HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: antonio.bernard - 21 Gennaio 2012, 16:57:52
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Carissimi
oggi ho preso la 750 che non usavo da un po
non ricirdando se avevo abbastanza benza e sentendo qualche recalcitrio ho messo subito la leva del rubinetto sulla riserva e mi sono recato aldistributore + vicino
scendo e con amara sorpresa vedo che il rubinetto perde abbondantemente benzina
Rimetto la leva in posizione normale e smette subito. Qundi controllo il serba, faccio benza per essere sicuro di non andare in riserva e faccio un bel giro senza problemi.
MA non appena rimetto il rubinetto in posizione della riserva ricomincia a perdere
Ho smontato il serba e quindi il rubinetto, pulito il tutto con aria compressa, rimonto ma fa lo stesso difetto
la parte della leva sembra chiusa con dei rivetti e, quindi, sembra impossibile da aprire
(allego foto)
la domanda che mi pongo
si può riparare o bisogna cambiare il pezzo?
Sapete quanto costa nuovo?
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Si è un po' seccata la guarnizione,prima di rimontarlo fagli un bagno con acetone ed usalo qualche giorno.Probabile che smetta.
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ci proverò sicuramente
non è che svanito l'effetto il problema si ripresenta?
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;D
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é un contagio ???
oggi anche la mia, anche lei ferma da un pò, ha avuto lo stesso problema.
Lo ha rifatto un pò di tempo fa.
Pulii il rubinetto, tranne la parte con i rivetti, fatto bagnetto con acetone, è andata bene per un pò, poi si è ripresentato.
La parte con in rivetti si puo smontare ?
Lì dietro, dovrebbe esserci un o-ring, giusto ?
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..magari!! Nel nostro rubinetto c'è una guarnizione simile a questa ma, credo, non fornita di ricambio.
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Io l'ho aperto, forando cona attenzione i rivetti e poi filettando il corpo posteriore.
C'è un O-Ring (che ho sosotituito) e una guarnizione come quella postata da Burbbero.
CMS le ha
questo dovrebbe essere la misura
http://www.cmsnl.com/products/packing-valve_16953283000/ (http://www.cmsnl.com/products/packing-valve_16953283000/)
se ci accordiamo, si potrebbe fare un ordine cumulativo e dividerci i 15 euro (credo) di spese
Io ho installato un rubinetto recuperato da un dominator: stesso passo, almeno per la mia
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Stesso problema per me su ben 2 rubinetti, anzi tre. Acetone ecc. ecc. poi tutto come prima
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Anche io ho un ruby da riparare gia aperto e filettato, se la guarni a 3 fori va bene per la f2 ne prendo 2.
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La guarnizione che vende CMS è per il 750 Four
e non è della misura giusta per il nostro rubinetto per il quale non sono mai stati previsti ricambi ma solo la sostituzione completa (erano cambiati i tempi, si stava facendo avanti l'usa e getta)!!
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uhmmm bel dilemma
ho un rubinetto di un vecchio serbatoio che è femo da anni però.
Lo provo e vediamo
sapete cosa costi il rubinetto nuovo?
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uhmmm bel dilemma
ho un rubinetto di un vecchio serbatoio che è femo da anni però.
Lo provo e vediamo
sapete cosa costi il rubinetto nuovo?
100 euro circa :-\ su
http://www.cmsnl.com/honda-cb750fa-canada_model14850/partslist/F14.html
oppure
50 +sp Genuine Part su
http://www.davidsilverspares.co.uk/CB750FB-1981/part_96510/
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Io l'ho aperto, forando cona attenzione i rivetti e poi filettando il corpo posteriore.
C'è un O-Ring (che ho sosotituito) e una guarnizione come quella postata da Burbbero.
CMS le ha
questo dovrebbe essere la misura
http://www.cmsnl.com/products/packing-valve_16953283000/ (http://www.cmsnl.com/products/packing-valve_16953283000/)
se ci accordiamo, si potrebbe fare un ordine cumulativo e dividerci i 15 euro (credo) di spese
Io ho installato un rubinetto recuperato da un dominator: stesso passo, almeno per la mia
l'O-rinng si trova facilmente o è una misura particolare ? così non hai risolto vero ?
