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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: mosergio - 25 Marzo 2008, 16:32:46
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il problema che avevo prima:
per m etterla in moto a freddo, con aria tirata...il povero motorino girava per un paio di minuti...prima di riuscire a farla partire.
adesso:
ho pulito per bene i carburatori...operazione che non avevo mai fatto da quando l 'avevo comprata...
adesso, anche con temperature estreme...tiro l'aria, e va in moto al primo colpo...si vede che prima i condotti che portavano la benzina a freddo con il pomello tirato erano ostruiti.
adesso tutto perfetto.
ma adesso mi frega le candele....nel senso, parte istantaneamente, ma le candele si bagnano e va a 3 o addirittura a 2...
devo chiudere immediatamente il pomello...
ma spesso non si riprende...e sono costretto a cambiare la candela...che appare tutta bagnata...
mi sembra di mettere in moto un due tempi....
che posso fare?
le candele...non costano mica poco...e poi...se ne vanno ogni volta 1 o 2 candele....
anche se le faccio asciugare...poi non vanno più...
anche se ho un sospetto: la batteria non va bene...si scarica subito perchè fa schifo (il circuito di ricarica funziona bene)....ho già ordinato una YUASA
potrebbe pure essere quello?
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Spilli di tenuta?Non devi fare asciugare le candele : lavale con acetone ed uno spazzolino da denti. Controlla l' allineamento delle vaschette.
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Attenzione Mose...
Prima avevi i carburi sporchi...ora sono puliti....
Non potrebbe essere che i getti che hai, ora innaffiano troppo...
Nel senso che è troppo grassa...
Prima potevano andar bene ..ora con i carburi puliti, non più...
I getti 122 possono andare bene sul 900..dipende anche dagli scarichi che hai (vedi Nino)..ma per il 750, ...non sò...
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non sapevo che le candele si pulissero con acetone...
no..gli spilli conici stanno bene...hanno una buona punta e non presentano cerchietti tipici di un consumo eccessivo.
mah...non saprei per l'allineamento delle vaschette (intendevi dei galleggianti?).
ma scusate...anche per il getto del max troppo grande...che c'entra con la fase di avviamento con aria tirata?
il circuito non è diverso?...non passa attraverso il getto apposito?
non penso che nella fase di avviamento intervenga il getto del massimo..
ditemi, ditemi
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Sì , scusa : intendevo i galleggianti. Con i nostri carburatori quando tiri l' aria in effetti apri la benza.
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ma scusate...anche per il getto del max troppo grande...che c'entra con la fase di avviamento con aria tirata?
il circuito non è diverso?...non passa attraverso il getto apposito?
non penso che nella fase di avviamento intervenga il getto del massimo..
ditemi, ditemi
In realtà non dovrebbe centratre ma non si sà mai... ;D
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Sì , scusa : intendevo i galleggianti. Con i nostri carburatori quando tiri l' aria in effetti apri la benza.
Vedo con piacere che condividiamo gli stessi problemi con le candele io ci diventavo matto...ogni volta una spesa non indifferente.naturalmente mi sono documentato nelle varie officine e tutti davano la responsabilità alla cattiva benza che non è più super.soluzione additivo a ogni rabbocco di benzae soprattutto anche se la moto non si usa accenderla per il tempo di sentire la giusta musica. ottimo ed indispensabile la pulitura con acetone. personalmente prima di mettere l'additivo la moto andava male a tre e ....mi sono giocato la bobbina. naturalmente la discussione è aperta piu info per meglio sgasare ;D
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Molti di noi hanno la moto che parte regolarmente anche dopo 2 settimane di sosta. Ci sono trucchi ed info sparpagliate per il forum.
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Posso dire per esperienza che comunque i CB DOHC ..mangiano le candele...
Infati le mie statistiche dicono che le candele sia sul 750 che il 900, dopo un anno circo..(15.000 km circa) le candele tendono a non rispondere più...a volte anche con meno chilometraggio....
Secondo me sono gli OKI....
La doppia scintilla fà si che l'usura delle candele avviene precoce...a volte troppo precoce...
...... >:(
Questo è stato notato da me personalmente su ambe due i motori....ed è per questo che giro sempre con 2 candele di riserva, e prima o poi mi vengono buone....
