Assicurare un bol d'or (ma e' valido per qualunque moto che sia nel ventiseiesimo anno di vita), costa intorno ai 120€ e devi esibire solamente la tessera di un motoclub come il nostro. Il bello e' che ogni 'pezzo' aggiuntivo, ti costa solo 8€.. io con 4 moto, pago meno di 150€.
una mezzo per essere d'epoca dovrebbe avere l' attestato FMI o ASI a partire dai 20 anni e a prescindere dall' età del mezzo, che ne certifichi il perfetto stato.La FMI e l' ASI dovrebbero istituire degli aggiornamenti ogni 2 o 3 anni per certificare le condizioni del mezzo.L' assicurazione dovrebbe mantenere i costi come quelli attuali.La verità è che da una decina di anni sono diventati d'epoca mezzi degli anni '80 , ormai meccanicamente affidabilissimi e che quindi possono essere usati tutti i giorni, mezzi di larghissima produzione e che quindi hanno ancora disponibilità di ricambi. Mezzi che hanno potenza e prestazioni al pari degli odierni.Fino ai primi anni 70 non erano cosi.Oggi le auto e le moto moderne fanno schifo, dopo 2 anni esce il modello nuovo. Dopo 2 mesi che hai comprato l'auto o la moto la guardi e ti fà schifo. La verità è che la lobby delle assicurazioni in Italia è seconda solo a quella del cemento e quindi ora che stanno fiutando dove prendere soldi ......(un pò come il diesel che non costava nulla fino a quando la quota di auto diesel ha eguagliato se non superato le benzina)Basterebbe un accordo con la FMI / ASI per monitorare le condizioni del mezzo, ma dubito che le assicurazioni ci starebbero...Allora vogliamo parlare delle special , che godono delle agevolazioni d'epoca e sono completamente stravolte....anche se modificate con pezzi costosissimi....non hanno più nulla dell'originale, non sono più "pezzi del museo itinerante" non custodiscono più la memoria del tempo....