Non vorrei sembrasse un'apologia ma pare che la macchina burocratica borbonica funzionasse benissimo e che il suditalia fosse industrialmente più progredito rispetto alle regioni settentrionali non solo dell'Italia ma dell'Europa!...un inquietante parallelo con chi ai nostri giorni si propone di esportare la democrazia con la forza...
Il discorso su "chi esporti democrazia con la forza" andrebbe affiancato, se non preceduto, da "chi esporti terrorismo in casa propria ed altrui con la forza" o sulla "reale forza del pacifismo nei conflitti asimmetrici".Ma questo ci esporrebbe a Guelfe o Ghibelline posizioni, con deviazioni postillari a completamento dei bianchi, rossi o neri, tanto da farci poi litigare su un terreno inadatto alle battaglie campali d'autunno inoltrato, come anche Napoleone ebbe poi a pentirsene.Ho messo questa postilla potenzialmente disgregante solo a completamento di un equilibrio, perchè la bilancia dell'oggettivo si normalizzi e non solo da una parte.Non darò replica alcuna a quanto già detto.
Anche la repressione dei moti indipendentisti Siciliani (non filo Piemontesi)causati da una profonda crisi economica da parte dell'esercito Borbonico entra nell'ottica dell'investimento economico.
Terroni non si nasce, si diventa.
Citazione da: CUTIZZA - 16 Novembre 2010, 13:12:14Terroni non si nasce, si diventa....Per questo non mi piacciono espressioni del tipo "tanto siamo in Italia",oppure "All'estero questo non succede",le ritengo sintomo di cattiva informazione ed auto razzismo,banalissima forma di pregiudizio...
E ciò ben sa il tuo dottore...