È passato un po’ di tempo e tante avventure.
Durante le prove del trofeo CSBK a SpA-Francorchamps a fine Giugno 2019 si sono rotti 4 denti dell’ ingranaggio sull’albero motore. Il re ato della trasmissione speciale a ingranaggi ha tenuto bene ma la trasferta ormai era finita con nuovi problemi da risolvere.
Il motore (1188cc) con la nuova elettronica aveva fatto segnare circa 230 HP all’albero e qualcosa si doveva rompere!
Brent non ha esitato a realizzare uno (anzi due) alberi motore ricavati dal pieno, con un acciaio speciale per ingranaggi.
Durante il processo di tempra si sono deformati e quindi ne sono stati fabbricati altri due.
Il lockdown del 2020-21 si è fatto sentire anche in Nuova Zelanda e il progetto ha avuto un forte ritardo durato per tutto il 2022
Durante questo periodo sono stati fatti alcuni test di durata al banco con esito positivo ed è stato contattato un nuovo pilota. Jake Lewis, ex campione di SBK in NZ ha accettato di provare ed è rimasto colpito da questa moto del 1981 e così diversa nella guida dalle moto moderne.
Per finire, il 5-6 Febbraio a Pukekohe in NZ si è corso con diverse categorie, fra cui la 82S per moto pre 1982. Concorrenti Suzuki Katana, Yamaha Bimota e Kawasaki con piloti specialisti.
Jake per la prima volta in sella alla moto e su quel circuito ha colto un bel 3 posto il sabato e un 1 posto la domenica, aggiudicandosi il trofeo di classe
La moto si è comportata benissimo, senza problemi, perdite di potenza o trafilaggi.
Jake si è divertito e finalmente una bella soddisfazione per il nostro amico “Captain” Brent Hyde e della sua splendida special.
Congratulations