Se quella di CMSNL fosse buona io la prenderei, ma da come dice Burbero NO BUONA
Ma perchè perde solo in riserva ?
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@BOB: Bella domanda, vorrei saperlo anch'io. forse è proprio in quella posizione che la guarnizione si è seccata/sciupata. meno male me ne sono accorto, pensa se ero in autostrada, metto la riserva pensando di fare alcuni km ed invece dopo un po andavo a secco. Senza considerare il rischio di andare a fuoco.... :nono:
Il ricambio originale (si trova ancora a stock in Italia - Grande MAMMA HONDA :love4:) costa SOLO € 165 :crybaby2: :BangHead:
Forse lo compro originale. Costa MOOOLTO di più di quanto su CMSNL ma è l'originale, sono certo che è il suo (l'altro che ho sul serbatoio dell'F2 è diverso) ed è in garanzia in Italia
Poi smonto il vecchio e vedo se è possibile ri-costruire la vecchia guarnizione, anche se con i molti volponi che circolano sul sito ubito di saper fare di meglio
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Ricordavo che sul sito americano c'era qualcosa su un ricambio suzuki utilizzabile, non ho avuto il tempo di leggere approfonditamente quindi fatelo voi (...ehm...), uno dei link in cui se ne parla è questo (http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=57495&highlight=petcock) (occorre registrazione al sito per vederlo), pero' gli rubo le immagini cosi' vi fate subito un'idea se sia applicabile o meno al caso di specie:
(http://i745.photobucket.com/albums/xx93/tomk1960/Petcock/Petcock_c.jpg)
(http://i745.photobucket.com/albums/xx93/tomk1960/Petcock/Petcock_knob_removed_c.jpg)
(http://i745.photobucket.com/albums/xx93/tomk1960/Petcock/Honda_and_Suzuki_gasket_c.jpg)
(http://i745.photobucket.com/albums/xx93/tomk1960/Petcock/Honda_and_Suzuki_gasket2_c-1.jpg)
(http://i745.photobucket.com/albums/xx93/tomk1960/Petcock/Petcock_w_new_Gasket_C.jpg)
(http://i745.photobucket.com/albums/xx93/tomk1960/Petcock/Square_Oring_c.jpg)
Ripeto, non ho controllato se si tratti della versione giusta del rubinetto, ne' (ad esempio) quanto costi poi quel ricambio Suzuki (magari è carissimo), sto diventando pigro.
andrea
fonte/source: tomk1960 @ wwwcb1100.net
(e ancora grazie per il router, Antonio!)
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Oppure Yamaha (questo (http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=51724&highlight=petcock+ring) dice che ce l'ha su da un anno senza problemi):
(http://i184.photobucket.com/albums/x218/cb900/washers.jpg)
e dice d'averlo preso qui (http://www.mikesxs.net/products-34.html#products), verso meta' pagina.
fonte/source: bikeboy @ www.cb1100f.net
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http://www.ebay.com/sch/i.html?_nkw=honda+cb+750+f+petcock&_sacat=0&_odkw=honda+cb+900+750+1100+f+petcock&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
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Ragazzi, che facciamo ?
Vista la moria di rubinetti si deve trovare una soluzione, senza compare quello originale Honda
Proviamo con quello Yamaha ? o SuzuKi ?
O quello Honda del Four ?
Qualcuno a un rubinetto da sacrificare.
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Rubinetto da sacrificare?? IO ne ho uno anzi due :icon_thumleft:
Il diametro della guarnizione a 4 buchi del mio è da 22mm
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Forse lo compro originale. Costa MOOOLTO di più di quanto su CMSNL ma è l'originale, sono certo che è il suo (l'altro che ho sul serbatoio dell'F2 è diverso) ed è in garanzia in Italia
Io credo che i rubinetti come tutti i ricambi che vende CMSNL siano originali, quando capita che non lo siano te lo dicono chiaramente.
