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FORUM hondacb.net => CBburocratico => Topic aperto da: boldor - 15 Dicembre 2011, 16:01:02
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Ciao a tutti, oggi ho scoperto un altra novità. (per me) che ovviamente quelli del pra non suggeriscono o non ci pensano :angry7:
Se dovete acquistare una moto radiata per mancato pagamento dei bolli e il venditore possiede tutta la documentazione, Libretto, CDP o foglio complementare e Targa, con questa procedura risparmiate tempo, si paga 2 volte il costo del passaggio ma ne vale la pena
Il venditore deve:
1) pagare gli ultimi 3 anni di bollo in (vigore oggi) + 50% (pagate voi che dovete comprare ovvio) :D
2) presentare un modulo (lo cerco) dove dichiara di essere ancora in possesso del mezzo
3) fotopiare tutto e presentarsi al pra con marca da bollo da 14,33 + cedolini dei bolli pagati + documenti validi
4) pagare la pratica 26,00+20,00+43,86
A questo punto la moto è regolarmente intestata a lui e in strada, ora vi basta fare un semplice passaggio a voi da 90,00 euro circa :icon_thumright: anche il giorno stesso.
in questo modo evitate:
ISCRIZIONE FMI 100 EURO + 4 MESI DI ATTESA
VERIFICA DEL COMMISSARIO DI ZONA FMI
COLLAUDO ALLA MOTORIZZAZIONE 42,00 EURO + 20 GG DI ATTESA
:wave:
:wave:
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E se non la vendo è comunque intestata a me? E quindi circolante?
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E se non la vendo è comunque intestata a me? E quindi circolante?
Non è intestata a te perchè è stata radiata quindi cancellata dal registro.
Se la moto è tua e possiedi tutta la documentazione + targa, non è circolante la devi comunque registrare, per metterla in strada punti 1/2/3/4
:wave:
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Questa mattina al P.R.A. di Bologna mi hanno confermato che per rimettere in strada una moto, radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli e della quale si possiedono tutti i documenti, è necessaria l'iscrizione ad un registro storico, Asi o FMI.
Quindi sembra che non siano sufficienti i punti 1/2/3/4.
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Ho chiamato il PRA di Bologna, in effetti loro dicono (circolare nazionale alla mano) che la procedura non cambia, serve sempre l'iscrizione FMI.
Però a volte le provincie adottano 8) vie diverse, se possono fare questo meglio.
Certo che ne fanno di casino :icon_scratch:
Appena mi invia la circolare la allego qui.
Per far perdere tempo e soldi le inventano tutte, ma se una moto ha tutto ed è stata radiata e il proprietario la vuole rimettere in strada cosa gliene frega della FMi a loro?
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se una moto ha tutto ed è stata radiata e il proprietario la vuole rimettere in strada cosa gliene frega della FMi a loro?
Senza la iscrizione alla FMI e la "Fiche tecnica" da loro rilasciata,la moto non avrebbe i requisiti di legge per circolare in quanto non supererebbe il collaudo.
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Per far perdere tempo e soldi le inventano tutte.....
....su questo non ci piove!!!
La moto in questione era di mio padre dal 1951, il bollo si è smesso di pagarlo nel 1964 quando era ancora tassa di circolazione e non tassa di proprietà e quindi non obbligatorio se il mezzo non veniva usato.
Quindi la cancellazione dal registro secondo mè è stato un atto arbitrario che avrà avuto le sue motivazioni burocratiche che però non dovrebbero ricadere sull'utente che si è sempre comportato a norma.
Riprendere ad usare un mezzo legalmente detenuto non dovrebbe richiedere nulla se non una formale richiesta di reiscrizione da parte del proprietario senza tante giustificazioni, ma anzi scuse da parte della pubblica amministrazione!
Per quel che riguarda poi l'iscrizione all' FMI non capisco proprio a cosa serva. L'interesse storico non dovrebbe essere condizione necessaria per poter utilizzare un vecchio mezzo di trasporto ma la sua idoneità tecnica, e questa non è certo l' FMI durante l'iscrizione al suo registro che la verifica ma la revisione presso i centri autorizzati a cui dovrà essere sottoposto come una qualsiasi altro mezzo.
Grazie comunque a tutti per l'interessamento!
P.S.
Cos'è la "Fiche tecnica" che rilascerebbe l'FMI?
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Cos'è la "Fiche tecnica" che rilascerebbe l'FMI?
E' la scheda tecnica di omologazione rilasciata dalla FMI alla richiesta di iscrizione del mezzo per reimmatricolazione.
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Ho capito, ma credo che nel mio caso non serva perché non è una reimmatricolazione ma una reiscrizione, tutti i dati di immatricolazione rimangono validi quelli sul suo libretto originale.
Tutti i documenti dell'epoca (escluso il foglio complementare) rimangono e la moto dovrebbe essere sottoposta solo a revisione periodica per circolare, come ogni altro mezzo.
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Chiedo scusa per l'errore, :dontknow: ma mi è stato riferito così da un dipendente dell'ufficio del PRA di Forlì (che ho riconosciuto dalla voce e gli farò notare la cosa), non solo alla mia richiesta di conferma a chiesto ai colleghi più volte. :angry7:
A volte registrare le telefonate non sarebbe una cattiva cosa, almeno la "non competenza" avrebbe un nome e un cognome.
dalla mail oggi
Bologna 27/12/2011
Gentile Signore,
nell'inviarle uno stralcio della vecchia circolare che prevedeva la documentazione da presentare al Pra ai fini della resicrizione dei veicoli storici (valida tutt'ora), le comunico anche che i colleghi del Pra di Forli, cui ho chiesto chiarimenti al riguardo via mail, mi hanno risposto :
Non mi risulta proprio.
Noi l'iscrizione FMI la richiediamo, a prescindere che sia lo stesso intestatario o un altro.
Per cui credo si sia trattato di un equivoco.
Se ha bisogno di altri chiarimenti, ci riscriva.
Cordiali saluti
MLB
ACI PRA BOLOGNA
UFF RELAZIONI CON IL PUBBLICO
ALLEGO CIRCOLARE
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Ho capito, ma credo che nel mio caso non serva perché non è una reimmatricolazione ma una reiscrizione, tutti i dati di immatricolazione rimangono validi quelli sul suo libretto originale.
Tutti i documenti dell'epoca (escluso il foglio complementare) rimangono e la moto dovrebbe essere sottoposta solo a revisione periodica per circolare, come ogni altro mezzo.
E' assurdo ma nel tuo caso devi fare la procedura FMI procedura A + collaudo presso la motorizzazione, prima devio fare aggiornare il libretto sempre alla motorizzazione, devono "creare" il numero di omologazione.
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx (http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx)
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credo che nel mio caso non serva perché non è una reimmatricolazione ma una reiscrizione, tutti i dati di immatricolazione rimangono validi quelli sul suo libretto originale.
Sul libretto non sono riportati tutti i dati della fiche tecnica e se è una moto d' epoca o storica, non passerebbe le norme tecniche attuali.Considera che dovrai fare comunque il collaudo.
Sto facendo la stessa cosa per una moto di cui ho libretto e targa,con l'aggravante della importazione.
Bologna 27/12/2011
MLB
ACI PRA BOLOGNA
UFF RELAZIONI CON IL PUBBLICO[/i]
Tra PRA e ACI non si sa chi fa più casino.Sono decenni che si parla di abolire almeno l'ACI.
Mi stanno chiedendo i bolli (245 euro ognuna) per 2 moto del 1979...non sono iscitte alla FMI ma neanche davanti all'evidenza della lista della FMI le hanno annullate perchè non c'è scritto CB900F sull'estratto dell ' ASI e dl PRA.
Mi tocca tornare con la fotocopia dei libretti e pensare che ho fatto l'autocertificazione nel 2006. Imbecilli.
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devono "creare" il numero di omologazione.
Il numero non devono "crearlo",devono solo risalirlo.
Il fatto è che hanno informatizzato i dati sino al 1976...i precedenti?A mente?
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Parentesi...
ormai non ci si può stupire più di niente. :angry7:
Persone che portano le moto al nord perchè in quel dato paese passano a differenza di altre parti, con o senza documenti, con o senza la tessera FMI.
Alcuni Pra accettano la vendita senza compratore, basta una delega (la firma tanto chi la controlla?).
L'ufficio bolli che ti può modificare la tassa se l'iscrizione FMI è arrivata qualche giorno dopo la data richiesta...
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... nel tuo caso devi fare la procedura FMI procedura A + collaudo presso la motorizzazione......
..cavolo, al PRA non mi hanno parlato di collaudo, dove l'hai letto?
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devono "creare" il numero di omologazione.
Il numero non devono "crearlo",devono solo risalirlo.
Il fatto è che hanno informatizzato i dati sino al 1976...i precedenti?A mente?
Prima degli anni 70 purtroppo serve una omologazione, con la mia Guzzi del 50 sono andato alla motorizzazione e hanno (così mi ha detto l'operatore) generato il numero di omologazione (diciamo che hanno codificato il mezzo) e poi ho dovuto fare il collaudo alla motorizzazione, l'anno x la prossima revisione "dovrebbe" andare bene qualsiasi centro di collaudo.
Dico dovrebbe, perchè alcune persone dicono che si deve fare sempre alla motorizzazione... :-\
A differenza della four che l'omologazione doveva essere solo inserita al terminale.
:wave:
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Ho capito che sarà un impresa!! :BangHead:
Passare le mani dall'olio motore alla carta bollata mi fa venir la nausea!!! :puke:
Grazie di nuovo per la consulenza :notworthy:
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In bocca al lupo,Burba! :laughing7:
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Ho capito che sarà un impresa!! :BangHead:
Passare le mani dall'olio motore alla carta bollata mi fa venir la nausea!!! :puke:
Grazie di nuovo per la consulenza :notworthy:
ma no dai, se la moto è ok senza modifiche, fai subito la richiesta FMI modello A
poi aspetti 4/5 mesi, appena arriva la tessera vai al pra e iscrivi,
magari potresti provare a vedere se possono nel frattempo inserire o generare il numero di omologazione, ne dubito ma prova così accorci i tempi.
:wave:
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Lassa perde..........io ho perso un sacco di tempo, soldi, e incaxxxature varie.
Alla fine l'ho spuntata ma.........Mò e mai PIU'. :violent1:
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