiando, c'è molto da dire sulle forcelle e sto vedendo due ipotesi interessanti. Magari ne parlo in un'altro post, con più calma ...









Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Ninaus - 30 Aprile 2012, 01:32:29

....Il perno della ruota davanti l'ho dovuto costruire da zero, perchè quello originale è da 15mm con le estremità da 20mm ai lati, mentre le ruote del CBR hanno i cuscinetti da 20mm. Risultato: perno liscio da 20mm per tutta la linghezza.



Per chi in casi come questo è costretto a fare degli adattamenti asse-ruota-alloggio...e non vuole ...o non può fare la scelta di far creare un nuovo asse di idonea misura.....l'alternativa esiste... ed è quella di sostituire i due cuscinetti e relativi parapolvere, chiaramente il diametro esterno dei cuscinetti rimane invariato mentre quello interno dovrà essere idoneo all'asse originale.


...dovrò pensare ad un parafango anteriore speciale: quello di serie modificato stà cosi rialzato che sembra un fuoristrada...

Nel togliere la ruota anteriore da 19 a favore di una 18 ho avuto lo stesso problema...solo che io essendo intenzionato a mantenere l'originale ho forato il ponte metallico interno al parafango creando più in alto nuovi attacchi...in questo modo il parafango alla ruota lo si può avvicinare quando si vuole.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 30 Aprile 2012, 09:18:18

Per chi in casi come questo è costretto a fare degli adattamenti asse-ruota-alloggio...e non vuole ...o non può fare la scelta di far creare un nuovo asse di idonea misura.....l'alternativa esiste... ed è quella di sostituire i due cuscinetti e relativi parapolvere, chiaramente il diametro esterno dei cuscinetti rimane invariato mentre quello interno dovrà essere idoneo all'asse originale.


Nel togliere la ruota anteriore da 19 a favore di una 18 ho avuto lo stesso problema...solo che io essendo intenzionato a mantenere l'originale ho forato il ponte metallico interno al parafango creando più in alto nuovi attacchi...in questo modo il parafango alla ruota lo si può avvicinare quando si vuole.


Giusto Ninaus, anch'io sono partito con queste idee, ma poi ..


I cuscinetti alternativi ai 20-42.12 (6005) esistono e sarebbero i 15-42-13 (6302), comunque avrei dovuto rifare o modificare i distanzieri anche per via della diversa distanza dei due cuscinetti.
Inoltre l'attacco del contakm, che funge da distanziere, non si innestava nel riscontro fisso montato sulla ruota. Avrei dovuto smontare quello originale dalla ruota std per trasferirlo sulla nuova...mentre io volevo avere due set di ruote complete di tutto, in modo di poterle rapidamente sostituire in caso di revisione. Questo é anche il motivo per cui ho mantenuto i dischi delle stesse misure ...Queste ruote sono illegali da un punto di vista formale.

In effetti con la ruota da 18" , e magari con le forcelle da 37 0 39, più larghe, basterebbe spostare i fori sui fianchi del parafango, ma con gomma da 17" , la spalla struscia contro il parafango, proprio all'altezza del bordino a "L" che ospita i bulloncini di fissaggio. La distanza fra le mie forcelle da 35mm, in quel punto, é SOLO di 130 mm, e la ruota è larga 118 mm, quindi mi rimangono 6 mm su ogni lato. Troppo poco per ospitare il parafango std, i suoi bulloni e per lasciare 2-3 mm di aria fra gomma e ferro, quindi: scelta obligata!   :dontknow:

Adesso devo montare bene il tutto e verificare le nuove misure di avancorsa. L'obiettivo era quello di portarla da 110 del CB900FA  a circa 104mm, come quello del Ducati 748. Non che l'avancorsa sia tutto, ma sto cercando di replicare le misure telaistiche di una moto moderna ...



Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 30 Aprile 2012, 09:41:11
Ciao Ivan,con la spalla della gomma recuperi della altezza?
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 30 Aprile 2012, 11:11:55
No Empi,

La gomma originale da 3.25-19" ha un raggio di rotolamento di 320mm, quella da 120/70-17" di 302 mm, quindi l' anteriore si abbassa di 18mm ed è questo che porta l'avancorsa a diminuire

Per recuperare devo agire sullo sfilamento delle forcelle dai trapezi, quei 35 mm di canna che sporge dal trapezio diventeranno "solo" 17 ...

Meno avancorsa, ruote più leggere, con meno effetto giroscopico = moto più reattiva e facile nei cambi di traettoria ... almeno in teoria.

Certo è che le mie forcelle, da 35mm, hanno un idraulica primitiva e le molle "moscie". ... E' l'anello mancante di questa evoluzione. Spero di riuscirci in tempo per CdC a Giugno!
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Ninaus - 30 Aprile 2012, 14:46:45
Esauriente come al solito.... :icon_thumleft:

..le alternative da me messe in atto sono frutto della mia esperienza in campo e ritengo possano essere valide/utili in linea di massima per altri smanettatori.  :wave:  
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 30 Aprile 2012, 15:27:28
Meno avancorsa, ruote più leggere, con meno effetto giroscopico = moto più reattiva e facile nei cambi di traettoria ... almeno in teoria.
Credo che l'anno prossimo monteremo sulla FS.Replica l'avantreno ed il cerchio posteriore della VFR RC24.
Il cerchio anteriore è da 16 (posteriore 18) ma la spalla più alta fa recuperare un po'.La rimanenza la recupereremo anche noi dalla lunghezza degli steli,che infatti non ho "segato".
Anche con quelli si guadagnano 8 kg.

Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Bob - 30 Aprile 2012, 15:38:28

..........
Anche con quelli si guadagnano 8 kg.

oltre a quelli della dugatt? dopo va troppo forte: attenti  :wave:

P.S: Scusate l'OT
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Gabro - 01 Maggio 2012, 09:59:35
con il posteriore piu largo, credo che la tua moto potrà digerire anche un'avancorsa minore ma io inizierei a pensare a piastre con meno offset però.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 01 Maggio 2012, 22:22:54
con il posteriore piu largo, credo che la tua moto potrà digerire anche un'avancorsa minore ma io inizierei a pensare a piastre con meno offset però.

Certo, eventualmente per ri-aumentare l'avancorsa di nuovo.
Mah prima vorrei vedere come si comporta cosi.
Sono quasi sicuro che funzioni, ma se così non fosse, è l'unica modo di tornare indietro, oltre a quello di rimontare la ruota da 19 pollici ...
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 05 Maggio 2012, 14:58:40
Dato un piccolo (ri)tocco alle ruote, in attesa del parafango ...

le striscie adesive le ho trovate su ebay in Germania,
nella confezione c'era anche un pacchetto di Haribo, che roba!


Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Discolo - 05 Maggio 2012, 15:04:05

nella confezione c'era anche un pacchetto di Haribo, che roba!



Credo ti serva dal mio stesso spacciatore :laughing7:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: BigC - 05 Maggio 2012, 19:30:06
belle!! :)
e poi l'accostamento dei colori, mi si confa' particolarmente ;D
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Gabro - 06 Maggio 2012, 18:58:50
sisi le haribo una volta le ricevute anch'io!

belle le ruote, cazzo!

ma la corona pare bella consumata o sbaglio?
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 07 Maggio 2012, 14:23:41

belle le ruote, caxxo!
ma la corona pare bella consumata o sbaglio?