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Forse lo compro originale. Costa MOOOLTO di più di quanto su CMSNL ma è l'originale, sono certo che è il suo (l'altro che ho sul serbatoio dell'F2 è diverso) ed è in garanzia in Italia
Io credo che i rubinetti che vende CMSNL siano originali, quando capita che non lo sono te lo dicono chiaramente.
anche su david silver e costa la metà :icon_thumright:
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..è vero e costa 50 euri contro gli 80 di CMSNL e quindi è il più conveniente.(A questi vanno aggiunti IVA e spedizione.....ma dalla GB bisogna aggiungere le spese di dogana come dagli USA?)
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....ma dalla GB bisogna aggiungere le spese di dogana come dagli USA?)
Non è nell'area EURO ma è nell'Unione Europea: niente dogana
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Dato che anche il rubinetto della mia cb perde vistosamente sapete dirmi se il passo dello stesso e' uguale a quello di qualche altro rubinetto commerciale(economico e facilmente reperibile)
Grazie
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Aggiornamento
Ho sentito un ricambista Honda:
per il codice postato da Bob 16953-283-000 costa 3,56 ma non gli da riferimenti, solo GUARNIZIONE
per il codice 16955-268-020 uno dei link di Empirico costa 7,05 e gli da
"Guarnizione rubinetto benzina"
i costi non sono alti, se andassero bene si potrebbe provare ?
mi sembra strano che abbiano cambiato comletamente le guarnizioni dal four alle nostre, ma solo "blindato" il rubinetto con i rivetti in nome della sicurezza.
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Aggiornamento
Ho sentito un ricambista Honda:
per il codice postato da Bob 16953-283-000 costa 3,56 ma non gli da riferimenti, solo GUARNIZIONE
per il codice 16955-268-020 uno dei link di Empirico costa 7,05 e gli da
"Guarnizione rubinetto benzina"
i costi non sono alti, se andassero bene si potrebbe provare ?
mi sembra strano che abbiano cambiato comletamente le guarnizioni dal four alle nostre, ma solo "blindato" il rubinetto con i rivetti in nome della sicurezza.
Io ho il rubinetto "sblindato": stasera cerco e svito le due viti poi misuro esattamente il diametro
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Ho misurato il diametro del mio non e' 22 come da me detto precedentemente ma 27. Controlla il tuo bob, se di uguale diametro direi di procedere con l'acquisto ,che ne dite?
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Ho misurato il diametro del mio non e' 22 come da me detto precedentemente ma 27. Controlla il tuo bob, se di uguale diametro direi di procedere con l'acquisto ,che ne dite?
Misurato: anche il mio è da 22 mm
sono d'accordo per fare l'acquisto
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Confermi 22? Allora la mia ha un diametro maggiore.....
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esistono 3 tipi di rubinetti o meglio 3 tipi di serbatoio...22mm 24mm e 27mm
http://shop.teamdor.com/index.php/cat/c57_Benzinhaehne.html/XTCsid/bdcbaa22f30a00b73cbf4e54cb38c428
:wave:
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vero. di rubinetti ce ne sono di più tipi. Almeno per la parte che si aggancia al serbatoio, ma non ho controllato (smontandoli) la parte dove c'è la leva del rubinetto.
Domani sera provo a smontare il rubinetto e vedere diametro guarnizione.
Ho fatto la caxxata di ordinare il rubinetto di ricambio, mentre, magari, con 7 euro più ss lo riparavo :BangHead: :BangHead:
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esistono 3 tipi di rubinetti o meglio 3 tipi di serbatoio...22mm 24mm e 27mm
http://shop.teamdor.com/index.php/cat/c57_Benzinhaehne.html/XTCsid/bdcbaa22f30a00b73cbf4e54cb38c428
:wave:
22 - 24 - 27 sono i diametri dell'attacco al serbatoio giusto ?
Le gaurnizioni interne sono tutte uguali ? Che misura hanno ? (22 ?)
quelle del four che stiamo puntando che misure hanno ?