Ditemi le vostre esperienze ....
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15.000 con le candele? Non sono mica pochi. Ho un anelito misto di ammirazione ed invidia. Quando ne faccio 5000 esulto come Trezegol quando segna contro l' Internazionale di Milano................
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Sì Marco...ma devo essere fortunato...
A volte con 7000 una almeno mi salta e devo cambiarla...qualche volta anche a 6000.....
Salut...
Alex
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ma per me è difficile stabilire la durata,le ultime 15000km le precedenti 5000,6 anni fa ne ho cambiate 12 in 10 giorni,èra una partita fallata
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Secondo me la causa di tutto sono gli OKI...
penso che presto opto per una centralina del GPZ...... ;D ;D ;)
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Se metti le centraline Papere farai la freccia dell' altopiano di Asiago.
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durante la messa a punto del 900 ne ho bruciate 5 o 6 in poco tempo.la causa era una carburazione troppo ricca di minimo.ora non le brucia piu' ma entra in moto sempre senza aria e quando riapro dopo una staccata borbotta un po'a un quarto di apertura..mi sa che sono ancora un po' abbondante....monto 4 in 1,filtri singoli,getto max 126 ,minimo originale spilli regolabili.oggi ho fatto la revisione(me l'hanno passata!!! ;D ;D)e il primo pieno.venerdi' sera la prima vera uscita.mancano solo le fiancatine che sono in carrozzeria per una mano di trasparente.
x alex: non credo che la causa dell'usura delle candele sia la "doppia scintilla"o scintilla persa.è una soluzione adottata anche dalla maggior parte delle vetture economiche in commercio(fiat fire,renault 1.2....) e con le candele fanno anche 50.000 km.penso che sia proprio il tipo di motore che se le mangia....e magari anche il fatto di lavorare assieme a componenti(carburatori in primis,ma anche cavi,pipette,trafilaggi di olio sia da sopra che da sotto ...)non piu' al 100%...tutto fa'... ;)
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Paella grazie...ottimo intervento....
Fatto stà che qualche anno mi durano di più e qualche anno mi durano di meno ..ora sono a 8000 con quelle che ho sù e a caldo dopo l'accelereata perdono qualche colpo...difficile individuare qual'è...ma a freddo sono tutte e 4 regolari...penso che le cambio comunque prime che mi trovo in mezzo alla strada a cambiar candele.. ;D ;D
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Mai più di 5000 neanche da nuova. Chi ti ha fatto la revisione? Quello co' baffi? ::)
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ho letto con vero interesse la tua soluzione....ma alzare il minimo non comporta qualche fastidio sull'abitudine di sentirla alla sosta al semaforo e consumi? comunque ribadisco che quando a roma dal 95 al 98 usando la moto anche come riscaldamento alla sera nel mio studio le candele venivano cambiate ad ogni cambio olio.
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Personalmente le candele le cambio quando non funzionano più...le pulisco periodicamente ma non programmo la sostituzione...
Se poi vedo che la candela ha gli elettrodi consumati (arrotondati) ...la cambio anche se funziona....
Non succede spesso perche muoiono prima di consumarsi....
Se non sono gli OKI deve essere come dice Paella...
Io comunque un pensierino alle centraline l'ho fatto...
Sono alla ricerca delle centraline del GPZ...ma non ditelo a nessuno... ;D ;D ;D
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Candele all' iridio? Chi le ha provate?
Candele con resistenza e senza : quale la differnza?
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Chi ti ha fatto la revisione? Quello co' baffi? ::)
Revisione fai date ? ;D
Monto le NGK 9,quelle senza resistenza.
Ho sempre fatto tesoro dei consigli per manovrare sulle candele ...tipo acetone, spazzolino da denti,marche ,sigle...ma fortunatamente con le Oki prima, e con la Gpz dopo non ho mai avuto moria di candele.Anch'io non mi prefiggo un Tot di Km per sostituirle...semplicemente le sostituisco 'in vita' ma non perchè danno problemi,ma perchè magari da un'ispezione mi rendo conto che la lunghezza dell'elettrodo (quello in asse perpendicolare) è diminuita notevolmente nei confronti di una nuova,(quanti Km si percorrono di media per avere la lunghezza dell'elettodo notevolmente abbassata?) un po come per le gomme e le pastiglie dei freni....