Hai ragione, Gabro,  avrei dovuto montare la corona "nuova"  PRIMA di fare la foto ... Quella ormai è finita !
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Gabro - 07 Maggio 2012, 15:53:34
beh, almeno non è "pettinata"  :headbang:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 09 Maggio 2012, 22:46:38
Per la serie "anche le cose facili nascondono le insidie" ...
dopo qualche contrattempo con il centraggio delle pinze
ecco la ruota davanti montata, con un po' di controluce
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 12 Maggio 2012, 12:46:46
Ciao a tutti,
Dopo l'ennesima nottata a tirare fino all'una e mezza (per fortuna c'è RTL102,5 ! )
... ecco la moto finalmente finita (quasi, MANCA IL PARAFANGO DAVANTI ) con le novità del 2012  



Ruota anteriore (come la dietro di provenienza CBR1000F) con il perno nuovo, e i dischi a margherita

(http://img600.imageshack.us/img600/1338/img00648201205120733.jpg)



Rifatto l'ancoraggio del freno dietro, La ruota pià larga strisciava su quello originale a tubo.
Questo è in piatto di alluminio, più stretto ...

(http://img190.imageshack.us/img190/4880/img00643201205120732.jpg)



Ruota dietro, finalmente più sostanziosa ...
 
(http://img692.imageshack.us/img692/6659/img00642201205120731.jpg)



Il davanti con i clacson ravvicinati, ed il cruscotto nuovo, danno un look più raccolto

(http://img819.imageshack.us/img819/4360/img00646201205120732.jpg)


Il contagiri è quello standard, ma incapsulato in un nuovo alloggio, fatto con un tubo di alluminio tirato e lucido.
La plancia è sempre in lamiera di acciaio inox satinato e le lucine del presepio,  Tutto "home-made"
Il contagiri aveva la lancetta rotta, come al solito, quindi l'ho aperto e l'ho rifatta con un listello di plastica trovato nella scatola dei miracoli, che non manca mai in nessun garage!.
L'anello cromato? sostituito con due giri di scotch "cazzuto" (si può dire così?)

(http://img21.imageshack.us/img21/9039/img00641201205120731.jpg)



E sotto, il quadro d'assieme.

(http://img641.imageshack.us/img641/5995/img00640201205120730.jpg)



In effetti non è uno stravolgimento, rispetto all'anno scorso, ma è quello che volevo fare da tempo:
cambiare radicalmente le misure ciclistiche, rendendole più simile alle moto di oggi, con:

- Alleggerimento totale e ripartizione dei pesi 50%-50% fra davanti e dietro
- Avancorsa sui 100 mm
- Inclinazione forcelle 26°
- Baricentro ad altezza giusta per migliorare l'inserimento in curva
- Sospensioni con i giusti valori di SAG e con idraulica regolabile (questo è un Work In Progress che merita un post a parte ...)
- Gomme con spalle più large per un migliore appoggio in curva

Questi sono i soli parametri che influiscono sull'andamento delle forze a contatto con l'asfalto, e quindi sulle caratteristiche di guida . L'aspetto è solo un fattore estetico che lascia il tempo che trova.

Che dire, volevo provarla oggi ma ... non mi sono ricordato di sbloccare l'assicurazione, per cui rimando il collaudo di qualche giorno, ma nella prova nel cortile sono rimasto sorpreso dal feeling dei dischi a margherita... tutta un'altra cosa. Spero che non si deformino con l' uso... e poi mi aspetta l'appuntamento con la pesa !  

Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: cb900fboldor - 12 Maggio 2012, 14:32:41
L'anteriore mi piace molto anche senza parafango, certo in caso di fango da parare...
Mentre nutro ancora qualche perplessità per il gruppo faro posteriore e portatarga ma quelli sono gusti ed ognuno ha il suo.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 12 Maggio 2012, 21:56:53
Senza niente che stabilizzi la forcella?
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Shark - 13 Maggio 2012, 08:00:56
Ivan mi piace molto la nuova "codatronca" e sopratutto l'impegno che ci hai messo...noto che sei voluto andare "sui tacchi a spillo" per quanto riguarda il posteriore...  :headbang:
Sono curioso di vedere con la maggiorazione delle gomme come si comporterà in agilità nei cambi di direzione.
Torniamo sempre al solito e annoso discorso della distribuzione delle masse con una moto dal peso già ragguardevole...
Curioso di sapere le impressioni nel primo giro post-assicurazione.
Intanto complimenti....  :wav:

P.s. un tarozzino sulla forcella non ci starebbe niente male... ;)
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 13 Maggio 2012, 08:57:05
A me,più che la larghezza di 150 della gomma,incuriosisce l' effetto dei cerchi da 17.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Shark - 13 Maggio 2012, 09:36:12
A me,più che la larghezza di 150 della gomma,incuriosisce l' effetto dei cerchi da 17.
intrinse-co....Empiri-co
 :icon_thumright:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 13 Maggio 2012, 17:48:03
L'ho appena pesata, con si e  no mezzo litro di benzina, usando la solita bilancia pesapersone ...