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Io ho misurato il diametro della guarnizione coi 4 fori: 22 mm
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Io ho misurato il diametro della guarnizione coi 4 fori: 22 mm
la mia è da 27, se qualcuno riuscisse a sapere il diametro di quelle che vende cms, siamo a cavallo. :wave:
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Io ho misurato il diametro della guarnizione coi 4 fori: 22 mm
la mia è da 27, se qualcuno riuscisse a sapere il diametro di quelle che vende cms, siamo a cavallo. :wave:
Anche la mia è da 27 :wave:
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Non sono in grado di smontare il rbinettp
sono fuori sede sino a Venerdì p.v. :crybaby2:
saranno tutti uguali?
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la guarnizione con i 4 fori è sempre la stessa
http://shop.teamdor.com/product_info.php/info/p271_Benzinhahndichtung.html/XTCsid/bdcbaa22f30a00b73cbf4e54cb38c428
:wave:
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per fz ed fa.. l'fd (credo anche fc) ha un rubinetto parecchio diverso, infatti sopra gia' ci sono 2 diverse misure di diametro della guarnizione: 22 e 27 mm..
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la guarnizione con i 4 fori è sempre la stessa
http://shop.teamdor.com/product_info.php/info/p271_Benzinhahndichtung.html/XTCsid/bdcbaa22f30a00b73cbf4e54cb38c428
:wave:
Io ho quello col bicchierino e filtro interno, rivettato e la guarni è da 27 e non credo che la forniscano come ric. :nono:
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Qualcuno conosce il part numero del ricambio originale Honda??
:wave:
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Ragazzi mi è venuta un'idea, ma chiedo lumi sulla fattibilità
Premesso che ho il dischetto in gomma da 27 di diametro e 2,7 di spessore ho pensato che la tenuta primaria è data dal commino con i 4 fori che ha un rigonfiamento su entrambi i lati e per tutta la ciorconferenza e la secondaria dall'oring posto sulla circonferenza della leva del rubinetto.
Il rubinetto, credo, perda perchè la gomma ha perso la sua elasticità e fa quel leggero lasco che permette alla benzina di trafilare. la tenuta dell'oring (anch'esso vecchio e secco, non è sufficiente a contenere l'emorragia
la mia idea sarebbe quella di inspessire la parte della leva traimte una rondella ricavata da un foglio sottile (da calcolaee lo spessore) di ottone o rame, fatta a misura da porre fra la leva e la gomma con i fori.
Si ricreerebbe così la pressione giusta sulla rondella in gamma a 4 fori che riprenderebbe a fare il proprio lavoro
Non so quanto il tutto durererebbe in quanto se la gomma ha perso elasticità, magari il tutto si ripresenta a breve, ma nessuno, senza provare, può saperlo.
ho detto una caxxata?
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la leva ha uno 'scavo' che serve a mettere in comunicazione i fori a seconda se selezioni off, on, riserva.. dovresti riprodurre anche questo scavo e fissare la lamina alla leva per far si che la segua quando la ruoti..
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ahi a questo non avevo pensato. nulla da fa allora, bisogna
- cambiare rubinetto con l'originale
- cambiare gommino se si riesce
- cambiare rubinetto con uno di passo diverso facendo boccole etc ma si perde l'originalit....
grz comunque
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io proverei a cambiare la guarnizione con quelle indicate nel topic americano linkato da andrea.. al massimo si rischiano 6-7€..
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la leva ha uno 'scavo' che serve a mettere in comunicazione i fori a seconda se selezioni off, on, riserva.. dovresti riprodurre anche questo scavo e fissare la lamina alla leva per far si che la segua quando la ruoti..
...si potrebbe provare a mettere lo spessore dietro la guarnizione, tra lei e il corpo del rubinetto, facendole solo i 4 fori.
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si, forse cosi' potrebbe andare.. chi prova? :)
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Potrebbe provare antonio.bernard dato che l'idea è stata sua e probabilmente ha un rubinetto smontato in mano. Però ripensandoci credo che lo spessore abbia un inconveniente.Tra lui e il corpo del rubinetto non c'è gomma e i due piani metallici non riuscirebbero a fare tenuta. Si potrebbe provare a "incollare" lo spessore al corpo del rubinetto con pasta siliconica sigillante.
