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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: guidobrasletti - 18 Novembre 2011, 09:52:46
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Mi punge vaghezza di realizzare una replica della mitica RS 1000 che, derivata dalla Bol d'Or e vincitrice del campionato delle derivate di serie nel 1980, a sua volta discendeva dalla RCB mattatrice della serie dal 1976 al 1979 (e derivata dalla CB 750).
Allego due fotine dei mostri in questione.
Vi chiedo un aiuto.
Dando per scontato di non riuscire nemmeno a vedere da lontano le pregevolezze tecniche dell'originale (rarissima e con prezzi da sceicco), mi chiedevo se qualcuno sa se esistano produttori di carene in vetroresina che replichino le fattezze della RS 1000.
Partendo da una CB 900 Bol d'Or di serie, mi piacerebbe cavar fuori qualcosa di decente.
E, visto che sognare non costa nulla, andare a correrci il Bol d'Or Classic.
Lo so, sono un povero illuso. Ma queste cose mi tengono vivo...
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Nobile impresa ti attende!
Io però partirei da un CB 1100 SuperBol D'or
Avresti prestazioni maggiori di un 900, il forcellone scatolato e non tubolare, il radiatore maggiorato ecc...
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Hai ragione Nino, ci avevo in effetti pensato anch'io.
La differenza di prezzo tra le due moto di base, tuttavia, è mediamente superiore ai 1.500-2.000 neuri.
Soldini con i quali potrei restaurare perfettamente motore telaio e ciclistica di un 900 e procurarmi alcuni dei pezzi di carrozzeria che mi servono.
Per non parlare del fatto che le 1100 "buone" sono meno numerose dei 900 (a me interessa un '83, con forche da 39 e migliorie varie).
Poi, da quando Motociclismo d'Epoca ci ha fatto la copertina, chissà come si sono montati la testa i fortunati proprietari del 1100 (quello della moto usata nel servizio, adesso la vende a 8.000..).
Inoltre, ma qui mi devo documentare meglio, il 1100 potrebbe avere difficoltà regolamentari per la partecipazione ad alcune gare per storiche.
Da ultimo, il 900 è in effetti la base "storica" della RS, quindi la replica (che verrà realizzata, comunque, con diverse "licenze") sarebbe filologicamente più corretta.
Ci sto pensando, studiando con attenzione il primo passo... :icon_study:
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Cavalier Guidobrasletti,
vedo sempre ciò ch'è perfetto
in ogni tuo sapiente progetto,
sicchè ogni nostro sogno... alletti!
P.S.
Sono ambedue meravigliose, con una certa mia preferenza per la seconda.
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Mio prode curvator,
grazie per le parole di stima.
Proverò ad esserne degno.
:icon_salut:
P.S. in effetti la seconda moto effigiata (la RS 1000 del 1980) è proprio colei la quale - indegnamente - proverò a replicare.
P.P.S. Oh yeah!
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ma con il telaio della 900 non andresti più a rifare la prima?
sono belle entrambe ma la seconda ......
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Non mi pare che ci siano differenze di telaio. :icon_scratch:
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Non mi pare che ci siano differenze di telaio. :icon_scratch:
segui il telaio dal canotto a scendere giù per il forcellone....è diverso...nella prima è più lineare della seconda...
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:icon_thumleft:
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Vai Brasletti,
tienci informati sul pregiato progetto!
:occasion14:
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@Guidobrasletti : vai tranquillo con il telaio della 900...la RS che vinse aveva il telaio quasi come quella della seconda foto... ;)
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Chiedo aiuto ------------------------ mi chiedevo se qualcuno sa se esistano produttori di carene in vetroresina che replichino le fattezze della RS 1000 --------------------
Bravo Guido,
sognare fa parte della vita ! Certo che di pezzi "speciali" te ne serviranno parecchi!!! Oltre alla carena, vedo importante anche serbatoio e sella ... poi mi sembra che il telaio di entrambe i modelli cui ti ispiri sia un pò diverso, proprio fra serbatoio e sella .... poi il resto é strada in discesa !
Ho trovato questo link interessante, per tua documentazione (se non l'hai già)
http://vf750fd.com/Joep_Kortekaas/honda_endurance_history.html (http://vf750fd.com/Joep_Kortekaas/honda_endurance_history.html)
Ti faccio un regalo simbolico, come simpatico incitamento. Ciao !
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Grazie ragazzi!
L'impresa non è una passeggiata ed anche la sola realizzazione delle sovrastrutture (se non trovo qualcuno che le ha già replicate, dovrò realizzarle basandomi sulle foto originali :icon_scratch:) richiederà tempo e perizia.
Ovviamente, poi, non ci saranno i mezzi per replicare tutte le soluzioni ciclistiche e motoristiche della versione da corsa. Cercherò di arrivare ad un compromesso il più equilibrato possibile.
L'ideale sarebbe realizzare una trasformazione completamente reversibile, lasciando la possibilità di ritornare alla configurazione originale ogni volta che lo si desideri.
Questo nel caso in cui realizzassi una special per la vendita e stop.
Se invece, trovando qualcuno che creda nell'impresa, la moto dovesse essere preparata secondo le specifiche necessarie a correre in manifestazioni endurance per moto d'epoca (tipo Bol d'Or classic, come dicevo), allora è tutta un'altra storia.
Vedremo.
Intanto credo di aver trovato un'ottima base...vi terrò aggiornati.
:occasion14:
P.S. grazie mille Ivan sei un mito!
:wav: