Oh Barabba, questa si é una bella domanda, andiamo al sodo ... !
Primo fatto - L'aumento di cilindrata comporta circa il 6% in più di coppia e quindi di potenza - bene
Secondo : Il rapporto di compressione aumenta da 8.8 (dichiarato) a circa 9.2 che induce circa un 3-4% di coppia e potenza in più
Terzo : Migliora la rspirazione del motore perché le valvole si trovano un poò più distanti dalle pareti del cilindro. Poca cosa ma comunque apprezzabile, soprattutto agli alti regimi
Totale siamo circa al 10% di coppia/potenza in più. Se si deve rialesare il blocco, sono i pistoni da preferire a quelli originali,
fine della storia.Ma c'è un'altra storia, quella dei pistoni da 150-180 EUr L'UNO I famosi pistoni Wiseco per esempio, che tutto sommato offrono gli stessi vantaggi di cilindrata, ma in più hanno una cupola molto più pronunciata , che pormette un rapport di compressione fino 12.5:1 , e la differenza, nella cupola è ben indicata dal confronto della foto

Kit di maggiorazione per CB1100 diametro 72mm - 1123cc
A sinistra pistone di serie, a destra il WISECO
Oltre ai Wiseco, che tutto sommato hanno un disegno ordinario e tradizionale, ce ne sono altri, più avanzati nella parte bassa, con mantello ridotto (H) , più leggeri, e con riporti anti-attrito sullo stesso (B-C). In più hanno uno speciale trattamento ceramico sulla cupola (A) , per evitare l'ossidazione feroce con i rapporti di compressione più alti.
Oltre a questo hanno dei forellini assiali (da circa 0,5 mm) praticati sul bordo della cupola, che asfociano fino al primo segmento , nella parte interna, (D- E) e lo mettono in pressione spingendolo ad aderire con più forza sulla camicia durante la fase di compressione e di scoppio. Nelle altri fasi la spinta é quella normale ...
Questa é qualità, questa è tecnologia e questi sono i pistoni della JE . Fra parentesi sono montati anche sulle Motobi per il campionato Epoca Gruppo 5 quando si vuole fare sul serio.

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