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Si, ci avevo pensato, ma credo che l'o-ring perimetrale, visto che quello si può cambiare, possa risolvere...
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Il mio perdeva: dopo averlo aperto (forando i rivetti e filettando i fori) ho messo un O-ring normale e ho risolto la perdita.
Mi è rimasto i problema di commutare sulla riserva: la guarnizione a 4 fori danneggiata induriva il comando.
Ora ho montato un rubinetto recuperato dal dominator e ho risolto il problema della commutazione (e della perdita)
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Sono in India sino al 25
quando torno gardo per bene il rubinetto smontato e studio la fattibilità
ci riesentiamo presto
saluti
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Ho trovato a Pomezia un ricambista Honda che mi ordinerebbe questo a 7,50 euro, che dite ?
http://www.ebay.com/itm/Honda-MR50-CB160-CB350F-CB500-CB750-GL1000-seal-petcock-/400275603818?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5d3249016a&vxp=mtr (http://www.ebay.com/itm/Honda-MR50-CB160-CB350F-CB500-CB750-GL1000-seal-petcock-/400275603818?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5d3249016a&vxp=mtr)
simo sicuri che non vada bene ?
Burbero in un post precedente diceva che sono di misure diverse.
Qualcuno ha le misure di questo che ho inserito?
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Ho trovato a Pomezia un ricambista Honda che mi ordinerebbe questo a 7,50 euro, che dite ?
http://www.ebay.com/itm/Honda-MR50-CB160-CB350F-CB500-CB750-GL1000-seal-petcock-/400275603818?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5d3249016a&vxp=mtr (http://www.ebay.com/itm/Honda-MR50-CB160-CB350F-CB500-CB750-GL1000-seal-petcock-/400275603818?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5d3249016a&vxp=mtr)
simo sicuri che non vada bene ?
Burbero in un post precedente diceva che sono di misure diverse.
Qualcuno ha le misure di questo che ho inserito?
da qui http://home.iprimus.com.au/ianfox/rebuild/rebuild.htm (http://home.iprimus.com.au/ianfox/rebuild/rebuild.htm) pare di capire che sia da 20.6 mm
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Ho trovato a Pomezia un ricambista Honda che mi ordinerebbe questo a 7,50 euro, che dite ?
http://www.ebay.com/itm/Honda-MR50-CB160-CB350F-CB500-CB750-GL1000-seal-petcock-/400275603818?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5d3249016a&vxp=mtr (http://www.ebay.com/itm/Honda-MR50-CB160-CB350F-CB500-CB750-GL1000-seal-petcock-/400275603818?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item5d3249016a&vxp=mtr)
simo sicuri che non vada bene ?
Burbero in un post precedente diceva che sono di misure diverse.
Qualcuno ha le misure di questo che ho inserito?
da qui http://home.iprimus.com.au/ianfox/rebuild/rebuild.htm (http://home.iprimus.com.au/ianfox/rebuild/rebuild.htm) pare di capire che sia da 20.6 mm
Questo è quello Yamaha, io intendo la misura di quello Honda four.
Se decidiamo di prenderlo, potermmo usare il tuo sblindato per provare ?
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Questo è quello Yamaha, io intendo la misura di quello Honda four.
Se decidiamo di prenderlo, potermmo usare il tuo sblindato per provare ?
Nel testo fa riferimento al codice Honda: per me ha sbagliato la didascalia della foto del pezzo nuovo.
Comunque il mio aperto è disponibile :wave:
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Ho avuto il rubinetto sbilndato di Bob del suo 900, messo a confronto di quello della mia 750 FD sono molto diversi:
- il mio ha il filtrino sotto e internamente verso il serbatoio
- le misure del diametro esterno dove c'è la leva che gira sono 900 bob 27 mm - 750 32mm
quindi è probabile che le 2 guarnizioni interne sia di misura diversa.