Sai per certo che quelle nuove ti garantiscono il massimo delle prestazioni.
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Anche io vorrei un consiglio.
Le candele che monto sul cbx hanno fatto piu' di 15000 km,la moto,a parte le difficolta' di accensione dopo una lunga sosta,va bene.Pero'in genere,non mi piace sostituire un pezzo solo quando al moto ne avverte l'usura ma mi piacerebbe intervenire prima.Forse la cosa piu' giusta sarebbe quella di smontarne una e vedere le condizioni in cui versa e poi decidere.Che mi consogliate?
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??? :)
Cit di NinoDB...semplicemente le sostituisco 'in vita' ma non perchè danno problemi,ma perchè magari da un'ispezione mi rendo conto che la lunghezza dell'elettrodo (quello in asse perpendicolare) è diminuita notevolmente nei confronti di una nuova, un po come per le gomme e le pastiglie dei freni....
Sai per certo che quelle nuove ti garantiscono il massimo delle prestazioni.
Penso che questi ultimi due post abbiano analogie.....
Io cmq le ispeziono tutte e 4.
Il discorso rimane aperto.....altri pareri ?!?
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per me i bol si mangiano le candele perche mangiano anche parecchio olio anche se il motore è in forma.
personalmente è il motore che le consuma maggiormente che mi sia mai capitato. la mia da quando ce l'ho e le ho fatto il primo tagliano ha fatto 7000 km e le cnadele stanno soffrendo.
Le candele che monto sul cbx hanno fatto piu' di 15000 km
Michè: misa che è ora di cambiarle ;)
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Candele all' iridio? Chi le ha provate?
Candele con resistenza e senza : quale la differnza?
ho provato quelle all'iridio (non sul cb)ma le sconsiglio.necessitano di una carburazione perfetta per poter rendere al meglio.di contro,appena si bagnano un po' piu' del normale,bruciano.non le vedo adatte alle Nostre....in piu' hanno un pessimo rapporto prezzo-prestazioni,da me sempre considerato in primis....le candele con resistenza(R dopo la prima lettera,che è il tipo di filettatura..)non danno differenze a fini prestazionali.servono soltanto a non produrre disturbi che possono dar fastidio ad apparati elettronici.esistono anche le pipette con resistenza.
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Che mi consigliate?
Smontale tutte insieme: risparmi tempo quando le rimetti nuove. :)
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...le candele con resistenza(R dopo la prima lettera,che è il tipo di filettatura..)non danno differenze a fini prestazionali.servono soltanto a non produrre disturbi che possono dar fastidio ad apparati elettronici.esistono anche le pipette con resistenza.[/quote]
Le nostre pipette NGK hanno già la resistenza.....per questo io monto le candele senza resistenza!
Confermate?
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Confermo!
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Che mi consigliate?
Smontale tutte insieme: risparmi tempo quando le rimetti nuove. :)
Ok,domani vado a chiede il finanziamento in banca ;D
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QUINDI..
invece delle NGK DR8EA che hanno la resistenza...meglio le D8EA
senza la R...
è così?
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Smontale tutte insieme: risparmi tempo quando le rimetti nuove. :)
Ok,domani vado a chiede il finanziamento in banca ;D
hai voluto il sei cilindri, e mo pedala!!
pensa se fosse stato twin spark ;D
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Smontale tutte insieme: risparmi tempo quando le rimetti nuove. :)
Ok,domani vado a chiede il finanziamento in banca ;D
hai voluto il sei cilindri, e mo pedala!!
pensa se fosse stato twin spark ;D
Va be',ma da quello che leggo sopra,c'e chi per fare 15000 km ne cambia 12 de candele ;D ;D
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Ieri ho smontato una candela,tanto per vederne le caratteristiche per poter comperare le nuove.Con mia grande sorpresa,dopo 15000 km,la candela era ancora in condizioni eccezzionali,quindi ho provveduto solo a darli una pulita con il sistema dell'acetone.
Anche queste sono piccole soddisfazioni.
Michele
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:o