HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: problemi accensione faro anteriore cb750 '81  (Letto 3498 volte)

donandres7

• Full Member
problemi accensione faro anteriore cb750 '81
« il: 11 Febbraio 2020, 19:46:31 »

Salve a tutti,ho ripreso la moto dopo quasi un anno,qualche problemino di salute mi ha tenuto lontano dalla moto e dal garage.Prima di allontanarmi stavo sistemando alcuni problemi elettrici,ed ora ho ripreso da lì;il problema è questo:
il faro non va,o meglio,va in parte.
Luce di posizione,ok.
Faro "corto",niente.
Faro "lungo" e abbaglianti,niente.
"Lampeggio",ok.
La lampadina funziona,testata su un'altra moto.
BigC tempo fa mi venne in aiuto,ma come vi ho detto è passato molto tempo,e quindi devo ricominciare da capo.Vorrei capire se è morto il devioluci nel commutatore di destra,oppure altro.
Grazie a tutti in anticipo.

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
Re:problemi accensione faro anteriore cb750 '81
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2020, 21:11:05 »

Se l'anabbagliante si accende, il blocchetto di destra non c'entra. Verifica quello di sinistra che commuta ana/a b.
Ovviamente avrai verificato la lampadina
Roberto
-------------------------------------

donandres7

• Full Member
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2020, 22:59:33 »

No Bob, l’anabbagliante non si accende.Sul blocchetto di destra funziona tutto,accensione,on/off e solo il primo scatto del selettore (luce di posizione).Sul sinistro,visto che nn funziona l’anabbagliante,l’abbagliante fisso nn funziona,ma il lampeggio dell’abbagliante si.

donandres7

• Full Member
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2020, 11:07:04 »

Sto controllando se c’è tensione sul cavo blu/bianco (quello delle luci anabbaglianti) e c’è,anche nel blocchetto la tensione è presente.Possibile sia l’attacco a 3 della lampadina?Non rilevo tensione ne sul cavo blu ne sul bianco.Ma Se fosse così non dovrebbe  funzionare neanche il lampeggiante?Giusto? :dontknow:

Leo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2020, 14:39:18 »

Ciao, potrebbe essere una interruzione sul filo bianco-blu indicato dalla freccia in figura (non ricordo se sulla moto è proprio di questo colore, ma dovresti riuscire ad individuarlo). Dalla figura, nel blocchetto sx il lampeggio del fanale lungo è azionato dal contatto del blu e del bianco-verde. Nel blocchetto dx il lungo fisso è azionato dal bianco-blu a contatto con il blu. Siccome il blu funziona (almeno il tratto del blocchetto sx che premette di azionare il lampeggiante) dovrebbe esserci un problema sul bianco-blu, o sul tratto di blu che collega il selettore abb/anabb al resto del blu fino al fanale

donandres7

• Full Member
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2020, 15:10:06 »

Ciao Leo e grazie per la risposta.Partendo da quello che mi hai detto sono passato al blocchetto di sinistra ed era proprio li il problema.Sul selettore delle luci ana/abb (fili bianco e blu/bianco) arriva tensione solo su quello blu/bianco.Così ho fatto un ponte tra i due contatti,portando corrente al bianco e la lampadina si è accesa,e risponde anche al comando del blocchetto di destra.Ho portato corrente direttamente sul contatto bianco per vedere se il selettore funzionasse,purtroppo no.L’abbagliante non va,funziona solo usando il tasto del lampeggio.
In conclusione se voglio avere l’ana funzionante devo ponticellare il contatto,peró poi nn ho l’abb fisso.Credi sia il selettore che è morto?Ho pulito i contatti,dissaldati e risaldati,tutto uguale.

Leo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2020, 09:01:05 »

Non ho capito benissimo il tuo post: "portando corrente al bianco e la lampadina si è accesa,e risponde anche al comando del blocchetto di destra.Ho portato corrente direttamente sul contatto bianco per vedere se il selettore funzionasse,purtroppo no".

Per verificare se il selettore funziona devi verificare la continuità:

- con selettore in posizione Lo: tra il pin bianco/blu del connettore proveniente dal blocchetto sx cerchiato in figura con il faston bianco che arriva al connettore che si collega al fanale

- con selettore in posizione Hi: tra il pin bianco/blu cerchiato in figura con il faston blu che arriva al connettore al fanale

Se non c'è continuità così, o qualcosa non funziona nel corpo del selettore o sono interrotti da qualche parte i fili che partono dal selettore
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2020, 15:55:31 da Leo »

donandres7

• Full Member
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2020, 20:01:41 »

Finalmente sono riuscito a dedicare un po di tempo alla moto.Ho fatto tutti i controlli che mi hai suggerito e in tutti e due i casi c’è continuità.
Cerco di spiegarti meglio quello che ho scritto in precedenza.Se faccio un ponte tra i due contatti blu/bianco e bianco (quelli collegati sul selettore “Lo-Hii”,allego la foto) il faro lungo si accende,e il comando luci sul blocchetto di destra funziona.Quello che non funziona è il comando “Lo-Hi”,ovvero tenendo sempre il ponte tra i contatti,e quindi faro lungo acceso,se sposto su Hi non và,mentre se lampeggio con il Pass funziona.

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2020, 20:09:57 »

Se l'anabbagliante si accende, il blocchetto di destra non c'entra. Verifica quello di sinistra che commuta ana/a b.
che ti avevo detto?
Roberto
-------------------------------------

donandres7

• Full Member
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2020, 20:22:01 »

Si Bob,era come dicevi. :icon_salut:
Vorrei solo capire adesso se devo cambiare l’intero blocchetto,oppure si puó trovare una soluzione alternativa.Anche se l’unica che mi viene in mente ora,è quella di rendere il ponte tra i due pin definitivo.

Pagina creata in 0.168 secondi con 22 interrogazioni al database.