Ho trovato anche questo post dove si parla di guarnizioni fatte con:
Teflon, Viton, ertalon , gomma nitrilica
http://www.motoclub-tingavert.it/t427027s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/t427027s.html)
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Comprate un rubinetto nuovo e non pensateci più per 20/30 anni.
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Illustri signori mi sto scervellando per trovare questo benedetto oring, il rubinetto della mia cb 750 ha oring da 27 mm di diametro e i 4 fori sono da 8 mm qualcuno puo aiutarmi o sa dove posso reperirlo.
datemi un indicazione per piacere.
:BangHead:
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Si , si ripara. La guarnizione a 4 fori originale non é più fornita da Honda ...
..........MA .......
leggi qui http://home.iprimus.com.au/ianfox/rebuild/rebuild.htm
è una guida pratica di come fare,
e anche qui http://www.mikesxs.net/products-34.html#products
dove più o meno a metà pagina trovi il kit per Yamaha XS650 a circa 14 dollari. La guarnizione é praticamente identica e qualcuno (Ian Fox) l'ha già usata. Io ci comprai le cartucce tipo RaceTech per le forcelle ...
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Salve a tutto il gruppo
Scusate se riprendo u argomento vecchio
ma peutroppo mi trovo a lottare da qualche settimana col rubinetto del mio bol d'or 900
volevo sapere se eravate riusciti a reperire la guarnizione a 4 fori e se si dove oppure come alla fine siete riusciti a risolvere il problema senza dover spendere uma fortuna perun rubinetto nuovo
il mio rubinetto ha dado da 27 e le dimensioni della guarnizione interna quella a 4 fori e anchessa di diametro 27 con 4 fori da 8
grazie a chi mi vorra aitare ROBERTO
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lo hai già aperto ?
Potresti rinvigorire quella rondella elastica che spinge la guarnizione in gomma, in questo modo aumenta la spinta e la tenuta.
La rondella è convessa, aumentandone la curva (senza spezzarla) potresti risolvere il problema..forse.
:wave:
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Già provato ma nulla si tratta di cambiare la guarnizione coi 4 fori
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Per "perdere" è rimasta l'impronta sulla guarnizione, io l'ho pure capovolta..
Per provare potresti spianarla sopra la carta smeriglio fine..se scendi di altezza puoi mettere uno spessore (anche un anello di plastica che resiste agli idrocarburi), spessore che compensa il materiale che è stato eliminato.
Ad ogni modo sulla mia ho fatto in modo che una volta assemblato il rubinetto la guarnizione aderisce meglio sopra i fori.
:wave:
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Salve a tutti quelli del forum
Ieri ho spianato la guarnizione coi 4 fori con carta seppia da 400 poi 800 e ho rifinito il tutto con la 2000, ho applicato un po' di pasta rossa sul lato che ho levigato e ho montato la guarnizione capovolta (lato levigato verso la parete fissa del rubinetto).
Ho rimontato il tutto sostituendo l or sulla leva purtroppo non avendo un or quadro come quello originale ho adattato un or normale. Ho atteso che la pasta rossa si asciugasse e ho provato a pressurizzare il rubinetto con aria e per ora non perde più.
Non ho rimontato il tutto perché spero che qualcuno di voi mi dica se è dove si possono trovare i ricambi (guarnizione a 4 fori diametro 27 e or quadro della leva) anche perché se trovo i ricambi nuovi sarebbe un lavoro finito che per anni non dovrebbe più dare problemi ed inoltre avrei la certezza che l or resista alla benzina . Nessuno ha provato a montare la guarnizione a 4 fori del Suzuki gt 380 ?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare
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Salve a tutto il gruppo
Scusate se riprendo u argomento vecchio
ma peutroppo mi trovo a lottare da qualche settimana col rubinetto del mio bol d'or 900
volevo sapere se eravate riusciti a reperire la guarnizione a 4 fori e se si dove oppure come alla fine siete riusciti a risolvere il problema senza dover spendere uma fortuna perun rubinetto nuovo
il mio rubinetto ha dado da 27 e le dimensioni della guarnizione interna quella a 4 fori e anchessa di diametro 27 con 4 fori da 8
grazie a chi mi vorra aitare ROBERTO
Ciao Roberto e benvenuto.