Anteriore   104 Kg  48%
Posteriore  114 Kg  52%
Totale        218 Kg

... pensavo fosse più leggera, dopo questo giro  :dontknow:

La forcella merita qualche attenzione. Al di la dello stabilizzatore penso anche all'idraulica. Appena avrò in mano il parafango davanti (grezzo) vedrò cosa fare.
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Gabro - 13 Maggio 2012, 18:32:01
ivan valuta questa forcella:
http://www.ebay.it/itm/Forcella-STELI-SINISTRO-DESTRO-MARZOCCHI-APRILIA-CAPONORD-1000-2004-A-2009-/250964755613?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a6eaa449d
bella rigida, ed abbastanza lunga per essere impiegata sul cibbiinoltre è facilmente modificabile:
http://www.ebay.it/itm/KIT-MATRIS-FORCELLA-ANTERIORE-APRILIA-ETV-1000-CAPONORD-ANNO-2003-2004-FK102KE-/110802509579?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19cc581f0b

sinceramente a vedere l'assetto che hai ottenuto e quella ruotina piccola piccola davanti non oso immaginare la guidabilità della tua moto... sarei curioso di provarla  ;)
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 14 Maggio 2012, 11:54:53
ivan valuta questa forcella:
http://www.ebay.it/itm/Forcella-STELI-SINISTRO-DESTRO-MARZOCCHI-APRILIA-CAPONORD-1000-2004-A-2009-/250964755613?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a6eaa449d
bella rigida, ed abbastanza lunga per essere impiegata sul cibbiinoltre è facilmente modificabile:
http://www.ebay.it/itm/KIT-MATRIS-FORCELLA-ANTERIORE-APRILIA-ETV-1000-CAPONORD-ANNO-2003-2004-FK102KE-/110802509579?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19cc581f0b

sinceramente a vedere l'assetto che hai ottenuto e quella ruotina piccola piccola davanti non oso immaginare la guidabilità della tua moto... sarei curioso di provarla  ;)

Gabro,
veramente interessante la Marzocchi, anche se non credo sia da 35 mm...
purtroppo una forcella l'ho già comperata, e la sistemo con con l'idraulica di una Ceriani, che ho già avuto gratis ... e sono convinto che sarà decente.

Anch'io sono curioso di provarla! Dopo averla finita e assicurata, ci si è messo anche il tempo siberiano  :violent1:


 




Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 14 Maggio 2012, 17:39:51
Una foto di confronto con le ruote nuove ... sempre in attesa del parafango

(http://img831.imageshack.us/img831/4084/confrontoqs.png)
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 18 Maggio 2012, 01:17:25
Mi è arrivato il parafango, non é proprio il massimo ma le misure sono giuste per le ruote "larghe".
Comincia il lavoro di adattamento e rifinitura. Cento misure, un taglio solo!



Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Shark - 19 Maggio 2012, 10:43:54
Ivan perchè al posto delle pinze monopistone non provi a mettere quelle del 900 oppure quelle del VF-R '86 a doppio pistoncino??
 :toothy10: :toothy10:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 19 Maggio 2012, 13:37:27
Shark,
hai ragione! A questo punto non starebbero male. Quando tornerà l'inverno ,,,

Intanto ecco il risultato finale, con il parafango preparato questa notte (da verniciare)

(http://img805.imageshack.us/img805/1835/img00658201205191202.jpg)



Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: ignax.vet - 27 Maggio 2012, 20:32:31
 :hello2:ciao Ivan e complimenti per...l'evoluzione! Potresti indicarmi  la provenienza e il costo degli splendidi dischi margherita anteriori?
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 27 Maggio 2012, 22:17:56
:hello2:ciao Ivan e complimenti per...l'evoluzione! Potresti indicarmi  la provenienza e il costo degli splendidi dischi margherita anteriori?
Ciao Ignax e grazie,
ecco il link per i dischi ...

http://www.ebay.com/itm/Front-Brake-Disc-Rotor-Honda-CBR-F600-VFR-750-1000-/260775540940?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item3cb76ef8cc#ht_1554wt_1180 (http://www.ebay.com/itm/Front-Brake-Disc-Rotor-Honda-CBR-F600-VFR-750-1000-/260775540940?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&vxp=mtr&hash=item3cb76ef8cc#ht_1554wt_1180)

Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: ignax.vet - 27 Maggio 2012, 22:38:37
Grazie! ...forse ci faccio un pensierino!!!
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Cretex - 28 Maggio 2012, 17:53:32
la dedizione che ci stai mettendo nello studio della ciclistica è da ingegnere da formula1....anzi...da superbike eheheheh

complimenti veramente, vorrei avere io le nozioni e le capacità che hai tu
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 29 Maggio 2012, 14:17:00
Ho solo avuto una buona scuola...
 :wave:

Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 28 Giugno 2012, 18:05:30
Solo un aggiornamento, per chi non era a CdC. La coda tronca é sparita, sotto a quello che rimane della coda originale...

(http://img51.imageshack.us/img51/1397/img00687201206161035.jpg)

L'accorciamento é stato di almeno 8-10 cm , ma sopprattutto la parte superiore piatta è diventata "bombata" per copiare il profilo della sella e chiudere bene la transizione.

Procedimento di curvatura? Poco ortodosso!
Immersione del pezzo in acqua bollente e piegatura a mano fino a raggiungere la forma desiderata, poi immersione in acqua fredda per stabilizzarla.

Ed ecco il risultato finale....

(http://img694.imageshack.us/img694/1056/img00685201206161033.jpg)

Adesso é la volta delle focelle e del motore. Un passo alla volta, e il divertimento continua ...





Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 28 Giugno 2012, 19:46:21
Codamozza?
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 28 Giugno 2012, 20:12:05
 ... é vero !     :laughing6:  :laughing6:  :toothy10:  :toothy10:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: BigC - 28 Giugno 2012, 20:19:56
Nonostante la mia fissa per l'originalita', mi piace proprio perche' nonostante la 'reinterpretazione', mantiene lo stile..
Bella Ivan, complimenti! :)
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 28 Giugno 2012, 21:20:01
che dire:  il piacere di farla, e il piacere che piaccia!    :notworthy:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: criz - 28 Giugno 2012, 23:07:23
wow è bellissima!!!  :love4:
complimentissimi IVAN!
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Empirico - 28 Giugno 2012, 23:16:33
Parteciperà tra le elaborate il prossimo anno?  :icon_tongue:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 29 Giugno 2012, 00:42:57
Questo inverno tocca al motore: flussaggio dei condotti, RdC, camme e cilindrata. Poi 4 scarichi tipo MV F4.
Dovrebbe bastarmi per passare l'inverno ... EDIT poi vedremo che categorie saranno dispnibili, il prossimo anno   :wave:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Gabro - 02 Luglio 2012, 08:23:25
se serve, da qualche parte ci sono le foto della testa che ho fatto a Cutizza  ;)
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: IVAN - 02 Luglio 2012, 20:04:24
se serve, da qualche parte ci sono le foto della testa che ho fatto a Cutizza  ;)

Ah Ok. Hai rilevato dei valori di flusso? Comunque lo cerco ...   :wave:
Titolo: Re: CB900F Tuned "Codatronca" di IVAN - 3° puntata " In vista di CDC 2012"
Inserito da: Gabro - 03 Luglio 2012, 08:29:44
no, ho fatto ad occhio ed empiricamente. a volte ci azzecco  :headbang: