Ecco le mie "
personali" conclusioni sul discorso serbatoio.
- Tutti i serbatoi sono trattati dalla casa madre con una vernice apposita trasparente, si può notare l'effetto vernice trasparente usando una torcia, riflesso ben diverso dopo aver usato fosfatante o acido muriatico, la lamiera riflette diversamente.Per questa cosa chiedo al nostro topoweb Andrea se trova qualcosa nella rete...
- Da dove parte la ruggine?Credo che una delle colpe sia la pistola del rifornimento, quando facciamo benza tocchiamo e "righiamo" il centro del serba e graffia oggi e domani arriviamo alla lamiera pura, infatti in tutti i serba che ho provato la ruzza in quel punto c'è sempre.
Una volta che la ruggine è partita rimane in sospensione nella benzina, con i vari rabbocchi di benzina si deposita nelle pareti in diversi punti e comincia a lavorare.
Rimedio senza tankerite - Dalle prove che ho fatto la lamiera trattata con il fosf. o muriatico (sembra sabbiata perfetta) fa la ruggine nel giro di 12 ore prima leggera poi più profonda.
-
Secondo me l'errore grosso è
l'acqua, il serbatoio dopo il fosft.
non deve mai venire a contatto con l'acqua, ecco come fare.
- Fosfatante\muriatico con sassi o bulloni
- Agitare bene e mantenere il prodotto anche per delle ore.
- Rimuovere il fosf. conservandolo per altro trattamento.
- Lavare il serba con petrolio bianco o gasolio, agitando bene in ogni parte.
- Ripetere con benzina
- Spruzzare svitol o silicone sul tappo e sull'ingresso del serba.
- Fare il pieno totale di benza.
In questo modo non dovrebbe fare subito la ruzza, anzi.....
Dopo il trattamento la lamiera è pulita pefetta, sembra sabbiata, ma dove c'era la ruzza rimangono dei puntini grigio scuro, come delle macchie.
Proprio in quei punti riparte la ruzza, forse la cosa migliore è arrivare ad un colore omogeneo della lamiera, agitando bene con i sassi o bulloni e mantenedo il fosf. più a lungo.
Nota
I sassolini da buratto mangiano che è una meraviglia, meglio se piccoli ma di grossa grana
Attenzione
L'acido muriatico non è un convertitore di ruggine, come il fosfatante Remox.