Abbiamo già parlato di questo tuo problema di recente sul Forum CBX 1000 Forum Italia dove anche lì sono Moderatore con Nikname VIRTNINO ed hai detto che era il rubinetto del tuo 6 cilindri ... adesso è del Bol D'or? :icon_scratch:
Ti ho consigliato io stesso di iscriverti qui avendo tu dichiarato di avere una bol d'or ed hai fatto bene.
Ad ogni modo ...
Ivan in un post del 25/04/2014 di questo stesso Topic ha dato la soluzione che consiste nel comprare un Kit per Yamaha XS650 che ai tempi costava 14 $ ed adesso sta a circa 17$
qui http://www.mikesxs.net/products-34.html#products
dove più o meno a metà pagina trovi il kit per Yamaha XS650 a circa 14 dollari. La guarnizione é praticamente identica e qualcuno (Ian Fox) l'ha già usata.
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Ciao VIRTNINO
Come ben sai (perche anche li sei un moderatore )sul forum cbx non sono mai riuscito ad avere alcuna risposta su dove reperire i ricambi compatibili e visto che tu per primo mi hai ricordato che esiste anche l hondacb e qui ho trovato un mucchio di persone che avevano discusso del problema perdita rubinetto benzina , visto che il rubinetto e lo stesso almeno quello con dado da 27 cambia solo l.uscita benzina cb laterale destro e bol d or posteriore volevo solo chiedere se qualcuno almeno qui era riuscito a risolvere il problema perdita e se si sapere dove avevano reperito i ricambi anche perché sempre qui si e parlato di compatibilità con suzuki GT 380 volevo solo sapere se qualcuno lo aveva montato
Se essere possessore di più honda e un problema e se per risolvere un problema e se chiede in più forum e un problema non disturbo più
P.S il kit per Yamaha XS650 ha la guarnizione da 20
Roberto
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Qui amiamo i CBX 1000 e alcuni di noi lo hanno ... siamo appassionati di moto in genere ma in modo particolare delle Honda.
I due Forum come detto sono gemellati e quello dei BIG SIX nasce da questo per volontà di un nostro iscritto.
Si in effetti CBX 1000 Forum Italia rimane un Forum di nicchia .... siamo in pochi ad avere il privilegio di possedere un 6 cilindri per cui dall'altra parte è più difficile movimentare i topic.
Come detto, io stesso ti ho invitato ad iscriverti anche qui quindi per me è solo un piacere che tu lo abbia fatto.
Buona permanenza e spero che al più presto si possa risolvere il problema.
Nino
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Grazie Ninaus (virtnino)
Io avevo fatto il tuo stesso ragionamento ,visto che sul sito cbx e meno frequentato e visto che il rubinetto ha parti uguali provo con la stessa domanda qui dove ci sono più possibilità .
E un vero piacere condividere la passione per le moto .E un tra le altre che ho le preferite da collezionare sono honda e in specie quelle di quando ero giovane e le vedevo passare e non le potevo acquistare .
In genere le restauro con calma e l ultima appena finita l honda cbx che da ben 4 anni a tempo perso ho finito non pensando minimamente al rubinetto per ciò visto la stagione imminente volevo risolvere definitivamente nel più breve tempo possibile il problema anche perché non posso permettermi di ritrovarmi il garage pieno di benzina con riparazioni empiriche
Grazie ancora un saluto Roberto
P.S w Honda (col rubinetto che non perde )
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Domanda:
La la tua CBX 1000 è del 1982?
Il rubinetto che hai in mano ha sotto in solido un corpo con filtro benzina incorporato o no ?
il Part Number è 16951 - MA2 - 771 e il codice Honda è n° 1115195.
Ma potrebbe essere 16951 - 469 - 005 con codice Honda n° 0874867
Ho fatto una ricerca ....
