HondaCB.Net
FORUM LE ALTRE MOTO => Moto Moderne => Topic aperto da: boldor - 16 Dicembre 2011, 14:22:24
-
...che ne dite?
si presta o il cardano è una bega? (per i cerchi a razze ovvio)
(http://www.babawheels.com/photos/o/44476-yamaha_bt1100_mastino_napoletano.jpg)
(http://www.motomotori.com/moto/immagini/yamaha/YAMAHA_BT_1100_BULLDOG_1.jpg)
-
...che ne dite?
si presta o il cardano è una bega?
(per i cerchi a razze ovvio)
Il Cardano una bega?
O 'l che 'tu dici Boldor!?
O 'l che c'incastrano i cerchi 'n lega!?
Le BMW serie K hanno tutte il cardano; tutte hanno i cerchi in lega e
tutte superano abbondantemente i 100000 km dimenticandosi del cardano, tranne due o tre cambietti d'olio.
Unico problema poteva essere qualche scodatina in scalata con frizione mollata un pò nervosamente, a moto già inclinata;
fattore questo peraltro assai gradevole ed utile ad Isolde nell'intimorire inseguitori più veloci di lei ed incalzanti in staccata impiccata ad Orvinio...
quando ancor giovine (e scortese) soleo ingarrellar tenzone
con qualche sborone, con moto nova dal gran motorone.
(staccandolo sempre... dopo qualche scodone)
:dontknow:
-
curvator era una domanda ....
cioè volendo farla cafe è possibile montare dei cerchi a razze con il cardano ?
:D
-
senti, ma quella moto ce l'hai già a casa??
-
senti, ma quella moto ce l'hai già a casa??
8) quanto offriresti?
-
senti, ma quella moto ce l'hai già a casa??
8) quanto offriresti?
scherzi mi devi pagare tu per prenderla!!!! :pottytrain5:
Scherzo, non mi sembra adatta ad un progetto cafe...
-
curvator era una domanda ....
cioè volendo farla cafe è possibile montare dei cerchi a razze con il cardano ?
:D
Certo, Cavalier gentile...
Dunque, correva l'anno 1922 quando un capace ingegnere meccanico tedesco disegnò la prima BMW R 32, presentandola poi alla fiera di Berlino nel 1923.
Il progettista Max Friz montò siffatto motore Boxer trasversalmente in un doppio telaio tubolare per un migliore raffreddamento ad aria,
trasmettendone la potenza direttamente alla ruota mediante un giunto ad albero cardanico, un principio costruttivo ancora oggi applicato alle moto BMW.
Le ruote a raggi e l'albero cardanico hanno seguito tutta la storia delle bicilindriche BMW da allora ad oggi, creando un connubio direi... felice e longevo anzichennò.
P.S.
Speriamo che il nostro Friz non abbia poi contribuito, qualche annetto dopo, a creare il terribile ed infernale Panzerkampfwagen 'Tiger' .
Sicuramente, purtroppo, la BMW durante gli anni della guerra utilizzò molti operai presi da campi di concentramento, ma questa è un'altra storia;
vorrei comunque pensare e sperare che qualcuno di questi operai possa essersi salvato in tal modo da morte certa (bombardamenti permettendo).