HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBrestauro => impianto frenante => Topic aperto da: andrea85 - 05 Gennaio 2012, 12:16:30
-
Ciao a tutti,ho appena montato il kit revisione pompa freno posteriore su quest'ultima,messo il liquido ma niente...rimane tutto nella pompa...cosa mi consigliate di fare?
-
Ciao, dopo aver montato il kit hai provato a far funzionare manualmente la pompa? "sputa" aria?
se si, verifica il tubo e relativi ugelli...
:wave:
-
Oggi provo...senti ma se gli ugelli dovessero essere occlusi cosa posso utilizzare per ripulirli senza danneggiare la pompa?
-
io proverei con spilli e aria compressa... ovviamente se isoli il tubo la pompa è salva... :wave:
-
Se è incrostata con lo spillo concludi poco, utilizza una punta da trapano da 1mm, con avvitatore a batteria (meno potente del trapano).
-
l'esperienza del saggio!! :notworthy: :notworthy:
-
nella pompa ci sono due ugelli:uno un pò più grande che collega la camera dove scorre il cilindro a quella in cui arriva il liquido da serbatoio(pulita) mentre l'altro un pò più piccolo di cui non conosco la funzione....sospetto sia quest'ultimo che si è occluso
-
nella pompa ci sono due ugelli:uno un pò più grande che collega la camera dove scorre il cilindro a quella in cui arriva il liquido da serbatoio(pulita) mentre l'altro un pò più piccolo di cui non conosco la funzione....sospetto sia quest'ultimo che si è occluso
Hai ragione! Parliamo del foro del ritorno dell'olio che, appunto, è un forellino piccolo.
-
ecco proprio lui,se fosse occluso la pompa non funziona giusto?la mia nonostante abbia già montato il kit di revisione non pompa il liquido
-
un caro Amico, estremamente esperto, direbbe: "...vai con lo svitol, spruzza e tieni a mollo, e poi vai di spillo..."
:wave:
-
Aria, secondo me cè aria nel circuito che non riesce a venir fuori, soffia nel tubo di caduta e poi .....pompa e spurga ...pompa e spurga...pompa e spurga...pompa e spurga..................fin quando non esce solo olio e la leva bella dura.
...er mec :wave:
-
mi permetto di suggerire questa metodica per riempire facilmente e senza bolle d'aria un circuito:fornirsi di una normale siringa da 10 cc e di un tubetto di plastica trasparente.svuotare completamente il circuito,applicare il tubo di plastica inserito nella siringa sulla valvola di spurgo della pinza riempire la siringa di olio,aprire la valvola di spurgo ed immettere l'olio finchè lo si vede giungere nella vaschetta.in tal modo procedendo da valle a monte si ottengono due risultati:se la vascetta si riempe sicuramente il forellino di ritorno è libero e secondo nel circuito non c'è aria ottodiedi
-
Ho sbloccato il foro di ritorno dell'olio nella pompa freno posteriore con un'ago,purtroppo mentre tentavo di fare lo stesso in quella anteriore la punta si è spezzata nel foro di ritorno...se provassi a forare con una punta da 1mm per liberarlo?cosa dite?
-
secondo me e' meglio se disassembli la pompa e 'spingi fuori' il pezzo di spillo dall'interno del cilindro.. il foro di ritorno, in origine, e' di un diametro molto inferiore al millimetro..
-
esatto però il foro di ritorno è cieco,cioè l'altro foro collega la vaschetta alla camera del pistoncino mentre questo sembra cieco
-
no, no, no... i fori arrivano tutti e due al cilindro.. un foro cieco, a che serve? ;)
-
secondo me e' meglio se disassembli la pompa e 'spingi fuori' il pezzo di spillo dall'interno del cilindro.. il foro di ritorno, in origine, e' di un diametro molto inferiore al millimetro..
Continuo ad affermare che con la punta da trapano è meglio. Ci sono anche da 1/2 mm. ;)
Infatti quello che presupponevo si è avverato, lo spillo si è rotto. :o
-
mezzo mm, gia' si avvicina di piu'.. uno e' troppo! quanto al fatto che si sia rotto, puo' capitare, come puo' rompersi una punta del trapano.. io ho sempre usato lo spillo e non mi si e' mai rotto. Hulo? :D
Comunque ora, col pezzo di spillo dentro, e' molto meglio non usare il trapano, ma tentare di levare il moncherino..
-
Comunque ora, col pezzo di spillo dentro, e' molto meglio non usare il trapano, ma tentare di levare il moncherino..
Oramai!! ;D
-
Ce l'ho fatta!ho estratto lo spillo ora ordino il kit di riparazione da Fasse....quello che continuo a non capire è come sia possibile che col kit di riparazione ed entrambi i fori liberi la pompa posteriore continua a non funzionare...
-
potresti fare un tentativo: rimonta tutto (occhio che non si sia creata qualche asperita' nel cilindro inserendo lo spillo nel foro piccolo), metti l'olio nella vaschetta poi, invece che iniziare a pompare col pedale, apri lo spurgo, attaccaci un pezzo di tubo (trasparente) e.... aspira ;) se hai buoni polmoni dovresti riuscire a 'tirarti' l'olio... se funziona, chiudi e spurga ;)