CMSNL e David Silver non lo hanno ... ma a questo link trovi un venditore ebay che ti permette di inserire il tipo di moto per sapere se il ricambio dell'inserzione è compatibile e pare che lo sia io ho inserito Honda CBX 1000 1982 ...semmai raffina tu la ricerca.
Ha molte inserzioni per questo tipo di ricambio per moto diverse ... vale la pena vedere se fai bingo.
Puoi anche mandargli un messaggio con la tua richiesta per chiarimenti.
Buonanotte
Petcock Rebuild Gasket Kit (https://www.ebay.it/itm/Petcock-Rebuild-Gasket-Kit-for-CB650-CB650SC-CB750SC-CB900-CB1000-CB1100-CB1100F/184108690426?_trkparms=aid%3D1110004%26algo%3DSPLICE.COMP%26ao%3D1%26asc%3D20200220094952%26meid%3Dbeb66581c908462a9557edd9c827b0bb%26pid%3D100008%26rk%3D5%26rkt%3D9%26sd%3D174143583049%26itm%3D184108690426%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3Ddefault&_trksid=p2047675.c100008.m2219)
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Ciao a tutti
Mi inserisco anche io in questo topic perchè oggi ho trovato una piccola pozza di benza sotto la moto. Il rubinetto è quello con il piccolo serbatoio integrato, non so quanto misura l'attacco perchè non l'ho ancora smontato.
Infatti perde in ON e RES ma non in OFF, inoltre da un'analisi veloce ho notato che perde non dall'accoppiamento del comando rotante con il corpo ma dalla filettatura del bicchierino del piccolo serbatoio. prima quindi di smontare tutto vorrei chiedervi un paio di cose:
1) Esistono 3 misure di rubinetto, quello con il serbatoio ha una sola di queste misure o più di una?
2) E' possibile che perdendo dal bicchierino me la possa cavare solo con l'oring di chiusura? Se ho capito bene i post precedenti, quando perde la guarnizione 4 fori il gocciolamento si genera più in alto cioè tra accoppiamento leva e corpo in alluminio del rubinetto.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto...
V&A
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1) solo una.. la piu' grande.
2) li' c'e' solo un o-ring (e un filtrino) quindi cambiandolo, dovresti risolvere..
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Grazie BigC, ci provo in serata, non si finisce mai....

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Alla fine questo taglietto, nascosto sul lato interno del rubinetto, mi ha fatto pensare il peggio...sostituito con quello che avevo in casa, forse un po' sovradimensionato ma tant'é. Rubinetto ok...
per ora...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200609/ebb3187d2def0fa1bed9c8bd43303722.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200609/22220d28e7bff9c4b99d5757268d729e.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200609/95053c44dad53218cf90b8f7f8323892.jpg)
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Trovato questo sul sito americano
New Petcock Rebuild Kit for Honda CB650 CB750 CB900 CB1000 CB1100F '82 CBX, '82 CB900F
First Class International postage with tracking number for a total of $28.00
Send payment thru PayPal to flatheads@bellsouth.net
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Salve a tutti
Per chi potrebbe essere interessato (rubinetto con dado da 27 e guarnizione interna 4 fori pure da 27) ho trovato un kit ricambio completo fornito dalla All Balls codice 60-1222
Riciao à tutti Roby
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Grazie per l'info.. :)
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Ho trovato il negozio ma non trovo il ricambio.
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Fuel Tap Repair Kit / Kit Revisione rubinetto benzina
APPLICATION : Fuel Tap Repair Kit Honda CB1100F Super Sport 83, CB650 81-82, CB750 C 82, CB750F Super Sport 81-82, CB750K 82, CB750SC 82-83, CB900C 81-82, CB900F 82, CBX1100 82, GB500 89-90
Package Contains (Qty.) : Washer 1 / Washer 1 / Screw 2 / O'Ring 1 / O'Ring 1 / O'Ring 1 / Gasket 1 /
ALL BALL KIT REVISIONE RUBINETTO (https://www.ebay.it/itm/ALL-BALLS-60-1222-KIT-REVISIONE-RUBINETTO-BENZINA-FUEL-TAP-REPAIR-KIT-/163548381452)